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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 5 agosto 2015, 20:59 
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inkinx ,meno male che mi hai avvisato , perché volevo aprire con la forza la scatola portafusibili , dato che non ricordo chi aveva lo stesso problema e l'elettrauto gli ha detto che aveva cambiato il relais in una scatola vicino alla batteria , comunque riepilogando ,stamane non partiva allora ho smosso tutti i fili dove si collegano alla scatola portafusibili (senza aprire niente ) ho girato la chiave senza schiacciare la frizione (senza volerlo) con la marcia dentro e l'auto naturalmente si è mossa leggermente , quindi schiacciando la frizione si è messa in moto al primo colpetto ,è partita perché smuovendola senza schiacciare la frizione è cambiato qualcosa nel motore ? ho perché ho smosso un po tutti fili ? quindi ho provato a forzarla in salita e di nuovo riduce la potenza sotto i 3000 giri ,quindi ci deve essere un filo che si scollega , oppure perché l'acqua si riscalda troppo e il segnalatore sul cruscotto non segnala la temperatura giusta ? alla prossima falsa partenza provo a toccare i fili per gruppi per cercare di capire quale filo può essere a non fare il contatto per l'avviamento ,mi rendo conto che i problemi sono due distinti uno l'avviamento e l'altro che mette il motore in protezione per qualche motivo.
scusa se rompo tanto , ma come hai detto tu , non era da cambiare ne la batteria ne la pompa .e se do retta ai meccanici tirano a indovinare facendomi cambiare tutta la macchina ...grazie della pazienza , un amico qua mi ha detto , ma come mai questo signore si interessa tanto a cercare di risolvere i tuoi problemi ? gli ho risposto che anch'io alle volte sto ore a risolvere problemi di computer a persone che conosco appena ... questione di passione.

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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 6 agosto 2015, 7:58 
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Si, e una possibilita di indagine, ci si perde un po di tempo che non e detto che gia la prima volta muovendo il sotto-fascio riesci a ristabilire il funzionamento anche muovendo quello giusto. Potresti controllare visivamente i cavi nei punti critici - dove sfregando l'isolamento potrebbe essersi rovinato.
Altra prova, quando non parte, lasciare il quadro acceso, aprire la bottola staccare il conettore e con un tester misurare se c'e tensione per confermare o escludere l'ipotesi della pompa.
Potresti anche con un tester misurare la resistenza dei sensori pressione aria e forse anche quello sotto rail dell gasolio. E, se non l'hai completato, dove puoi finire il controllo tenuta del vuoto e del funzionamento delle membrane dei attuatori. Puoi anche vedere se nelle derivazioni dei tubi del vuoto i raccordi di plastica non sono spaccati/crepati, a volte succede quando si cambiano filtri o altro. Per l'errore Egr e aria sembra che una delle valvole solenoidi (o cavi) potrebbe essere diffetosa, capire quale pero.. Controllerei anche i regolatori aria.

Purtroppo molto piu di questi controlli con fai da te non puoi fare, per capire veramente ti serve la diagnosi dove si puo controllare la pressione gasolio, pressione aria, lavoro degli iniettori, azionare attuatori ecc. Probabilmente ti tocca, megio farla fare con diagnostico peugeot-citroen (molti preferiscono mecca peugeot) e ovviamente con calma, da uno che ci capisce


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 6 agosto 2015, 15:54 
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buone notizie, inkinx ,
ieri sono riuscito a capire dove risiede il problema ,oggi finalmente ho trovato il tempo di andare a Belluno e ho preso la siringa per fare tutti i test dei tubicini ... comunque a risalire in montagna ha suonato solo l'antinquinamento a 110 in 3° e quando ho parcheggiato per la prima volta ho sentito la ventola in funzione ... grazie alle tue dritte stiamo venendo alla soluzione di tutte le rogne . ora vado al lavoro ... ho levato e reinserito varie volte lo spinotto inquisito ieri e dopo si è avviata al primo colpo e oggi non ha fatto storie , magari spruzzerò un olio per contatti.
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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 6 agosto 2015, 19:25 
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Speriamo bene!
I pin dovrebbero essere questi
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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 6 agosto 2015, 20:27 
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I schemi principali li trovi qui
Non e per 2.2 pero sembra identica


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 7 agosto 2015, 1:55 
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mario57 ha scritto:
inkinx ,meno male che mi hai avvisato , perché volevo aprire con la forza la scatola portafusibili , dato che non ricordo chi aveva lo stesso problema e l'elettrauto gli ha detto che aveva cambiato il relais in una scatola vicino alla batteria , comunque riepilogando ,stamane non partiva allora ho smosso tutti i fili dove si collegano alla scatola portafusibili (senza aprire niente ) ho girato la chiave senza schiacciare la frizione (senza volerlo) con la marcia dentro e l'auto naturalmente si è mossa leggermente , quindi schiacciando la frizione si è messa in moto al primo colpetto ,è partita perché smuovendola senza schiacciare la frizione è cambiato qualcosa nel motore ? ho perché ho smosso un po tutti fili ? quindi ho provato a forzarla in salita e di nuovo riduce la potenza sotto i 3000 giri ,quindi ci deve essere un filo che si scollega , oppure perché l'acqua si riscalda troppo e il segnalatore sul cruscotto non segnala la temperatura giusta ? alla prossima falsa partenza provo a toccare i fili per gruppi per cercare di capire quale filo può essere a non fare il contatto per l'avviamento ,mi rendo conto che i problemi sono due distinti uno l'avviamento e l'altro che mette il motore in protezione per qualche motivo.
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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 7 agosto 2015, 9:31 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Dii al tuo amico che (a parte il fatto che siamo in un forum il quale scopo principale è quello di far veicolare più informazioni possibili per la soluzione di problemi) in questa epoca si è persa la cosa più importante e basilare di una società ....società che col passare del tempo è sempre più decadente decadenza che se non avrà un inversione di tendenza determinerà la distruzione dei rapporti sociali, e questi rapporti sociali stanno in piedi in primis con appunto la cosa più prezoiosa che si ha.....che si chiama SOLIDARIETA !!!!!..................
E NON DI CERTO COL BUONGIORNO E BUONASERA !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 7 agosto 2015, 11:56 
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riporto il link alla discussione citata.
concordo con l'ultimo intervento - se il problema e la pompa a causa del pin 11 cotto del connettore GRIGIO, di solito basta usare il pin 12, non serve cambiare il relais.

Nel tuo caso dalle ultime prove che hai fatto pero sembrerebbe che i problemi partono dal connettore NERO (o suoi cavi)

qui invece l'inizio di questa lunga discussione, per completezza e chiarezza


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 7 agosto 2015, 13:53 
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InKinx , sei un mago , trovato altro tubicino bucato , soffiando con la bocca ,dato che la siringa era troppo piccola ... Ora testo su strada
.

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mario57


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 7 agosto 2015, 21:01 
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d'accordo con te clod ,
non è detto che il mio amico non cerchi aiuto qui , più avanti , dato che la moglie ha una c3 ...

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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 7 agosto 2015, 21:19 
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questo pomeriggio ho testato l'auto andando a Belluno da Nevegal , spie tutte spente ,al ritorno in salita l'ho tirata sorpassando tutto il fattibile e non ha accusato nessuna anomalia a parte la solita scritta "anomalia antinquinamento " per la prima volta l'ho sentita in forma e senza andare in protezione riducendo la potenza a meno di 3000 giri, rimangono ancora 2 tubicini da controllare ...
anche se rimangono gli errori
p1352 bobina di accensione Un malfunzionamento del circuito primario
p0234 Sovralimentaz. Eccessiva
p0238 Sensore sovralim. A cc a +
e in verde
p0487 Comando farfalla EGR

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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 9 agosto 2015, 20:42 
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confermo , con la riparazione dei 2 tubicini e il ripristino dei collegamenti , tutto funziona alla perfezione senza spie accese o suoni vari , insomma è ritornata una ragazzina ... grazie a tutto lo staff per la pazienza di avermi permesso di risolvere i problemi , e spero serva anche ad altri tutto ciò . ( avete salvato una vecchia/giovane signora dalla vivisezione ...)

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MessaggioInviato: 9 agosto 2015, 23:12 
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Complimenti per la perseveranza! Speriamo bene :)
Gli errori rimasti sono ancora quei quattro?


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 10 agosto 2015, 12:36 
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ora sono 3
p1352 bobina di accensione Un malfunzionamento del circuito primario
p0234 Sovralimentazione. Eccessiva
po238 Sensore sovralimentazione. A cc a +

ma non segnala niente sullo schermo della macchina neanche sotto sforzo in salita, nessun avviso , l'auto come detto va che è una meraviglia .
ho controllato gli ultimi tubicini e sono ok .
c'è solo la pompa gasolio che ha montato il citro-meca che perde forse non ha messo bene la guarnizione ... ora vado a un autoricambi e vedo se ne hanno una ...
grazie ancora di tutto.
saluti Mario57

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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 10 agosto 2015, 14:16 
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bobina di accensione in un diesel la vedo difficile, eh....

sarà FORSE un problema di alimentazione delle candelette? (relè non attivo ma candelette alimentate= relè rotto)
p0238 sensore a massa => indicazione di pressione elevata, di conseguenza parte p0236

Fabio/ah questi meccanici...


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 10 agosto 2015, 15:29 
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questo è quello che risulta , magari non fa distinzione benz/diesel.


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 Oggetto del messaggio: Re: AVVIAMENTO C5 2.2 HDi DEL 12/2003 142.000 Km
MessaggioInviato: 10 agosto 2015, 19:15 
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Prova a smontare il sensore pressione (N.15 nella scheda su pg.2) e pulirlo con un pulisci contatti secco, magari si riprende. Nuovo costa tra 35-45€, dipende dal tipo, non so come testare il tuo (forse misurare la resistenza tra i pin), io lo cambierei - la pressione eccessiva puo mandare il motore in protezione. In caso che l'errore rimane con il sensore nuovo tocca vedere i cavi.
Di bobine non mi curerei minimamente.


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MessaggioInviato: 10 agosto 2015, 21:12 
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domani cerco di individuare il sensore in questione per vedere come è fatto e dove va montato , forse è fissato solo con una vite ...

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MessaggioInviato: 11 agosto 2015, 21:30 
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non trovo il sensore , questo non si somiglia a quello che si trova in vendita ...


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MessaggioInviato: 11 agosto 2015, 23:22 
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Dagli schemi potrebbe stare sul pizzo del intercooler (pg.1-4 del pdf).


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