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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 1 settembre 2015, 10:55 
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Un caro lampeggio a tutti. Mi appresto ad eseguire tagliando Km. 90.000 su macchina acquistata usata con 75.000Km.
Siccome penso che il precedente proprietario non lo abbia mai fatto, vorrei sapere da voi se mi consigliate vivamente il trattamento Tunap o qualcosa di simile per la pulizia degli iniettori. Vi ringrazio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 1 settembre 2015, 13:40 
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Pulizia iniettori??? Non chiedere metodi alternativi all' acetone e olio 2t in questo forum!
A parte gli scherzi c'è un 3d di quasi 100 pagine che parlal di questo metodo, buona lettura.

_________________
Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 1 settembre 2015, 13:49 
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a parte l'acetone (che uso senza problemi ormai per 70.000km) su un altro forum che leggo sconsigliano fortemente trattamenti di pulizia su HDi - specie a chilometraggi elevati - paventando un elevato rischio di ostruire gli iniettori.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 1 settembre 2015, 16:24 
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io ho appena preso il top diesel bardhal per la pulizia iniettori appena arriva faro' subito il trattamento..
Con il cruise inserito a volte sento delle piccole indecisioni di marcia come dei vuoti... non so se e' il cruise che taglia l' alimentazione o cosa....nel dubbio un po' di integratore non fara' male penso....
Poi passero' all' acetone piu' in la' visto che posso procurarmelo senza problemi..


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 10:56 
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chissà cosa contengono i vari additivi miracolosi, eh....

30-40% acetone, 40-45% cherosene, 10% olio lubrificante, 5-10% sostanze varie tipo toluolo ferrocene ed altri distillati simili al gasolio/cherosene
;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 13:54 
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cioa a tutti
la mia sta per arrivare ai 90.000, e vorrei tenerla ancora per un bel po, ma in sintesi non ho ancora capito se il trattamento (sia per gli iniettori che per l'olio motore), sono consigliati o meno.
Un po lo stesso dubbio che ho per l'olio del CA, 50% sono favorevoli alla sostituzione, e l'altro 50 lo sconsigliano vivamente, insomma da "quasi" profano quale sono, non vorrei prendere per oro colato tutto quello che circola in rete, per poi ritrovarmi tra le mani delle spese inutili, o nella peggiore delle ipotesi, la scomparsa prematura della :idro: .


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 14:19 
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Csandro ....l'oro colato è che puoi usare l'acetone (ampiamente sperimentato) al posto di stura iniettori commerciali.......che l'olio del cambio automatico và sostituito entro i 100.000 Km e quello del cambio manuale a 150.000 Km non ho capito per l'olio motore cosa intendi !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 14:40 
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credo che per trattamento per l'olio motore intenda l'aggiunta di quei prodotti al teflon o "ceramici". :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 17:14 
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Si esatto, per olio motore intendevo proprio quello, cioè quegli additivi da mettere ogni 40.000 Km circa, e che "promettono" di mantenere la fluidità e viscosità dell'odio più stabile nel tempo andando (alcuni) anche a "riparare" le micro lesioni a cilindri e pistoni.
Certo che anche i citromeccanici peró..........
Ne ho sentito uno a proposito del l'olio del ca e cadeva dal pero, rispondendomi:
Finché va, non toccare nulla altrimenti peggiori la situazione, altri che te lo vogliono cambiare a 60.000.....
Pensavo che almeno le concessionarie ufficiali avessero delle "direttive" da seguire, e che fossero uguali per tutti, invece mi rendo conto che ovunque vai è anarchia più assoluta, anzi, forse........ Anzi senza il forse, questo forum essendo fatto da chi il mezzo c'è l'ha sotto alle ciapetttt per davvero, sia il più informato ed affidabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 17:29 
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Lascia perdere il citrovestito che ti ha detto di non toccare nulla finchè va... l'olio al cambio automatico fallo sostituire da chi è consapevole di quello che dice e sa dove mettere le mani. :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 20:35 
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csandro ha scritto:
Si esatto, per olio motore intendevo proprio quello, cioè quegli additivi da mettere ogni 40.000 Km circa, e che "promettono" di mantenere la fluidità e viscosità dell'odio più stabile nel tempo andando (alcuni) anche a "riparare" le micro lesioni a cilindri e pistoni.


Allora, nella C3 non ho messo ancora nulla, pochi chilometri.

Nella Focus, che ha intorno ai 180 mila chilometri e iniziava ad essere un po' spompata e mangiare olio,
ho aggiunto un flacone di quelli che, a sentire il nome, dovrebbero contenere teflon o roba simile...
(non so se posso fare il nome, ecco perché il mistero)

Devo dire che un certo beneficio l'ho davvero riscontrato e pare migliori sempre di più; il problema è che
questo tipo di additivo andrebbe aggiunto a ogni cambio dell'olio...


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 21:44 
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il problema è che questo tipo di additivo andrebbe aggiunto a ogni cambio dell'olio...

Appunto !!!! Non vale tanto diventa una spesa costante.....c'è di molto meglio !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 3 settembre 2015, 8:00 
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clod ha scritto:
il problema è che questo tipo di additivo andrebbe aggiunto a ogni cambio dell'olio...


clod ha scritto:
Appunto !!!!

già, l'ho detto io :D

a parte che è sufficiente comperare l'olio motore quando è in offerta speciale e poi l'additivo... :D

clod ha scritto:
c'è di molto meglio !!!!

concordo :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 3 settembre 2015, 9:10 
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l'additivo olio non serve se si usa un olio BUONO, tra i soliti che racocmando sempre Mobil1, Motul, i-sint ed il costoso Rothen praticamente da competzione ;)
se proprio vi prudono le mani mettete lo ZX1 o STP

per l'olio motore il cambio è 20mila uso intenso o 30 mila uso normale, con il Rothen e Mobil1 potete arrivare a 40mila Km

per i cambi manuali, robotizzati ed automatici le direttive CI SONO e sono precise e dettagliate. che poi vengano (male)interpretate.. lasciamo perdere ;)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 3 settembre 2015, 9:33 
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prova il Ceratec della Liqui Moly e mi saprai dire ;)

(ovviamente io mi riallaccio sempre alle condizioni del motore della mia Focus...)


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 10:35 
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il motore della tua FoFo è esattamente lo stesso delle Citroen/Peugeot/Mazda/Volvo/Mini :)
non serve nessun trattamento speciale, basta l'olio buono ;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 11:47 
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si, l'olio buono fa' bene ma...

Riccardo64 ha scritto:
Nella Focus, che ha intorno ai 180 mila chilometri e iniziava ad essere un po' spompata e mangiare olio,
ho aggiunto un flacone di quelli che, a sentire il nome, dovrebbero contenere teflon o roba simile...

Devo dire che un certo beneficio l'ho davvero riscontrato e pare migliori sempre di più;...


La C3 ha solo 42 mila chilometri

;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 5 settembre 2015, 23:23 
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per quel che ho capito io il trattamento Tunap (eseguito sulla mia C5 in occasione dell'ultimo tagliando) è cosa diversa dal trattamento con l'additivo "all'acetone" o con l'additivo marchiato Citroen, oppure Bardhal o simili per la pulizia dell'impianto di iniezione.
Il primo dovrebbe servire ad una rimozione più generale dal circuito dell'olio motore di residui vari e incrostazioni (mi pare si tratti del Tunap 157).
Probabilmente la Tunap ha in catalogo altri prodotti dedicati anche all'impianto di iniezione, ma in Citroen, in occasione del tagliando, eseguono il trattamento che ho indicato sopra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 6 settembre 2015, 6:24 
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Si è fatta un pò di confusione passando da una parte all' altra dei pistoni.

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Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trattamento TUNAP
MessaggioInviato: 27 febbraio 2017, 18:19 
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Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
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Rispolverando il post, mi è venuta la curiosità di questi trattamenti per olio motore. Il Liqui Moly ceratec serve? qualcuno di voi l'ha provato? Relativamente a chi diceva che se si utilizza olio buono il trattamento non serve, il Total Ineo ECS 5-30 come lo reputate? ci sono prodotti superiori?
: Thanks :


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