Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 ottobre 2024, 6:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia C4 coupé 1.6 benzina... problemini (o oni) vari
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 16:03 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 65
Località: ivrea
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina 110CV Classique (2006)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono presentato nella sezione apposita... ;)
Volevo parlarvi della mia C4 coupé 1.6 benzina Classique, immatricolata a Dicembre 2006, comprata nel 2007, Km 0. Macchina perfetta, niente di cui lamentarmi... fino ai 50.000 Km.
Da li' in poi, magagne... sembra che abbia iniziato a invecchiare di brutto.
ve le elenco un po', mi spiace se sara' un topic lungo ma vorrei confrontarmi con voi, e poi vi chiedo lumi per la frizione che "sferragliava".
(per gli admin, eventualmente se serve posso "dividere" il topic in piu' topic per snellire la lettura)

elettriche:
- alzacristalli sx che "salta": in pratica sembra che l'antipizzicamento "senta" che c'e' qualcosa che blocca. quindi il vetro sale, poi si blocca e scende da solo. il citromecca mi aveva prima cambiato la pulsantiera e registrato con il computer, ma ha ripreso a farlo dopo poco. Riportata, mi ha paventato l'idea di cambiare il motorino elettrico, 350 euro di spesa. Al che l'ho sistemato spruzzando grasso spray nelle guide, che ho notato essere deformate. Ora sale e scende che e' una meraviglia. Vabbe'....
- Luci anabagglianti che si bruciano una volta la sx, una volta la dx... cosi' per 1 anno circa. poi ha smesso di farlo. Boh.
- luce retromarcia che "salta", sostituito interruttore (citromecca).
- noie con il cruise/limitatore di velocita', lo inserisco, a volte funziona benissimo, a volte non va e si accende la spia "service". Succede anche a volte quando lo disinserisco. fatto presente, resettato computer di bordo... lo fa ancora oggi. Boh.
- chiusura automatica lato passeggero che non chiudeva. in pratica la portiera restava aperta. per chiuderla dovevo far scattare manualmente il blocco inserendo un cacciavite nel foro laterale, per raggiungere il blocco. fatto sostituire blocchetto, ora e' ok.
- motore alzafari sinistro che non funziona piu' bene. il destro bene, il sinistro fa tipo "zzzznnnnnnzzzzznnn" e si muove molto molto lentamente, ma non si allinea mai col destro. non ho ancora sottoposto la questione al meccanico, ho paura di cosa potrebbe dirmi... €€€€

estetica:
- guarnizione del parabrezza, in basso e' "scivolato", come se fosse scollata... risolta con tubetto di guarnizione liquida apposta per guarnizioni auto/barche, piu' di cosi'...
- guarnizioni varie attorno ai cristalli che "saltano", ogni tanto devo rimetterle in sede...
- faro posteriore che si "stacca" dalla carrozzeria... in pratica, ogni tot devo dare un "colpo" al faro posteriore destro e rimetterlo in sede. non e' un problema di viti, non so sinceramente cos'e'. bisogna tenere conto che ho fatto un incidente (un ragazzo annji fa mi ha preso in pieno nella fiancata destra), probabilmente sostituendo tutta la fiancata con una nuova qualche accoppiamento e' andato a farsi benedire...
- "fascia" del cristallo posteriore (non so come chiamarla), in pratica il pezzo di plastica interno che sta attaccato allo "spoilerino" che divide il lunotto superiore con il lunotto inferiore. A volte si stacca, due colpetti e rientra in sede. Sempre dovuto probabilmente all'incidente di sopra.

Meccaniche:
- bulbo temperatura (cambiato in garanzia)
- gruppo frizione: questo e' il problema piu' grosso. da un po' di tempo si e' messa a "sferragliare" in rilascio, sui 2000 giri. premendo la frizione il rumore spariva. Dato che la macchina ha 95.000 Km l'ho portata dal conce che me l'ha venduta e gli ho chiesto di controllarla.
Il mecca mi fa che c'era da fare tagliando (fatto a 75.000, gia' lo sapevo), la distribuzione (cinghia) e cambiare il kit frizione. Sicuramente era un cuscinetto che stava morendo, non vi sto a dire il prezzo ma decido che l'auto deve durare altri 100 anni, quindi procediamo.

Fanno tutto il lavoro, mia moglie va a ritirarla... quando torna a casa mi fa che il rumore c'e' ancora.
La riportiamo, ci dicono che praticamente la frizione era da registrare e adesso e' ok.
E qui il mio dubbio.
Al telefono il citromecca mi fa che era da registrare... ok gli dico io, ma allora se era solo da registrare, non e' che la frizione andava bene cosi' com'era e non c'era realmente bisogno di cambiarla? :sisi:
Mi fa che era da cambiare, che c'era un cuscinetto che stava anche per spaccare tutto quello che c'era intorno, adesso l'hanno registrata ed e' a posto.
vi faro' sapere se fa davvero ancora rumore o se e' a posto, adesso vi chiedo se anche a voi e' successa una cosa del genere alla frizione...

scusate il topic lunghissimo, ma volevo confrontarmi con voi su questa auto che io, nonostante le magagne, continuo ad amare. Ha un motore che mi piace tantissimo, e comunque e' bella!
:coolcitr:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 coupé 1.6 benzina... problemini (o oni) vari
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 13:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Sulla mia C4 la frizione strappava di brutto ma per fortuna non lo faceva sempre, dipendeva molto dalla temperatura esterna.
L'ho venduta a 138000 Km con ancora la frizione originale.
Sono d'accordo con te, è ancora una bellissima macchina.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 coupé 1.6 benzina... problemini (o oni) vari
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 13:40 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 65
Località: ivrea
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina 110CV Classique (2006)
 
           Non connesso


Grazie, quello che mi fa strano e' proprio aver dovuto cambiare frizione a neanche 100.000 Km...
eppure non e' che la tratto male... anzi!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 coupé 1.6 benzina... problemini (o oni) vari
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 13:45 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


per la frizione se ne parla già in altri topic, prosegui lì

per il resto ti rispondo a pezzi
gian82 ha scritto:
- alzacristalli sx che "salta": in pratica sembra che l'antipizzicamento "senta" che c'e' qualcosa che blocca. quindi il vetro sale, poi si blocca e scende da solo. il citromecca mi aveva prima cambiato la pulsantiera e registrato con il computer, ma ha ripreso a farlo dopo poco. Riportata, mi ha paventato l'idea di cambiare il motorino elettrico, 350 euro di spesa. Al che l'ho sistemato spruzzando grasso spray nelle guide, che ho notato essere deformate. Ora sale e scende che e' una meraviglia. Vabbe'....

prima di intervenire sul motorino comunque verifica che non sia la pulsantiera o che semplicemente non ci sia da fare il reset (argomento già trattato, fai una ricerca con l'apposita funzione "cerca" che trovi in alto, sotto al logo del club)

gian82 ha scritto:
- noie con il cruise/limitatore di velocita', lo inserisco, a volte funziona benissimo, a volte non va e si accende la spia "service". Succede anche a volte quando lo disinserisco. fatto presente, resettato computer di bordo... lo fa ancora oggi. Boh.

possono essere i contatti dei pedali o la corona dei comandi al volante che da problemi

gian82 ha scritto:
- motore alzafari sinistro che non funziona piu' bene. il destro bene, il sinistro fa tipo "zzzznnnnnnzzzzznnn" e si muove molto molto lentamente, ma non si allinea mai col destro. non ho ancora sottoposto la questione al meccanico, ho paura di cosa potrebbe dirmi...

mah, sarà il motorino che sta saltando, 150 euro prendi il faro nuovo di marca equivalente

gian82 ha scritto:
- guarnizione del parabrezza, in basso e' "scivolato", come se fosse scollata... risolta con tubetto di guarnizione liquida apposta per guarnizioni auto/barche, piu' di cosi'...

problema di tutte le c4, metti uno spessore sotto alla guarnizione (sopra al coperchio iniettori per intenderci)

gian82 ha scritto:
- guarnizioni varie attorno ai cristalli che "saltano", ogni tanto devo rimetterle in sede...

normale, le tieni così con un filo di silicone o le cambi

gian82 ha scritto:
- faro posteriore che si "stacca" dalla carrozzeria... in pratica, ogni tot devo dare un "colpo" al faro posteriore destro e rimetterlo in sede. non e' un problema di viti, non so sinceramente cos'e'. bisogna tenere conto che ho fatto un incidente (un ragazzo annji fa mi ha preso in pieno nella fiancata destra), probabilmente sostituendo tutta la fiancata con una nuova qualche accoppiamento e' andato a farsi benedire...

da far vedere ad un carrozziere

gian82 ha scritto:
- "fascia" del cristallo posteriore (non so come chiamarla), in pratica il pezzo di plastica interno che sta attaccato allo "spoilerino" che divide il lunotto superiore con il lunotto inferiore. A volte si stacca, due colpetti e rientra in sede. Sempre dovuto probabilmente all'incidente di sopra.

da cambiare le clip che lo tengono probabilmente


per la frizione diciamo che ha ceduto in modo abbastanza prematuro, ma comunque non in modo così drastico.. aver percorso quasi 100.000 Km vuol dire che è stata usata parecchio..

buona parte dei problemi sono praticamente i difetti conosciuti della c4 o semplicemente normale usura su una macchina di quasi 10 anni.. diciamo che la c4 non è campione di rifiniture purtroppo!

ti sei accorto che la plastica del cruscotto si solleva leggermente a "onde") ci fai caso guardando il cruscotto da fuori

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 coupé 1.6 benzina... problemini (o oni) vari
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 13:49 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 65
Località: ivrea
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina 110CV Classique (2006)
 
           Non connesso


grazie mille per le risposte Devilc4!
effettivamente da un'auto di 10 anni ci si puo' aspettare queste piccole magagne, e purtroppo le finiture di questa macchina non sono eccezionali... sarei curioso di sapere nelle versioni successive.
Per la plastica del cruscotto no, stranamente e' l'unica cosa che e' ancora al suo posto! XD

p.s. la tua e' quella in firma? e' stupenda! :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia C4 coupé 1.6 benzina... problemini (o oni) vari
MessaggioInviato: 8 settembre 2015, 15:16 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


le coupé del restyling andavano meglio, la nuova c4 anche ma non di molto..

in cambio il motore si comporta egregiamente :ya:

si, di originale è rimasto ben poco!

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani