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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 23:39 
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Salve ragazzi, so che quando si alza l'auto (con le idro) sul ponte per il cambio gomme, bisogna metterla "alta tutta", la domanda, forse X alcuni di voi banale è la seguente:
A cosa andrei incontro, se per cambiare una gomma sola (foratura), alzassi al Max l'auto, poi mettessi sotto il crik già tutto aperto, quindi abbasso l'auto nella posizione normale di guida?????
Se non ci fossero controindicazioni, pensate alla comodità di non dover più usare il crik......
Ora sono pronto a ricevere le "critiche" di tutti (HH) (lol)


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 23:46 
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Si potrebbe fare, ricordando però di rialzarla ma c'è un però tale operazione potrebbe (dopo aver fatto tutto) non riuscire perché l'auto potrebbe non voler rialzarsi e il motivo è che bisogna che ci sia un pò di movimento delle ruote anteriori perché si ''inneschi'' il rialzo.
Invece la 'soluzione' migliore è acquistare un crick idraulico a bottiglia della misura giusta e, con poca pochissima fatica si alza quanto basta per fare l'operazione di sostituzione ruota !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 0:28 
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Certamente, concordo per quanto riguarda il metodo tradizionale ed eventualmente il crik a bottiglia, anche perché negli ultimi 20 anni, ho usato 1 sola volta la ruota di scorta.
La mia era pura curiosità dettata dal fatto di poter costruire un supporto fisso della lunghezza giusta, alzare l'auto, mettere il supporto ed abbassarla così da impiegare molto meno tempo ed un poco di fatica..... Oltretutto tornerebbero comodi 2 supporti, così che in caso di montaggio catene, si mettono entrambe in un colpo solo e come dio comanda...
Le mie perplessità erano appunto:
Come si comporterà l'unica ruota/martinetto che (in teoria) dovrebbe chiudersi?????
Ma sopratutto ne soffrirà la pompa e serbatoio LDS???


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 7:35 
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La mia si alza anche se non c' è movimento delle ruote, come credo anche la tua. Comunque non funzionerebbe, abbassandola è la carrozzeria con il suo peso che scende verso la strada e non la gomma con chissà quale forza divina che sale verso il cofano. Se sarebbe stato così figurati se citroen non avrebbe omesso di darci il cric risparmiando 5 euro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 8:43 
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@ CLOD, la macchina si alza senza che ci sia un po di movimento delle ruote anteriori.
@ sprinto, hai mai visto i video di come si cambiano le ruote alla vecchia DS? Si alza tutta la macchina, si mette un perno che funge da crick in posizione, si abbassa la macchina, e la ruota rimane alzata da terra.

Usando comunque questo sistema nella C5 credo che potrebbe presentarsi lo stesso problema che si avrebbe alzando la macchina sul ponte in posizione normale o semialta, ovvero lo scoppio di qualcuna delle sfere a causa del peso della ruota e del gruppo sospensione che gravano sulla rispettiva sfera. Alzandola in posizione alta tutta invece, i martinetti sono in pressione e alle sfere non viene applicato alcun carico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 10:13 
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@Zenith
per quanto riguarda il movimento delle ruote è una cosa vera che talvolta non accade nulla se prima non ruoti anche se di poco le ruote e se te lo dico è perché l'ho sperimentato.

Per quanto riguarda la ds che è un'idraulica ''vera'' è un'altro discorso.....per la C5 perché dovrebbe scoppiare la/le sfere ?????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 10:41 
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Solo a livello di curiosità.
Io credo sia possibile fare questa manovra, però non rimetterei l'auto ad altezza normale, ma tutta bassa per poi risollevarla dopo il lavoro.

Una volta mi hanno sostituito la cuffia del martinetto posteriore e il meccanico dell'officina autorizzata Citroen ha usato proprio questo metodo.
Ha sollevato l'auto al massimo, ha posizionato il crick sotto l'assale posteriore e poi ha abbassato l'auto al minimo ottenendo così che il muso si abbassasse e la parte posteriore restasse sollevata in aria, così il martinetto non esercitava pressione sul braccio della ruota per poterlo rimuovere e sostituire il soffietto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 27 novembre 2015, 15:56 
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C5 prima serie, c5 terza serie, vecchie ds. Un minestrone.
la terza serie si alza e si abbassa anche ferma; io ho l' automatico e quando faccio la manovra molte volte è in p e il freno a mano automatico tirato. La ruota che tu vuoi sostituire rimane comunqe alta anche se comandi alla macchina di abbassarsi perché il martinetto non è a doppio effetto, potrebbe (potrebbe) restar a penzoloni solo perché si comporterebbe come un tavolo con una gamba più lunga. ma per penzoloni si intende poco o niente, che forse solo il ritornare dello pneumatico scarica dal peso riempire.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 5:39 
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Confermo che la C5 (X7) si alza da ferma. Utilzzo da tempo un crick idraulico per il sollevamento della C5, e per comodità ho più volte alzato la macchina a "mezza altezza" posizionato il crick e sollevato anche contemporaneamente entrambe le ruote di un lato. Ovviamente in piano, freno tirato e cambio in P. Una volta finito il lavoro ho scaricato il crick, acceso il motore e la macchina si autolivella nella posizione precedente. Senza nessun problema.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 11:54 
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Gerry, anche se il procedimento sara servito piu per depressurizzare l'impianto, sembra proprio potrebbe funzionare. Userei comunque dei cunei sotto ruote per terra.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 12:13 
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Io ovviamente parlavo della mia versione e se non era ovvio lo dico adesso......detto questo all'incontro del 13 vi voglio con guanti e buona volontà e faremo un pò di prove così chiariremo il comportamento .........
l'auto alzata una volta poggiata sul crick bisogna ''abbassarla'' per poter ritirare su la ruota per poterla smontare ma ciò accadrebbe intanto ruotando la ruota ma quelle anteriori non sempre risalgono e quindi l'operazione potrebbe non riuscire !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 12:48 
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Non sono stato sufficientemente chiaro sul fatto che io la C5 l'ho alzata sempre mediante crick, e non abbassandola "idraulicamente" con le sospensioni dopo avercela appoggiata... la mia esperienza serve solo per confermare l'effettiva possibilità di alzare da fermo, senza il benchè minimo movimento delle ruote, e la totale assenza di problemi nella successiva fase di ritorno all'altezza di marcia delle sospensioni. Tutto qua. :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 12:59 
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MRZ ma qui si parlava del contrario .......ovvero sostituire l'auto senza fare uso del crick ma
con l'artificio !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 14:27 
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Senza dubbio... ma sono emersi anche dubbi sulla modalità di sollevamento da fermi e su possibili esplosioni di sfere e altre nefaste eventualità assortite all'impianto idraulico...

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 19:38 
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Ok ragazzi, da questa discussione ne traggo le seguenti conclusioni (correggetemi se sbaglio).
1 i martinetti NON sono a doppio effetto, quindi per intenderci funzionano come un crik a bottiglia, senza un peso/pressione sopra, non tornano in posizione. È questo già fa venir meno la mia "idea" di poter cambiare una gomma senza il crik, perché anche abbassando l'auto, la ruota dove metterei il crik rimarrebbe a terra. Ergo....potrei usare questo sistema ma dovrei comunque (per staccare la ruota da terra) dare qualche giro di vite al crik.

2 la manovra sarebbe comunque fattibile senza per questo danneggiare il sistema di sospensioni (sfere pompa etc) ma sopratutto senza starare le regolazioni, al massimo dovrei "muovere manualmente un poco le ruote per far sì che si riabbassi l'auto.

3 a questo punto direi che la manovra più veloce potrebbe essere:
Alzare l'auto al Max
Posizionare il crik in modo che vada da terra alla scocca
Abbassare l'auto al minimo
Dare qualche giro di vite al crik
Dopo di che ripetere tutto al contrario per tornare al punto di partenza.

Detto questo sono pronto alla lapidazione in pubblica piazza :yy:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 21:00 
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Per punto 1) è vero che i martinetti non sono a doppio effetto, però c'è la barra antirollio che in qualche modo aiuta a far risalire la ruota, se poi è sgonfia va meglio ma potresti avere difficoltà nel mettere in sede la ruota buona.

2) se metti il crick dopo aver alzato l'auto va da se che con qualche giro in più di manovella risolvi senza porti altri problemi, quindi si discuteva solo per fare una manovra di emergenza nel caso che non sia possibile utilizzare il crick.

3) su utilizzi il crick è sconsigliabile abbassare l'auto (vedi punto 2)


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 22:18 
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Perdonami ma non riesco a capire il punto 3.
In che senso è sconsigliabile???

Comunque il mio "ragionamento" era volto sopratutto per capire se esiste un modo di sfruttare le idro, nei cambi gomma/montaggio catene, in modo da avere il meno "sbattimento" possibile.
Son conscio del fatto che queste "manovre" vengono fatte di rado, ma se anche in quei rari casi, si potesse renderci la vita più semplice... :ya:
Io ad esempio, come ho scritto "sopra", negli ultimi 20 anni, ho messo una volta le catene, ed avrò cambiato 2 o 3 volte la gomma, causa foratura..... Ma in entrambi i casi..... Di notte e vestito "per la festa" :bh: , quindi, se le nostre idro ci dessero una mano, oltre a quello che già fanno... Ben venga.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 22:59 
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Nel punto 3 ipotizzi di abbassare l'auto e poi dare qualche giro di vite al crick, a questo punto dai il giro di vite in più senza abbassare l'auto.

Naturalmente la discussione l'ho intesa su cosa fare per sostituire eventualmente una gomma essendo impossibilitati ad usare il crick, se invece lo usi devi incastrarlo nella sua sede, se abbassi l'auto con il crick inserito l'auto assumerebbe una posizione angolata anomala e la sede potrebbe deformarsi, o peggio, far fuoriuscire la testa del crick dalla sede stessa con caduta rovinosa dell'auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 28 novembre 2015, 23:32 
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Opsssssss
Mea culpa, hai ragione (per quanto riguarda il punto 3), sono sempre fermo con la mente (e la speranza ;-)) al fatto che il martinetto sia a doppia azione, cosa che NON è.....
Quindi, come dici tu, abbassare l'auto non ha alcun vantaggio pratico, anzi, è totalmente inutile....
A meno che non si riesca ad individuare un punto dietro alla ruota (trapezio etc) dove inserire uno "spessore", ma qua andiamo troppo oltre, dal momento che tanto sbattimento, per una foratura ogni 20 anni, non avrebbe proprio senso....
Quindi.... Auto alta tutta, crik e via....
Unica alternativa per chi non ha voglia di sbattersi, quei palloni che si mettono sotto l'auto e si gonfiano con i gas di scarico ;-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ruota
MessaggioInviato: 29 novembre 2015, 11:26 
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Sinceramente credo che nel caso in cui si renda necessaria la sostituzione di una ruota, lo sbattimento maggiore consista nel dover allentare 5 bulloni, magari stretti in maniera smodata dal gommista tramite pistolone e compressore, sfilare la pesante e sporca ruota, scambiarla di posto con la scorta e restringere i bulloni. E non nel dover alzare la macchina stessa. Soprattutto se ci si è dotati di crick idraulico vero e non della triste versione di serie col quale si rischia effettivamente, almeno all'inizio, di dare dei simpaticissimi pugni all'asfalto con le conseguenze del caso. E quindi per me la soluzione più pratica sta nello spendere qualche decina di € per un buon crick idraulico e null'altro. Tutto il resto del lavoro purtroppo dovremmo comunque farlo noi, e nessun pallone a gas e/o sospensione idraulica ci potrà mai aiutare...

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