Ciao,
anche se ormai è un modello fuori produzione voglio parlarvi della mia esperienza con la C1.
L'abbiamo acquistata a KM0 a Giugno 2008 (era stata immatricolata da 10 giorni), doveva essere l'auto di mia moglie, poi è rimasta l'unica auto di famiglia.
Attualmente l'auto a circa 182000 Km e dopo 7 anni posso definirla con certezza un'auto molto affidabile dal punto di vista meccanico. L'unico difetto extra è stato il guasto del motorino d'avviamento che è stato sostituito in garanzia nei primi sei mesi. Dopo ho effettuato solo la manutenzione ordinaria che necessitano tutte le auto. La frizione a 130000Km circa anche se ancora ci avrei camminato qualche migliaio di Km. Come consumi sono riuscito a fare sempre a benzina tra i 18/20 Km/l. Dico a benzina perché a Luglio del 2014 quando aveva 140000 Km ho fatto installare l'impianto GPL BRC (800 euro), con il gas l'auto fa mediamente 15 Km/l circa 450 Km con un pieno. A gas ha le stesse prestazioni di quando va a benzina, la differenza si nota leggermente se si va in salita. Devo dire che il motore è azzeccato su quest'auto, avendo la coppia max a 3500 giri fa viaggiare abbastanza in scioltezza l'auto per essere un 1.0 tre cilindri aspirato.
Positiva anche la maneggevolezza nel traffico dovuta alle dimensioni compatte che sono un vantaggio anche per trovare con più facilità un parcheggio.
L'abitabilità è buona per 4 persone, il bagagliaio non c'è
.
Il confort è un concetto purtroppo sconosciuto a quest'auto. La rigidità dell'insieme di sospensioni e telaio, unità alla rumorosità del motore (ad andature extra cittadine), i vari rumori e scricchiolii interni di plastiche, sedili ecc.. rovinano quanto di positivo possiede.
In sintesi consiglierei ad occhi chiusi quest'auto a chi cerca bassi costi di esercizio e di manutenzione (io faccio cambio olio (bardhal) e filtri con 60 euro circa), usa l'auto principalmente in città o comunque non faccia più di 10000/15000 Km l'anno.
Saluti
Andrea