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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 3 luglio 2011, 14:57 
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Per gssergio io: ti consiglio cambiare subito con C4P 150cv HDi (come la mia), e' un mostro di potenza (esp in azione in prima, seconda e terza se parti bello deciso). Tuttavia puo' essere guidata anche docilmente, consentendoti sempre di trarti fuori dagli impacci con un semplice colpo di accelleratore. Dimenticavo: mai uditi tic o tac di sorta in 25.000 Km

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 4 luglio 2011, 7:35 
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Ciao, anche io come dice gssergio ho il problema del ticchettio in rilascio e anche a me è stato detto che è la valvola EGR...
Premesso che a me si sente appena e solo con i finestrini aperti, vorrei dire che, perlomeno sul mio motore, ho notato che lo fa in un range ben preciso di giri (dai 2000 ai 1700) in fase di rilascio. Solo e soltato a quei regimi e a motore caldo (ciò avvalora la tesi del raffreddamento dell'EGR, o meglio del dispositivo che dovrebbe servire a raffreddarla).
Ho anche notato che quando si manifesta, se sto ad esempio sottogiri, diciamo a 1500, accellero fino a portarla appena sopra e 1700 e poi lascio, i ticchettii sono pochi ed entrano puntualmente ai 1700 per poi sparire appena sotto... Ciò mi sa di voluto e di "programmato", ed in effetti così mi è stato detto da + persone, e cioè che in quel range di giri parte il "raffreddamento EGR" dalla centralina...

Ora io mi considero fortunato che questa anomalia non sia tanto invasiva, ma capisco e appoggio gssergio nella sua battaglia contro la mancata chiarezza verso i clienti e la poca cortesia che hanno i cencessionari/officine dopo che ormai l'auto te l'hanno venduta e se ne lavano le mani!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 4 luglio 2011, 14:39 
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Il rumore lo fa in accellerazione e non in decellerazione, quindi è un altro tipo di problema. Venerdì la riporto, effettivamente il meccanico ha detto che è rumorosa, dicendo :"bisogna dargli un occhiata al piu presto, sembra di andare in giro con un trattore". A distanza di una settimana, il rumore si è attuenato, quasi la metà, con clima acceso (fruscio dell'aria) non si sente nemmeno, mentre prima steccava alla grande. Secondo l'officina è da regolare l'iniezione, deduco che si regoli tramite software centralina, o sbaglio? Comunque speriamo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 8 luglio 2011, 9:32 
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gianca01, rispondo al post del 10-6-2011 e concordo con te. ho letto anche io altri forum di altre case. C'è da inorridirsi anche su auto piu costose.
La mia a feb ha fatto 3 anni.
problemi? tre.
1- interuttore portellone rotto a 30000 Km al tagliando a 43000 ho ordinato il pezzo. quando è arrivato l'ho ritirato (25€ per un micro interuttore come uno spillo) e l'ho cambiato io. Se si rompe di nuovo modifico il sistema.
2- 48000 Km gasolio sporco, motore che si spegneva in marcia. C'è voluto un pò per capirlo, ma sono arrivato alla deduzione che doveva essere problema di scarso flusso di gasolio. Alla conces. di fiducia mi hanno data ragione. cambio filtro, svuotare il porta filtro, diagnosi e additivo me la cavo con 420 € compreso tagliando.
3- 117000 Km si presenta una anomalia che dopo un po mi riduce la potenza (oltre i 3000 giri non accellera come se non arriva carburante) ovviamente in salite non ha spinta. Inoltre accelerando (non sempre) si sente un sibilo o ronzio sul motore sotto il carteino in plastica, variabile al variare del nr di giri. E un rumore come una turbina, ma lo fa a volte si a volte no. L'auto è ferma da un pò di giorni, non da piu allarmi, nessuno ma se accelero oltre i 3000 si sente la mancaza di carburante. il sibilo a volte non lo fa.
sto programmando di passare dalla conces. per vedere ma ho problemi di tempo e orari.
Comunque non la cambierei, è un'auto come poche per stile, comodità, spazio, praticità. Ho vissute con parenti e amici la evasion, la phedra, l'ulisse, la 5008, la zafira, l'avensis, ma lasciano a desiderare. Ovviamente considerazioni personali.
Considerate che faccio spesso viaggi da 5000 Km è vi assicuro che non ne risenti affatto data la comodità.
E' un'auto che piace, ed è di nuova concezione rispetto alle altre che ho citate.
Io sono soddisfatto, anche se ha qualche problema. Sfido a trovare auto esenti da vizi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 9 luglio 2011, 12:41 
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Ieri sera ho sentito il famos tichettio che assomiglia tanto a quando si incastra un sassetto nel battistrada. Effettivamente il regime è in fase di rialscio fra i 2250 e i 1750 ma occorre veramente prestare attenzione e stare a finestrini aperti e in zona silenziosissima. Fra l'altro la Picasso e il suo 1600 HDi 8v sono decisamente meno rumorosi del C5 col 1600 HDi 16V.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 10 luglio 2011, 15:56 
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@cyborg64: il problema è che non tutte le auto stesso modello stesso motore fanno rumore in modo uguale. Io ne ho provata una uguale alla mia, perfino con lo stesso allestimento e non faceva nessun ticchettio. La mia, che son tornato ieri dalle ferie, lo fa in maniera insopportabile e a riprova di questo dietro sedevano una coppia di nostri amici i quali han detto: "si sente uno strano ticchettio....ma...è normale???"

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 12 luglio 2011, 8:35 
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nessuno di voi che lamenta il ticchettio degli iniettori ha provato a fare l'aggiornamento sw, controllare bene il fascio cavi iniettori e mettere olio nel gasolio?

Fabio/incuriosito ma con la soluzione in tasca


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 12 luglio 2011, 9:19 
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@thewizard
Io ne ho fatti due di aggiornamenti sw, e anche varie calibrature iniettori, apprendimenti centralina ecc, ma il ticchettio, seppur lieve, rimane
I controlli su vari cavi e componentistica, l'hanno fatta in Citroen e non hanno riscontrato anomalie.
L'olio nel gasolio non ce l'ho mai messo, ma spesso uso gasolio speciale per dare una pulita... ma non cambia niente
A detta loro (Citroen) comunque, non sono gli iniettori, perché se così fosse sarebbe indipendente dal regime e si avvertirebbe anche accellerando a folle (sempre in quei regimi), cosa che, perlomeno a me, non accade visto che lo avverto solo durante la marcia e solo se rilascio l'accelleratore.

C'è da dire però che l'ho sempre portata nella stessa officina, potrei cambiare e vedere se mi dicono qualcosa di nuovo...
Appena ho un pò di tempo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 13 luglio 2011, 14:42 
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... io credo siano proprio gli iniettori...
;)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 13 luglio 2011, 15:38 
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Oggi mi ha risposto la Citroen: dovrò far fare un preventivo in una delle loro filiali comprensivo della permuta della mia e spedirlo via fax con il numero che mi hanno dato. A quel punto mi verranno incontro con la differenza di denaro che ci sarà tra la mia auto e quella nuova. Il preventivo lo farò per la stessa macchina, però 2000 come cilindrata.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 13 luglio 2011, 21:17 
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thewizard ha scritto:
... io credo siano proprio gli iniettori...
;)


Fabio


Credo proprio di no, ticchettio è decisamente più lento del funzionamento degli iniettori. Mi spiego.
A 2000 g/m un iniettore spruzza o meglio (viste le pressioni) spara gasolio nella camera di scoppio circa 16 volte al secondo . Il ticchettio che si sente , non va oltre 1 ogni 0,75 secondi. Una differenza un po grande.
Penso che sia l'egr

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 14 luglio 2011, 7:08 
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Quoto cyborg64...
il ticchettio è sempre regolare, indipendentemente dal numero di g/m e non varia al variare dei giri
Sarebbe interessante saperne di più da qualche citromecca...


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 14 luglio 2011, 16:28 
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cyborg64 ha scritto:
Credo proprio di no, ticchettio è decisamente più lento del funzionamento degli iniettori. Mi spiego.
A 2000 g/m un iniettore spruzza o meglio (viste le pressioni) spara gasolio nella camera di scoppio circa 16 volte al secondo .

(E)
credo ci sia qualche conteggio da rivedere....





Cita:
Il ticchettio che si sente , non va oltre 1 ogni 0,75 secondi. Una differenza un po grande.

hummm ho sentito solo stamattina una C5 con questo problema (e non era nemmeno tanto facile sentire il battito/ticchettìo...) non mi sono soffermato sulla frequenza...ma anche se così fosse, sarebbe plausibile



Cita:
Penso che sia l'egr

hummmno mi sembra troppo veloce

Fabio/da approfondire


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 16 luglio 2011, 13:23 
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per topweb
anche la mia con 1300 Km ha gli stessi rumori.prima solo in rilascio, ora in accelerazione con le marce basse. Tu hai risolto il problema? mi fai sapere eventualmente come? A me dicono che è normale per i diesel euro 5. Mi sembrano cose che non stanno ne in cielo ne in terra.
grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 20:46 
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Bene, ho spedito il preventivo e la citroen ha risposto agevolandomi con il prezzo per la permuta della mia e l'acquisto di quella nuova. Tutto sommato perderò solo qualche centinaio di euro + il bollo che inevitabilmente sarà da rinnovare. La mia opzione non definitiva, dopo attenta valutazione, prove, test, domande ecc. sarà un'altra C4 (la c5 è bella ma la differenza di prezzo con la permuta della mia è troppo elevata) ma con motore 2000 e tempi di arrivo a settembre se la ordino entro luglio. Domani sentirò anche un altro parere "eccellente" una "chicca" diciamo e la prox settimana vi farò sapere la decisione definitiva.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 21:23 
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gssergio ha scritto:
La mia opzione non definitiva, dopo attenta valutazione, prove, test, domande ecc. sarà un'altra C4 (la C5 è bella ma la differenza di prezzo con la permuta della mia è troppo elevata) ma con motore 2000 e tempi di arrivo a settembre se la ordino entro luglio.

Come mai non un'altra GrandPicasso??? Che tristezza :(

gssergio ha scritto:
Domani sentirò anche un altro parere "eccellente" una "chicca" diciamo e la prox settimana vi farò sapere la decisione definitiva.

Chi??? ;)

Ciao! :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 21:27 
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Si scusate forse ho scritto male. Riscrivo: forse sarà un'altra C4 gran Picasso uguale alla mia ma con motore 2000

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.6HDi 112CV Euro5 - Ticchettio iniettori in rila
MessaggioInviato: 22 luglio 2011, 21:28 
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gssergio ha scritto:
Si scusate forse ho scritto male. Riscrivo: forse sarà un'altra C4 gran Picasso uguale alla mia ma con motore 2000

Meglio così!!! :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 26 luglio 2011, 8:12 
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Ciao, non ho ancora risolto, ma normale non penso che sia, sembra di andare con un trattore. Per lavoro utilizzo una Grande punto 1.3 diesel 90 cv, è come andare da un AUDI 6 ad una vecchia PANDA, e non sto esagerando. Poi la mia ogni tanto ha dei vuoti in accelerazione e i consumi sono sempre piu bassi, da nuova la media era sui 17 Km/l, adesso è sui 13,5, cosa improponibile. Da profano, per me è un problema di erogazione del compustibile, ne esce troppo e crea il rumore di gorgoglio/ferraglia e fa aumentare drasticamente i consumi. L'altro giorno ho provado a tirargli un po il collo, portando le marce ad alti giri e il rumore è calato, quasi la metà. Per me sono settaggi della centralina per l'erogazione. Dopo l'ultimo controllo mi hanno detto che devono sostituire un pezzo, lo hanno ordinato ma ad oggi non so ancora nulla. Proverò a richiamare per sapere qualcosa, vi terrò aggiornati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 26 luglio 2011, 13:54 
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Ho chiamato il concessionario, il tipo che ha seguito la pratica è in ferie da una settimana e rientra lunedì, nessun altro sa dirmi come sta avanzando, a parte il pezzo ordinato che è la levetta di chiusura dell'aria condizionata del vano portaoggetti, (che mancava), quindi nulla di importante. Mi ha detto che nell'intervento precedente hanno lvorato sulla centralina. Il difetto però ad oggi è aumentato e peggiorato. Paziento fino a lunedì, che rientri dopo 15 calmi giorni il tipo dell'accettazione che ha seguito la pratica, e nel frattempo non ha pensato di passarla ad un collega, se però su questo nuovo e terzo appuntamento non risolveranno il problema, penso di optare per vie legali : sostituzione del veicolo o rimborso, dato che con le leggi della comunità europea è previsto :

http://www.informaconsumatori.it/modulistica.php?cat=4
Autovettura nuova sostituzione del veicolo riduzione del prezzo o risoluzione del contratto
Il vs veicolo, acquistato da meno di 24 mesi ha evidenziato dei difetti che sono stati ripetutamente oggetto di una riparazione e/o sostituzione delle parti interessate, ma il difetto persiste. Tramite raccomandata a/r chiedete la sostituzione del veicolo o la riduzione del prezzo oppure, in caso di difetto grave che impedisce un normale utilizzo, la sostituzione del veicolo.


e

http://www.quattroruote.it/manutenzione/index.cfm?codice=6408&pagina=4564

perché sono stufo di itraprendere ODISSEE che non finiscono più!!!! :furia:

:furia:


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