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 Oggetto del messaggio: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 31 agosto 2015, 11:08 
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Buongiorno a tutti,
ho letto vari quesiti e risposte, ma del 2011, quindi chiedo ora e spero che qualcuno possa aiutarmi o indirizzarmi.....
Dopo un intervento per la sostituzione di un'elettroventola - con centralina - la mia auto è uscita dall'Officina con un altro guasto che prima non aveva (!)...
Ho anch'io un problema al cambio: in marcia tutto bene ma, quando mi fermo ad es. per uno stop, non si stacca la trazione ed è come se (in un cambio manuale) restasse inserita la marcia; quindi, se non sposto velocemente in "folle", l'auto si spegne.
Indagine veloce tra i vari meccanici: scaricare l'olio, previo controllo livelli e pressioni in entrata/uscita (diagnosi) ecc., dopodiché provare a reinserire l'olio. Se va OK, altrimenti è (quasi) certamente il convertitore (di coppia ?) che ha problemi (!?)...Dai Vs. vari commenti, sembrerebbero coinvolte leelettrovalvole (indicate anche da un amico e "vecchio meccanico Citroen" di grande esperienza). Dalle varie diagnosi software non risulterebbero guasti elettrici/elettronici, quindi resta in guasto "meccanico", ma ovviamente mi spaventa non poco pensare ai costi ed al "buio quasi totale" che sento da parte di chi sta affrontando il problema (?!).. Qualcuno tra voi sa indicarmi la strada corretta ??
Grazie per qualsiasi contributo..
Alberto - (dintorni di Taranto)


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 31 agosto 2015, 13:05 
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da chi sei andato? errori?


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 31 agosto 2015, 15:31 
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thewizard ha scritto:
da chi sei andato? errori?


Fabio


Gent.mo Fabio,
mi sono rivolto "in zona" da un'Autorizzata che conosco da tempo, ma non mi sembrano avere familiarità con certi problemi, e dunque vanno un pò "per esclusione" e consulto con altri del territorio. Tutta gente credo rispettabile, ma non vedo una procedura certa nell'analisi.
Credo che per ora farò scaricare e sostituire l'olio cambio, magari due volte, per pulizia e sicurezza, poi verificheremo se avviene il "miracolo" e dopo vedremo...
Certo, non posso escludere altri guai di origine (convertitore di coppia, elettrovalvole o valvole pneumatiche, diagnosi su pressioni olio in entrata/uscita, ecc.), ma vorrei vedere applicata una qualche procedura Citroen che sia, almeno...
Teniamoci in contatto, se puoi...
Grazie - Alberto52


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 31 agosto 2015, 17:43 
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Alberto52 per favore non quotare il post immediatamente precedente, è inteso che stai rispondendo ad esso.

Ti invito a leggere il regolamento del forum
https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 1 settembre 2015, 15:14 
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Chiedendo scusa al moderatore Gerry56 per l'errore dovuto ad una svista per la fretta, aggiorno le informazioni.
L'Autorizzata di Mottola, presso cui è la mia vettura, ha operato stamane così alla mia presenza:
- scaricato l'olio vecchio del cambio
- provata l'accensione ed un paio di innesti "a freddo" (ma certamente con ancora olio nei condotti)
- reinserito l'olio (vecchio) nel cambio
- ri-accensione ed innesto "D" o "R" per provare il risultato della prova
Esito:
"a vuoto", cioè senza pressione dell'olio, il "difetto" era sparito (!), mentre dopo il re-inserimento del suo stesso olio (usato), ricompariva il problema.
Dopo vari consulti tra addetti di loro conoscienza, il responso (provvisorio) era che le possibilità sono due: o l'elettrovalvola di comando o il convertitore di coppia. C'è da precisare che, se fosse l'elettrovalvola, ci sarebbe un codice di allarme nella diagnosi di centralina, che invece non appare.....
Attualmente si sta riprogrammando una diagnosi "ufficiale" Citroen, in rete, al termine della quale verrà fuori (speriamo) un responso più preciso e più esatto...
Chiedo comunque il vostro parere sulle cause, la diagnosi e la correttezza della/le soluzione/i a me indicate.
Grazie per la gentile collaborazione - attendo di conoscere le Vs. opinioni. posting.php?mode=reply&f=51&t=22409#
Alberto52


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 10:47 
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hummm credo si sia inceppata qualche valvola...
la 136CV ha il cambio automatico ZF se non ricordo male... c'è un preciso schema di funzionamento = attivazione delle valvole, mentre la diagnosi vede SOLO se la singola valvola è attiva o meno, o la continuità elettrica del relativo circuito.

se non risolvi fatti sentire
Auguri
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 2 settembre 2015, 11:22 
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Gent.mo Fabio,
ti ringrazio per il gradito commento.
La tua opinione sembra concordare con ipotesi di alcuni ricambisti che, contattati per i costi dell'eventuale convertitore, in assistenza al problema hanno detto che bisognerebbe verificare appunto il funzionamento delle/della elettrovalvole/la oltrechè escludere eventuali infiltrazioni di acqua di raffreddamento nel circuito olio/cambio; poi c'è chi avanza anche il suggerimento di una revisione completa del cambio (! - cosa che è stata già fatta, a detta del Venditore/Concessionario al momento dell'acquisto, cioè meno di 60.000 Km fa)
Per le elettrovalvole qualcuno di questi ricambisti mi ha anche detto che potrebbero NON dare anomalia di malfunzionamento (elettrico), ma che, per USURA, una di queste potrebbe non funzionare più bene.
In aggiunta, pare che il mio "difetto" sia anomalo per il convertitore di coppia, il quale, dovrebbe dare problemi "nelle cambiate" piuttosto che al "quasi arresto" del veicolo.
Ho raccolto questi pareri perché, come logico, cerco di prevedere gli eventuali costi e, per non sbagliare ricambio, spiego agli interlocutori l'origine del problema, ricavandone i pareri.
Saluti cordiali - Alberto52
:(


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 3 settembre 2015, 8:54 
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le elettrovalvole sono "birichine".

il controllo di eventuale infiltrazione acqua è facilissimo.

il convertitore di coppia che lascia la frizione principale attaccata è un guasto assolutamente remoto quanto improbabile perché tale azione/condizione necessita di una elevata pressione dell'olio per l'azionamento e mantenimento (12kgcm2 nelle marce basse, 9 kgcm2 nellle marce alte)

Cita:
la revisione completa del cambio (! - cosa che è stata già fatta, a detta del Venditore/Concessionario al momento dell'acquisto, cioè meno di 60.000 Km fa)

non mi sembra assolutamente credibile per vari motivi. forse-dico-forse è stato cambiato l'olio del cambio. forse...

non mi hai indicato errori in diagnosi ;)
fai sapere, in bocca al lupo!
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 3 settembre 2015, 16:05 
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Gent.mo Fabio,
rettifico l'informazione (giustamente dubitata da te) sulla "revisione" ed aggiorno:
-avevo capito (molto) male; il Concessionario mi conferma che a suo tempo si era limitato a sostituire un cuscinetto della parte di semiasse vicina al cambio che generava rumore, e nient'altro = NESSUNA revisione (!) ...forse hanno rabboccato l'olio...
-in Concessionaria NON eseguono revisioni dei cambi automatici; solo Ditte specializzate lo fanno , sono poche e sparse nel territorio; alcune anche in zona, loro me ne indicano solo UNA di loro fiducia, nella zona di S.Basilio;
-i prezzi sono "da sballo" , riguardano la revisione COMPLETA ed equivalgono ad una grossa percentuale del valore dello stesso veicolo (!);
-a detta loro (Concessionaria) è quasi impossibile definire la causa precisa del difetto tramite la sola diagnosi, per cui, nel caso i tentativi non sortissero nulla di buono (sostituzione olio ecc.), resterebbe la sola Revisione, di cui al punto precedente (!).....
Quanto alle elettrovalvole ed alla tua spiegazione tecnica (a cui credo con sempre maggiore convinzione), sono "indagabili" separatamente dal cambio ?, se ne può sostituire solo una, due, o per forza tutto il gruppo ? Boh ! Io non lo so certamente...
Per tutti gli elementi finora trattati, comincio a credere che il convertitore non c'entri un bel nulla ! Mah !
Comunque ti ringrazio ancora per il dialogo che mi permetti e le informazioni/opinioni tecniche che mi fornisci, ed il tempo che impieghi.
Ti saprò aggiornare ancora, appena saprò notizie dall'Officina...
A presto rileggerti e...scusa la lungaggine dei miei testi.....

Alberto (B)


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 3 settembre 2015, 16:28 
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Il tuo CA è un Aisin a 6 rapporti.
Se ti si spegne quando ti fermi e sei sicuro che sia il CA:
escluderei il blocco della frizione antislittamento contenuta nel convertitore, perché se fosse "attivata" (cosa che mi pare avvenga dalla terza in su per evitare slittamenti del convertitore) non dovresti appunto sentire alcun slittamento del convertitore, e soprattutto te ne accorgeresti vivamente in quanto il motore sarebbe in diretto collegamento col cambio....
Propenderei ad una valvola bloccata che non stacca il cambio al convertitore sotto un tot di giri...
Es quando molli l'accelleratore a velocità basse dovresti notare che i giri vadano all'improvviso al minimo pur continuando il movimento del veicolo, ciò accade perché "qualcosa" stacca la parte ingranaggi dal convertitore per non far "soffrire" il motore.
Almeno così a deduzione...non sono meccanico.
Consiglio di rivolgerti ad uno specializzato di CA
Per accedere alle varie valvole immagino si debba almeno asportare la coppa del CA dove vi sarà anche il filtro (accessibile solo in questo modo) ed i magneti.....
L'eventuale lavaggio con additivi e sostituzione olio è sempre consigliato (soprattutto la sostituzione olio), ma dubito possa risolvere....
L'olio x il tuo CA rispetta le normative JWS3309 vedi il Mobil ATF3309 ecc..

Augurissimi...

_________________
Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 3 settembre 2015, 18:09 
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Grazie Fak per i tuoi suggerimenti,
in effetti in marcia è tutto regolare e le cambiate sono sequenziali e senza strappi, sia in salita che decelerazione.
Il problema esce al disotto del n° di giri basso prossimo allo zero, quando ti aspetteresti che, alla pressione progressiva sul pedale del freno, seguisse il distacco dolce dall'innesto alla "folle". Invece non avviene e la vettura, se non si spinge la leva del cambio in posizione neutra, trema fino a spegnersi, come se la marcia fosse ancora inserita.
Diciamo che la "mobilità" è frustrata da questa anomalia, ma ci si può muovere - in emergenza -, solo che non so se questo (come credo) possa compromettere comunque le cose (!).
Acquisisco le considerazioni sulla parte "elettrica" di comando e, per il funzionamento che hai descritto, propendo anch'io per quella causa. Anche Fabio "thewizard" la suggerisce.
Non sapevo il tipo e Marca del Cambio Aut., né le specifiche dell'olio, grazie anche per questo.
Penso anch'io che il cambio olio con lavaggio sia indispensabile, anche se forse non risolverà.....
Ora attendo l'esito diagnosi, anche se non nutro tante speranze di "precisione sulle cause del difetto", poi contatterò uno "specialista" in C.A. e vedremo.
Grazie per la solidarietà e le preziose indicazioni, incrociamo le dita...

Alberto
:(


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 10:32 
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Alberto... se l'officina non risolve fatti sentire.
so dove farti fare la diagnosi PRECISA ed il lavaggio del CA con solvente caldo in pressione ed eventuale controllo elettrovalvole (che si possono cambiare singolarmente)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 4 settembre 2015, 17:09 
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Si Fabio,
questa è già una gran buona notizia.....proprio stamane chiedevo novità all'Autorizzata ma hanno problemi "web" di contatto con la rete Citroen.
Se non risolvono con diagnosi CERTA, porto via il veicolo e poi vedrò come procedere.
In ogni caso ti farò immediatamente sapere.
Grazie ancora

Alberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 9 settembre 2015, 15:56 
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Allora, Gent.mi Fabio, Fak e chiunque ha voglia di seguire questa storia,
finalmente stamane, dopo lunga attesa, solleciti, e contatti frenetici, è stata fatta un'ulteriore diagnosi parametrica sugli elementi indicati dal Tecnico incaricato (Rete Citroen).
Esiste una specifica Citroen per la ricerca delle cause al mio problema (su C.A. "AISIN AM6"), e prescriverebbe di rilevare, a motore in moto, i valori (in Nm) della coppia applicata agli "sforzi" in posizione "D" (innesto trazione) e "R" (innesto retromarcia). Tali valori, in relazione ad altri rilevabili nella stessa schermata di diagnosi ("richiesta guidatore", ecc.), se inferiori a 90 Nm significa che il problema non sta nel C.A.; viceversa, se il valore supera sensibilmente i 90 Nm, significa che il problema sta nel CONVERTITORE...... di ellettrovalvole malfunzionanti, neanche un accenno (!)
Ebbene: entrambi i valori sono risultati di 194 Nm, da cui consegue - secondo la specifica errori/procedura - che la causa "sarebbe" a carico del convertitore .
Ora, io ho richiesto una dichiarazione di certezza (o qualcosa di simile) da parte di Citroen, chiedendo di escludere tecnicamente le possibili altre cause, ed attendo conferma dell'analisi.
Dopodiché c'è da valutare il preventivo costi e, dopo aver scelto per la riparazione, ci sarebbe da pianificare il lavoro (sono 2 mesi che sono privo dell'auto !).
Questa Autorizzata non ha la macchina per la sostituzione dell'olio, con lavaggio a caldo, ed ha proposto di eseguire la sostituzione parziale - manuale - dell'olio (tot. circa 3,5 lt.), senza lavaggio, seguendo un'apposita specifica prevista da Citroen. E' prescritta la sostituzione a caldo (temp. => 60°C) con olio ESSO specifica JWS3309, come confermato da Vs. indicazioni.
Non so cos'altro aggiungere, se non che sono obiettivamente perplesso sul da farsi e dove/da chi, anche ammesso che mi sono state fornite ampie garanzie di buona esecuzione del lavoro. A me resta quindi la scelta finale, sempre che sia questa la vera causa al problema.
Altre idee "percorribili" o tecnicamente più sagge o garantite ?
Grazie per ler le Vs. sempre gradite opinioni.

Alberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 9 settembre 2015, 16:40 
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Ulteriore aggiornamento (Alberto):
Scusate ma,
aggiungo (tristemente) una notizia avuta meno di 30 secondi fa da un Tecnico riparatore e revisore di Cambi Automatici (convertitori, ecc.) di Bologna:
- i C.A. come il mio "durano" mediamente, senza problemi, dai 150.000 ai 200.000 Km. (punto);
- il cambio del solo convertitore, sempre nel mio caso, non garantisce che, dopo poco tempo, il fatto non si ripeta; il problema nasce internamente al cambio, sarebbe un albero del quale che si è spostato (boccole, ecc.) e non lavora più bene; prima o poi riaccade...
- il Tecnico non consiglia la sola sostituzione del convertitore, perché è una soluzione "a metà" e (molto) provvisoria;
- la vera indicazione è di fare la "REVISIONE COMPLETA" del C.A., che ha un costo di circa € 2.200 (Ivati)
- la garanzia di un anno permette poi di "godere" del cambio per altri 150.000/200.000 Km. ...e così via (!)..

Quindi lo scenario è, a dir poco, raccapricciante, visto l'attuale valore del veicolo (B)
"mumble...mumble..." (come pensa "zio Paperone o Paperino, nei momenti difficili...)
Che fare ???
Per ora non ho altre parole e sono...esterrefatto...

Alberto :( :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 9 settembre 2015, 17:07 
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La tua quanti Km ha?
Anche la thesis 2.4 jtd(lo so non è Citroen ) di mio fratello ai 100.000 o giù di li guasto al CA , la fece riparare in officina Bosch ma anche lui spese sui 2000 eurini.
Anche un altro amico con audi A6 rottura CA 6000 eurini in rete ufficiale 3000 per vie traverse.
Questo per dire che purtroppo è un componente molto comodo specie in città ma quando si rompe e ai voglia se si rompe la riparazione è molto costosa.
Saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 9 settembre 2015, 17:53 
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Gentile "franci64",
la mia ha 166.500 Km., quindi perfettamente "nella media" delle eventuali (? o "programmate") rotture, pannes, anomalie.......a detta dei revisionatori.... Soltanto che, all'epoca dell'acquisto, qualcuno molto meglio informato di me su questi "eventi", si è ben guardato anche solo dall'accennarmelo !.....
Avrei certamente tenuto la mia vecchia (ma quasi completamente "rifatta") Citroen XANTIA Break 1.9 TD, che in fondo mi ha scarrozzato in tutta Europa e, come un vero mulo, non ha mai "chiesto pane", se non nell'ultimo anno.....

Spero ancora in qualche soluzione "last minute" e sennò, ahimé, vedrò il dafarsi.....


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Non so se ricordo bene, ma mi pare che il problema piu difuso sia su "idroblocco" o qualcosa cosi; revisionarlo (in Polonia con intermediario) costa circa 500€. Se vuoi cerchero qualche info piu precisa.
Ovviamente c'e da aggiungere smontaggio/rimontaggio, ma forse qualcosa puoi risparmiare.
A memoria di convertitori non ho letto nulla, forse conviene appurare con maggior certezza possibile che il problema sia proprio quello prima di procedere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
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Allora ho letto un po trovando due casi come il tuo, nel primo si ipotizzava blocco idraulico o convertitore, ma no si sa com'era finito, altro dove la causa era il convertitire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
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2.200 ivati non mi sembrano poi tantissimi per un CA revisionato, e montato.
Certo che se si valuta il valore dell'auto forse il cambio dei tergicristalli è fattibile.....
Senza fraintendimenti, calcolando che la rete ufficiale (non solo Citroen...) ti spara 3/400 eruo per un fottutissimo cambio olio e filtri....per revisionare e sostituire un CA ce ne vuole di tempo, materiale, attrezzatura e soprattutto professionalità......

Poi valuta tu lo stato complessivo e l'eventuale voglia di cambiare auto.....

Il revisionatore di Bologna è per caso la Transmatic??

Saluti

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Fak


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