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 Oggetto del messaggio: C4 Picasso I - Soluzione Fendinebbia + led diurni valida
MessaggioInviato: 22 agosto 2015, 20:08 
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Ciao a tutti,
Posseggo quasi da due lustri una C4 Picasso I e vorrei portarla avanti per un altro intero lustro almeno. Anche se sono stato sempre del parere che modifiche con parti non originali risultano al 99,999% pacchiane e generalmente inducono al pentimento a breve termine, ma stufo di girare con gli anabbaglianti accesi anche di giorno, vorrei dotare la mia C4 dei led diurni che contraddistinguono ormai tutti i nuovi modelli in circolazione.

Ho scartato tutte le soluzioni posticce ed il fai da te, sia per motivi estetici, sia perché spesso i led che caratterizzano queste soluzioni "vorrei ma non posso" sono di partenza deboli o lo diventano nel breve tempo, con un effetto tipo lumino da cimitero o lucina che si ricarica con il sole in saldo a 3 euro all'ipermercato.

Mi sono imbattuto nel famoso sito di aste online in questo tipo di soluzioni, apparentemente eleganti (e affidabili), che sembrano adattarsi alla forma del fendinebbia originale, implementando anche una corona brillante (vatti a fidare delle foto) di led diurni.

Vorrei sapere se qualcuno ha un opinione in merito o se ha fatto già l'esperienza di acquisto con esito positivo o negativo (non necessariamente per la C4 Picasso I)

Grazie in anticipo!
(PS scusate se ho postato dove non dovevo, ma non ho trovato un post simile nella mia ricerca)


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso I - Soluzione Fendinebbia + led diurni valida
MessaggioInviato: 22 agosto 2015, 20:15 
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sto valutando la stessa cosa per la mia Jaguar X-Type... e da qualche parte ho letto che se le luci diurne sono implementate in un gruppo ottico già esistente non sarebbe necessario il collaudo... quelle che ho visto io sono della Hella

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 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso I - Soluzione Fendinebbia + led diurni valida
MessaggioInviato: 23 agosto 2015, 7:28 
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Ciao. Non avevo pensato all'omologazione, dandola perscontata... :roll:

Cmnq ho visto che cisono questi:

OSRAM LEDriving FOG

...anche se costicchiano.

La marca penso sia affidabile, dovrei verificare la compatibilità


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso I - Soluzione Fendinebbia + led diurni valida
MessaggioInviato: 23 agosto 2015, 16:32 
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L'utilizzo dei led diurni, se montati post vendita, necessitano di un accorgimento.
Devono dimezzare l'intensità luminosa all'accendersi degli anabbaglianti.
Non so se necessitano di collaudo ma in giro ne vedi di quelli che fanno pietà. :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso I - Soluzione Fendinebbia + led diurni valida
MessaggioInviato: 23 agosto 2015, 18:55 
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Si infatti.Notavo che alcuni kit hanno un collegamento di consenso (unitamente ad una centralina) con gli anabbaglianti, quasi sicuramente per gestire l'intensità e/o lo spegnimento/accensione.
Il prodotto della Osram sembra fatto bene anche da questo punto di vista.
(Allego manuale di installazione).
Ma costicchia, appunto.
Magari c'è qualcosa di ugualmente affidabile a quelche euro (decina di) in meno...


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso I - Soluzione Fendinebbia + led diurni valida
MessaggioInviato: 24 agosto 2015, 0:22 
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gifa63 ha scritto:
L'utilizzo dei led diurni, se montati post vendita, necessitano di un accorgimento.
Devono dimezzare l'intensità luminosa all'accendersi degli anabbaglianti.



quelli che avevo visto della Hella hanno la centralina che va collegata a fari,alternatore e chiavi se non ricordo male...
accendi il quadro e restano spente,avvii il motore e si accendono le diurne,accendi le posizioni o i fari e si spengono...fanno anche da fendinebbia...

costo 206€ più il lavoro

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 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso I - Soluzione Fendinebbia + led diurni valida
MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 7:24 
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Deckard ha scritto:
stufo di girare con gli anabbaglianti accesi anche di giorno, vorrei dotare la mia C4 dei led diurni che contraddistinguono ormai tutti i nuovi modelli in circolazione.


Ciao, visti i costi dei kit "seri", tipo Osram o Hella appunto, personalmente ho desistito e tengo accese le posizioni, che invero sono parecchio luminose, di giorno, swichando manualmente su anabbaglianti in galleria...

Mai capito, infatti, l'utilita' della posizione "auto" del selettore luci in assena di luci diurne... :muto:


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 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso I - Soluzione Fendinebbia + led diurni valida
MessaggioInviato: 11 ottobre 2015, 19:08 
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Zerocento ha scritto:
Deckard ha scritto:
Mai capito, infatti, l'utilita' della posizione "auto" del selettore luci in assenza di luci diurne... :muto:


mica in tutti gli Stati esiste l'obbligo delle luci diurne ...

io ad esempio ho sempre il selettore su AUTO e viaggio sempre così.

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 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso I - Soluzione Fendinebbia + led diurni valida
MessaggioInviato: 11 ottobre 2015, 19:10 
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Deckard ha scritto:
Ciao a tutti,
Posseggo quasi da due lustri una C4 Picasso I e vorrei portarla avanti per un altro intero lustro almeno. Anche se sono stato sempre del parere che modifiche con parti non originali risultano al 99,999% pacchiane e generalmente inducono al pentimento a breve termine, ma stufo di girare con gli anabbaglianti accesi anche di giorno, vorrei dotare la mia C4 dei led diurni che contraddistinguono ormai tutti i nuovi modelli in circolazione.

Ho scartato tutte le soluzioni posticce ed il fai da te, sia per motivi estetici, sia perché spesso i led che caratterizzano queste soluzioni "vorrei ma non posso" sono di partenza deboli o lo diventano nel breve tempo, con un effetto tipo lumino da cimitero o lucina che si ricarica con il sole in saldo a 3 euro all'ipermercato.

Mi sono imbattuto nel famoso sito di aste online in questo tipo di soluzioni, apparentemente eleganti (e affidabili), che sembrano adattarsi alla forma del fendinebbia originale, implementando anche una corona brillante (vatti a fidare delle foto) di led diurni.

Vorrei sapere se qualcuno ha un opinione in merito o se ha fatto già l'esperienza di acquisto con esito positivo o negativo (non necessariamente per la C4 Picasso I)

Grazie in anticipo!
(PS scusate se ho postato dove non dovevo, ma non ho trovato un post simile nella mia ricerca)


anche io avevo visto solo le Osram , ma 300 euro non le spederei su un'auto (mica è una bici :D )

hai un link di queste che spero siano più economiche ?

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 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso I - Soluzione Fendinebbia + led diurni valida
MessaggioInviato: 14 ottobre 2015, 19:42 
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eliflap ha scritto:
... ma 300 euro non le spenderei su un'auto (mica è una bici :D )...


:OT: Su questo punto concordo al 100% e forse anche di più XD :OT:

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 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso I - Soluzione Fendinebbia + led diurni valida
MessaggioInviato: 15 ottobre 2015, 22:27 
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eliflap ha scritto:
mica in tutti gli Stati esiste l'obbligo delle luci diurne ...

io ad esempio ho sempre il selettore su AUTO e viaggio sempre così.


Quindi, in pieno giorno su extraurbane e autostrade, saresti in multa, visto che senza le diurne e' tutto spento. Personalmente di giorno preferisco viaggiare con le posizioni accese, che sono parecchio luminose, usando gli anabbaglianti solo nei tratti autostradali con molte gallerie.

Di notte tengo anch'io sulla posizione AUTO, ma senza le diurne continuo a ritenere che sia praticamente inutile (e anche pericoloso, visto che ci sono condizioni climatiche diurne in cui sarebbe meglio avere gli anabbaglianti accesi, al di la' delle disposizioni del cds...

Stamattina, ad esempio, ho provato a partire lasciando su AUTO e (era parecchio scuro pur essendo le 8.35) si sono accesi gli anabbaglianti+posizioni, per poi naturalmente spegnersi tutto non appena la lece e' aumentata leggermente: preferisco tenere accese le posizioni fisse che avere di colpo tutto spento.


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Anch'io viaggio su "auto" e non sono d'accordo con leggi che non considerano che consumo e cambio lampadine sono a mio carico. Ho provato il primo anno a viaggiare con le posizioni sempre accese e ho cambiato 6 luci di posizione. Ora piuttosto pago la multa, sono 41 euro (mai presa ad ora). Chi fa le leggi dovrebbe obbligare le case costruttrici a fare lampadine di lunga durata, mica lasciare tutto a carico del compratore. Il FAP per non inquinare chi lo paga (e quanto) quando si cambia?
Una legge equa sarebbe stata il solo obbligo di fari led diurni per le auto di nuova produzione, la retroattivita' (quindi viaggiare con anabbaglianti accesi di giorno) non e' mica corretta. O al limite basterebbe che lo stato pagasse le luci led e il montaggio a chi non le possiede.


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'cipicchia...;)

http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... icoli.html" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
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Cita:
Art. 26.

(Modifica dell'articolo 152 del decreto legislativo n. 285 del 1992,
in materia di segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli)

1. L'articolo 152 del decreto legislativo n. 285 del 1992 e'
sostituito dal seguente:
«Art. 152. - (Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli). -
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i
ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti
rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e
paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento
europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia
nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i
proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le
luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1,
in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere
utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna.
Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli
di interesse storico e collezionistico.
2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto
alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a
euro 155».


Note all'articolo 26
- l'articolo 152 del decreto legislativo 30 aprile 1992,
n. 285, Nuovo codice della strada, come modificato dalla
presente legge,cosi' recita:
Art. 152. - (Segnalazione visiva e illuminazione dei
veicoli).
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri
abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e
quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo
1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera
b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del
Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei
centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di
posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le
luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi
indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei
dispositivi di cui al periodo precedente possono essere
utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia
diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti
dispositivi i veicoli di interesse storico e
collezionistico.
2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo
e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di
una somma da euro 38 a euro 155.


Ed attenzione ai 2 punti di patente....;)

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Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

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