Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 6:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 23 ottobre 2015, 11:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


;( Ci risiamo, la perdita è nuovamente saltata fuori. Per ragioni di lavoro a casa non ho potuto mettere la macchina in garage, perciò per un bel periodo di tempo è stata parcheggiata fuori in giardino. Rimettendo la macchina in garage ho notato il giorno dopo la solita macchia d'olio, rifatto la prova, pulito il longherone, la parte di sottoscocca, messo i giornali ed ecco!! Uguale a qualche mese fa è ricomparso lo stesso problema. Ho chiamato la conce con la fattura in mano per dare tutte le indicazioni del caso ora devo recarmi in officina. Spero che il lavoro si faccia in garanzia, dovrebbe avere una garanzia almeno di sei mesi da quello che so (boh) in queste cose ci sono sempre dei cavilli. Comunque non ho nessuna intenzione di ripagare per un lavoro evidentemente non eseguito a regola d'arte.
Vedremo quale sarà l'esito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 23 ottobre 2015, 14:52 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


e ci mancherebbe altro!!! Devono dartela come nuova come avrebbero dovuto gia' fare a suo tempo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 24 ottobre 2015, 7:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Io che sono sempre ''purtroppo'' prevenuto, sospetto che il lavoro risultante non sia stato fatto !!!
Potrei sbagliare ma ........ma come mai vi è la stessa precisa identica perdita ???
Hanno ''rattoppato'' e hanno preso i soldi per un lavorone............... solo,
che adesso lo dovranno fare !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 24 ottobre 2015, 19:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Tendo a pensarla esattamente come Clod... purtroppo.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 26 ottobre 2015, 8:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Ragazzi mi avete messo un pulcione nell'orecchio! Però spero rimanga solo un dubbio sarebbe il colmo che il lavoro non fosse stato eseguito. Nella fattura c'è l'elenco di cosa hanno fatto con tanto di tempi, e costi. Purtroppo anche se fosse come dite voi non ho nessuna possibilità di dimostrarlo e anche quando porterò l'auto in officina (domani) non posso far altro che chiedere di rifare il lavoro.
Però agirò come meno fiducia, infatti, ho segnato le viti con un penarrello indelebile e anche la posizione delle rondelle con foto, purtroppo per la parte "nascosta" non so come fare per segnarla.
Se viene rismontato il tutto sarà impossibile che le posizioni segnate siano esattamete ed identicamente come prima.
Però sono stracurioso di cosa mi diranno, non vorrei si inventassero qualcosa di nuovo. :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 26 ottobre 2015, 10:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Comunque se il lavoro non ha dato risultati è stato fatto male !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 30 ottobre 2015, 8:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Oggi alle 12 sono quattro giorni che il conce ha la mia macchina. La prima telefonata è stata che non si evidenzia nessuna perdita. Poi faremo ulteriori ricerche. Poi più nulla! Forse me la sono sognata, e si che per evidenziare la perdita non ho pulito come ho fatto l'ultima volta la parte interessata. Forse devo invitarli in garage per vedere la macchia a terra, o forse (a pensar male si fa peccato) si stanno inventando qualcosa di nuovo :( :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 1 novembre 2015, 12:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


:) Ieri mattina sono andato a riprendere l'auto, non è stata trovata nessuna anomalia. Il meccanico mi ha raccontato che mettendo la macchina sul ponte e togliendo il Carter di protezione motore non hanno trovato nessuna perdita. Perciò hanno eseguito un reset delle sospensioni verificando il corretto livello dell'olio. Poi hanno provato su strada (mi avevano chiesto l'autorizzazione a fare un po' di Km), ma non si è evidenziato nulla nemmeno lasciando la ma china per quasi tre gioni sullo stesso posto. Ho riportato l'auto in garage ho steso due fogli assorbenti speciali per olio e terrò d'occhio se si ripresenta la perdita. Non ho pagato nulla naturalmente, ma certamente non mi sono sognato che vi era olio a terra, sich :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 1 novembre 2015, 12:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Misteri oleodinamici... (E)

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 20 dicembre 2015, 10:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


:furia: Se morsico qualcuno sono sicuro che ci resta, ho il veleno del manba nero oggi.
Dopo tutta la trafila con varie sostituzioni, ritorno in concessionaria, ecc. Si è ripresentata la macchia d'olio!!! Visto che è bel tempo ho aperto il cofano e visionato la parte pompa sospensioni serbatoio, con una gran voglia di togliere tutto. La situazione è questa, il longherone se cui appoggia il gruppo pompa è un po' unto, non riesco a vedere perdite, ho messo 4 tappi di legno sotto la macchina e mi sono infilato sotto, niente! Ma da dove viene? Allora ho pulito tutto, ho messo dello scottex casa attorno al gruppo pompa, sotto lo stesso per quanto possibile e ho azionato più volte salita e discesa, ancora nulla lo scottex era asciutto.
Chiedo, è normale che la vaschetta contenete l'olio sopra il gruppo pompa sia in pressione? Ho aperto il tappo ed ha sfiatato la sovrapressione per verificare il livello, ma non riesco a vederlo.
Le sospensioni le "palle" i martinetti tutto asciutto e pulito nessuna traccia nemmeno minima di olio.
Avete suggerimeti prima che ritorni dal meccanico? Prima che prenda un martello e demolisca tutto!! ;(
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 5 gennaio 2016, 10:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Purtroppo non ho ricevuto nessun suggerimeto, ho comunque notato che molti "Cinquisti" hanno problemi con le sospensioni e perdite d'olio (strane). Sono tornato dal meccanico e ho ripsiegato tutto, ho chiesto di parlare con il capo officina, per lui la cosa era stranissima e ha suggerito che forse poteva perdere dalla tenuta dell'asse motore pompa. Abbiamo discusso un po' gli ho chesto se aveva un'assonometria di montaggio del gruppo interessato così da vedere assieme quale poteva essere il guasto, l'ha tirata troppo alla lunga ho salutato e me ne sono andato. Visto il periodo festivo e il tempo a dispoizione ho iniziato a studiare meglio la situazione e i possibili punti di perdita. Et voilà trovato, il tubicino nel fianco della pompa era umidiccio, quando ho smontato il supporto che tiene il tubo mi sono accorto che questo ha fatto un strano movimeto in avanti, ho scoperto che si poteva fare ancora quasi un quarto di giro in chiusura...ora non vedo più nessun trafilameto d'olio. I tubi sono talmete "giusti" che bisogna prima stringerli nella loro sede o poi fissare i supporti altrimenti quest'ultimi impediscono il loro movimento e la giusta coppia di chiusura.
Spero di aver risolto, ma da diversi giorni non vedo più unta la zona interessata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 5 gennaio 2016, 12:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


La tenuta del motore della pompa a pistoni? A naso mi pare molto improbabile, ma ricordo solo vagamente come e fatta.
Bravo! Mi sa proprio che hai risolto :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 5 gennaio 2016, 16:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Bravo,
solo con la pazienza (e la competenza) si riescono a risolvere queste piccole ma fastidiose noie.
Purtroppo al giorno d'oggi non ci sono più i meccanici di una volta che sono disposti a perdere tempo per ascoltare attentamente i problemi degli automobilisti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 5 gennaio 2016, 18:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


Ciao Massimox, se hai la possibilità e la voglia, saresti così cortese da allegare qualche fotografia dei tubi incriminati ?
Ti ringrazio e saluto

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 5 gennaio 2016, 22:49 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Dissento dal fatto che non esistano piu' i meccanici "smanettoni".Diciamo che sono sempre piu' rari....Per fortuna ne conosco uno davvero all' antica però un mago per risolvere questo tipo di incovenienti.
Diciamo che la mette sul personale per cui non ti rida' la macchina finche' non e' davvero a posto.
Fortuna mia!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 6 gennaio 2016, 11:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Concordo che ci siano ancora dei veri meccanici, che fanno la ricerca guasto e la riparazione sostituendo quello che è necessario, io ne conosco uno è prezioso ma come ho detto certe cose non si mette a farle. Purtroppo però le auto di oggi sono costruite in modo di sostituire i pezzi difettosi senza curarsi dell'analisi del guasto e di sostituire solo quello che serve. Molte delle componenti sono così inscatolate e di difficile smontaggio che anche nei corsi di aggiornamento mostrano sempre la sotituzione dell'intero pezzo (vi ricordate le vecchie Tv in bianco e nero a valvole, radrizzatori, condensatori, ecc.) Quando sono uscite le prima con le schede premontate nessuno sostituiva più la valvola o il condensatore rotto, ma l'intera scheda, ora addirittura si sostituisce il televisore. Ecco perché è utilissimo il fai da te e la ricerca dei guasti "riparabili" stando attenti però di non combinare guai.
Spero di aver trovato l'inghippo terrò sotto controllo ancora un po' l'apparato.
Appena posso faccio due foto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 13 gennaio 2016, 15:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Pigna, ecco le foto, scusatemi se non sono chiare ma se aprite il cofano e guardate la pompa capirte meglio.
La prima riguarda la fascetta sostituita in citroen.
La seconda sono i supporti che ho allentato per poi stringere con attenzione le tubazioni.
Il tutto è montato su dei silent block molto "sensibili".
La perdita anche se leggera non c'è più spero di aver risolto.
Buona serata


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 19 agosto 2016, 20:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Sich, risich e anche grrrr ;( :furia: . Non è un fumetto cari ami i del forum. Il problema della piccola Perdita si ripresenta ciclicamente e non so più che pesci pigliare. Sono andato in un'altra concessionaria della ho avvisato che arrivavo chiedendo un appuntamento dicendo che venendo da " distante" volevo un controllo per una perdita olio sospensioni. Gentilissimi mi hanno chiesto un paio d'ore per la verifica. Così ho visitato una delle tante magnifiche città del Veneto. Al ritorno in conce la solita risposta. Abbiamo verificato smontando il Carter motore, mettendo sotto un assorbito d'olio. Ma non abbiamo riscontri sulla perdita asserita. (B) :( . Boh a sto punto sono io che vedo le macchie d'olio in garage e sui giornali. Vede, mi dice il capo officina il livello sospensioni, olio motore e cambio sono perfette, controllate anche pulendo la sospensione anteriore ds. Gentilissimi non si sono nemmeno fatti pagare. Ma la macchia d'olio io sono sicuro che non la sogno anche perché c'è il segno in garage. Basta ora corro fintantoche non rimango a terra!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello olio sospensioni
MessaggioInviato: 19 agosto 2016, 21:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Fregatene massimox.
In certi casi, come quello in questione, è l'opzione più giusta.
Evidentemente trattasi di piccola perdita che, almeno per un periodo più o meno lungo, non darà problemi.
Sicuramente terrai comunque controllata la perdita coi giornali, che è l'unica cosa da fare, punto. :ya:

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani