Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 13:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 10:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


Oggi,dopo 55.000 Km di onorato servizio ho sostituito le pastiglie anteriori della picassina :(
Dopo un giretto veloce presso il mio meccanico di fiducia,ho deciso di recarmi presso uno di quei centri di rivendita ricambi e per 56 euro + 20 di manodopera ho installato le pastiglie "brembo"!!! :yy:

P.s. ho scoperto che per le picassine (in base all'anno di produzione) esistono ben 3 tipi di pastiglie,diversi l'una dalle altre e non compatibili tra di loro.....dunque okkkkkkkiooooooo :cool:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 14:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2015, 11:15
Messaggi: 49
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Picasso c3 benzina 1.4 VTi seduction,base, imm 2015, Km 72000 ottobre 2022
 
           Non connesso


ho comprato la picassina anche perché ha quattro freni a disco, bene, ieri mi hanno salvato da un frontale contro uno che sorpassava un camion


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 14:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


gufo2012 ha scritto:
... ho installato le pastiglie "brembo"!!! :yy:



:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 25 settembre 2015, 11:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


La qualità non ha prezzo . :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 25 settembre 2015, 14:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


demetrio52 ha scritto:
ho comprato la picassina anche perché ha quattro freni a disco, bene, ieri mi hanno salvato da un frontale contro uno che sorpassava un camion

Ti saresti salvato anche con i tamburi.
I dischi presentano il vantaggio di dissipare meglio il calore perciò in una serie di frenate o alla fine di ripide discese allontanano il pericolo di fading e vapour-lock, ma la loro potenza sulla frenata secca o sullo statico (freno a mano) è inferiore rispetto al tamburo.
Il motivo per cui dalle segmento C in su si usano i dischi è sia il peso del mezzo, andrebbero adottati dei tamburi troppo grandi per evitarne il surriscaldamento lungo le discese ripide, sia la convinzione della gente convinta che i tamburi non frenino.
Non a caso i freni a disco sui mezzi pesanti si stanno diffondendo da poco, e quasi esclusivamente sugli avantreni delle motrici...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 2 ottobre 2015, 16:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Io invece ho cambiato le pastiglie anteriori a 35000 e 72000 pastiglie e dischi... mentre pastiglie posteriori le ho cambiate a 55000 circa. Risultati deludenti ma credo dipenda molto dal tipo di percorrenza rapportato alle caratteristiche dell'auto... faccio raramente strade a lunga percorrenza e dalle mie parti ormai è tutta una rotonda, un continuo parti e riparti. Secondo il mio meccanico l'impianto frenante è un pò sottodimensionato per la massa e il peso della C3P.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 24 dicembre 2015, 21:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:44
Messaggi: 179
Località: Cormano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: kia soul gpl
Altre: harley davidson FAT BOB 2011
 
           Non connesso


cambiate oggi pastiglie anteriori e posteriori ,74000 Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 12:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:35
Messaggi: 48
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi Seduction 2014 111.000Km
 
           Non connesso


Stavo cercando appunto una discussione riguardante i freni della C3 Picasso perché da poco avverto un fischio in fase di frenata (circa 30.000km fatti su percorsi urbani) e mi sono accorto che i dischi anteriori sono leggermetne scalinati. Appena posso smonterò una ruota per vedere lo stato di usura delle pasticche. Nel dubbio magari vedo se prenderne già un kit di ricambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio pastiglie
MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 14:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


I dischi rigati e scalinati non sono un problema, le pasticche si modellano sulle scalinature. Coi dischi scalinati ci ho fatto 100mila Km.
L'unica cosa da guardare è il loro spessore per non arrivare ad intaccare gravemente il disco nel caso fossero alla fine.
Anche il fischio in frenata non è un problema, in genere si tratta solo di polvere.
Se il fischio dà proprio fastidio, si fa una tirata in discesa sollecitando i freni fino ad arroventare i dischi così da bruciare la polvere, oppure bisogna far smontare le pasticche per far dare loro una limata al bordo della guarnizione. Fine del fastidio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani