Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 novembre 2024, 14:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi motore 1.6 HDi 100 cv
MessaggioInviato: 10 dicembre 2015, 12:57 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross 130CV diesel Shine
Altre: XANTIA HDi 110Cv (2000)
C3 III 1.6 HDi Shine
C4 Cactus 1.6 BlueHDI Shine
BX 1.6 TZS
VISA 2 SUPER X
AX 1.0
VISA 2 650
AMI 8

Non connesso

ciao,
francamente la mia esperienza (un paio di verifiche qualche mese fa') mi dava il cdb un filo, ma giusto un filo, addirittura piu' pessimistico di quello rilevato calcolando direttamente da pieno a pieno... comunque sempre tra i 22-23 Km/l... che mi pare niente affatto male per il mio uso classico fatto di un mix statale (2/3) e resto citta'... poi certo, consumi intorno i 30 Km/l, beh li' qualche dubbio mi viene...

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2015, 16:49 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 BlueHdi

Non connesso

gercol ha scritto:
consumi intorno i 30 Km/l, beh li' qualche dubbio mi viene...

Capisco i dubbi... soprattutto a chi magari legge nel CDB un 22/23 di media.. e poi sente in un forum che la stessa macchina fa 30km/l.
La nostra Cactus ha consumi ottimi e vi assicuro (e allego qualche foto) che in un extraurbano reale passa i 30km/l. (Cosi come non ho dubbi che tenga medie ben piu basse in città/autostrada)

Questo è il mio percorso "classico" che faccio per andare a lavorare.. è tutto extraurbano misto 50/70/90.. e' impossibile andare con il cruise ad una velocità fissa dato che c'è un botto di traffico e c'è sempre da adattarsi al "flusso".. Brescia -> Mantova (quindi tutta pianura). Ci si ferma a 10 stop in tutto su 85km. (e' molto vicino a quello che potrebbe essere un percorso ideale per i consumi)

Immagine

Questo è il parziale dall'ultimo pieno.. fino all'altro ieri era 27.7.. poi ho fatto tanta città in sti giorni e sta scendendo. In mezzo a sti 800km ci sono anche un 80km autostrada e un giretto in montagna da 50km. (il resto è comunque al 75% il mio solito percorso da 30km/l..)

Immagine

Questa la media degli ultimi 3000km.. con dentro un po di tutto. (una volta era sui 23-24.. ma da quando mi sn messo a fare il giro BS -> MN per strada normale anzichè autostrada continua a salire)

Immagine

:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2015, 16:55 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Pirandello ha scritto:
Pirandello ha scritto:
il computer di bordo indica 20.4,ma quello che più mi ha dato fastidio è che continua alla mano in realtà i 20.4 realmente sono 18.6. Possibile uno scarto così elevato? Bah.... Ho fatto ancora pochi Km,mi riservo di verificare meglio sia la percorrenza che la precisione del cdb

Riprendo la mia discussione per confermare quanto detto:su tutti i rifornimenti fatti solo una volta il cdb mi ha dato i consumi giusti calcolati alla pompa,tutte le altre lo scarto è stato notevole,insomma il cdb è troppo ottimistico.
Se volete verificare anche voi vediamo se è un male comune,ma io dei consumi indicati da computer di bordo della mia auto non mi fido più. :roll:

Verificherò! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2015, 22:03 
Average Member
Average Member

C3 III 1.6 HDi Shine
BX 1.6 TZS
VISA 2 SUPER X
AX 1.0
VISA 2 650
AMI 8

Non connesso

http://www.omniauto.it/magazine/35075/citroen-c4-picasso-bluehdi-prova-consumi-roma-forli

Interessante...

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2015, 22:15 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)

Non connesso

Ciao, anche io come gercol ho trovato il cdb piuttosto attendibile, addirittura in alcune rilevazioni segnava un consumo superiore rispetto a quello verificato

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2015, 15:55 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost

Non connesso

MarkAsky ha scritto:
gercol ha scritto:

Questa la media degli ultimi 3000km.. con dentro un po di tutto. (una volta era sui 23-24.. ma da quando mi sn messo a fare il giro BS -> MN per strada normale anzichè autostrada continua a salire)

:

In autostrada infatti consuma molto più della mia ex Audi Station con 175 cv (E)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2015, 17:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Allora ho verificato con il distributore la precisione del CDB e a me sembra corretto.
Stamattina ho rifatto il pieno: 39.8 litri, distanza percorsa dall'ultimo pieno 1071, consumo medio 27.0... 1071/27.0= 39.6 litri.. uno 0.2 di differenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2015, 22:13 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)

Non connesso

Sono a quota 6000 Km e adesso siamo sui 23.5 23.8 Km/l tenendo conto che faccio un mix di statale e città...

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2015, 18:00 
Junior Member
Junior Member

Provincia: ME - Messina
La mia auto: C4 Cactus (2014) - 1.6 HDi Shine 100CV

Non connesso

Permettemi un pizzico di perplessità.
O la mia ha seri problemi (mai riscontrati al check in officina) oppure fate le prove in discesa?
Ho il 1.6 HDi 100cv, 22800km in una anno, 90% di autostrada, cruise fisso a 115km/h (schiaccio solo per i sorpassi saggi) e nè CDB nè col calcolo sui 30lt ho mai superato i 19,6km/lt di media.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2015, 21:27 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

@ termimoto

Purtroppo credo abbiano ragione tutti e nessuno;) .Nel senso che il pieno dipende da molte variabili....dalla "manina" dell'utente fino ad arrivare al tipo di gasolio utilizzato,piu' o meno schiumoso.
Personalmente io il pieno lo faccio sempre e solo dallo stesso distributore (da anni,ormai) e me lo faccio io, riempendo sempre il serbatoio fino allo strabocco (al limite esonda una goccia che pulisco immediatamente) e dal primo scatto, ci metto sempre ancora circa 2½ lt. E mai avuto alcun problema di serbatoio, in nessuno della ormai decina di veicoli passati di mano e riempiti sempre alla stessa stregua.

Parlo di altro veicolo ,firma docet, ma giusto per rendere l'idea.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2015, 0:13 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

terminoto ha scritto:
Permettemi un pizzico di perplessità.
O la mia ha seri problemi (mai riscontrati al check in officina) oppure fate le prove in discesa?
Ho il 1.6 HDi 100cv, 22800km in una anno, 90% di autostrada, cruise fisso a 115km/h (schiaccio solo per i sorpassi saggi) e nè CDB nè col calcolo sui 30lt ho mai superato i 19,6km/lt di media.

Fai una prova con il cruise a 70km/h in QUINTA in pianura... dimmi che consumo ti da come ISTANTANEA.
A me una volta raggiunti i 70 (aspettando un 30/40 secondi in modo che si "stabilizzi" consumando SOLO il necessario per mantenerli) da una cifra che ondeggia tra i 45 e i 52 Km/litro.
Giusto per avere un riferimento comune. :ya:

Per la cronaca io ho la FEEL ossia cerchi da 16.. (e le gomme originali..le Michelin Energy Saver). Il primo concessionario con il quale avevo parlato mi disse che con i cerchi da 17 della shine c'erano differenze di consumo (ma secondo me è na fesseria dato che la gomma è sempre 205)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2015, 8:44 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Anche quest'ultima verifica è vana perché basta avere un filo di vento contro e il valore cambia , bisognerebbe farlo in contemporanea :D

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dicembre 2015, 19:54 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si vero, poi altra cosa la macchina deve essere bella calda. Questa mattina badavo che appena partito (ovvio) cruise a 70 in quinta fisso a 31.3/litro di istantanea... invece dopo un 15-20km è risalito alla solita quota verso i 50km/l... ma ondeggia tantissimo in effetti.. basta una minima pendenza (anche se magari la strada sembra perfettamente piana) e scende a 40.. o sale a 60 in caso contrario.
Per avere un altro riferimento posso dire che la mia con il cruise a 90 invece sta sui 28-31 Km/litro.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 dicembre 2015, 12:07 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Purtroppo ho avuto le prove che il mio cdb sbaglia alla grande, come controprova ho usato un altro metodo di misurazione ma con medesimo risultato, indicato 19.6,reale 17.6.....tra l'altro x nulla soddisfacente considerato che con 100 cv in più e quasi 500 kg la mia auto precedente faceva i 15

Profilo  

MessaggioInviato: 24 dicembre 2015, 14:27 
New Member
New Member

La mia auto: Bluediesel shine

Non connesso

mi permetto di intervenire..

mi sono iscritto da qualche gg e sto attendendo l'arrivo della macchina.
credo che uno dei motivi principali fra le differenze di consumo siano legate alle generazione die motori HDi e BlueHDI ed il cambio manuale o automatico infine la qualita del gasolio, se fate il pieno in germania o austria le vostre auto consumano meno.
comunque anche nel peggiore dei casi i consumi di questa auto per me sono un sogno, ho appena venduto una petroliera da 8km/l quindi salire su una auto che supera, in gran parte dei casi i 20km/l mi sembra un sogno.

comunque mediamente i motori HDi sono molto economici, in passato ho avuto una Picasso 2.0 diesel ed in vacanza (senza stress) percorrevo fino a 25km con un litro di gasolio.

spero presto di poter contribuire con esperienza diretta a questa ed altre discussioni,
un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 24 dicembre 2015, 15:07 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

I miei consumi RECORD sono al 90% il frutto di un percorso a dir poco ottimale per questo tipo di macchina: 85 Km (non pochi) in pianura percorsi ad una velocità che ondeggia tra i 50 e gli 80 Km/h (con il cdb istantaneo che raramente segna meno di 30 Km/litro... e questo credo potete verificarlo tutti).. e dove farò 5/6 stop in tutto a dire tanto.. quindi zero impennate di consumi dovuti a ripartenze da fermo.
Poi ho uno stile di guida molto "ECO" come scrivevo nella precedente pagina.. soprattutto cerco sempre di sfruttare l'energia cinetica della macchina frenando meno possibile (per massimizzare i pezzi con il consumo istantaneo a 999km/litro.. ossia zero).. MA credo che qualsiasi cactus di sto forum in questo tragitto farebbe piu o meno lo stesso.. cosi come la mia cactus appena va in città/autostrada scende nella zona 20-25 Km/l.

La versione con il cambio automatico so che consuma di piu (mai provata in realtà ma basta leggere i dati della casa madre). A leggere Pirandello mi sembra quasi un'altra macchina :D

Profilo  

MessaggioInviato: 25 dicembre 2015, 1:44 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: nessuno
Altre: Renault Clio IV Energy 1.5 dCi 90cv, pack GT Line (2015)

Non connesso

Sui consumi penso che il metodo più efficace rimanga il conteggio alla pompa, anche con i programmini da usare con i cellulari (che inserendo i semplici dati sputano direttamente la media).

Per dire, io sul mio mezzo (non Citroen) so che il consumo medio non è attendibile (sgarra di circa 2L/100km), mentre lo è l'istantaneo (molto sensibile). L'istantaneo chiaramente è da prendere per il semplice tragitto in corso.

Alla pompa, generalmente, considerando un percorso medio generalmente 80% extraurbano e 20% urbano (piccole soste, semafori, code con velocità bassa), rilevo un consumo di 23 Km/l (ho un 1.5 da 90cv, manuale, e una macchina da 1ton circa, quindi non troppo distante dalla Cactus).

Oltretutto, non so voi, ma io consumo meno con il mio piede che con il cruise control XD in questi giorni ho fatto 100 Km in extraurbano, più quasi 300 tra extraurbano e autostrada (FE-VR, e poi VR-BZ)..380km in tutto, con 16,9L, ergo 22,13 Km/l (partito dal pieno, rabboccato a quasi traboccante prima di tornare giù, considerando un V in autostrada media tra i 120-140 con poco uso di CC).

Se poi parliamo delle pompe che fregano nel conteggio L erogati/costo, non ne usciamo più :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 dicembre 2015, 20:32 
Average Member
Average Member

C3 III 1.6 HDi Shine
BX 1.6 TZS
VISA 2 SUPER X
AX 1.0
VISA 2 650
AMI 8

Non connesso

Ritestato da pieno a pieno... Usata in modo più 'brillante' e con parziali tratti con traffico pesante: 21.4 effettivo contro 22.3 dato dal cdb.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 dicembre 2015, 12:51 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Un altro cdb ottimistico quindi....

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dicembre 2015, 16:18 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Tra un po rifaccio il pieno e vi darò altro riscontro del cdb.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]