Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 novembre 2024, 8:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema accensione Saxo (motorino?contatto?)
MessaggioInviato: 13 settembre 2015, 21:54 
New Member
New Member

Provincia: AN - Ancona
La mia auto: saxo 1.5d 2001

Non connesso

Salve,
ho una saxo 1.5d del 2001 e da un po' di tempo a questa parte ho un problema all'accensione della vettura. Provando ad accenderla a caldo non sembra dare segni di vita, ma la batteria e' carica. Poi quando e' fredda parte benissimo e quasi al primo colpo (quindi non e' sicuramente un problema del motorino d'avviamento usurato Perché' farebbe fatica a partire). Poi ci giro un pochino, il motore si scalda e se spengo e provo a riaccendere la probabilita' che non riparta e' molto alta. A volte parte a volte no. Quando non parte, non "attacca" proprio e non c''e nessun cedimento di tensione. Quando invece parte parte al primo colpo.
Dove pensate sia il problema? Un contatto? Motorino d'avviamento? Ha per caso un rele' che voi sappiate? Potrebbe essersi danneggiato quello? Vedo che c'e' una scatolina a fianco del radiatore nella parte a sinistra.

Grazie mille
steno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione Saxo (motorino?contatto?)
MessaggioInviato: 15 settembre 2015, 11:19 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: DSuper 6
Altre: simca 1000
nsu prinz L

Non connesso

ciao ,sicuramente è il solenoide, sarebbe l'elettrocontatto, usurati gli elementi in rame, facile da smontare ed esiste il kit riparazione. il relair sicuramente è quello delle candelette. controlla anche il cavo di massa fatto a treccia e che non siano ossidati o lenti i morsetti alla batteria e capocorda al motorino, per disossidare prova con l'ammoniaca e metti grasso di vasellina in seguito.
ultima ipotesi è il blocchetto d'avviamento ma dubito.
ciao e buone verifiche

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2015, 23:05 
New Member
New Member

Provincia: AN - Ancona
La mia auto: saxo 1.5d 2001

Non connesso

ciao grazie per la risposta. Ti riferisci al kit di riparazione del motorino di avviamento? Dopo innumerevoli prove credo il problema stia nel motorino di avviamento. Dandogli una martellata riparte sempre subito dopo. Riparte però anche se faccio velocemente il movimento di accensione piu' volte dalla chiave in posizione di accensione motore avanti e indietro velocissimo... ora sono un po' di giorni. Un suggerimento...che componenti bisogna smontare per smontare agevolmente il motorino di avviamento? Ho tolto batteria, filtro dell'aria ma ancora rimane molto scomodo il montaggio. Mi consigliate una procedura in particolare? Non trovo il manuale officina altrimenti non vi avrei chiesto qui. Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ottobre 2015, 16:40 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: DSuper 6
Altre: simca 1000
nsu prinz L

Non connesso

ciao,
purtroppo sul 1500 d, è un po' sacrificato il lavoro, leva il morsetto della batteria, scollegato il cavo occhiellato e il faston della spia ,sfila le viti di fissaggio, portalo sulla morsa e svita le viti del motorino sul cappello superiore opposto ai carboni vedrai che si sgancerà una forcella che funge da bilancere, per innestare il pignone sulla ruota dentata del volano , guarda bene come è innestato poichè dovrai ripetere l'operazione inversa al rimontaggio.
La parte di contatto in rame che trovi usurata e sfiammata è ciò che dovrai sostituire.
Facci sapere

Ciao :idro:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: cuocone

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]