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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 9:23 
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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 9:23 
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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 18:17 
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picrosso ha scritto:
Eliflap, scusami ma che difetto ti faceva quando si era rotta la turbina oltre andare a 20KM/h.
La mia se riasco a lanciarla và anche a 80, ma alla prima salita si ammoscia.
Ma la turbina rotta, essendo un organo in movimento non dovrebbe far rumore?
io avverto solo un sibilo sopa il motore dove stanno gli iniettori, ma solo in accelerazione e saltuariamente.


a me il tutto è successo a 1 Km dalla casa al mare in un tratto in salita

forte rumore , tipo di cinghia di distribuzione che salta e piega le valvole , per chi come me ha avuto in vita sua l'onore di sentire tale frastuono

in quel Km in salita manco con le bombe andava a oltre 20 kmh LOL

arrivato fermata a casa spenta aperto il cofano riaccesa e il rumore te lo trovi in faccia se è la turbina

...è proprio davanti agli occhi se guardi il motore col cofano aperto


magari il tuo è solo il primo sintomo...un cuscinetto della turbina che sta per andare al creatore

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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 19:35 
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per me è il debimetro ko ! successe la stessa cosa a me sulla c3 .

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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 20:36 
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picrosso ha scritto:
Gialdo76 la tua che difetto faceva con turbina rotta?
la mia ha 117000 Km certo che cambiarla fuori garanzia è una batosta. Spero non sia lei
Anche perché non mi spiego come possa rompersi così di punto in bianco.
A pensare che la macchina è ferma durante la settimana. La uso solo nei weekend e pochissimo.


Nella mia a differenza di quella di Eliflap , la sovralimentazione era garantita....ovvero la turbina spingeva....in autostrada andavi anche a 130 Km/h...
il problema era che fischiava di brutto....ma non il normale fischio del turbo....ma un sibilo che quando passavo, faceva correre fuori la gente sui balconi.......

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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 20 luglio 2011, 20:43 
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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 21 luglio 2011, 8:22 
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ho letto in internet che il tubicino che pilota il comando della geometria variabile potrebbe essere rotto. Ho fatto un controllo sembra in buono stato.
Se lo stacco a macchina in moto il pisconcino del comando se ne scende e si avverte un rumore leggero, riattaccandolo sale un po e si mette ad una certa posizione senza rumori. Ho notato che accelerando il comando non si muove,
DOMANDA: non dovrebbe variare la geometria in funzione dell'accelerazione?
a 3000 giri il motore come se perdesse colpi per mancanza carburante, cosa che non fa da 2000 giri in giu
AH IMPORTANTE spie accese zero.

La cosa che mi preoccupa e il rumore di come se qualcosa strofini che si avverte solo accelerando e non sembre.
Questo rumore lo sento in prossimità degli iniettori, sopra in zona centrale (ne lato distrib, ne lato opposto)


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 21 luglio 2011, 8:29 
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magari è veramente solo un tubicino..........

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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 21 luglio 2011, 9:09 
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Scusami Vittauro, ma dove si trova la valvola westegate e anche l'egr?
ho consultato degli esplosi ma non le trovo.
fanno parte della sovralimentazione/alimentazione?
grazie
Speriamo sia una fesseria ma ora piu passa piu sono curioso di sapere.
Quando inizio a ficcare il naso in queste cose mi appassiono e tento di capire il piu possibile per semplice passione, mai coltivata, verso la meccanica.


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 21 luglio 2011, 9:45 
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nel 1600 non so proprio dove possa essere di preciso
sicuramente nelle vicinanze della turbina, ma non so come aiutarti....
magari qualcuno con la 1600 che può farlo??
Gialdo??

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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 21 luglio 2011, 10:08 
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si magari gialdo 76 se può aiutarmi.
grazie comunque Vittauro


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 21 luglio 2011, 18:40 
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picrosso ha scritto:
Scusami Vittauro, ma dove si trova la valvola westegate e anche l'egr?
ho consultato degli esplosi ma non le trovo.
fanno parte della sovralimentazione/alimentazione?



allora l'EGR nel 1.6 HDi si trova tra il motore e l'abitacolo...dietro agli iniettori...quindi senza un ponte fai fatica a raggiungerla...
stessa cosa la Wastegate dovrebbe essere raggiungibile solo da sotto....

Le prove sulla geometria variabile le hai eseguite accellerando in folle ???
perché se cosi fosse non succederebbe nulla perché auto accellerata in folle = poco carico motore = poca sovralimentazione = la gemetria variabile non interviene....
spero di essere stato chiaro....ciao...

P.S.
comunque l'EGR non fà parte della sovraloimentazione è una valvola che utilizza il ricircolo del gas di scarico per abbattere le emissioni inquinanti...
la wastegate serve al turbo per evitare il colpo d'ariete.....

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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 8:25 
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Grazie Gialdo76.
comunque la prova l'ho fatta con auto in folle (non ho il ponte).
La geometria variabile lavora appena metto in moto e se stacco il tubicono che arriva sul suo comando, altrimenti è ferma a metà corsa circa.
Il debimetro l'ho smontato ed è pulito , addirittura luccica anche l'interno del condotto. d'accordo, potrebbe anche essere rotto.
Ho notato due cose:
1 il tubo dietro la turbina ha uno scorrimento di 6-7 mm (vedi foto)
2 il tubo dell'aria che va dalla turbina al debimetro a metà strada si innesta nel coperchio dove sta il tappo dell'olio, lì è sporco di olio come se la guarnizione non tiene.
Ah ho staccata anche la batteria per 20 minuti.
L'ho riattaccata, all'accenzisione tutto normale come se nulla fosse.
Come accelero a 3000 gr perdita di regime e ronzio, o sibilo sopra la zona dove stanno gli iniettori. A 3000 giri sembra che il carburante arrivi a strattoni. Il filtro l'ho spurgato e sotto è uscito solo gasolio.
Mi sà che devo solo andare in citro per un preventivo dato che è fuori garanzia.


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 10:56 
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allego la foto che prima non ha caricato


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 10:59 
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Geltile Vittauro, sul libro che gentilmente mi hai segnalato gli esplosi sono come quelli che ho appena postato nella risposta precedente?
Questi sono del service.citroen.com, oppure sono piu dettagliati sul libro?


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 11:01 
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sul libro ci sono foto e ti spiegano passo passo come si smonta e si rimonta il tutto, gli attrezzi da usare, dove ingrassare e le coppie di serraggio

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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 12:36 
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un caso molto strano...
il rumore nella parte centrale del motore potrebbe facilmente essere la catena di distribuzione interna 8indispensabile aprire il coperchio punterie)
il singhiozzo e la mancata accelerazione oltre 3000rpm possono dipendere dal filtro gasolio intasato (pompa a serbatoio) oppure dalla pompa immersa KO)
i tubi che si schiacciano hanno solo una (triste) spiegazione: la turbina è bloccata oppure c'è un corpo estraneo nell'aspirazione, il motore aspira attraverso la girante ferma/corpo estraneo che strozza al sezione => perdita di carico enorme => collasso dei tubi

il posizionamento della VGT a metà corsa al minimo non mi sembra normale (oppure non ho capito bene cosa hai descritto)

la turbina ha un cuscinetto assiale e (non sempre) uno o due di spinta

la valvola wastegate non serve per colpi d'ariete ma solo per gestire (=ridurre) il flusso dei gas di scarico in ingresso, impedendo la distruzione della girante (la portata ed i giri aumentano in modo esponenziale al flusso, raggiungendo rapidamente valori distruttivi per i materiali)

Fabio/incuriosito dal caso


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 15:58 
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perché oltre la catena di distribuzione sotto il coperchio in plastica ce n'è una interna? ok confermo ho visto l'esploso.
Ma se fa rumore non dovrebbe farlo sempre?
Ma la turbina chi la fa girare? un motore elettrico oppore i gas espulsi dallo scarico dei cilindri? penso piu la seconda ipotesi.
La turbina penso giri in quanto se stacco il tubicino del comando della geometria variabile, l'astina scende tutta fin in fondo e si sente come se qualcosa tocchi su qualche altra che gira, uno strofinamento (forse la geometria vaiabile che scendendosene tutta fa toccare le lamelle sull'alberino).
io non riesco a capire chi manda in protezione il motore e Perché la centralina non manda allarmi anche dopo aver tenuto la batteria staccata.
Se c'è il problema deve rilevarlo
altrimenti non dovrebbe mandare in protezione il motore.
se il fatto che oltre 3000 non và potrebbe essere il carburante insufficiente, ma la centralina non rileva mancanza alimentazione? quando ho preso gasolio sporco mi spegneva addirittura il motore per proteggerlo anche se stavo a 130 in autostrada.


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 22:35 
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Scusatemi per quelo che stò per dire, non linciatemi.

Io sono amante del fai-da-te, ma in alcune cose ci sono dei limiti, sopratutto se non si ha esperienza e attrezzatura necessaria, senza contare il costo di una sostituzione (turbina) evitabile.

Io nel dubbio, invece di aspettare che il guasto si trasformi in una rottura, l'avrei portata subito in diagnosi e poi, in base all'esito avrei deciso il da farsi.

Porto ad esempio la mia esperienza:
metre andavo a circa 80 Km/h nel trarmi d'impaccio accelero bruscamente e mi accorgo che l'auto non reagisce ai comandi, successivamente con calma rifaccio delle prove e mi accorgo che il motore non supera un certo numero di giri, preoccupato vado presso il citromecc e la diagnosi segnala che il turbo non fornisce pressione;
dopo varie prove si accorgono che il tubicino che innesca il turbo è lesionato in una piegatura non visibile ad occhio, sostituito riprende tutto a funzionare; costo dell'operazione 10€.

Ma se il problema fosse stato più grave conveniva aspettare e rischiare di rompere?


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 Oggetto del messaggio: Re: turbina rumorosa e non spinge
MessaggioInviato: 25 luglio 2011, 7:37 
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Grazie Gerry56 per il contributo.
Comunque io, appassionato come te, sto solo cercando di capire cosa può essere successo ad un'auto che 6 gg alla settimana è ferma.
Anzi da quel fatidico giorno in cui ha è iniziato il problema è letteralmente ferma. La fortuna che vado a lavoro con auto aziendale ed ho l'auto di mia moglie per piccoli spostamenti.
Il mio timore è, avendo la citroconcess a 25km da casa, che mi succeda qualcosa di peggio prima di arrivarci.
Ovviamento mi faccio fare un preventivo e valuto visto che è fuori garanzia.
Io ho avuta una ZX per 11 anni per 300000 Km mai avuti problemi, poi ho spendevo qualcosa per sistemarla un pò o prendevo la c4 che è comodissima per una famiglia di 5 pers.


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