Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 novembre 2024, 8:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 1 settembre 2015, 10:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2012, 18:18
Messaggi: 115
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv dinamique tourer (2010)
Altre: c4 1.6 HDi image 2008
 
           Non connesso


Un caro lampeggio a tutti. Mi appresto ad eseguire tagliando Km. 90.000 su macchina acquistata usata con 75.000Km.
Siccome penso che il precedente proprietario non lo abbia mai fatto, vorrei sapere da voi se mi consigliate vivamente il trattamento Tunap o qualcosa di simile per la pulizia degli iniettori. Vi ringrazio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 1 settembre 2015, 13:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Pulizia iniettori??? Non chiedere metodi alternativi all' acetone e olio 2t in questo forum!
A parte gli scherzi c'è un 3d di quasi 100 pagine che parlal di questo metodo, buona lettura.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 1 settembre 2015, 13:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


a parte l'acetone (che uso senza problemi ormai per 70.000km) su un altro forum che leggo sconsigliano fortemente trattamenti di pulizia su HDi - specie a chilometraggi elevati - paventando un elevato rischio di ostruire gli iniettori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 1 settembre 2015, 16:24 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


io ho appena preso il top diesel bardhal per la pulizia iniettori appena arriva faro' subito il trattamento..
Con il cruise inserito a volte sento delle piccole indecisioni di marcia come dei vuoti... non so se e' il cruise che taglia l' alimentazione o cosa....nel dubbio un po' di integratore non fara' male penso....
Poi passero' all' acetone piu' in la' visto che posso procurarmelo senza problemi..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 10:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


chissà cosa contengono i vari additivi miracolosi, eh....

30-40% acetone, 40-45% cherosene, 10% olio lubrificante, 5-10% sostanze varie tipo toluolo ferrocene ed altri distillati simili al gasolio/cherosene
;)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 13:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


cioa a tutti
la mia sta per arrivare ai 90.000, e vorrei tenerla ancora per un bel po, ma in sintesi non ho ancora capito se il trattamento (sia per gli iniettori che per l'olio motore), sono consigliati o meno.
Un po lo stesso dubbio che ho per l'olio del CA, 50% sono favorevoli alla sostituzione, e l'altro 50 lo sconsigliano vivamente, insomma da "quasi" profano quale sono, non vorrei prendere per oro colato tutto quello che circola in rete, per poi ritrovarmi tra le mani delle spese inutili, o nella peggiore delle ipotesi, la scomparsa prematura della :idro: .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 14:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Csandro ....l'oro colato è che puoi usare l'acetone (ampiamente sperimentato) al posto di stura iniettori commerciali.......che l'olio del cambio automatico và sostituito entro i 100.000 Km e quello del cambio manuale a 150.000 Km non ho capito per l'olio motore cosa intendi !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 14:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


credo che per trattamento per l'olio motore intenda l'aggiunta di quei prodotti al teflon o "ceramici". :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 17:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Si esatto, per olio motore intendevo proprio quello, cioè quegli additivi da mettere ogni 40.000 Km circa, e che "promettono" di mantenere la fluidità e viscosità dell'odio più stabile nel tempo andando (alcuni) anche a "riparare" le micro lesioni a cilindri e pistoni.
Certo che anche i citromeccanici peró..........
Ne ho sentito uno a proposito del l'olio del ca e cadeva dal pero, rispondendomi:
Finché va, non toccare nulla altrimenti peggiori la situazione, altri che te lo vogliono cambiare a 60.000.....
Pensavo che almeno le concessionarie ufficiali avessero delle "direttive" da seguire, e che fossero uguali per tutti, invece mi rendo conto che ovunque vai è anarchia più assoluta, anzi, forse........ Anzi senza il forse, questo forum essendo fatto da chi il mezzo c'è l'ha sotto alle ciapetttt per davvero, sia il più informato ed affidabile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 17:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Lascia perdere il citrovestito che ti ha detto di non toccare nulla finchè va... l'olio al cambio automatico fallo sostituire da chi è consapevole di quello che dice e sa dove mettere le mani. :ya:

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 20:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


csandro ha scritto:
Si esatto, per olio motore intendevo proprio quello, cioè quegli additivi da mettere ogni 40.000 Km circa, e che "promettono" di mantenere la fluidità e viscosità dell'odio più stabile nel tempo andando (alcuni) anche a "riparare" le micro lesioni a cilindri e pistoni.


Allora, nella C3 non ho messo ancora nulla, pochi chilometri.

Nella Focus, che ha intorno ai 180 mila chilometri e iniziava ad essere un po' spompata e mangiare olio,
ho aggiunto un flacone di quelli che, a sentire il nome, dovrebbero contenere teflon o roba simile...
(non so se posso fare il nome, ecco perché il mistero)

Devo dire che un certo beneficio l'ho davvero riscontrato e pare migliori sempre di più; il problema è che
questo tipo di additivo andrebbe aggiunto a ogni cambio dell'olio...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 21:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


il problema è che questo tipo di additivo andrebbe aggiunto a ogni cambio dell'olio...

Appunto !!!! Non vale tanto diventa una spesa costante.....c'è di molto meglio !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 3 settembre 2015, 8:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
il problema è che questo tipo di additivo andrebbe aggiunto a ogni cambio dell'olio...


clod ha scritto:
Appunto !!!!

già, l'ho detto io :D

a parte che è sufficiente comperare l'olio motore quando è in offerta speciale e poi l'additivo... :D

clod ha scritto:
c'è di molto meglio !!!!

concordo :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 3 settembre 2015, 9:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


l'additivo olio non serve se si usa un olio BUONO, tra i soliti che racocmando sempre Mobil1, Motul, i-sint ed il costoso Rothen praticamente da competzione ;)
se proprio vi prudono le mani mettete lo ZX1 o STP

per l'olio motore il cambio è 20mila uso intenso o 30 mila uso normale, con il Rothen e Mobil1 potete arrivare a 40mila Km

per i cambi manuali, robotizzati ed automatici le direttive CI SONO e sono precise e dettagliate. che poi vengano (male)interpretate.. lasciamo perdere ;)


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 3 settembre 2015, 9:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


prova il Ceratec della Liqui Moly e mi saprai dire ;)

(ovviamente io mi riallaccio sempre alle condizioni del motore della mia Focus...)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 10:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il motore della tua FoFo è esattamente lo stesso delle Citroen/Peugeot/Mazda/Volvo/Mini :)
non serve nessun trattamento speciale, basta l'olio buono ;)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 11:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


si, l'olio buono fa' bene ma...

Riccardo64 ha scritto:
Nella Focus, che ha intorno ai 180 mila chilometri e iniziava ad essere un po' spompata e mangiare olio,
ho aggiunto un flacone di quelli che, a sentire il nome, dovrebbero contenere teflon o roba simile...

Devo dire che un certo beneficio l'ho davvero riscontrato e pare migliori sempre di più;...


La C3 ha solo 42 mila chilometri

;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 5 settembre 2015, 23:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


per quel che ho capito io il trattamento Tunap (eseguito sulla mia C5 in occasione dell'ultimo tagliando) è cosa diversa dal trattamento con l'additivo "all'acetone" o con l'additivo marchiato Citroen, oppure Bardhal o simili per la pulizia dell'impianto di iniezione.
Il primo dovrebbe servire ad una rimozione più generale dal circuito dell'olio motore di residui vari e incrostazioni (mi pare si tratti del Tunap 157).
Probabilmente la Tunap ha in catalogo altri prodotti dedicati anche all'impianto di iniezione, ma in Citroen, in occasione del tagliando, eseguono il trattamento che ho indicato sopra.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 6 settembre 2015, 6:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Si è fatta un pò di confusione passando da una parte all' altra dei pistoni.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 27 febbraio 2017, 18:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3411
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Rispolverando il post, mi è venuta la curiosità di questi trattamenti per olio motore. Il Liqui Moly ceratec serve? qualcuno di voi l'ha provato? Relativamente a chi diceva che se si utilizza olio buono il trattamento non serve, il Total Ineo ECS 5-30 come lo reputate? ci sono prodotti superiori?
: Thanks :


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani