Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 ottobre 2024, 16:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: catene da neve per cerchi da 19
MessaggioInviato: 4 novembre 2015, 13:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 marzo 2014, 17:36
Messaggi: 97
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Exclusive tourer 2.0 138 cv. del 2008
Altre: citroen c3 Picasso (2009) già possedute AMI8, 2CV, GS Pallas, visa1.1, zx1.4, c3 Picasso Exclusive CMP-6, grande estimatore Citroen.
 
           Non connesso


Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha catenato mai i cerchi in lega da 19, magari con maglie da 7 mm. e soprattutto se ha avuto problemi di altezza o se invece, come spero, si possa fare tranquillamente, grazie..... (E)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve per cerchi da 19
MessaggioInviato: 4 novembre 2015, 15:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Il problema non è catenare i cerchi da 19, bisogna sopratutto controllare se la vettura è catenabile.... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve per cerchi da 19
MessaggioInviato: 4 novembre 2015, 19:25 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il libretto non riporta nulla a riguardo della catenabilità.

Io personalmente ho comprato le catene a maglia ridotta da 7mm solo per ottemperare agli obblighi di legge in quanto in due anni non le ho mai montate perché le zone che frequento non sono quasi mai innevate.

Se ne prevedi un uso più o meno intenso allora conviene comprare le gomme termiche che sono anche più sicure su strade con temperatura inferiore ai 7 gradi e in caso di strada bagnata e in caso di strada senza neve, onde evitare la rottura, di dover smontare (catene o ragni).

Se invece prevedi un uso moderatamente frequente, con montaggi e smontaggi (perché in caso di strada non innevata bisogna toglierli pena il danneggiamento), conviene comprare i ragni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve per cerchi da 19
MessaggioInviato: 7 novembre 2015, 14:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 gennaio 2014, 19:07
Messaggi: 63
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 2.0 HDi 163 CV Executive 2010
Altre: Interni pelle totale + tetto panoramico + NaviDrive 3D + Automatico + 18" + Hi-fi system + Easy parking system + Xenon. Colore nero.
 
           Non connesso


Ciao, lo scorso inverjo mi sono informato e la nostrq C5 con cerchi da 18 e da 19 non può montare le catene, neanche quelle da 7 mm ad ingombro ridotto.
Io ho trovato i "ragni" usati ad un buon prezzo e li puoi montare su qualsiasi tipo di pneumatico che utilizzi sulla tua auto sia con i 17 che con i 16.
Questo tipo di catene lavorano solo sulla circonferenza del pneumatico senza toccare gli organi interni della ruota.
Bye.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve per cerchi da 19
MessaggioInviato: 8 novembre 2015, 11:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


viewtopic.php?f=132&t=10212&hilit=ragno+o+catene%3F&start=0

Qui c'è qualche info con relative fotografie.

P.S. La funzione "Cerca per" in generale, funziona egregiamente, utilizzarla è estremamente utile per ottenere informazioni ed evitare l'inutile proliferazione di topic che creano, nella maggior parte dei casi, confusione e dispersione di dati. : Thanks :

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve per cerchi da 19
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 12:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 marzo 2014, 17:36
Messaggi: 97
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Exclusive tourer 2.0 138 cv. del 2008
Altre: citroen c3 Picasso (2009) già possedute AMI8, 2CV, GS Pallas, visa1.1, zx1.4, c3 Picasso Exclusive CMP-6, grande estimatore Citroen.
 
           Non connesso


Ok ho capito il messaggio ma avendo già controllato con "cerca" non ho trovato nessuna discussione che parlasse di cerchi da 19 e quant'altro, ora, ho controllato il link che ha messo MRZ1977 e leggendolo ho capito che montando le catene potrebbero esserci dei problemi nella parte interna della ruota quindi, vi domando questo, all'interno ruota potrebbe esserci qualche cosa che si potrebbe rompere adottando le catene oppure la nostra c5 possiamo considerarla come fosse un'auto normale? La sua non catenabilità è dettata da questo fatto o dal poco spazio tra ruota e passante?
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere a queste domande e soprattutto chi potrà farlo con cognizione di fatto, grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve per cerchi da 19
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 14:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Da quello che sapevo io non è catenabile a causa del ridottissimo spazio tra passaruota e pneumatico.
Infatti alcuni hanno montato catene sottili con buoni risultati.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve per cerchi da 19
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 21:56 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non dipende dal passaruota, ma dallo struttura che è molto vicino alla ruota.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve per cerchi da 19
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 14:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 marzo 2014, 17:36
Messaggi: 97
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Exclusive tourer 2.0 138 cv. del 2008
Altre: citroen c3 Picasso (2009) già possedute AMI8, 2CV, GS Pallas, visa1.1, zx1.4, c3 Picasso Exclusive CMP-6, grande estimatore Citroen.
 
           Non connesso


Grazie Gerry, ho immaginato che la struttura dell'ammortizzatore avrebbe potuto impedire il montaggio però, per essere a norma di legge ho preso le catene con maglia da 7mm. da tenere in auto sperando che non servano mai......comunque. il venditore di ebay mi ha assicurato che nella c5 le posso montare perché è parzialmente catenabile quindi, a sua detta, le catene da neve speciali, quelle da 7mm. si possono mettere e con 59 euro spero di aver risolto il problema, poi, quando mi arriveranno farò la prova....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve per cerchi da 19
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 16:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Legalmente sarari anche a posto quando ti controlleranno. Se poi ti capiterà a metà di un viaggio l'obbligo di catene montate, allora la cosa è diversa se non puoi montarle.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: catene da neve per cerchi da 19
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 17:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Salve a tutti come mia esperienza posso dire che di sicuro che le 9mm non si possono mettere ne sui 18 ne sui 19 (verificato in concessionaria su un file inviato direttamente dalla sezione accessori Citroen). Quindi fin quando stanno nel baule tutto ok.
Per le 7mm a spessore ridottissimo credo che possano calzare sull'auto però personalmente le metterei su solo ed esclusivamente in caso di vera necessità (disimpegnarsi da una condizione da cui non è possibile venir fuori senza). Riflettendo poi sulla mole dell'auto mi verrebbe da pensare che le 7 mm siano molto più fragili e possano spezzarsi causando danni.
Io ho optato per l'acquisto di 4 cerchi in ferro da 16 su cui ho fatto montare le invernali, non saranno il massimo esteticamente ma personalmente non potevo far a meno dato che mi capita durante l'inverso di beccare qualche nevicata.
Saluti


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani