Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 settembre 2024, 18:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolvere!!
MessaggioInviato: 29 luglio 2011, 16:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 66
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.2 HDi BVA Executive (2005)
Altre: Golf V 1.6 FSI s.line (2004)
 
           Non connesso


Salve a tutti ragazzi, abbiamo fatto fare il tagliando dei 160.000 Km alla nostra c5 poco tempo fa, una settimana dopo mentre tornavo a casa si spegne improvvisamente la macchina e sul display appaiono in sequenza questi tre messaggi: anomalia sistema gestione motore; anomalia ABS/ESP/ASR; anomalia sistema antinquinamento. Portata subito in officina mi hanno detto che c'era acqua nel gasolio, hanno quindi pulito il serbatoio e l'impianto d'iniezione, 160 euro. Dopo due giorni stessa stori, spegnimento improvviso e soliti msg. In officina (sempre citroen) hanno cambiato il captatore, 538 euro. Sembrava che in questi giorni andasse bene e invece siamo punto e a capo perché stamattina mi è ricapitato e domani dovrò ripassare alla citroen e mi vedrannno inc****** perché io non intendo pagare più un centesimo.. Ne ho le tasche piene guardate, senza contare la sicurezza perché immaginate che mi si spenga in sorpasso o all'uscita di una curva cieca... Che può essere secondo voi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 29 luglio 2011, 17:17 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vedo che hai postato nella sezione sbagliata, questa è relativa alla ph1.

Comunque, questo è un difetto conosciuto alla citroen, l'anomalia è causata dalla scatola portafusibili che deve essere sostituita.

Infatti il problema si manifesta sopratutto con temperature elevate, chiaramente dopo gli interventi fatti in concessionaria l'auto era fresca, basta lasciarla parcheggiata al sole rovente per far manifestare quasi subito il difetto; nel caso, invece, che si manifesta il difetto, basta tenerla spenta per un pò per rimettersi in viaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 29 luglio 2011, 19:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2011, 14:22
Messaggi: 22
Provincia: BI - Biella
La mia auto: 2.20hdi exlusiv
Altre: ds 20 pallas anno 1970
2cv azul anno 1958
saxo autocarro anno 2000
 
           Non connesso


ciao ragazzi anche a me è da un po di tempo che mi esce il messaggio anomalia sistema controllo motore po dopo qualche Km si spegne cosa puo essere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 29 luglio 2011, 23:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 66
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.2 HDi BVA Executive (2005)
Altre: Golf V 1.6 FSI s.line (2004)
 
           Non connesso


Grazie gerry! Mi sembrava infatti di aver visto qualcosa di simile tempo fa... Comunque perché mi hai detto che questa è la sezione sbagliata?? La mia è una prima serie restyling..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 7:31 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24966
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Probabilmente perché ha letto la data che hai inserito dove c'è l'allestimento: 2011, quindi dovrebbe essere una nuova C5 II e non potrebbe essere una C5 I .

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 15:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 66
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.2 HDi BVA Executive (2005)
Altre: Golf V 1.6 FSI s.line (2004)
 
           Non connesso


Giusto!!! devo aver sbagliato inserendo la data!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 16:55 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
Probabilmente perché ha letto la data che hai inserito dove c'è l'allestimento: 2011, quindi dovrebbe essere una nuova C5 II e non potrebbe essere una C5 I .

Infatti, avevo letto la data dal tuo profilo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 17:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


citrona ha scritto:
ciao ragazzi anche a me è da un po di tempo che mi esce il messaggio anomalia sistema controllo motore po dopo qualche Km si spegne cosa puo essere?

Quanti Km fa hai cambiato il filtro carburante?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 17:50 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Potrebbe anche essere il sensore giri motore che non funziona bene.

Ti consiglio di portarla in diagnosi perché potrebbe essere pericoloso uno spegnimento improvviso nel traffico. :u:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 9:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 66
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.2 HDi BVA Executive (2005)
Altre: Golf V 1.6 FSI s.line (2004)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti... vi aggiorno sulla situazione, sabato ci sono andato non poco scocciato e comunque l'ha ricontrollata tutta, ha ricontrollato anche il filtro carburante e mi ha detto che c'è di nuovo acqua(sto andando sempre dallo stesso benzinaio per essere sicuro). Comunque ieri sera stessa storia, solo che non ripartiva subito, poi alla fine prova e riprova è partita. meno male ero a pochi Km da casa, stavo andando a cena fuori e sono tornato indietro per evitare seccature infatti sono arrivato davanti al cancelllo di casa e li non si è più riaccesa.. Stamattina ho chiamato il carro attrezzi ed è dinuovo ricoverata stavolta o me lo risolvono o me lo risolvono... allora gerry, il filtro è stato cambiato al tagliando, a 160.000 ora ne ha 163.000...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 11:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 16:17
Messaggi: 107
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso hdi90 (2013) 92cv
 
           Non connesso


mi intrometto visto che ho la stessa auto , ma da che benzinaio vai ? marca famosa o generico ?
dalle mie parti bisogna star lontani da certi distributori !

Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 11:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 66
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.2 HDi BVA Executive (2005)
Altre: Golf V 1.6 FSI s.line (2004)
 
           Non connesso


Vado alla erg, ma ci vado da sempre... Infatti ci rimango male non poco... poi ovviamente bisogna vedere anche se è quello o meno...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 14:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 16:17
Messaggi: 107
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso hdi90 (2013) 92cv
 
           Non connesso


a questo punto se citroen ti dice che c'e' acqua nel serbatoio fattela mettere un una tanica , analizzala , chiama i carabinieri , e fatti risarcire dal distributore , non saresti certamente il primo che rimane in panne per gasolio allungato .
per tua conoscenza sto usando gasolio Tamiol , direi buono.
appena chiamato il mio meccanico : il captaore non c'entra nulla con il gasolio : regola i giri motore , qualsiasi distibutore e' a rischio acqua , nella malaugurata immisione di acqua bisogna fare un bel lavoro di pulizia serbatoio + spurghi vari + cambio filtri + controllo pompa + sperare che vada in moto e che non si sia creata ruggine negl'iniettori .
comunque si puo' spegnere anche a distanza di tempo.

ripeto : se sei sicuro che e' il gasolio fatti risarcire : i distributori sono assicurati .

andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 16:04 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@Emanueleb : spero che ti risolvano il problema al più presto.
Non hai pensato a fare tu lo spurgo del filtro per controllare se effettivamente c'è del''acqua?

Ricordo che sul fondo del filtro c'è un tappo a ghiera con un tubicino che esce, basta svitarlo e controllare cosa esce; il gasolio è più leggero dell'acqua che si deposita sul fondo del filtro, dove è alloggiato un sensore che dovrebbe rilevare la presenza di acqua e bloccare l'afflusso di carburante per evitare danni.

Io non conosco bene come funziona la cosa, ma credo che i messaggi relativi all'ABS/ESP/ASR dovrebbero non essere influenzati dal carburante, mentre 'anomalia sistema gestione motore' e 'anomalia sistema antinquinamento' potrebero dipendere dalla presenza dell'acqua, a meno che il messaggio dell'ABS è comparso nel momento che si è spento il motore e quindi è normale in quelle condizioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 22:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 66
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.2 HDi BVA Executive (2005)
Altre: Golf V 1.6 FSI s.line (2004)
 
           Non connesso


Per czen, adesso andrò a prenderne una tanica e vedremo che succede, per quanto riguarda il captatore tu mi puoi assicurare che non c'entri nulla con l'acqua nel gasolio? Comunque appena è capitato i lavori di pulizia serbatoio ecc. li hanno fatti, poi quando si è ripresentato hanno cambiato il captatore. il fatto è che prima mi fidavo del benzinaio, tra l'altro lontano parente, e di questo citromec, ma ora neanche di lui più perché mi pare non capisca dove sbattere il muso, anche perché da quando è capitato la prima volta la situazione è solo peggiorata... Se adesso è compromessa anche la condizione del motore addio...

Per gerry, non ho controllato io il filtro e mi sono fidato dei tecnici citroen, comunque a pensarci il messaggio dell'abs ecc. appare dopo... Domani dovrei sentire l'officina e vedremo un po'..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 4 agosto 2011, 10:26 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se ricordo bene i captatori sono due, quindi bisogna vedere cosa hanno sostituito ed evenualmente sostituire l'altro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 4 agosto 2011, 14:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 16:17
Messaggi: 107
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso hdi90 (2013) 92cv
 
           Non connesso


per il captatore non so cosa dirti visto che non sono un meccanico , per l'acqua nel gasolio ripeto nessun distributore e' sicuro : valvole cisterne,errati riempimenti,cisterne obsolete , infiltrazioni acqua dall'esterno etc.
dovresti capire se altri hanno avuto il tuo stesso problema con quel distributore , unirvi e denunciare il fatto facendovi risarcire.

auguri
andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 4 agosto 2011, 19:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


sensori di giriiiiii
(non rilevabili alla diagnosi se non sono interrotti o in corto)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 4 agosto 2011, 21:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 66
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.2 HDi BVA Executive (2005)
Altre: Golf V 1.6 FSI s.line (2004)
 
           Non connesso


Grazie mille Fabio!! Comunque il sensore di giri corrisponde al captatore giusto???? Penso che se l'hanno cambiato la diagnosi rilevasse un anomalia, poi non so... domani dovrei sentirli per vedere se ci capiscono qualcosa. Alla faccia della rete ufficiale...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento improvviso dell'auto, non riescono a risolve
MessaggioInviato: 5 agosto 2011, 8:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


uno solo o entrambi?

Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani