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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 12 novembre 2015, 10:03 
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La mia auto: executive
 
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Buongiorno a tutti,
sto preparando le foto per farvi conoscere la mia "piccola" GRANPICASSO del 2010, 1.6 >Diesel,
nel frattempo volevo condividere la mia esperienza con voi del forum (a proposito, complimenti a tutti,
molte notizie, decisamente interessanti ...)
dicevo.... il mio problema, serio, a tal punto che mi sta facendo ricredere sull'acquisto, è quello della guidabilita, del controllo su strada infatti sopratutto in curva se mi capita di prendere una buca, il posteriore va per conto suo, e non vi nascondo che a volte mi sorge il dubbio che se succede a velocita sostenuta, come faccio a controllare il veicolo?

Aspetto vostri pareri .... !!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 12 novembre 2015, 21:02 
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Ciao, sembra un problema di sospensioni; probabilmente scariche. Oppure di pneumatici sgonfi.


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 12 novembre 2015, 23:20 
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La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
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Se hai già percorso più di 40-50 mila Km, cambia gli ammortizzatori posteriori.

Quelli di serie sono sottodimensionati e causano questo problema.

Io ho risolto con l'installazione di due ammortizzatori nuovi al posteriore, ma per fare al 100% un bel lavoro, andrebbero sostituiti o fatti rigenerare anche gli anteriori.


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 12 novembre 2015, 23:20 
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Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive2011 2.0HDi160, automatico A6, tetto, xeno orientabili, MyConcert, ruotino, nera
Altre: Esportata nel 2017 in Repubblica Ceca per motivi religiosi. 220mila Km fatto distribuzione, revisionata poi cambiata poi rimessa originale pinza freno posteriore sx che rimane incollata, cambiato un alzavetri, cambiati soffietti ammortizzatori posteriori, scollamento palpebre, dischi freni anteriori, un corpo farfallato costosissimo che non serviva, ventola clima, scambiatore clima
 
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io ho una GP 2.0 autom Exclusive del 2011. Collaudata oggi.
Tenuta in curva ? Ho fatto per due anni di fila dalla palabarzana a piancavallo passando per Barcis di notte con due cronometristi a bordo come un caccia. Cambio in manuale, fari xeno direzionali, il 131 abarth che avevo dietro non sempre mi stava a c***. Però ho le sospensioni pneumatiche e uso solo le michelin originali. :cool:
Con le termiche sembra un po' più ballerina ma è solo un impressione.


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 8:03 
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NON HO LE SOSPENSIONI AUTOMATICHE, ho quelle normali, mi indirizzo, quindi per la sostituzione degli ammortizzatori, ma a quanto leggo, non dovrei montare quelli di serie, in quanto sottodimensionati, e quindi cosa monto, altre marche? sapreste indicarmi qualche modello specifico?


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 8:07 
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La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
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Io quando "giocavo" con le auto e avevo poco controllo al posteriore aumentavo il carico diciamo uno due sacchi di sabbia . :D
Qui sul forum c'è tutto quello che cerchi . Se puoi mettili regolabili . :sbav:


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 11:58 
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La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
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cartunia ha scritto:
NON HO LE SOSPENSIONI AUTOMATICHE, ho quelle normali, mi indirizzo, quindi per la sostituzione degli ammortizzatori, ma a quanto leggo, non dovrei montare quelli di serie, in quanto sottodimensionati, e quindi cosa monto, altre marche? sapreste indicarmi qualche modello specifico?


Per il "massimo" senza intervenire anche sulle molle, cosa che ti sconsiglierei, Bildstein B4 (ma in questo caso cambierei tutti e 4).

Se vuoi ridurre la spesa al minimo, solo i posteriori: io ho messo degli Al-ko http://www.al-ko.it/ammortizzatori.htm con i quali l'auto ha smesso di avere il posteriore che saltava sulle sconnessioni/buche in curva e mantiene un buon assetto in genere.

Poi ci sono diverse scelte: KYB, Monroe (gasmatic o reflex, lascia perdere i "sensatrac"), Sachs...

Però non hai risposto: quanti Km ha percorso la tua Picasso e su quali percorsi (città, autostrada, extraurbano, strade bianche, ecc.)?


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 17:34 
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La mia auto: executive
 
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ho preso usata questa auto che mi segnava 90.000 Km, (penso che per una 2010 la percorrenza reale sia di 150,000 Km) percorsi su strade mediamente buone, aveva un treno di gomme da neve, che ho provveduto immediatamente a sostituire, mi sembrava di stare su un carretto siciliano, e già con il cambio gomme le cose sono notevolmente migliorate, proprio oggi ho portato la bimba dal mio meccanico per rifare la distribuzione, pastiglie freni, devo solo decidere sugli ammortizzatori


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 21:03 
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Come mai fai la distribuzione? Hai forse qualche rumore strano?te lo chiedo perché su quel motore è previsto fare la distribuzione a 140000 Km.


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 14 novembre 2015, 8:50 
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quando si acquista un'auto usata a 90.000km, il ragionevole dubbio che i Km siano scalati ormai è una realta, quindi nel dubbio preferisco cambiarla !!


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 15 novembre 2015, 20:46 
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La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120cv Trend Plus (Grecia) (Ideal in Italia) (2010) 200000 Km
Altre: Xsara 1.6 16v 110cv Exclusive (2004) 253000 Km
 
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Io ti consiglierei i monroe. Se non sbaglio i codici sono:
G7327 anteriore dx original
G7328 anteriore sx original
E2076 posteriore(2) reflex (ammortizzatori meno rumorosi, assetto piu' duro, macchina che dondola di meno)...


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 8:58 
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cartunia ha scritto:
ho preso usata questa auto che mi segnava 90.000 Km, (penso che per una 2010 la percorrenza reale sia di 150,000 Km)


Cambiali tutti e quattro, prima possibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 13:48 
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ritirata ieri la macchina, ho cambiato anche un supporte motore, gia vi posso dire che gli attacchi un o bruschi della frizione sono calati, la guida risulta un po piu fluida .... sostituite anche pastiglie freni, oltre al kit distribuzione, come gia vi aveo detto ... ora rimangono solo gli ammortizzatori, sto vedendo per i monroe, come consigliato dal citroncollega.


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 13:14 
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cartunia ha scritto:
ora rimangono solo gli ammortizzatori, sto vedendo per i monroe, come consigliato dal citroncollega.

Io fossi in te sceglierei, in base al prezzo migliore, tra:

- Al-Ko (mi ci sono trovato bene)
- Sachs
- Monroe

Se invece vuoi andare su componenti un gradino superiori (anche come prezzo), Bildstein.


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 13:47 
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ANCHE IL MIO MECCANICO MI HA PROPOSTO BILDSTEIN


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 11:20 
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(Scrivere in maiuscolo, sui forum ed in genere su internet, equivale ad urlare)

Immagino siano i Bildstein B4 (afaik, gli unici disponibili per la C4 Picasso e Granpica): che prezzo ti ha fatto per tutti e 4, comprensivi di montaggio e tutto?

Tieni conto che, al 99%, nel caso in cui si sostituiscano gli anteriori, è opportuna una regolazione dei giochi sospensione (cd. "convergenza") che il meccanico generalmente non fa, in quanto il macchinario ad hoc lo hanno solo i gommisti.


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 19:30 
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per il prezzo te lo faccio sapere a breve

ok per la convergenza,


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 Oggetto del messaggio: Re: pericolosa in curva
MessaggioInviato: 19 novembre 2015, 23:38 
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Tieni conto che con Monroe o Sachs dovresti essere sui 350-400 per tutti e 4 compresa manodopera, alla quale poi aggiungere 30/35 euro per una buona convergenza e regolazione giochi.


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