Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 novembre 2024, 7:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Persa capote in autostrada - sostituzione
MessaggioInviato: 20 ottobre 2015, 13:46 
New Member
New Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: 1.4 2005

Non connesso

Ciao a tutti,

Mi chiamo Roberto e sono nuovo al forum.
Sono da nemmeno un mese l'orgoglioso proprietario di una C3 Pluriel. Purtroppo però stamattina andando in autostrada ho perso la capote: sì avete letto bene, il tettuccio è stato completamente divelto dalla sua sede ed è finito in mezzo alla carreggiata! Non so come una cosa così sia possibile, perfino un mio amico che fa il carroattrezzista e che ne ha viste di crude e di cotte, non aveva mai visto una cosa del genere. La capote era ovviamente chiusa e direi funzionava correttamente visto che negli ultimi giorni aveva piovuto e non è entrata nemmeno una goccia d'acqua. Ok oggi c'era un vento pazzesco e andavo intorno ai 130, ma mi sembrano comunque condizioni a cui un automobile costruita nel 2000 dovrebbe poter resistere, anche se è decapottabile.
A qualcuno è mai capitato?

Ora dovrò sostituire tutta la capote ed alcuni pezzi del sistema di traino, anche perché la mia capote è stata prima ricuperata dalla polizia stradale, che però l'ha lasciata in parte alla strada per farla ricuperare dagli operatori dell'autofiori, ma la quale non è stata più ritrovata dai uomini dell'autostrada (anche se non so in che stato sarebbe stata comunque).
Qualcuno sa magari dove trovare una capote usata e quanto potrebbe venire a costare?

Grazie

Ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Persa capote in autostrada - sostituzione
MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 5:46 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw

Non connesso

Ciao, da quanto posso immaginare, è evidente che il chiavistello del primo interslide era rotto e pertanto in autostrada ha ceduto di schianto e la velocità ha fatto il resto.
Per quel che riguarda il ricambio, il nuovo è costoso, dovresti cercare dagli sfasciacarrozze. Di che colore era la tua tela?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 10:24 
New Member
New Member

Non connesso

La capote è mera, mentre gli archi laterali sono antracite.
Il concessionario (non Citroën) dove l'ho comprata mi ha detto che ha trovato il tettuccio completo da un demolitore per 750 euro. Non ho però capito se cin completo intende anche gli archi smontabili. Se è così me la cavo tutto sommato con relativamente poco, per ché presumo che posso sostituire in blocco tutta la parte superiore personalmente, o no?

Ciao
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 11:07 
Average Member
Average Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 HDi Exclusive Restyling

Non connesso

L'insieme di lunotto e meccanismo capote mi pare costi nuovo sui 1700euro, esclusa manodopera e archi (ma è il caso di cambiarli?).
750 non è un prezzo malaccio, se lo prendi usato magari valuta se è il caso di sostituire già i cavi e il pignone del motore.
Offerte si trovano anche su ebay e su subito.it.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 12:17 
New Member
New Member

Non connesso

No, non credo sia il caso di cambiarli gli archi, ma se non si cambiando è possibile smontare e sostituire il meccanismo di traino della capote? Pensavo fosse un tutt'uno con gli archi...

Ciao
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 12:21 
New Member
New Member

Non connesso

Ho guardato su Ebay. Effettivamente ho trovato capote + sportello superiore bagagliaio + 2 archi a 749 euro (http://www.ebay.it/itm/Capote-complete-bache-vitre-armature-Citroen-C3-Pluriel-/361407748132?hash=item5425949824:g:cJEAAOSwo0JWHPDk)
... Spero solo che quelli che ha trovato il concessionario siano in condizioni un po' migliori (B)

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 12:30 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)

Non connesso

scusami se mi intrometto ma...
visto che l'hai acquistata usata da un mesetto circa... il concessionario (anche se non è Citroen)
cosa ha detto per l'accaduto?
non ha parlato di "garanzia" visto che, a mio parere, dovrebbe essere coperta per almeno un anno?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 15:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

rpravisani ha scritto:
No, non credo sia il caso di cambiarli gli archi, ma se non si cambiando è possibile smontare e sostituire il meccanismo di traino della capote? Pensavo fosse un tutt'uno con gli archi...

Tutta la motorizzazione della capote è in quella che si chiama "cassetta", cioè il lunotto che include anche motore e meccanismi.
Negli archi non c'è nulla, ne elettronica ne meccanica, solo le guide per far scorrere i cursori ("interslides").

http://piege.epson.free.fr/capote/

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2015, 16:56 
Average Member
Average Member

Non connesso

L'unico dubbio è di capire se nello strappo si sono danneggiate le guide degli archi.
Accertati di trovare chi sappia rimontare il tutto senza fare danni perché, coem avrai capito, ci sono molti incompetenti nelle officine Citroen.
Non esitare a contattarmi sul tasto PM se vuoi entrare in contatto telefonico con me

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 11:46 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie per il Vs feedback.

@ Riccardo64: mi ha espressamente detto che non è incluso nella garanzia. Ho chiesto ad un mio amico avvocato e mi ha detto che controlla nella giurisprudenza su casi analoghi passati, ma non nutro tante speranza a riguardo. Nel contrattino che ho firmato all'acquisto non era espressamente incluso, ne espressamente escluso. Vediamo...

@merlin0: grazie per la guida e per i chiarimenti

@spazzola. Grazie per la disponibilità. Infatti il mio pensiero era: se con 750 mi forniscono anche gli archi, non c'è bisogno che intervenga un meccanico, riesco a farlo io, questione di sostituire in todo gli archi con sportello superiore bagagliaio e quello che merlin0 ha definito "cassetta"... o mi sbaglio!? :-s

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 12:17 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

rpravisani ha scritto:
@ Riccardo64: mi ha espressamente detto che non è incluso nella garanzia. Ho chiesto ad un mio amico avvocato e mi ha detto che controlla nella giurisprudenza su casi analoghi passati, ma non nutro tante speranza a riguardo. Nel contrattino che ho firmato all'acquisto non era espressamente incluso, ne espressamente escluso. Vediamo...

Beh, mi dispiace che ti abbia dato questa risposta, a mio parere segno che è una persona poco seria...
Il tettuccio apribile fa' parte dell'autovettura, non è un accessorio tantomeno un aftermarket...

Nell'acquisto delle autovetture usate, se c'è qualche cosa difettosa deve essere ben specificata nel contratto di acquisto
e allora si, in quel caso, la garanzia non è valida:

ma il tettuccio è parte integrante dell'autovettura!
non può essere espressamente incluso o espressamente escluso!

E' ovvio che cerca di pararsi il cu...

Spero che il tuo amico avvocato sia una persona volenterosa e piuttosto si rivolga ad una associazione di consumatori.
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 13:46 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.4 VTi 95 cv Exclusive (2012)

Non connesso

Concordo con Riccardo.

Non posso pensare che siano solo problemi tuoi oltre al fatto che perdere il tetto pare quasi assurdo che possa succedere.

E meno male che non hai preso dentro qualcuno, altrimenti non so che guaio veniva fuori.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 19:44 
Average Member
Average Member

Non connesso

Se sei un cultore del fai da te puoi benissimo farcela, anche se l'insieme tetto presenta le sue difficoltà. Comunque se vuoi ci sentiamo telefonicamente x i dettagli. Considera che ho dato assistenza via Skype con un collegamento di quasi tre ore ad un forumista di Lecce per cambiare alcuni interslides, e quindi c'è questa possibilità al bisogno. Non posso dirti se insistere sulla ricerca della tela senza le altre parti perché non so se nello strappo si siano danneggiate le cerniere del lunotto. Dovresti fare qualche foto nitida per capire. Purtroppo se sei a Savona temo proprio di essere fuori mano

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 20:48 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Trovato in rete

http://www.adiconsum.it/files/guide_tem ... 0USATA.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ottobre 2015, 22:20 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.4i 74cv elegance (2004)

Non connesso

rpravisani, se riesci a postare qualche foto... magari qualcosa si può salvare!!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2015, 15:57 
New Member
New Member

Non connesso

Il concessionario ha trovato una capote con lunotto da un demolitore a 750 euro e dovrebbe arrivare domani. Non so in che stato sia perché a quanto pare il demolitore vive ancora nel medioevo e non è in grado di fornire foto della macchina.
Ho comunque parlato con il mio avvocato il quale dice che secondo lui il concessionario dovrebbe passarlo in garanzia. Sta stilando una lettera di contestazione da mandare al concessionario. Vista questa probabilità farò montare il tettuccio da loro (sperando che facciano un buon lavoro), anticipando i soldi (se no si va per le lunghe e devo tenerla in garage quando piove).

Grazie per l'aiuto fornitomi fino a questo punto. Vi farò sapere come andrà a finire.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2015, 16:41 
Average Member
Average Member

Non connesso

Temo non sarà una battaglia facile, ma ti auguro di uscirne in ogni caso con la tua Plu perfettamente funzionante

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2015, 18:10 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

rpravisani ha scritto:
Il concessionario ha trovato una capote con lunotto da un demolitore a 750 euro e dovrebbe arrivare domani. Non so in che stato sia perché a quanto pare il demolitore vive ancora nel medioevo e non è in grado di fornire foto della macchina.
Ho comunque parlato con il mio avvocato il quale dice che secondo lui il concessionario dovrebbe passarlo in garanzia.

Curiosità: hai fornito al tuo amico avvocato il pdf che ti ho linkato?
credo che in questi casi sia un buon aiuto per "indirizzare" un amico a... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 12:47 
Average Member
Average Member

Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: 1.4 HDi Cote D'azur
Altre: Citroen D-Super 5 colore Hivoir Borely Dicembre 1972.

Non connesso

Scusa Roberto, ieri ho visto una PLU grigia a Casale col tetto strappato dal vento, sono rimasto scioccato. Non so se è la tua, ma non avrei mai creduto potesse accadere una cosa simile, PERICOLOSISSIMA per noi e per chi segue dietro. Credo che se esiste veramente questo pericolo "forse" dovremmo rivedere un'attimo i parametri di sicurezza di 'sta macchina. O almeno capire se c'è una casistica.
O no?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 11:46 
Average Member
Average Member

Non connesso

La paura ce l'abbiamo un po' tutti perché è comprensibile che possa succedere, ma non è molto probabile.
L'aerodinamica dell'auto è studiata in modo da evitare che il flusso d'aria possa fare l'effetto vela/paracadute.
Poi ci sono accorgimenti di buon senso e sicurezza che consentono di evitare il peggio:
- aprire la capote sul lunotto quando si vuole spingere un po'
- non viaggiare a velocità eccessiva con la capote aperta (>90km/h)
- tenere i finestrini chiusi

Credo che i problemi del nostro amico possano poi essere stati causati anche da qualcosa che non funzionava già da prima...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]