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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 5 settembre 2015, 10:27 
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Il problema non è solo quello della manomisasione della centralina ma la manomissione dell'impianto togliendo il FAP. Poi so di certo che più giù vai nella penisola e meno controlli ci sono, è un dato di fatto, quando vedi sfrecciare gente in moto motorino senza casco e magari in due tre a pochi metri dalla polizia!
Per quanto riguarda la centralina se ci sono i sopetti fanno anche questa prova, nei motorini lo fanno di continuo, ma farse io abito in un'altra paese.
Chiedo scusa ai moderatori ma mi da fastidio che qualcuno possa scrivere di togliere una parte dell'impianto antinquinamento "perché è bravo" risparmiando i 100/200€ :( :furia:


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 5 settembre 2015, 11:09 
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Hai ragione.
Dopo tutto i 100€ o più per la ricarica della cerina che durerà almeno per 100.000 - 120.000 chilometri è una spesa che viene ripartita nel tempo e per un uso normale dai 4 ai 5 anni, quindi circa 25-35€ l'anno e non mi sembra eccessiva anche se l'esborso avviene tutto in una volta.

Poi vorrei capire (sono ignorante in materia):
quanto costa la rimappatura e l'operazione per eliminare il FAP?
Non sarà che costa più del riempimento del serbatoio della cerina?

Mi direte che una volta tolto non devi più preoccupartene, io ribadisco che il primo riempimento lo effettui al chilometraggio che ho detto, il secondo viene effettuato almeno a 250.000 chilometri e che la nuova aggiunta farebbe arrivare a circa 380.000 chilometri, (in definitiva due soli riempimenti) ma a quel chilometraggio sono in pochi ad arrivarci, non perché il motore non regge, ma semplicemente perché cambiate auto.

Quindi a conti fatti credo che costi molto di più che non sostituire la cerina.


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 5 settembre 2015, 18:42 
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Anch' io la penso cosi' inoltre se l' auto e' progettata col FAP ci sara un motivo no?
Un conto e' mappare la centralina per aggiungere qualche cavallo un conto e' rimuovere il FAP...
La seconda mi pare proprio brutta come cosa e davvero fuorilegge... qui da me c'e' un auto non vecchissima che fuma come un camion degli anni 80 e se il furbone avesse tolto il FAP?
Fosse per me alla revisione gli leverei proprio la macchina. se esistono le leggi vanno rispettate.
Almeno io la penso cosi' poi...


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 5 settembre 2015, 20:41 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Maxbev ha scritto:
........................se esistono le leggi vanno rispettate.
Almeno io la penso cosi' poi...


Penso che in generale tutti la pensiamo cosi ma le leggi ''capestro'', ''ingannevoli'', poco intelligenti ma soprattutto speculative siano difficili da rispettare !!!!
Ciò lo dico in generale, mentre nello specifico tutta la storia dell'euro 3,4,5,6 ecc ecc. è una abile trovata commerciale !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 5 settembre 2015, 22:17 
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boh sara' ma e' cosi' dappertutto non solo qui nel bananato italiano...la storia degli euro sicuramente e' una scusa delle varie case automobilistiche per far diventare obsolete le auto prima del loro naturale decadimento cio' non toglie il fatto che il dispositivo installato dal costruttore non e' rimuovibile dall' utente se non infrangendo palesemente le leggi e ripeto non solo italiane oppsss bananane..
Poi ognuno fa come crede tanto qua va bene tutto...


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 6 settembre 2015, 6:29 
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Con il FAP le pm10 diventano pm2,5 quindi più fini, più pericolose, più cancerogene, ma non rilevabili dalle normali centraline per la qualità dell' aria quindi "non" ci sono. Togliere FAP apla fine non fai nessun danno all' ambiente anzi, solo che è illegale, non si fa, punto.

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Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 6 settembre 2015, 6:37 
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hai ragione sprinto al 100% sottoscrivo tutto...


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 6 settembre 2015, 9:00 
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FAP di prossima generazione (Eu 7) usa un addittivo che aggrega le Pm10 creando Pm100 poco inquinanti, i quali non vengono piu bruciati ma semplicemente espulsi ogni 500km usando l'aria della turbina e raccolti in un secondo filtro a ciclone con capacita di 25.000km circa da svuotare durante tagliando.


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 6 settembre 2015, 9:36 
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sprinto ha scritto:
Con il FAP le pm10 diventano pm2,5 quindi più fini, più pericolose, più cancerogene, ma non rilevabili dalle normali centraline per la qualità dell' aria quindi "non" ci sono. Togliere FAP apla fine non fai nessun danno all' ambiente anzi, solo che è illegale, non si fa, punto.


Vero il falso "vantaggio" è che le pm2,5 o le pm1 non vengono rilevate dalle centraline antinquinamento. Però essendo la legislazione in evoluzione dinaminica, almeno per quanto riguarda gli stati avanzati è già in essere 2008 la qualità dell'aria con rilievo delle pm 10 e il monitoraggio anche dell pm 2,5 per le pm 10 (40microgrammi/Nmcubo media annuale, 50microcrammiNmcubo massimo giornaliero, 35 superamenti max anno) Per le pm2,5 prevede entro quest'anno 2015 un valore massimo di 25microgrammi/Nmcubo.
Ora potremmo essere anche il paese delle banane (non sono affatto d'accordo su questa affermazione) e che le leggi sono cavillose, ma siamo tutti laureati in girisprudenza, tutti medici pneumologi, tutti ingengneri? da dire il FAP non serve le direttive per il miglioramento dell'inquinamento sono solo un bussines? Io non credo.
Tenete conto di questo i valori delle polveri di qualsiasi dimensione sono in maggioranza antropiche, ciè prodotte dall'uomo attraverso
emissioni della combustione dei motori a combustione interna (autocarri, automobili, aeroplani);
emissioni del riscaldamento domestico (in particolare gasolio, carbone e legna);
residui dell'usura del manto stradale, dei freni e delle gomme delle vetture;
emissioni di lavorazioni meccaniche, dei cementifici, dei cantieri;
lavorazioni agricole;
inceneritori e centrali elettriche;
fumo di tabacco.
Tutti pronti ad eliminare la loro natura spegnendo tutto? Forse è meglio attenersi alle leggi anche se un po' cavillose e al progresso scientifico.
Buona domenica


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 6 settembre 2015, 9:42 
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Stiamo andando off topic.

Discussioni sull'utilità o meno del FAP ci sono, quindi per favore torniamo on topic, eventualmente si può proseguire in una discussione apposita in "argomenti generali".


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 6 settembre 2015, 11:12 
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Si Gerry56 scuami (B)
the end


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 13 dicembre 2015, 21:37 
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175.000 Km e per ora ancora nessun rabbocco cerina


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 17 dicembre 2015, 17:22 
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Un caro lampeggio a tutti. Km. 85000 si accende spia livello additivo troppo basso. Domani Citrofficina per sistemazione. Domanda: a che chilometraggio andrebbe sostituita la cerina FAP? Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 17 dicembre 2015, 21:51 
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Mi aggiungo anche io al gruppo del "Livello additivo FAP troppo basso"..
Ritirata questa sera dal meccanico e vi elenco con il costo anche di altri lavori fatti:

Additivo filtro FAP (3,5lt): 146,50
Liquido idraulico (LDS) (1lt): 19,87 - la macchina era molto ballerina, tipo barca-
Regolatore flusso gasolio: 152,50 - andamento a singhiozzo-
Controllo guasti con stazione diagnosi: 34,66
Materiali vari/smaltimento: 8,64
Mano d'opera: 135,42

Cosa ne pensate, mi hanno ladrato?


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 17 dicembre 2015, 21:52 
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Ah, dimenticavo, ho 197000 Km....


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 18 dicembre 2015, 12:47 
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Buongiorno a tutti. Stamani c5 presso Citrofficina per additivo FAP. Rabbocco completo e mano d'opera €. 134
Un ringraziamento alla Citroen Orsini e Patrizi di Spoleto per la gentilezza, professionalità, onestà e competenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 20 dicembre 2015, 17:10 
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michelef72 ha scritto:
Mi aggiungo anche io al gruppo del "Livello additivo FAP troppo basso"..
Ritirata questa sera dal meccanico e vi elenco con il costo anche di altri lavori fatti:

Additivo filtro FAP (3,5lt): 146,50
Liquido idraulico (LDS) (1lt): 19,87 - la macchina era molto ballerina, tipo barca-
Regolatore flusso gasolio: 152,50 - andamento a singhiozzo-
Controllo guasti con stazione diagnosi: 34,66
Materiali vari/smaltimento: 8,64
Mano d'opera: 135,42

Cosa ne pensate, mi hanno ladrato?


In linea generale si, ma ti hanno ladrato nella norma di come ladrano quasi tutti...

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MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 20 dicembre 2015, 17:35 
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MRZ, hai confermato il mio pensiero... :furia:


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 Oggetto del messaggio: Re: LIvello additivo FAP troppo basso
MessaggioInviato: 20 dicembre 2015, 17:39 
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Concordo non ci si scappa...


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MessaggioInviato: 10 luglio 2016, 10:45 
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A 209.000 Km ancora nessuna spia e ancora nessun rabbocco effettuato, avrò i giorni contati?


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