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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sistema idraulico squilibrato
MessaggioInviato: 16 ottobre 2015, 17:47 
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Ciao a tutti,
la Xantia break 2.0 HDi 109cv non idrattiva di mio padre da qualche mese si comporta in maniera anomala...
premesso che le sfere posteriori sono nuove, le anteriori e la centrale posteriore datate 2012, la centrale anteriore (o sfera congiuntore) nuova, quest'ultima è stata sostituita perché la vecchia era sfondata (tipico TAK-TAK e l'auto che non riusciva a mantenere l'altezza)... solo che dopo averla sostituita si sono innescate altre anomalie:
le sospensioni anteriori tendono a stare più in alto delle posteriori, divenendo al contempo abbastanza rigide, il volante si irrigidisce fin quasi a bloccarsi, a motore spento le sospensioni posteriori calano fin quasi a toccare terra, le anteriori si alzano quasi all'altezza massima (E)
quando ogni tanto in maniera del tutto random, l'auto si "compensa" e le sospensioni si mettono alla stessa altezza, tutto rientra nella normalità :idro:
Può essere la sfera congiuntore ad essere difettosa o errata? Oppure questo scompenso può essere dovuto a qualche altro organo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema idraulico squilibrato
MessaggioInviato: 17 ottobre 2015, 21:05 
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Ciao, :idro:
dunque per la sfera congiuntore se con membrana rotta l'azoto è andato in circolo e possibile che sia intrappolato l'azoto nel circuito, fortunatamente non è nel circuito frenante, anche se separato, sicuramente dato che variano le altezze è rimasto nei correttori e deviatori, l'azoto nel circuito danneggia le guarnizioni e ti consiglio un accurato spurgo, iniziando dall'avantreno mettendo l'auto in salita con dei cunei alti tanto da prevedere che alla posizione più bassa non rimanga sotto.
Fai cicli di alto/basso e agisci spurgando la vite con testa da 12 mm che trovi vicino al congiuntore svitando di 1 giro sino ad ascoltare un suono più cupo e quindi serra la vite. fai anche cicli di dx e sx con lo sterzo allentando anche i condotti sulla scatola sterzo,di qualche mm, occhio alla pressione, è altissima, usa sempre i cunei e cavalletti
po

Probabilmente dovrai spurgare anche le pinze sempre in moto, ci vorranno 2 ore per fare un buon lavoro completo.
non so se farai da solo ma è meglio in 2 pompando sui freni.
Tienici aggiornati


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema idraulico squilibrato
MessaggioInviato: 19 ottobre 2015, 18:29 
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controlla il tubo di recupero che dalla pompa idraulica riporta l'eccedenza olio idraulico alla vaschetta, per farti capire quello che vedi quando apri il cofano motore alla tua sinistra ( la pompa) che attraversa il cofano di fianco al radiatore... se è fessurato fa quel difetto... di sicuro è cotto e su una curva è fessurato... aspira aria e scompensa provocando rigidità delle sfere e soprattutto dello sterzo
ps. leggete i post vecchi, ho già dato questo consiglio in occasione di una richiesta sulla durezza dello sterzo, se non ricordo male...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema idraulico squilibrato
MessaggioInviato: 23 novembre 2015, 19:52 
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Avevi ragione tu! :ya: ma ti devo correggere, quel tubo non è di ritorno ma è proprio la mandata unica! La pompa aspira l'olio da li e lo manda in pressione nei due tubicini metallici a fianco, che vanno ad alimentare tutto il sistema (sospensioni freni e servosterzo), con mio padre abbiamo montato dei tubi trasparenti provvisori per vedere con i nostri occhi tutto il funzionamento del sistema!!!! :sbav:
Lo squilibrio era dovuto al fatto cha la pompa pescasse bolle d'aria dal suddetto tubo... messo uno nuovo siliconico e tutto è rientrato a perfezione!!! :idro: (HH) :cool:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema idraulico squilibrato
MessaggioInviato: 25 novembre 2015, 12:31 
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preppy ha scritto:
Ciao, :idro:
dunque per la sfera congiuntore se con membrana rotta l'azoto è andato in circolo e possibile che sia intrappolato l'azoto nel circuito, fortunatamente non è nel circuito frenante, anche se separato,

(E)
EEHH????????????????
l'azoto in circolo???
intrappolato nel circuito????
circuito frenante separato????
:O
guarda che stiamo parlando di una Citroen olepneumatica...sai come funziona?


Cita:
l'azoto nel circuito danneggia le guarnizioni

ROTFL
l'aria che respiri è composta dal 80% di azoto




rimandato all'anno prossimo!!!
:D


Fabio/controllare il tubo di aspirazione dal serbatoio


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema idraulico squilibrato
MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 8:56 
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Fabio tarantino,
mio padre leccese :ya: non mi ha mai insegnato a giudicare gli altri male, anzi a trarne sempre tesoro di ogni qualsivoglia sia la natura,per provare con le proprie mani,
ora chissà poi (provate dapprima nelle metropolitane francesi e poi in alcuni prototipi sulle Traction Avent) perché abbiano usato l'azoto e non un'altro gas? nell'aria poi sono presenti ossigeno elio anidrite carbonica,(in piccolissima parte anidrite solforosa) azoto e poi in continuo cambiamento con più materiale noi estraiamo dal sottosuolo.
L'azoto caro Fabietto ,usato in molti campi nelle costruzioni tecniche e non ,ha le qualità di congelare in pressione ed è secco!!!!!!!!!
Prendi il tuo accumulatore, buca la membrana e rimonta il tutto sulla tua 19d e lascialo circolare liberamente ,poi tanti auguri.
Seccherà ogni cosa!!!!!!!!!!!! Circuito separato se tu vedessi meglio tra le righe sarebbe inteso quello frenante che separa dal resto delle utenze, non nel caso di GS GSA DS ID SM CX , le semiatomatiche GS E DS poi se tagliavi un tubo rientravano i pistoncini ed andava in folle. L'ID poi con impianto semplificato non incrociato dei freni e di correttori più semplici e senza SS , era ancora più a rischio ,
Nelle produzioni poi cx con ritorno automatico da fermo dello sterzo,e antiaffondamento dell' avantreno si sono iiniziati a complicare i circuiti introducendo deviatori e separatori e valvole varie, vere trappole per le bolle e tante volte hanno fatto impazzire impazzire il mio capofficina Leonori alle volte, a Roma dove ho lavorato !983/4 Forse non sono così sprovveduto come mi giudichi, Ovviamente potevo segnalarti,
ma non è che funziona così il dolce star bene.
non sono un meccanico ma appassionato tanto da conservare tanta stima per le DS e tutti i manuali d'officina in francese che mi lasciò il capo officina, e se cerco di dire la mia non è per dare un consiglio a vanvera, prima di conoscere il Club , mi fermavo anche per strada per soccorrere chiunque specialmente con Citroen, premetto che con BMW GS ho fatto viaggi in solo in Algeria Libia Marocco Tunisia, riportando sempre le ruote a casetta.
A proposito ho seguito per 40.000 Km il tuo consiglio del mix con acetone e olio 2t ( ovviamente sempre dei migliori) senza alcun risultato!!!!!!!!!! ho messo 3 pieni con quello della LIQUI MOLY da 21€ e ha funzionato egregiamente, premetto che faccio solo con la mia Xantia 44.000km/anno. Ovviamente non sono andato sul club a offenderti!!!!!!!!! ;)
cerca di essere meno incisivo c'è modo e modo di dare consigli.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema idraulico squilibrato
MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 15:51 
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preppy ha scritto:
Fabio tarantino,
mio padre leccese :ya: non mi ha mai insegnato a giudicare gli altri male, anzi a trarne sempre tesoro di ogni qualsivoglia sia la natura,per provare con le proprie mani

non sono tarantino :) e la mia natura di curioso quanto appassionato (di quelli che si sporcano le mani) è alquanto schietta


Cita:
ora chissà poi (provate dapprima nelle metropolitane francesi e poi in alcuni prototipi sulle Traction Avent) perché abbiano usato l'azoto e non un'altro gas?

lapalissiano: costa nulla ed è -normalmente- inerte
Azoto deriva dal francese azotè, voce formulata da Lavoisier, dal greco greco ζωή, zoè = vita, preceduta dalla a privativa a-zoe= privo di vita, non necesario agli esseri viventi
Presenta un'eccezionale inerzia chimica dovuta principalmente all'elevata energia di legame, alla scarsa polarizzabilità e all'assenza di momento dipolare. A temperature elevate invece reagisce con una serie di altri elementi, in condizioni di T superiori a 200°C e P superiori a 300bar.
Per questi motivi è preferito all'argon che però offre in assoluto le prestazioni migliori in quasi tutte le applicazioni a temperatura ambiente, talvolta anche alle alte temperature.
semplice, no?


Cita:
nell'aria poi sono presenti ossigeno elio anidrite carbonica,(in piccolissima parte anidrite solforosa) azoto e poi in continuo cambiamento con più materiale noi estraiamo dal sottosuolo.

non facciamo i filosofi: la composizione dell'aria è mediamente ripartita in
Azoto (N2): 78,08%
Ossigeno (O2): 20,95%
Argon (Ar): 0,93%
Vapore acqueo (H2O): 0,33% in media (variabile da circa 0% a 5-6%)
Biossido di carbonio (CO2): 0,032% (320 ppm)
Neon (Ne): 0,00181% (18 ppm)
Elio (He): 0,0005% (5 ppm)
Metano (CH4): 0,0002% (2 ppm)
Idrogeno (H2): 0,00005% (0,5 ppm)
Kripton (Kr): 0,000011% (0,11 ppm)
Xeno (Xe): 0,000008% (0,08 ppm)
Ozono (O3): 0,000004% (0,0364 ppm)
tracce di Ossidi di azoto (NO, NO2, N2O), Monossido di carbonio (CO), Ammoniaca (NH3), Biossido di zolfo (SO2), Solfuro di idrogeno (H2S).
le attività umane di estrazione (chissà perché ti è venuta proprio questa in mente) non modificano sostanzialmente la composizione dell'atmosfera se non localmente. ma l'uomo è piiiiiccolo sulla terra...


Cita:
L'azoto caro Fabietto ,usato in molti campi nelle costruzioni tecniche e non ,ha le qualità di congelare in pressione ed è secco!!!!!!!!!

certamente! sotto 0°C qualsiasi gas è secco Umidità relativa ZERO
semplice, no?


Cita:
Prendi il tuo accumulatore, buca la membrana e rimonta il tutto sulla tua 19d e lascialo circolare liberamente ,poi tanti auguri.Seccherà ogni cosa!!!!!!!!!!!!

ehmm.. NO
il circuito PREVEDE la disaereazione del liquido prorpio per queste (rarissime) eventualità, già dalla TA con le sospensioni oleopneumatiche al posteriore. successivamente sono stati previsti più punti di disaereazione.
semplice, no?


Cita:
Circuito separato se tu vedessi meglio tra le righe sarebbe inteso quello frenante che separa dal resto delle utenze
CUT

il circuito è separato solo virtualmente nelle versioni SENZA ripartitore di flusso. infatti se si taglia un tubo di mandata si perde TUTTO il liquido
ma questo accorgimento è stato introdotto dopo il 1984, potresti non saperlo... ;)


Cita:
vere trappole per le bolle e tante volte hanno fatto impazzire impazzire il mio capofficina Leonori alle volte

meglio che non parlo, va...


Cita:
non sono un meccanico ma appassionato tanto da conservare tanta stima per le DS e tutti i manuali d'officina in francese che mi lasciò il capo officina, e se cerco di dire la mia non è per dare un consiglio a vanvera

appassionato lo sono anche io, mi sporco le mani e ho anche due (recenti) brevetti ed altre modifiche non applicati sulle sospensioni Citroen, ma che ho installato (e poi tolto per problemi di omologazione) sulla mia 19DHX
quando parlo posso dire la mia ;)


Cita:
A proposito ho seguito per 40.000 Km il tuo consiglio del mix con acetone e olio 2t (ovviamente sempre dei migliori) senza alcun risultato!!!!!!!!!!

sarai l'unico al mondo...poi con calma mi spieghi per filo e per segno csa hai fatto e cosa hai/non hai riscontrato


Cita:
ho messo 3 pieni con quello della LIQUI MOLY da 21€ e ha funzionato egregiamente, premetto che faccio solo con la mia Xantia 44.000km/anno. Ovviamente non sono andato sul club a offenderti!!!!!!!!! ;) è/quote]
ti offenderà il meccanico quando aprirai il motore, stai tranquillo :haha:


Cita:
cerca di essere meno incisivo c'è modo e modo di dare consigli.
Saluti

non sono tarantino :) e la mia natura di curioso quanto appassionato (di quelli che si sporcano le mani) è alquanto schietta -bis

Fabio/Se non hai un amico che ti corregga, paga un nemico (sincero) perché ti renda questo servizio (Don Giovanni Benvenuto AKA Don Bosco)


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema idraulico squilibrato
MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 16:18 
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PS se passi da Taranto fatti sentire!

:)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema idraulico squilibrato
MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 19:48 
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sarò,lieto infatti di avere i numeri dei tuoi brevetti dato che li hai depositati. :lau:
vediamo se riesco a applicarli alla mia, e chi ha mai detto che porto la macchina dal mecc . tranquillo 500.000 Km sono assicurati, le ultime 3 GS ( 2 PD) le ho portate a 151000, 163000, 148000 quest'ultima venduta a un dipendente motorsport sostituito cuscinetti albero primario e secondario , 3 aste e fasce e un albero trasmissione con conseguente coppia conica, scordavo interamente 2 motori renault 2068 di cherokee e 2600 american motor. e poi 2 motori .............. ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc
ma questo solo a livello hobbistico :D




sai, , tutto questo è solo una competizione, una vera perdita di tempo!!!!!!!!!!!!!tanto leggendo le risposte che dai agli altri sei sempre il migliore di tutti!!!!!!!!!!!
e gli altri che ho incontrato, se ne sono accorti.

Hai mai pensato che questo mondo fatto di idioti come li descrivi non sia il tuo?????????

Buona serata a tutti
Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema idraulico squilibrato
MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 11:16 
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Prima che la tenzone prosegua con toni via via più accesi qui chiudo, onde evitare nuove repliche e prima che sia necessario prendere doverosi provvedimenti consigliando anche un ripasso del regolamento del forum: regolamento.html

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