Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 13:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 7 marzo 2015, 17:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Chi non vuole sentire il cicalino può spostarsi a marcia indietro :D
Fino a 31 Km/h non suona nulla. Oltre non sono andato perché la Picassina diventa molto sbilanciata.
Pensavo di leggere sul tachimetro una velocità negativa... forse perché in passato ho avuto una fiat che quando andavo a marcia indietro la lancetta andava sottozero quasi sopra l'indicatore della benzina...
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 7 marzo 2015, 21:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 248
Località: carpi
Provincia: MO - Modena
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi 90 cv seduction 2014
 
           Non connesso


Avevo pensato snche io di usare quakche mezzo "alternativo" ma e' molto meglio usare le cinture


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 22 agosto 2015, 12:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


D'accordo che basta slacciare le cinture quando si è fermi, ma il mio intervento è per chi le slaccia prima.
Premesso ciò, a volte per fare in fretta slaccio le cinture quando sono quasi fermo ma ancora non del tutto fermo, il cicalino naturalmente scatta subito, ma tanto apro immediatamente la portiera e si azzitta.
Può capitare però che uno si debba trattenere un attimo in auto fermo col motore acceso (ad esempio può suonare il cellulare) mentre il cicalino continua a suonare.
Per zittirlo, oltre ovviamente riattaccare la cintura, ho scoperto che basta spostare un attimo la leva del cambio su retromarcia e il petulante cicalino si azzitta.
Ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 22 agosto 2015, 19:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Lascia stare bidddo che potevano farlo un pò meno rumorosto sto cicalino... bastava qualche decibel in meno e tutti avremmo apprezzato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 31 agosto 2015, 18:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 248
Località: carpi
Provincia: MO - Modena
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi 90 cv seduction 2014
 
           Non connesso


La settimana scorsa ho trvato in unnegozio cinese gli attacchi per le cinture che vanno incastrati su quelli della macchina.basta inserirli e il cicalino smette e se vuoi puoi agganciarci anche la cintura.costo €1,5


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 31 agosto 2015, 21:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Occhio a nn allacciare le cinture con gli airbag, gli airbag in caso di incidente si aprono in una frazione di secondo e se nn si hanno le cinture allacciate si va a sbattere contro è come sbattere la faccia contro una lastra di marmo e i danni possono essere anche gravissimi.
Vi sembra logico allora rischiare per cosi poco? :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 14:55 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


carissimo Gifa,

ormai sono 5 pagine di questo thread
piu innumerevoli altri del forum in cui sto cicalino salta fuori.

Sproloqui spesi sul cercare di sensibilizzare all'uso delle cinture in ogni occasione....
vedo che comunque non vi è interesse alla salvaguardia di sè.

Quindi propongo una cosa. Lasciare libero ognuno di smanettare come vuole.
su internet si trovano innumerevoli informazioni su come disattivare il cicalino
elettrauti compiacenti lo fanno per pochi spiccioli
per ancora meno si trovano in commercio finti attacchi di cinture....

lasciamo ciascuno al suo destino e se qualcuno ci perderà la faccia o farà schiantare suo figlio sul parabrezza, cavoli suoi.
In questo caso però dovrebbero avere almeno l'accortezza di non reclamare assistenza sanitaria gratuita, pensioni di invalidità o qualunque altro tipo di sussidio.

o no ?!?!?!?

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 16:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Se ci sono 5 pagine più extra è la prova che sto cicalino rompe veramente le scatole...
Io non ci faccio più tanto caso... ma quando sale mio padre che è grosso e anziano ogni volta rischiano di venire giù tutti i santi del cielo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 16:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Verrebbe da dire: le persone anziane non debbono allacciare ugualmente le cinture?
Certo, ma provate a farglielo capire.
Le persone anziane sono difficili da gestire, più dei bambini, perché sono cocciute, uno si rende conto di questo fatto solo se si scontra con questo problema.
Ad un anziano non puoi imporre nulla. E' quasi impossibile far capire ad un anziano quanto sia pericoloso girare senza cintura perché magari ha guidato decenni senza cintura e per fortuna sua senza incidenti.
Alla fine quasi quasi io preferisco disattivare l'airbag.
Riporto l'esperienza vissuta con mio padre ultra 80enne. Lui mi accontentava, ma per tutto il percorso, teneva sempre in mano, ben distanziato dal corpo, il tratto diagonale della cintura.
E mio padre non era dei più ostici. Mia madre quando saliva in auto, la prima cosa che diceva rivolta alla cintura era: 'mo devo tenè sta cosa intorno al collo? io non la metto e se ti fanno la multa ci parlo io...
Per fortuna sedeva dietro dove non suonava nessun cicalino...
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 17:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


se hanno messo il cicalino è perché nessuno metteva le cinture...che sono un validissimo ausilio in caso di incidente.

torno a dire poi ognuno è libero di fare come vuole. per farlo disattivare ci vogliono 10 minuti di un elettrauto. basta volerlo.
d'altra parte durante la prova di un auto, la valutazione del cicalino potrebbe essere motivo per desistere dall'acquisto

Se non ci fosse piu l'assistenza sanitaria gratuita penso proprio che l'uso delle cinture aumenterebbe....a dismisura. Ma tanto paga pantalone.

io sarò pure rompipalle ma la faccio mettere anche a chi sta dietro...poichè essendo io il conducente posso essere chiamato a rispondere dei trasportati..
pensate poi se si ha la sfiga di avere torto nel causare l'incidente.

i genitori possono essere rompiscatole, i miei non lo erano...anzi lo erano nel senso di insistere che le cinture sono utili.
Poi se capita un incidente e si rompono il femorino.....sono dolorini...ma questa poi è compito dei figli...



L' art. 172 del Codice della strada stabilisce che è obbligatorio per tutti, conducenti e passeggeri dei veicoli, sui sedili anteriori e posteriori, usare le cinture per gli adulti e, per i bambini di statura inferiore a 1,50 m. sistemi di ritenuta omologati ed adeguati al loro peso.
Il conducente risponde del mancato uso dei sistemi di sicurezza da parte del passeggero dell' auto se il passeggero è minore di età e se non è presente sul veicolo chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso.
Il conducente che permette ai passeggeri, specie se minorenni, di viaggiare senza cintura di sicurezza o sistemi di ritenuta, può essere considerato responsabile di parte dei danni fisici subiti dagli stessi.
Il mancato rispetto della norma comporta l' applicazione di una sanzione pecuniaria e la sottrazione di punti dalla patente.
La legge prevede tuttavia delle eccezioni che riguardano il trasporto in taxi e auto a noleggio con conducente, dove i bambini possono viaggiare senza sistemi di ritenuta se collocati sul sedile posteriore ed accompagnati da persona di età non inferiore a 16 anni. Sui veicoli privi di sistemi di ritenuta, i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare, mentre quelli di più di tre anni possono viaggiare su un sedile anteriore solo se di statura superiore a 1,50 metri.
Sono esentati dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini le forze di polizia, polizia municipale e provinciale, forze armate, addetti ai servizi antincendio e sanitari in caso di intervento di emergenza, istruttori di guida, addetti ai servizi di vigilanza privati che effettuano scorte, conducenti dei veicoli per la raccolta e il trasporto dei rifiuti in servizio nei centri abitati.
In base a certificazione medica, con durata indicata e simbolo previsto dalla direttiva 91/671/CEE sono esentate anche:

le persone affette da patologie particolari, o che abbiano condizioni fisiche che costituiscono controindicazioni specifica all'uso delle cinture;

le donne in stato di gravidanza in condizioni di rischio particolari conseguenti all'uso delle cinture.

La legge non prevede nessuna esenzione "automatica" e non fornisce nemmeno, in nessuna parte, un elenco di "patologie" o di "condizioni particolari".


fonte http://www.aci.it/laci/sicurezza-stradale/sistemi-di-sicurezza-passiva/ritenuta-bambini/la-normativa.html

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 21:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Io ho adottato un semplice accorgimento che adotto con tutti, se sali sulla mia macchina DEVI allacciare la cintura altrimenti scendi.
Funziona anche con mia madre e mia suocera (ultra-settantenni). :D

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani