Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 ottobre 2024, 20:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema avviamento
MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 13:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2015, 12:40
Messaggi: 5
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: 1.6 benzina 109cv 2005
 
           Non connesso


Salve a tutti! Scrivo nella speranza di risolvere un problema che affligge la mia c4 da un paio di anni a questa parte, ma che recentemente è peggiorato: inizialmente la c4 dava problemi (sia a motore freddo che a motore caldo) in avviamento. Girando la chiave si accendeva il quadro e sul computer di bordo non venivano segnalati errori. Girando però la chiave su start il motorino di avviamento non girava. Ancora nessun errore segnalato, semplicemente il motorino di avviamento non partiva. Dopo alcuni tentativi l'auto si accendeva comunque senza problemi, e per questo motivo non abbiamo mai dato troppo peso al noioso problema.

Recentemente però la situazione è di colpo peggiorata. Dopo numerosi tentativi l'auto a volte non parte, altre volte invece continua ad accendersi al primo colpo. Il problema è che per ben due volte si è bruciato il fusibile del motorino di avviamento, e la settimana scorsa si è anche bruciato il relé, che abbiamo fatto sostituire dal meccanico.

Informandomi sul problema, ho letto che alcune citroen degli anni 2000 hanno avuto problemi al motorino di avviamento, al punto che (se non ricordo male) c'è stato anche un richiamo per la sostituzione in garanzia, che però evidentemente non ha coinvolto il mio modello.
Comunque mi ero convinto che il problema fosse nel motorino: ho letto che era possibile rigenerarlo, e che per verificare che il problema fosse davvero collegato al motorino era sufficiente provare a toccarlo con un cacciavite quando si verifica il problema, e l'auto sarebbe dovuta partire. Ho fatto questo tentativo in un momento in cui l'auto dava problemi, ed effettivamente toccando il motorino col cacciavite l'auto partiva al primo colpo. Staccando il cacciavite invece non dava segni di vita. Un caso? ;(
A causa di problemi di tempo però non ho potuto sostituirmi da solo il motorino, quindi l'ho lasciata dal meccanico. Casualmente, proprio in officina si è rotto il relé...
Ho ritirato l'auto ieri: il meccanico ha sostituito il relé e ha provato a controllare il motorino di avviamento. Inizialmente anche lui era d'accordo con la mia idea che il problema fosse quello, ma dopo averlo smontato sembra convinto che il motorino sia a posto. Secondo lui il problema sta nel blocchetto chiave: dice di aver portato l'auto da un elettrauto con l'obiettivo di sostituire il blocchetto chiave: vista l'età dell'auto chiaramente il suo obiettivo era quello di fare un lavoro il più possibile economico, e l'idea era di lasciare il blocchetto originale per il blocca sterzo ed il quadro, e collegare lo starter ad un pulsante (per intenderci, tipo auto da corsa oppure le auto più moderne che si avviano con le chiavi in tasca). L'elettrauto però non sembra essere stato in grado di fare il lavoro, anzi pare che non ci abbia neanche provato...
Alla riconsegna, il meccanico ha suggerito di continuare ad usarla finché campa, e poi sostituirla. Opzione che comunque non intendo prendere in considerazione per vari motivi. L'auto a livello meccanico è perfetta, e a dirla tutta è anche piuttosto piacevole da guidare sia in tranquillità che, soprattutto, divertendosi. Oltre al fatto che spesso non si prende in considerazione il fatto che cambiare auto non è una cosa che si fa a costo zero... Io intendo quindi riparare l'auto, e volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche idea su come si possa risolvere il problema.

Ho provato anche ad informarmi sulla fattibilità dell'idea sul pulsante: immagino che l'obiettivo del lavoro sia quello di aggirare il riconoscimento chiave. Ho avuto un problema simile sulla mia Getz, e me la sono cavata molto facilmente sostituendo l'antenna del riconoscimento chiave. Il problema è che la Getz la conosco piuttosto bene, mentre sulla c4 ci ho lavorato pochissimo. Immagino quindi che l'antenna sia integrata nel blocchetto, e che per questo sia il meccanico che l'elettrauto non abbiano valutato l'ipotesi di sostituirlo.
Scartata(?) l'idea della sostituzione dell'antenna effettivamente le possibilità che mi vengono in mente sono due: "aggirare" l'immobilizer come suggerito dal meccanico, oppure montare un blocchetto nuovo/usato, ma comunque funzionante. Ho provato ad informarmi: se da un lato me la cavo abbastanza con i problemi meccanici, devo ammettere che in questo campo sono piuttosto ignorante, e non ho trovato moltissime idee online. L'immobilizer dovrebbe essere integrato nella centralina posta nel cruscotto lato guida, e fin qui nessun problema. Pare però che per la rimozione (e quindi montare il famigerato pulsante di start) sia necessario riprogrammare la eprom dell'immobilizer, che direi che è una cosa al di fuori della mia portata, per quanta buona volontà io possa avere.
Per quanto riguarda la sostituzione del blocchetto invece... Beh, l'idea sembra essere decisamente più fattibile, ma ho trovato davvero pochissime informazioni. Immagino però che ci siano comunque dei lavori da fare sulla centralina per associarla alla nuova chiave....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento
MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 14:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17161
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No nulla di tutto quest'ultimo....l'immobilizer NON agisce sul motorino di avviamento ma sulla centralina se colleghi in diretta il motorino esso funziona, se infatti tu faresti una prova con cambio in folle e chiave NON inserita il motorino gira ma l'auto non và in moto.
Se il problema risiede nel blocchetto esso è da smontare e verificare se i contattori sono a posto e anche valutare se è possibile il loro ripristino altrimenti la sostituzione è una via e l'altra è creare il pulsante però quest'ultimo è scomodo quando si è abituati a girare la chiave e spesso si sbaglia perché si abituati ad effettuare l'ultimo quarto di giro quello con ritorno.

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento
MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 14:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2015, 12:40
Messaggi: 5
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: 1.6 benzina 109cv 2005
 
           Non connesso


Grazie per la risposta :ya:
Proverò quindi a smontare il blocchetto, vediamo che cosa trovo!
Come hai giustamente osservato, il pulsante non è il massimo della praticità, per vari motivi. Infatti è per questo che avevo pensato alla sostituzione del blocchetto.
Nel caso in cui la sostituzione fosse necessaria, che tu sappia, quali sono le operazioni per rendere funzionante il nuovo blocchetto? Immagino che non sia plug&play... Se così fosse tanto meglio! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento
MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 14:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17161
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


<<......che tu sappia, quali sono le operazioni per rendere funzionante il nuovo blocchetto?>>

Nessuna cosa particolare...........è solo un fatto di sostituzione !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento
MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 14:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2015, 12:40
Messaggi: 5
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: 1.6 benzina 109cv 2005
 
           Non connesso


Perfetto, quindi dovrebbe essere plug&play... Speriamo sia quello il problema, vi terrò aggiornati!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento
MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 14:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17161
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E' da tener presente che è ''macchinosa'' l'estrarzione del blocchetto !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento
MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 15:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Penso il blocchetto con il ricevitore del transponder vada ricodificato. Mi informerei da citro per il costo della sostituzione, non credo sia esagerato.
Controlla prima i contatti, potrebbero essere sfiamati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento
MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 16:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2012, 16:44
Messaggi: 224
Località: Legnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 coupe 04.2005
 
           Non connesso


Quando la macchina non parte (il motorino non dà segni di vita) prova a mettere l auto in prima senza freno a mano e darle una spinta. Se riparte dopo qualche tentativo....è il motorino.
Su misterauto ho pagato 56 euro quello bolk per la c4 1.4 e 30 euro il montaggio.
La mia macchina faceva come la tua ed era il motorino d avviamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento
MessaggioInviato: 3 ottobre 2015, 16:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2015, 12:40
Messaggi: 5
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: 1.6 benzina 109cv 2005
 
           Non connesso


Problema risolto. Ho messo il pulsante alla fine! O meglio, in realtà il "pulsante" in questo momento sono due cavi. Provvederò in settimana, ma l'importante è che ora l'auto sia a posto! :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani