Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 ottobre 2024, 6:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 23:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Salve ragazzi, so che quando si alza l'auto (con le idro) sul ponte per il cambio gomme, bisogna metterla "alta tutta", la domanda, forse X alcuni di voi banale è la seguente:
A cosa andrei incontro, se per cambiare una gomma sola (foratura), alzassi al Max l'auto, poi mettessi sotto il crik già tutto aperto, quindi abbasso l'auto nella posizione normale di guida?????
Se non ci fossero controindicazioni, pensate alla comodità di non dover più usare il crik......
Ora sono pronto a ricevere le "critiche" di tutti (HH) (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 23:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17158
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si potrebbe fare, ricordando però di rialzarla ma c'è un però tale operazione potrebbe (dopo aver fatto tutto) non riuscire perché l'auto potrebbe non voler rialzarsi e il motivo è che bisogna che ci sia un pò di movimento delle ruote anteriori perché si ''inneschi'' il rialzo.
Invece la 'soluzione' migliore è acquistare un crick idraulico a bottiglia della misura giusta e, con poca pochissima fatica si alza quanto basta per fare l'operazione di sostituzione ruota !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 0:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Certamente, concordo per quanto riguarda il metodo tradizionale ed eventualmente il crik a bottiglia, anche perché negli ultimi 20 anni, ho usato 1 sola volta la ruota di scorta.
La mia era pura curiosità dettata dal fatto di poter costruire un supporto fisso della lunghezza giusta, alzare l'auto, mettere il supporto ed abbassarla così da impiegare molto meno tempo ed un poco di fatica..... Oltretutto tornerebbero comodi 2 supporti, così che in caso di montaggio catene, si mettono entrambe in un colpo solo e come dio comanda...
Le mie perplessità erano appunto:
Come si comporterà l'unica ruota/martinetto che (in teoria) dovrebbe chiudersi?????
Ma sopratutto ne soffrirà la pompa e serbatoio LDS???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 7:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


La mia si alza anche se non c' è movimento delle ruote, come credo anche la tua. Comunque non funzionerebbe, abbassandola è la carrozzeria con il suo peso che scende verso la strada e non la gomma con chissà quale forza divina che sale verso il cofano. Se sarebbe stato così figurati se citroen non avrebbe omesso di darci il cric risparmiando 5 euro.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 8:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 124
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.0 163 cv aut Business
Altre: Land Rover Discovery 300 1998
Fiat Panda 4x4 1990
Fiat 500 F 8 bulloni 1965
Motom 48 1957
Steyr 84 1963 (trattore)
 
           Non connesso


@ CLOD, la macchina si alza senza che ci sia un po di movimento delle ruote anteriori.
@ sprinto, hai mai visto i video di come si cambiano le ruote alla vecchia DS? Si alza tutta la macchina, si mette un perno che funge da crick in posizione, si abbassa la macchina, e la ruota rimane alzata da terra.

Usando comunque questo sistema nella C5 credo che potrebbe presentarsi lo stesso problema che si avrebbe alzando la macchina sul ponte in posizione normale o semialta, ovvero lo scoppio di qualcuna delle sfere a causa del peso della ruota e del gruppo sospensione che gravano sulla rispettiva sfera. Alzandola in posizione alta tutta invece, i martinetti sono in pressione e alle sfere non viene applicato alcun carico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 10:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17158
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


@Zenith
per quanto riguarda il movimento delle ruote è una cosa vera che talvolta non accade nulla se prima non ruoti anche se di poco le ruote e se te lo dico è perché l'ho sperimentato.

Per quanto riguarda la ds che è un'idraulica ''vera'' è un'altro discorso.....per la C5 perché dovrebbe scoppiare la/le sfere ?????

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 10:41 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Solo a livello di curiosità.
Io credo sia possibile fare questa manovra, però non rimetterei l'auto ad altezza normale, ma tutta bassa per poi risollevarla dopo il lavoro.

Una volta mi hanno sostituito la cuffia del martinetto posteriore e il meccanico dell'officina autorizzata Citroen ha usato proprio questo metodo.
Ha sollevato l'auto al massimo, ha posizionato il crick sotto l'assale posteriore e poi ha abbassato l'auto al minimo ottenendo così che il muso si abbassasse e la parte posteriore restasse sollevata in aria, così il martinetto non esercitava pressione sul braccio della ruota per poterlo rimuovere e sostituire il soffietto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 15:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


C5 prima serie, c5 terza serie, vecchie ds. Un minestrone.
la terza serie si alza e si abbassa anche ferma; io ho l' automatico e quando faccio la manovra molte volte è in p e il freno a mano automatico tirato. La ruota che tu vuoi sostituire rimane comunqe alta anche se comandi alla macchina di abbassarsi perché il martinetto non è a doppio effetto, potrebbe (potrebbe) restar a penzoloni solo perché si comporterebbe come un tavolo con una gamba più lunga. ma per penzoloni si intende poco o niente, che forse solo il ritornare dello pneumatico scarica dal peso riempire.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 5:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Confermo che la C5 (X7) si alza da ferma. Utilzzo da tempo un crick idraulico per il sollevamento della C5, e per comodità ho più volte alzato la macchina a "mezza altezza" posizionato il crick e sollevato anche contemporaneamente entrambe le ruote di un lato. Ovviamente in piano, freno tirato e cambio in P. Una volta finito il lavoro ho scaricato il crick, acceso il motore e la macchina si autolivella nella posizione precedente. Senza nessun problema.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 11:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Gerry, anche se il procedimento sara servito piu per depressurizzare l'impianto, sembra proprio potrebbe funzionare. Userei comunque dei cunei sotto ruote per terra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 12:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17158
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Io ovviamente parlavo della mia versione e se non era ovvio lo dico adesso......detto questo all'incontro del 13 vi voglio con guanti e buona volontà e faremo un pò di prove così chiariremo il comportamento .........
l'auto alzata una volta poggiata sul crick bisogna ''abbassarla'' per poter ritirare su la ruota per poterla smontare ma ciò accadrebbe intanto ruotando la ruota ma quelle anteriori non sempre risalgono e quindi l'operazione potrebbe non riuscire !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 12:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Non sono stato sufficientemente chiaro sul fatto che io la C5 l'ho alzata sempre mediante crick, e non abbassandola "idraulicamente" con le sospensioni dopo avercela appoggiata... la mia esperienza serve solo per confermare l'effettiva possibilità di alzare da fermo, senza il benchè minimo movimento delle ruote, e la totale assenza di problemi nella successiva fase di ritorno all'altezza di marcia delle sospensioni. Tutto qua. :ya:

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 12:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17158
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


MRZ ma qui si parlava del contrario .......ovvero sostituire l'auto senza fare uso del crick ma
con l'artificio !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 14:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Senza dubbio... ma sono emersi anche dubbi sulla modalità di sollevamento da fermi e su possibili esplosioni di sfere e altre nefaste eventualità assortite all'impianto idraulico...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 19:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Ok ragazzi, da questa discussione ne traggo le seguenti conclusioni (correggetemi se sbaglio).
1 i martinetti NON sono a doppio effetto, quindi per intenderci funzionano come un crik a bottiglia, senza un peso/pressione sopra, non tornano in posizione. È questo già fa venir meno la mia "idea" di poter cambiare una gomma senza il crik, perché anche abbassando l'auto, la ruota dove metterei il crik rimarrebbe a terra. Ergo....potrei usare questo sistema ma dovrei comunque (per staccare la ruota da terra) dare qualche giro di vite al crik.

2 la manovra sarebbe comunque fattibile senza per questo danneggiare il sistema di sospensioni (sfere pompa etc) ma sopratutto senza starare le regolazioni, al massimo dovrei "muovere manualmente un poco le ruote per far sì che si riabbassi l'auto.

3 a questo punto direi che la manovra più veloce potrebbe essere:
Alzare l'auto al Max
Posizionare il crik in modo che vada da terra alla scocca
Abbassare l'auto al minimo
Dare qualche giro di vite al crik
Dopo di che ripetere tutto al contrario per tornare al punto di partenza.

Detto questo sono pronto alla lapidazione in pubblica piazza :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 21:00 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per punto 1) è vero che i martinetti non sono a doppio effetto, però c'è la barra antirollio che in qualche modo aiuta a far risalire la ruota, se poi è sgonfia va meglio ma potresti avere difficoltà nel mettere in sede la ruota buona.

2) se metti il crick dopo aver alzato l'auto va da se che con qualche giro in più di manovella risolvi senza porti altri problemi, quindi si discuteva solo per fare una manovra di emergenza nel caso che non sia possibile utilizzare il crick.

3) su utilizzi il crick è sconsigliabile abbassare l'auto (vedi punto 2)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 22:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Perdonami ma non riesco a capire il punto 3.
In che senso è sconsigliabile???

Comunque il mio "ragionamento" era volto sopratutto per capire se esiste un modo di sfruttare le idro, nei cambi gomma/montaggio catene, in modo da avere il meno "sbattimento" possibile.
Son conscio del fatto che queste "manovre" vengono fatte di rado, ma se anche in quei rari casi, si potesse renderci la vita più semplice... :ya:
Io ad esempio, come ho scritto "sopra", negli ultimi 20 anni, ho messo una volta le catene, ed avrò cambiato 2 o 3 volte la gomma, causa foratura..... Ma in entrambi i casi..... Di notte e vestito "per la festa" :bh: , quindi, se le nostre idro ci dessero una mano, oltre a quello che già fanno... Ben venga.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 22:59 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Nel punto 3 ipotizzi di abbassare l'auto e poi dare qualche giro di vite al crick, a questo punto dai il giro di vite in più senza abbassare l'auto.

Naturalmente la discussione l'ho intesa su cosa fare per sostituire eventualmente una gomma essendo impossibilitati ad usare il crick, se invece lo usi devi incastrarlo nella sua sede, se abbassi l'auto con il crick inserito l'auto assumerebbe una posizione angolata anomala e la sede potrebbe deformarsi, o peggio, far fuoriuscire la testa del crick dalla sede stessa con caduta rovinosa dell'auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 23:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Opsssssss
Mea culpa, hai ragione (per quanto riguarda il punto 3), sono sempre fermo con la mente (e la speranza ;-)) al fatto che il martinetto sia a doppia azione, cosa che NON è.....
Quindi, come dici tu, abbassare l'auto non ha alcun vantaggio pratico, anzi, è totalmente inutile....
A meno che non si riesca ad individuare un punto dietro alla ruota (trapezio etc) dove inserire uno "spessore", ma qua andiamo troppo oltre, dal momento che tanto sbattimento, per una foratura ogni 20 anni, non avrebbe proprio senso....
Quindi.... Auto alta tutta, crik e via....
Unica alternativa per chi non ha voglia di sbattersi, quei palloni che si mettono sotto l'auto e si gonfiano con i gas di scarico ;-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 29 novembre 2015, 11:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Sinceramente credo che nel caso in cui si renda necessaria la sostituzione di una ruota, lo sbattimento maggiore consista nel dover allentare 5 bulloni, magari stretti in maniera smodata dal gommista tramite pistolone e compressore, sfilare la pesante e sporca ruota, scambiarla di posto con la scorta e restringere i bulloni. E non nel dover alzare la macchina stessa. Soprattutto se ci si è dotati di crick idraulico vero e non della triste versione di serie col quale si rischia effettivamente, almeno all'inizio, di dare dei simpaticissimi pugni all'asfalto con le conseguenze del caso. E quindi per me la soluzione più pratica sta nello spendere qualche decina di € per un buon crick idraulico e null'altro. Tutto il resto del lavoro purtroppo dovremmo comunque farlo noi, e nessun pallone a gas e/o sospensione idraulica ci potrà mai aiutare...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani