Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 20:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 23:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Senza offesa per nessuno, ovviamente, ma forse questo è un modo per colpire chi dichiara 20000 euro di reddito ma gira su un SUV da 300 cavalli.

Purtroppo l'evasione è impossibile da sconfiggere, quindi si tassano i beni considerati di lusso.

Non è elegante né propriamente equo, ma forse è efficace.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 6 luglio 2011, 10:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:17
Messaggi: 152
Località: rovigo
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive 2011
 
           Non connesso


Nitro ha scritto:
uc ha scritto:
binario ha scritto:
uc,
le nostre 3.0 HDi hanno 240 cv e non mi sembra che i nostri colleghi che le posseggono, sguazzano nei depositi di paperone.
Non lo metto in dubbio, considerando la convenienza nell'acquisto.

Resta il fatto che i miei 140 cv, malgrado la mole dell'auto, mi sembrano già tanti.
Raramente le condizioni di traffico ed il codice della strada mi consentono di sfruttarli tutti.

Quindi considero che avere più di 200 cv vada oltre le normali esigenze; in poche parole è un lusso, legittimo se onestamente guadagnato, ma comunque un lusso che in tempi di crisi vada tassato più del normale.


Ricordo che la tassazione dell'auto è già proporzionale alla potenza ed alla cilindrata, e che un bollo "maggiorato" esiste già per chi supera i 100 kw.
L'importante è appunto rispettare le regole ed il prossimo... Se poi decido di prendermi una batmobile pur sapendo di poter andare a 130 al massimo, sono affari miei, soprattutto se per comprarla e mantenerla non chiedo niente a nessuno, e i miei soldi, come hai detto, li ho guadagnati onestamente. Io prima di fare una acquisto del genere mi guardo le tasche e vedo se posso farlo o no. Se poi mi cambiano le regole in corsa e mi sballano tutto, non sono io che ho fatto il passo più lungo della gamba!
I cavalli poi non servono solo ad imitare Schumacher: vedi ad esempio chi ha una roulotte...
In ogni caso, ritengo che sia ingiusto tassare sempre l'automobile: inutile elencare in quanti modi diversi l'auto già contribuisce all'erario. Inoltre penso che da questo superbollo ricaveranno le briciole. Se vogliamo veramente far pagare chi merita di farlo, cominciamo una seria battaglia all'evasione, all'elusione, alla corruzione e chi più ne ha...!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 8 luglio 2011, 22:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 18:52
Messaggi: 1693
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 138CV C.A. Exclusive
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair ( 2014 )
 
           Non connesso


Adesso mi massacrate.....che storia con sto superbollo.....sarà forse che io non lo pago in quanto disabile? ;)
Dai non picchiatemi adesso però perché ho la limitazione a 2000cc benzina e 2700cc diesel...se li supero le agevolazioni fiscali me le sogno.

_________________
Michele
Se anche tu sei su Facebook metti un mi piace sulla mia pagina.
https://www.facebook.com/michelebissarophotos

Visita il mio sito http://www.michelebissaro.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 9 luglio 2011, 15:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Non sempre è vero che una auto di grande cilindrata è sintomo di benestante.
Spesso si verifica che per una famiglia, l'auto è un bene da godersi ancora più della propria casa.
Faccio qualche esempio:
-quanti in Italia pur abitando nel sud, lavorano al nord? Quanti lavorano nei paesi limitrofi all'Italia? Quanti, sono costretti a viaggiare per tutto il giorno per quel poco che possa garantire loro una sopravvivenza?
Esempi come questi ne possiamo fare a migliaia, bene, molti di questi signori, che lavorerebbero molto volentieri nel loro posto natio, sono costretti a farsi viaggi interminabili per raggiungere e passare qualche ora con i propri cari.
A questi signori, solo perché sono degli umili lavoratori volete farli viaggiare su auto di piccola cilindrata?
Questi, faranno salti mortali pur di assicurarsi un auto decente per avere la certezza di poter fare tranquillamente e comodamente le migliaia di Km che li separano dai propri cari, anche a costo di molti sacrifici.
Concludo che per cilindrate fino a 3.0 diesel e 2.5 benzina non possono essere considerate di lusso perché sono spesso necessità per la sopravvivenza e come tali non possono essere supertassati.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 9 luglio 2011, 16:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ci sarebbe tanto da dire.....
ma se avessero voluto fare veramente una legge equa per tutti, e non per parare alcuni privilegi (auto come per esempio Porche Cayenne non sarebbe interessata dal balzello dei 225 kw) a mio modesto parere (vista la costituzione ......che ognuno deve contribuire in base al reddito) beni di lusso dovrebbero essere considerate le auto che hanno un costo oltre i 45.000 euro e tassare quest'ultime con potenze da 150 kw in su ovvero tassate per potenza in misura fissa e per costo in misura a scalare in base al valore........e dimezzare però la tassa di tutte le altre auto al di sotto dei 150 kw..........

Vi piace la mia proposta !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 9 luglio 2011, 20:51 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24972
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


clod ha scritto:
........e dimezzare però la tassa di tutte le altre auto al di sotto dei 150 kw..........


...veramente io mi ricordo che qualcuno in campagna elettorale aveva promesso l'abolizione della tassa di possesso... :bam:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 9 luglio 2011, 23:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bè Steve .....certo che dell'abolizione saremmo tutti d'accordo e sarebbe anche giusto visto che dell'automobile ne hanno fatto solo una fonte di guadagno, ma la mia idea dovrebbe fungere da via di mezzo......


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 25 luglio 2011, 0:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2011, 17:55
Messaggi: 52
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 2.O HDi 140CV Exclusive STYLE
 
           Non connesso


il superbollo sarà un buco nell'acqua.. chi acquista auto di lusso lo può tranquillamente fare senza dover pagare nessun superbollo..
acquisto l'auto immatricolandola tedesca(ad esempio),mi rivolgo ad agenzie che trattano auto estere e l'auto immatricolata tedesca la assicuro e bollo con una targa della durata di 2 anni con un costo di 1500/2000 euro
non so quanto sia legale ma è possibile farlo..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 25 luglio 2011, 21:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:17
Messaggi: 152
Località: rovigo
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive 2011
 
           Non connesso


comunque sia ragazzi miei intanto dovrebbero permettere di circolare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LE PERSONE CHE PAGANO IL BOLLO!!! ,io conosco parecchi se non tutti extracomunitari che non lo pagano!!!provate una volta a chiedere in giro a qualcuno di loro se lo pagano e avrete la risposta.....con questo voglio dire che è assurdo far pagare i superbolli quando ci sono altre vetture che circolano senza pagarlo!!spero di essermi spiegato bene...un saluto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 26 luglio 2011, 18:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Concordo bisso,
però è più facile mettere le mani in tasca alle persone oneste che alle persone disoneste.
Il gioco è sempre lo stesso.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 26 luglio 2011, 18:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


Nitro ha scritto:
Ricordo che la tassazione dell'auto è già proporzionale alla potenza ed alla cilindrata, e che un bollo "maggiorato" esiste già per chi supera i 100 kw.
...!



solo se i 100kw sono riferiti ad auto immatricolate €0 ed €1 se non ricordo male :roll:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 26 luglio 2011, 18:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


uc ha scritto:
Purtroppo l'evasione è impossibile da sconfiggere.



partendo dall'incipit che chi evade le tasse generalmente ha un tenore di vita pari al reddito complessivo (reddito tassato + nero) sarebbe piuttosto semplice, volendolo fare davvero, basterebbe rimodulare l'aliquota iva vessando in modo graduale i generi di lusso ed abolire la tassazione sul reddito lordo portandola sul reddito al netto di tutte le spese.

mi spiego meglio:

se uno prende 40mila euro lordi non pagherà le tasse sui 40mila€ ma potrà bensi detrarre TUTTE le spese che potrà documentare...x cui sarà lui a PRETENDERE fatture, ricevute, prsino gli scontrini del caffè al bar....

in questo modo ti voglio vedere ad evadere...

e poi scoperti eventuali evasori bisognerebbe avere un sistema equo, ti becco??? ora paghi 10 volte quello che hai evaso...e prima di presentare ricorso versi una cauzione pari a non meno del doppio di quanto si presume evaso...

è ora di finirla anche con sanatorie, condoni, scudi fiscali e menate varie dove uno si autodenuncia e condona versando il 5% del dovuto...

no, ti autodenunci, versi tutto il dovuto, più la mora, le sanzioni e lo stato rinuncia all'azione penale...altro che balle...

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 26 luglio 2011, 19:03 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


se tu fossi un politico avresti di sicuro il mio voto.................non sai quanto ti approvo !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 26 luglio 2011, 20:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
Nitro ha scritto:
Ricordo che la tassazione dell'auto è già proporzionale alla potenza ed alla cilindrata, e che un bollo "maggiorato" esiste già per chi supera i 100 kw.
...!



solo se i 100kw sono riferiti ad auto immatricolate €0 ed €1 se non ricordo male :roll:


Varia da regione a regione, comunque guarda qui per quanto riguarda il veneto (che è una delle più care LOL ):

http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyr ... ternet.pdf

Più alta è la classe euro, meno paghi (ma di poco!). Se ad esempio la mia fosse euro 0 pagherei 577 anzichè 497 euro... sempre meglio di un dito in un occhio!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 26 luglio 2011, 20:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


ringrazio gigio433, mi emoziona aver preso il mio primo voto essermi candidato...ora però chiudo l'O.T.

e rispondo a nitro, certo infatti la differente tassazione sulla classe euro non comporta un aggravio esagerato, per questo si sono inventati il superbollo

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 11:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:17
Messaggi: 152
Località: rovigo
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: 2.0 HDi 160 cv executive 2011
 
           Non connesso


avete detto cose bellissime e giuste....ma chi ci risolve questo problema CHE NON TUTTI I RESIDENTI IN ITALIA PAGANO IL BOLLO???? dovrebbero fare come tanti anni fà ,insieme ai documenti di circolazione classici mettere anche la tassa di circolazione pagata oppure blocco del veicolo fino a quando non viene totalmente pagata...magari anche a rate ma deve essere pagata da TUTTI...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 15:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


bisso68 ha scritto:
avete detto cose bellissime e giuste....ma chi ci risolve questo problema CHE NON TUTTI I RESIDENTI IN ITALIA PAGANO IL BOLLO???? dovrebbero fare come tanti anni fà ,insieme ai documenti di circolazione classici mettere anche la tassa di circolazione pagata oppure blocco del veicolo fino a quando non viene totalmente pagata...magari anche a rate ma deve essere pagata da TUTTI...



e se tu ti trasferisci per un periodo all'estero con auto a targa italiana? paghi il bollo anche all'estero oppure gli fai il segno del piffero??? :roll:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SUPERBOLLO IN ARRIVO!?
MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 16:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Ci sono già tante di quelle tasse e accise sui carburanti che il bollo potrebbero anche toglierlo!

Se risiedi in Italia, verosimilmente fai il pieno in Italia e paghi per circolare in Italia, in proporzione a quanto circoli.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani