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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 10:53 
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La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
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Oggi,dopo 55.000 Km di onorato servizio ho sostituito le pastiglie anteriori della picassina :(
Dopo un giretto veloce presso il mio meccanico di fiducia,ho deciso di recarmi presso uno di quei centri di rivendita ricambi e per 56 euro + 20 di manodopera ho installato le pastiglie "brembo"!!! :yy:

P.s. ho scoperto che per le picassine (in base all'anno di produzione) esistono ben 3 tipi di pastiglie,diversi l'una dalle altre e non compatibili tra di loro.....dunque okkkkkkkiooooooo :cool:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 14:24 
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La mia auto: Picasso c3 benzina 1.4 VTi seduction,base, imm 2015, Km 72000 ottobre 2022
 
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ho comprato la picassina anche perché ha quattro freni a disco, bene, ieri mi hanno salvato da un frontale contro uno che sorpassava un camion


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 14:49 
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La mia auto: Citroen C3
 
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gufo2012 ha scritto:
... ho installato le pastiglie "brembo"!!! :yy:



:ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 25 settembre 2015, 11:10 
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La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
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La qualità non ha prezzo . :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 25 settembre 2015, 14:15 
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Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
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demetrio52 ha scritto:
ho comprato la picassina anche perché ha quattro freni a disco, bene, ieri mi hanno salvato da un frontale contro uno che sorpassava un camion

Ti saresti salvato anche con i tamburi.
I dischi presentano il vantaggio di dissipare meglio il calore perciò in una serie di frenate o alla fine di ripide discese allontanano il pericolo di fading e vapour-lock, ma la loro potenza sulla frenata secca o sullo statico (freno a mano) è inferiore rispetto al tamburo.
Il motivo per cui dalle segmento C in su si usano i dischi è sia il peso del mezzo, andrebbero adottati dei tamburi troppo grandi per evitarne il surriscaldamento lungo le discese ripide, sia la convinzione della gente convinta che i tamburi non frenino.
Non a caso i freni a disco sui mezzi pesanti si stanno diffondendo da poco, e quasi esclusivamente sugli avantreni delle motrici...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 2 ottobre 2015, 16:15 
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La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
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Io invece ho cambiato le pastiglie anteriori a 35000 e 72000 pastiglie e dischi... mentre pastiglie posteriori le ho cambiate a 55000 circa. Risultati deludenti ma credo dipenda molto dal tipo di percorrenza rapportato alle caratteristiche dell'auto... faccio raramente strade a lunga percorrenza e dalle mie parti ormai è tutta una rotonda, un continuo parti e riparti. Secondo il mio meccanico l'impianto frenante è un pò sottodimensionato per la massa e il peso della C3P.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 24 dicembre 2015, 21:33 
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cambiate oggi pastiglie anteriori e posteriori ,74000 Km


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 12:50 
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Messaggi: 48
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi Seduction 2014 111.000Km
 
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Stavo cercando appunto una discussione riguardante i freni della C3 Picasso perché da poco avverto un fischio in fase di frenata (circa 30.000km fatti su percorsi urbani) e mi sono accorto che i dischi anteriori sono leggermetne scalinati. Appena posso smonterò una ruota per vedere lo stato di usura delle pasticche. Nel dubbio magari vedo se prenderne già un kit di ricambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 14:18 
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Messaggi: 29342
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
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I dischi rigati e scalinati non sono un problema, le pasticche si modellano sulle scalinature. Coi dischi scalinati ci ho fatto 100mila Km.
L'unica cosa da guardare è il loro spessore per non arrivare ad intaccare gravemente il disco nel caso fossero alla fine.
Anche il fischio in frenata non è un problema, in genere si tratta solo di polvere.
Se il fischio dà proprio fastidio, si fa una tirata in discesa sollecitando i freni fino ad arroventare i dischi così da bruciare la polvere, oppure bisogna far smontare le pasticche per far dare loro una limata al bordo della guarnizione. Fine del fastidio.

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Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: gssergio


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