Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 2 novembre 2024, 12:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia cambio automatico C5 2.0 HDi - 2006
MessaggioInviato: 10 settembre 2015, 9:46 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 2.0 HDi - 136 CV (100 KW) FAP - Exclusive (2006)

Non connesso

Allora, intanto grazie per le Vs. risposte:
-rispondo a "inkinx": si, il discorso dell arevisione in Polonia è interessante x il prezzo ma sarebbe tutto da verificare e comunque da organizzare, con le relative incognite; poi ci sono i costi di smontaggio/rimontaggio. Ancora attendo di confermare il difetto con certezza...quindi non so se affronterò l'avventura.....
-rispondo a "fak": certo, è vero, dai costi Citroen sono lontano da tempo, comunque l'eventualità della revisione è quasi certa ed il costo (di altri) è incomprimibile. Comparato ad altre operazioni certamente sono più giustificati € 2.000 per tutto questo che €300/400 per un banale cambio olio/filtri (!)...sono d'accordissimo.
Va da se che quì occorre valutare "se ne vale la pena"...per l'auto senz'altro, ne ero molto contento; per il suo valore, non ne parliamo nemmeno...Il fatto è puramente economico e (da pensionato, parlo molto francamente) da valutare molto attentamente...
- il revisionatore di Bologna è "AUTO PLANET" http://autoplanettransmission.it/
Grazie e cordialità a tutti, attendo i Vs. commenti

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2015, 16:50 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Valuta questo:

Se cambi auto quanto ti costa l'usato?
Il passaggio di proprietà?
Se sicuro che il nuovo acquisto sia perfetto e non ti dia noie a breve?
Quindi cerca di valutare il costo totale dell'operazione.

Ora pensa alla tua auto e valuta le condizioni generali, oltre il cambio devi fare altri lavori straordinari (quelli ordinari li faresti anche su quella che compreresti)?
Quindi non ti resta che fare il pro e il contro cercando di risparmiare molto, già se la cifra è quasi simile ti conviene tenere la tua, almeno non vai incontro ad altri imprevisti.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2015, 20:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si Gerry56,
ricevo con piacere il tuo commento, soprattutto perché mi riporta ad una convinzione maturata nel tempo, e cioè che "l'usato migliore che puoi trovare...è sempre il tuo"...Lo so da tempo e l'ho verificato nelle ultime tre auto che ho avuto, combinazione tutte e tre "francesi" (Peugeot 205 XRD: 475.000 Km; Citroen Xantia Break 1.9 TD: 350.000 Km.; ed ora la C5..).
So anche che facendo i conti tornerei alla conferma suddetta, però... in questo preciso momento sono francamente stufo di collezionare fatture...in giro per l'Italia e l'Europa.
Quindi, non nascondo che apprezzo la tua solidarietà, ma devo farmi passare lo sconforto e vederci un poco più chiaro..
Comunque ti ringrazio per la giusta osservazione e ne terrò conto.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2015, 21:26 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

C'e un sacco di gente sana di mente che compra le C5 II - mettendo in preventivo tagliando completo, distribuzione, CA, sospensioni e l'incognita del chilometraggio e manutenzione. E una buona macchina, imho.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 settembre 2015, 13:17 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Infatti, l'auto merita, per questo dicevo di valutare attentamente la rimessa a nuovo piuttosto che il cambio vettura.

Se poi si vuole cambiare con qualche modello che ci attira emotivamente è un altro discorso (anch'esso altrettanto valido).

Profilo  

MessaggioInviato: 11 settembre 2015, 14:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Intendevo ribadire una mia convinzione che, se non mi è sfuggito qualcosa o se non ho frainteso, forse non è stata abbastanza chiara:
-la mia C5, vista l'esperienza di altre Citroen e Peugeot, è stata il frutto di una scelta (della filosofia "francese" che vuole vetture affidabili per lungo tempo e quindi sicure, confortevoli e solide) e di una combinazione - la mia Xantia era ormai "arrivata" e dovevo sostituirla...
- il comfort di guida e l'assoluta affidabilità della vettura, anche in situazioni obiettivamente difficili, quali freddo estremo, neve, ghiaccio, caldo infernale, ecc., me ne hanno fatto apprezzare le ottime caratteristiche, questo per oltre 4 anni, dal 2011.
Quindi, non è certo in discussione il valore dell'auto o la validità degli interventi per la sua "rimessa in marcia"...
Il mio percorso attuale è piuttosto "appesantito" da condizioni "esterne" all'evento negativo che attualmente soffre il veicolo, e cioè la diminuita capacità di spesa (la pensione è purtroppo una condizione che non consente molti "movimenti"; certo era molto diverso quando giravo l'Europa con un'entrata economica più che buona), ed anche la imminente necessità di alcuni interventi straordinari sul veicolo, quali il filtro FAP, il liquido integrativo del carburante, gli pneumatici, i dischi freni posteriori......Il tutto per una spesa non inferiore ad altri 2.000 €, seppur diluiti nel tempo (breve).
Sto rapidamente rendendomi conto che la valutazione della situazione è più negativa che positiva, ma non certo per il valore indiscusso dell'auto.
Vedrò cosa riesco ad inventarmi, ma sono (moderatamente) pessimista.

Cordialità - Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2015, 15:01 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Ricarica addittivo dovrebbe costare 130-150€; gomme buone 300-400€ montate; il FAP si puo pulire facilmente con vapore ad alta pressione, se trovi chi lo fa dovresti stare su 150-200€ di mano d'opera al massimo (3-4 ore) e torna nuovo; i dischi, se le pinze sono buone, te la cavi con poco.
Ma non so a chi ti rivolgi di solito per la manutenzione e che prezzi e solito di farti. Pero per me stai sotto 1000€.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2015, 16:02 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie "inkinx", per le dettagliate precisazioni, certo più accurate del mio conteggio di massima "a caldo".
E' probabile che anche in questa zona si possano "limare" i costi in quel modo.
Prenderò spunto e ci farò attenzione.

Saluti

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ottobre 2015, 18:02 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Allora, volevo aggiornarvi sulla situazione del mio C.A. in panne:
-ho deciso di riparare il C.A. e ripristinare il MIO veicolo, nel bilancio tra pro e contro è ancora la soluzione migliore;
-ho trovato un revisionatore che sta facendo il lavoro e mi ha confermato che si tratta soltanto (!) del cuscinetto del convertitore, che verrà sostituito e di una bronzina interna da sostituire (x precauzione, ma sarebbe ancora nella tolleranza);
-il cambio non ha altre anomalie ed è a posto per tutto il resto e verrà pulito interamente con sostituzione del filtro olio (interno) e dell'olio secondo specifica.
Saprò essere più preciso sui costi finali/totali dell'operazione ma, contrariamente alle fosche previsioni, si intravede un risparmio di circa il 40/50 % (!), quindi ancora "affrontabile"...
Purtroppo non posso ancora disporre dell'auto, ma questo è il danno minore... :roll:

Saluti cordiali

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: 19 ottobre 2015, 20:01 
Average Member
Average Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Crosstourer 2.0 bluehdi eat6 180CV S&S 2016
Altre: C3 Picasso 1.2 110cv 2016

Non connesso

Accidenti, questa discussione mi preoccupa parecchio.
Anche la mia C5 credo sia una gemella, come anno modello motore e cambio aisin a 6 rapporti.
Comprata usata di 3 anni a 115000 Km, nel 2009, adesso ne ha 260000 quindi il cambio e' fuori tempo massimo ;(
L'unica cosa che ho fatto finora e' stato cambiare l'olio del cambio a 130.000 Km , 190.000 Km e 250.000 Km con olio della febi blinstein con specifica jws3309 a 15 euro/l dal mio meccanico generico.
Per ora va bene. Purtroppo il filtro credo sia interno e non si puo' sostituire senza aprire il cambio.
Qualcuno sa se c'e' qualcos'altro che si possa fare di non invasivo per preservare il cambio ?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 12:47 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

Fak.. l'olio con specifica j3309 costa intorno a 25 euro a litro. per lavare il cambio ne servono 9 litri oltre solvente e manodopera
inkinx... la cerina costa quasi 50 euro a litro e le 4 gomme da 300euro sono il biglietto per il carrozziere e/o l'ospedale
Alberto52 se hai problemi fatti sentire

i cambi automatici vanno manutenzionati come prescritto dal loro costruttore e non secondo le perververse fantasie dei meccanici

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 23:35 
Average Member
Average Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Crosstourer 2.0 bluehdi eat6 180CV S&S 2016
Altre: C3 Picasso 1.2 110cv 2016

Non connesso

Ciao thewi,
se intendi il mobil jws3309 io lo avevo trovato anche a 50 euro al litro, mai preso ovviamente.
Il febi invece lo pago 15 al litro Perché lo prendo in bottega. Sul web lo trovi anche a 10 euro/l. Infatti al prossimo cambio lo prendo in un negozio online.
Il codice febi blinstein e' 29934. La scheda tecnica in PDF si trova facilmente, non so se posso indicare il link.
Io faccio fare il cambio ogni 60000 ore Perché questo prevede l'Aisin. La Citroen credo che non preveda neppure il cambio olio.
Il mio meccanico me lo cambia , ma ogni volta mi dice che butto i soldi per niente.
Io preferisco spendere 100 euro di manodopera piu il costo (basso) dell'olio piuttosto che trovarmi un domani col cambio rotto.
Ma il solvente da usare per la pulizia di preciso qual'e'?
E la procedura ?

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 7:01 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

thewizard ha scritto:
.................... le 4 gomme da 300euro sono il biglietto per il carrozziere e/o l'ospedale..........
Fabio

Fabiuccio caro bisogna che ti ricreda perché se si sà cercare si trovano gomme veramente soddisfacenti (nel mio caso) anche al prezzo da te indicato.....se gradisci in pm te lo spiego !!!! hahahaha

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 21:23 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ho letto i vs. aggiornamenti e non sono tanto "tecnico" da prendere una o l'altra posizione, mi baso solo sulla mia esperienza e sui consigli che quì ho ricevuto e che finora si sono rivelati coincidenti.
L'auto mi deve ancora essere riconsegnata - per un ritardo del meccanico dell'Autorizzata. Ho visto il C.A. e da fuori sembra che sia stato fatto un buon lavoro, pulizia, verifiche interne, cambio filtro olio e sostituzione cuscinetto con revisione del convertitore...
Per la sostituzione dell'olio la esegue il Meccanico dell'Autorizzata, istruito dal revisionatore...(60° di temperatura, specifica di riferimento e rabbocco "a goccia", ecc.)
Sui costi sarò più preciso a lavoro ultimato. Sul "resto" (cerina, FAP e pneumatici) si vedrà più avanti, quando vedrò accendersi le due spie e quando servirà sostituire gli pneumatici, per i quali - concordo con Fabio "thewizard" per precedenti esperienze - le Citroen sembrano "costruite" attorno alle gomme Michelin, con quelle si esaltano, con le altre, a volte, si rischia (!)... Se qualcuno mi indica qualche marca ugualmente valida a minor costo, lo ringrazio fin d'ora.
Saluti, a presto

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ottobre 2015, 6:47 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Se non erro tu roberto le dovresti avere uguali alle mie ovvero 215/55-16 93 W confermi ????

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ottobre 2015, 15:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Clod, se ti riferisci a me (Alberto), si, le "gomme" sono esattamente quelle (215/55-16 93 W), come da "libretto" di circolazione...
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2015, 19:35 
New Member
New Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 HDi executive 2006 c.a.

Non connesso

Alberto52 ha scritto:
La mia c5 ha un problema al cambio automatico, non serio come quello di Alberto52, ma piuttosto fastidioso.
In sostanza ogni tanto, soprattutto in accellerazione (ad esempio sorpassi) sembra che il cambio automatico si perda le marce e non sappia quale inserire, avanzando a singhiozzo con inserimenti rumorosi delle marce.
In una risposta di Alberto52 ho letto "....Per le elettrovalvole qualcuno di questi ricambisti mi ha anche detto che potrebbero NON dare anomalia di malfunzionamento (elettrico), ma che, per USURA, una di queste potrebbe non funzionare più bene.
In aggiunta, pare che il mio "difetto" sia anomalo per il convertitore di coppia, il quale, dovrebbe dare problemi "nelle cambiate" piuttosto che al "quasi arresto" del veicolo.
Ho raccolto questi pareri perché, come logico, cerco di prevedere gli eventuali costi e, per non sbagliare ricambio, spiego agli interlocutori l'origine del problema, ricavandone i pareri.
Saluti cordiali - Alberto52
:(
.."
e il mio problema è proprio nella cambiata.
Il problema persiste ormai da anni e tutti i controlli fatti nella concessionaria non hanno mai riscontrato anomalie, tanto che ci siamo abituati al singhiozzamento, ma forse se il problema possono essere delle elettrovalvole si potrebbe pensare a una soluzione.
Qualche consiglio su cosa tentare??....
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2015, 10:08 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Fabio (thewizard), ti ho inviato un "pm" ......se puoi leggerlo...ti ringrazio.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: 28 ottobre 2015, 13:45 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

Beppe66 ha scritto:
e il mio problema è proprio nella cambiata.
Il problema persiste ormai da anni e tutti i controlli fatti nella concessionaria non hanno mai riscontrato anomalie, tanto che ci siamo abituati al singhiozzamento, ma forse se il problema possono essere delle elettrovalvole si potrebbe pensare a una soluzione.
Qualche consiglio su cosa tentare??....
Grazie

una diagnosi? un lavaggio?

Alberto52 ti ho risposto: nel caso dobbiamo vederci e provare la macchina
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 20:50 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage

Non connesso

thewizard ha scritto:
Fak.. l'olio con specifica j3309 costa intorno a 25 euro a litro. per lavare il cambio ne servono 9 litri oltre solvente e manodopera
inkinx... la cerina costa quasi 50 euro a litro e le 4 gomme da 300euro sono il biglietto per il carrozziere e/o l'ospedale
Alberto52 se hai problemi fatti sentire

i cambi automatici vanno manutenzionati come prescritto dal loro costruttore e non secondo le perververse fantasie dei meccanici

Fabio

Per la cronaca è qualche anno che lo acquisto qui:
http://shop.oil-center.de/index.php/de/ ... liter.html
e per ammortizzare le spese di spedizione (che sono solo € 14,90 per 30Kg) ne acquisto 12Kg + olio motore ecc. anch'esso economico.
Anche su ebay comunque vi sono venditori molto covenienti.

Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]