Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 ottobre 2024, 0:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ventola raffreddamento
MessaggioInviato: 31 agosto 2015, 16:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 dicembre 2011, 16:27
Messaggi: 42
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 16 16v
 
           Non connesso


Salve gente.

L'altra settimana camminando gia da un po fuori città all'improvviso ho sentito la ventola di raffreddamento accendersi nonostante la temperatura fosse ok e la strsda in piano e senza traffico.

Ho precorso un chilometro a velocità ridotta ma la ventola non si spegneva. Poco dopo mi sono fermato e dopo alcuni minuti ho aperto la vaschetta dell'acqua ma cera tutta ... ho controllato l'olio ma anche li non mancava e la spia dell'olio motore difatti era spenta. Ho pensato .."un falso contatto" poi però dopo poco ero di nuovo in giro si è riaccesa senza più spegnersi fino a casa. Ho quindi messo un cartone sotto il cofano ma non trovo perdite.
Dopo un paio di giorni mia moglie ha preso la macchina, è la sua, ma dopo alcuni chilometri stesso problema, anzi ha visto la temperatura alzarsi di una tacca ... quindi da brava guidatrice ha acceso l'aria calsa al massimo aperto i finestrini e piano piano tenendo sotto controllo la temperatura è tornata a casa.

Riflettendo ... potrebbe essere la valvola termostatica? Dove la trovo nel cofano del 1.6 16V del 2008??

Grazie ....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola raffreddamento
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 16:15 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 dicembre 2011, 16:27
Messaggi: 42
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 16 16v
 
           Non connesso


Ok Gente ... risolto. (HH)

Come avevo pensato era la valvola termostatica che era rimasta "chiusa" ... non so come durante l'estate possa accadere tenendo conto che comunque eravamo andati in giro anche la mattina senza nessun problema, ma era lei la colpevole.

Dopo un viaggetto di 40 Km, ai Castelli e tutti in salita, dal mio meccanico, 55€ di ricambio e 20€ di manodopera e ora tutto ok ... senza andare in giro con l'aria calda sparata al massimo per tenere il motore alla giusta temperatura.

By By


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani