Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 ottobre 2024, 8:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: risparmio energia
MessaggioInviato: 11 luglio 2015, 8:58 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Stamattina è ripartita senza problemi....terrò conto del discorso radio anche se io nn la spengo mai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: risparmio energia
MessaggioInviato: 11 luglio 2015, 10:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


se n'e gia parlato, c'e un recente aggiornamento sw che migliora un po la gestione RE. Se scatta troppo presto puoi provare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: risparmio energia
MessaggioInviato: 11 luglio 2015, 15:01 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


inkinx ha scritto:
se n'e gia parlato, c'e un recente aggiornamento sw che migliora un po la gestione RE. Se scatta troppo presto puoi provare.

Vado il 21 a fare il tagliando nella mia solita officina Citroen, speriamo ne sappiano qualcosa di questo aggiornamento.... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: risparmio energia
MessaggioInviato: 11 luglio 2015, 18:55 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@GabriZ4: non quotare il post immediatamente precedente, è implicito che gli stai rispondendo.

Consultate il regolamento del forum.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: risparmio energia
MessaggioInviato: 24 luglio 2015, 9:59 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Dopo l'ennesimo appiedamento ieri mi hanno sostituito la batteria, il tester dava una carica ancora discreta ma uno spunto scarso quindi ho messo su una delle nuove batterie originali da 75 Ah con 800 di spunto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: risparmio energia
MessaggioInviato: 6 agosto 2015, 17:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, la mia l'ho presa usata (3 anni e 65.000 Km)ed il precedente proprietario aveva gia cambiato la batteria, prova ne è il fatto che non ha rimesso il coperchio che dovrò cercarmi da qualche sfascio..... :furia:
All'inizio avevo continuamente il problema del risparmio energia (seccante sopratutto x il portellone), poi un gg, ho preso uno di quei caricabatterie della mutua (quelli che nominali ti dicono 8Amp ma in sealtà hanno di quei cavetti che fanno ridere ed il trasformatore grosso come un pacchetto di sigarette :bh: ), comunque sia, ho lasciato la bambina attaccata dal sabato mattina alla domenica sera (E) ......
Da quel giorno, nonostanta la macchina sta ferma dal lunedi al venerdi e all'aperto, non ho più avuto problemi, e nel frattempo è passato un anno.

P.S.
se non vado OT.......
secondo voi c'è un numero di giri "ottimale" da tenere per far si che l'alternatore carichi al meglio??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: risparmio energia
MessaggioInviato: 10 agosto 2015, 17:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


csandro ha scritto:
...prova ne è il fatto che non ha rimesso il coperchio che dovrò cercarmi da qualche sfascio..... :furia:
Considera che da una certa annata in poi (credo proprio 2011), il coperchio è stato tolto dalla dotazione standard.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: risparmio energia
MessaggioInviato: 10 agosto 2015, 19:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


già dal 2010...

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: risparmio energia
MessaggioInviato: 10 agosto 2015, 21:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Certo che sono proprio fortunato..... Arrivo io e tolgono pezzi invece che aggiungerli.... Peccato che il prezzo non sia diminuito.....
Va beh, me ne farò una ragione e recupererò un coperchio.........
Anche perché ho visto delle macchie di umidità sulla coperture/imbottitura sotto al cofano, all'altezza appunto della batteria, quindi mi sa che un coperchio possa essere utile per preservarla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: risparmio energia
MessaggioInviato: 11 agosto 2015, 8:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


A volte leggendo cosa citroen ha tolto dalla C5 mi sembra di vedere quella pubblicità dove uno dice di togliere alcuni pezzi alla VW, mentre tengono tutto e la vendono allo stesso prezzo. In VW hanno deciso così, in citroen hanno dato retta al risparmiatore. Veniamo al tema, anche a me si accende la funzione risparmio energia e per un paio di volte ho misurato la tensione alla batteria, poi ho capito che la troppa sensibilità del sitema fa si che al minimo calo entri in funzione il risparmio. Coretto se pensiamo che serve a mantenere la potenza adeguata all'accensione, fastidioso se si entra e ogni volta si legge la scritta, io comunque sono per la prima la funzione serve e non mi sognerei mai di eliminarla. Per quanto riguarda il coperchio anch'esso evita la dispersione dell'eventuale fuoriuscita di idrogeno e acido in foma di nebbia e contendole all'interno della parte di plastica inattaccabile evita che ci possano essere delle corrosioni. ma a citroen servivano anche i 2€ del costo di questo componente, perciò se trovi dalla sfasciacarrozze il pezzo consiglio di installarlo. Comunque ci sono dei caricabatteria mantenitori che si possono collegare all'accendisigari dell'auto e mantengono la carica, non cineserie però, qualcosa di buono costa sui 60/70€ ma ne vale la pena. (l'accendino lato guida è sotto chiave quello dei posti posteriori no)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: risparmio energia
MessaggioInviato: 11 agosto 2015, 13:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
A volte leggendo cosa citroen ha tolto dalla C5 mi sembra di vedere quella pubblicità dove uno dice di togliere alcuni pezzi alla VW, mentre tengono tutto e la vendono allo stesso prezzo. In VW hanno deciso così, in citroen hanno dato retta al risparmiatore.

Massimo, hai proprio ragione!!!! Non ci avevo mai pensato. :haha: :haha: :haha:
Beh, rido per non piangere...

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: risparmio energia
MessaggioInviato: 11 agosto 2015, 21:09 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Nella mia del 2013 il coperchio sulla batteria c'è.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: risparmio energia
MessaggioInviato: 18 agosto 2015, 14:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 marzo 2014, 17:36
Messaggi: 97
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Exclusive tourer 2.0 138 cv. del 2008
Altre: citroen c3 Picasso (2009) già possedute AMI8, 2CV, GS Pallas, visa1.1, zx1.4, c3 Picasso Exclusive CMP-6, grande estimatore Citroen.
 
           Non connesso


Io ho il problema del portellone che non si alza più da solo, o meglio, a volte lo fa ma spesso no, Il mio conce ha detto che bisogna cambiare la batteria ma poi guardandola bene, ho visto che è del 2013 e alla partenza non fa una piega.
Boh, chi ci capisce è bravo!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: risparmio energia
MessaggioInviato: 18 agosto 2015, 15:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Più che la data dovresti vedere se la carica "regge" nel senso di controllare la tensione e se hai un tester per batterie se non vi sono dei "autoconsumi" per perdita di isolamento tra gli elementi, solfatazione, ecc. Un elettrauto ci mette 3 minuti per fare il controllo. Ma a parte questo quando vai dal conce per questi problemi il loro primo responso è sempre lo stesso, batteria e scatola fusibili. Molto probabilmente sono le due uniche cose che gli hanno indicato. Io verificherei la continuità elettrica e se non vi sia qualche allentamento nelle giunzioni o ossidazione nei faston di collegamento ci vuole poco tempo, un pezzettino di tela vetrata grana fine 220, uno straccio per la pulizia e un po di spray CRC.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: risparmio energia
MessaggioInviato: 18 settembre 2015, 13:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 marzo 2014, 17:36
Messaggi: 97
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Exclusive tourer 2.0 138 cv. del 2008
Altre: citroen c3 Picasso (2009) già possedute AMI8, 2CV, GS Pallas, visa1.1, zx1.4, c3 Picasso Exclusive CMP-6, grande estimatore Citroen.
 
           Non connesso


Ho adottato anche io il metodo del caricabatterie, ho attaccato l'allenatore di batterie (carica e scarica) e l'ho lasciato attaccato 3 giorni perché l'auto non mi serviva, risultato non ho più l'avviso di auto in risparmio di energia e il portellone va su che è una bellezza quindi per porioc che ha cambiato batteria da poco, penso che ne abbiano messa su una leggermente scarica perché quelle nuove non sono sempre al 100%.....un saluto


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani