Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 10:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 13:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2015, 23:30
Messaggi: 5
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 16v 110CV, VTR, benzina/GPL, 2006
 
           Non connesso


Si ho cambiato anche il filtro gpl, fatto il trattamento di pulizia sia all' impianto gpl sia per la benzina.
Le candele ho montato quelle della Denso, verificato misure e codice sul sito denso e comprate on line, prima avevo le ngk, pensavo di fare un test rimettendo quelke vecchie ma purtroppo le ho gia buttate...
Si ho fatto fare la cinghia distribuzione a 120000 come dice il manuale delle manutenzioni...
L'unica cosa di differente è il filtro aria, ho preso quello della tecnocar ma non ha la membrana in spugna attaccata alla fisarmonica di "carta"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 26 giugno 2015, 13:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2015, 23:30
Messaggi: 5
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 16v 110CV, VTR, benzina/GPL, 2006
 
           Non connesso


Gia staccata anche la batteria, che ha appena 2 anni...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 12 luglio 2015, 16:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 139
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C4 1.6 HDi 90CV 2005
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Appena ritirata ieri dal meccanico, dove ho provveduto a far azzerrare la spia service di anomia sistema antinquinamento, pochi minuti fa metto in moto ed ecco che ricompare... XD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 24 agosto 2015, 8:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2015, 7:44
Messaggi: 1
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.4 benzina
 
           Non connesso


ciao a tutti, sono possessore di una C4 1.4 a benzina del 2005.
E' da qualche mese che ogni tanto si spegne l'auto da sola ( a me sembrava che erano i giri del minimo del motore bassi)
E sino ad oggi continua a spegnersi.
Ma purtroppo tre giorni fà mi è apparso il messaggio "anomalia sistema antinquinamento"
Ho provato a leggere tutti i messaggi del forum dedicato all'argomento, ma non ci sto capendo nulla.
Qualcuno mi dà un consiglio di cosa fare, visto che sono in montagna, in mezzo ai bricchi e non ci sono meccanici??
Cosa mi consigliate di fare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 27 agosto 2015, 7:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2015, 21:33
Messaggi: 5
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.6hdi
 
           Non connesso


a me dava lo stesso problema dopo aver pulito la valvola EGR nel diluente si è risolto tutto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 27 agosto 2015, 7:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non confondiamo motori diesel con i benzina....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 agosto 2015, 21:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 139
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C4 1.6 HDi 90CV 2005
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


La mia continua a giorni alterni ad avere questo problema; ogni tanto scompare, ogni tanto appare di nuovo; ho provato a guidare un po ' in extraurbana e autostrada ma niente...

Clod, hai ricevuto il mio messaggio privato?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 28 agosto 2015, 21:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No...non ho ricevuto nulla !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 agosto 2015, 9:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


maximazza ha scritto:
...purtroppo tre giorni fà mi è apparso il messaggio "anomalia sistema antinquinamento"
...
Qualcuno mi dà un consiglio di cosa fare, visto che sono in montagna, in mezzo ai bricchi e non ci sono meccanici??
Cosa mi consigliate di fare?

Se la macchina cammina, resisti. E un segnale analogo di MIL con quale Ecu iniezione ti invita a far fare la diagnosi per leggere il tipo di problema che rileva e, magari, capire le cause. Senza la diagnosi non ha molto senso fare le riparazioni, le cause possono essere diversissime.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 10 dicembre 2015, 22:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2015, 19:38
Messaggi: 9
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2005 - 1.4
 
           Non connesso


Anche io faccio parte del club.
La mia storia: Citroen C4 - 1400 - 150.000 Km.
La spia motore e il messaggio di anomalia sistema anti-inquinamento è comparsa ad agosto. Da allora compare e scompare..

Ma 3 settimane fa la macchina non parte se non dopo diversi tentativi. Nel giro di 500 metri mi si spegne due volte finchè si pianta del tutto e non si riaccende più.
La spingo a mano fino a un vicino elettrauto, il quale il giorno seguente mi cambia la batteria.
Il giorno successivo si spegne e poi si riaccende a fatica e va a 3 cilindri. Arrivo a strattoni fino alla concessionaria-officina Citroen che me la trattiene due settimane (E)

Mi cambiano bobina e 4 candele.

La macchina va un giorno, ma il giorno dopo la spia motore si riaccende e la mia Citroen mi lascia a piedi un'altra volta. Riesco a farla ripartire dopo mille peripezie ma questa volta la porto fino al mio meccanico di fiducia, dove l'ho lasciata oggi..

Ho letto tutte le 22 pagine e non so proprio cosa pensare. Ma quello che avete scritto vale anche per le macchine a benzina? La mia non è diesel..

Aiutatemi (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 11 dicembre 2015, 8:50 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 agosto 2013, 17:14
Messaggi: 30
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi cl 2005
 
           Non connesso


di solito quando viene fuori la scritta Anomalia sistema antinquinamento e si fa una diagnosi viene fuori pressione gasolio bassa nelle tubazione, nel benzina non so se possa essere la pompa nel serbatoio .
a me la prima volta che lo a fatto ho cambiato il filtro del gasolio che era sporco e poi tutto ok. pero io facendo il meccanico e avendo varie diagnosi sono partito subito con il filtro, anche se l'errore che appare sul display Anomalia sistema antinquinamento non ha niente a che vedere col sistema di alimentazione diesel ho benzina. quindi meglio fare sempre una diagnosi e capire l'errore che rimane in centralina a cosa si riferisce. comunque ancora oggi sulla C4 1.6 HDi di mia moglie ogni tanto ma raramente viene fuori la scritta Anomalia sistema antinquinamento, poi sparisce per un bel pò. il problema e che se si accende tutti i giorni bisogna agire meccanicamente .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 11 dicembre 2015, 13:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 139
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C4 1.6 HDi 90CV 2005
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Io stamattina ho ritirato l'auto che avevo portato dal pompista per far controllare sta benedetta anomalia; sabato scorso ho fatto un iniettore che perdeva, stamattina era il tubo collegato al depressore che aziona il turbo.

La macchina era piantata (come un aspirato) e fumava quando acceleravo; bisognava smontare questo tubicino e pulire il minuscolo foro che ha davanti che gli consente di aspirare l'aria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 18 dicembre 2015, 14:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 139
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C4 1.6 HDi 90CV 2005
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Nuova segnalazione anomalia sistema antinquinamento, dopo aver sistemato iniettore e sensore depressore; questa volta, è la valvola egr, oltre ad una candeletta. Sta diventando una vera odissea, nel frattempo ho ordinato le candelette bosch che approfitto per sostituire in toto, dopodichè farò pulire la valvola.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 9 gennaio 2016, 20:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 gennaio 2016, 18:29
Messaggi: 2
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.600 hd
 
           Non connesso


  
            

 

SALVE gente ho un problema con la mia citroen c4 1.6 HD 
Spiego:allora mi capita da poco tempo che la macchina mi da anomalia sistema antinquinamento, e fino a qui ci siamo il problema è che questo tipo di anomalia me la segnala con la temperatura esterna inferiore a 12 gradi quando invece la temperatura è superiore la macchina va che è una meraviglia.
 qualcuno mi sa dare qualche informazione o chiarimento su questo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 9 gennaio 2016, 23:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 139
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C4 1.6 HDi 90CV 2005
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Se fai una semplice diagnosi tramite obd ti dirà cosa non va; purtroppo il segnale anomalia sistema antinquinamento significa tutto e niente; all'inizio pensavo anche io fosse riferito al FAP, ma poi ho scoperto tutt'altro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 2 gennaio 2017, 21:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 gennaio 2017, 21:28
Messaggi: 1
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Benzina
 
           Non connesso


anche a me capita spesso .. neanche due mesi fà un intervento in officina con sostituzione candele (meno di 10mla Km di utilizzo ) e cambio bobina... improvvisamente accensione ventola raffredamento a manetta e spia "anomalia antinquinamento". sinceramente sono moplto preoccupato ... di Km non ne faccio tanti e la macchina è bella ma continui problemi insomma non fanno che dirti che non sei soddisfatto...
inoltre ho notato un consumo dell'olio motore eccessivo e al momento pare che debba cambiare l iniettore di un cilindro -che peraltro ho notato che a freddo perde un colpo..-
altri hanno avuto la stessa esperienza?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 4 gennaio 2017, 15:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


ragazzi.. come già scritto tante volte l'avviso dianomlaia antiinquinamento esce per TANTE cause più o meno importanti. per definire e risolvere il problema va fata necessariamente una diagnosi

@ciccio79
è molto facile ci sia una candeletta KO o il relè guasto, ma anche nu errore di misura o regolazione della pressione gasolio

@Antunello
maf e lambda da controllare, poi diagnosi per gli iniettori


@vince76
la pompa a serbatoio c'è su tutti i benzina ma non tutti i diesel
anomalia antiinquinamento si riferisce SICURAMENTE alla parte alimentazione ma anche accensione e iniezione, più alcune funzioni aggiuntive che in qualche modo sono connesse al corretto funzionamento e conseguentemente alle emissioni

@Poldark vedi sopra, controlla tutta l'alimentazione e accensione, il maf, il sensore fase, la sonda pressione e temperatura aria ingresso
il 1.4 ha qualche probelmino più degli altri motori...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 5 gennaio 2017, 18:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 luglio 2015, 21:47
Messaggi: 139
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C4 1.6 HDi 90CV 2005
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Io ho finalmente risolto dopo aver smontato e pulito la EGR, alla faccia di tutti i meccanici che mi avevano detto di comprarla nuova. Finalmente nessuna spia accesa e nessun cicalino ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 24 aprile 2017, 18:18 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2015, 19:38
Messaggi: 9
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2005 - 1.4
 
           Non connesso


Rieccomi di nuovo :(
Purtroppo l'anomalia sistema antinquinamento si è ripresentata. E' successo che, per andare in camporella (ebbene sì), la macchina ha toccato sotto e si è rotto il manicotto del sistema di raffreddamento. E' uscito tutto il liquido per il raffreddamento e ho dovuto portarla quindi dal meccanico, il quale mi ha sostituito il manicotto per il costo di 90 euro.

Ma dal giorno successivo la macchina va a strattoni, sembra vada a 3 cilindri ed è comparsa la spia fatidica. Man mano che consumavo benzina, però, la macchina sembra andare meglio. Strattona molto meno, anche se la spia è sempre accesa (quando vado a più di 80 Km/h, la spia lampeggia.

Ho pensato a benzina sporca, quindi ho pensato di consumarla tutta e vedere che succede. Così e ho messo 15 euro di benzina super blu a 100 ottani. Ma niente.. spia sempre accesa.

La riporto dal meccanico?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 24 aprile 2017, 20:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1439
Località: Parma
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
           Non connesso


Direi di sì

_________________
Immagine
NON CI CREDI ALLE AUTO CHE VOLANO?! E ALLORA COSA VEDI NEL MIO AVATAR??


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 493 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani