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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia impianto gpl
MessaggioInviato: 30 dicembre 2015, 11:37 
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Buongiorno a tutti
torno per un problema con la mia Xsara Picasso 1.6 Chrono con impianto gpl della BRC.

Da qualche tempo, si accendeva la spia di anomalia motore.
L'ho fatta resettare, e viaggiando a benzina non dava problemi. Passando a gas, dopo qualche chilometro di percorrenza, ecco ricomparire la spia.

Nel frattempo ho fatto cambiato la bombola del gpl, per via dei sopraggiunti 10 anni di legge.
Da allora, quasi subito, ha iniziato uno strano comportamento: d'improvviso, l'alimentazione passa da gpl a benzina con cicalino di allarme (tipo quando il serbatoio è vuoto, pur non essendolo).

La riporto dal gasista, il quale mi sostituisce il sensore di livello (85 euro).
Ovviamente non era quello (io già ne dubitavo).

Poi la riporto, e notando la spia di anomalia motore (che intanto si era riaccesa), mi controlla i dati della centralina, e vede che a gas risultano i coefficienti di carburazione sballati.

Quindi ipotizza la necessità di una pulizia degli iniettori, ma non mi garantisce, potrebbe essere necessario addirittura cambiarli.

Io dico che ci penso su.

Intanto decido di smontare da me gli iniettori, e li pulisco io con petrolio bianco. Risultano essere praticamente puliti, non trovo sporcizia (non esce il nero), inoltre ne verifico il funzionamento con un alimentatore a 12V. Sembrano ok.

Sostituisco i filtri, nel mio impianto BRC ce ne sono due: quello fase gassosa e quello dell'elettrovalvola.
Quest'ultimo era veramente molto sporco.

Ripristino il tutto, ma il problema si ripresenta.

La pressione fino all'elettrovalvola c'è (nel senso che svitando il tubo si sente sgasare).
E anche nel rail la sento (molto più bassa, ovviamente).
Sento anche la depressione nel riduttore. Riduttore che mi hanno già cambiato un paio di anni fa con uno preso in demolizione, per problemi sulla tenuta del minimo (il meccanico mi disse che perdeva).

Comunque, noto che se accendo la macchina e la lascio girare da ferma, il problema non appare (almeno le quattro/cinque volte che ho provato, sia io che il gasista)

Quando la uso, invece, d'improvviso, o subito o dopo qualche chilometro, mi passa da gpl a benzina con bip-bip di allarme.

Per far cessare l'allarme, metto il commutatore a benzina. Se rimetto a glp, la commutazione non avviene più, cioè rimane a benzina. Non si resetta nemmeno spegnendo la macchina e riaccendendo.

Solo lasciando la macchina ferma per un po', poi ritorna a commutare (ma sempre e comunque per pochi minuti, poi va in allarme).

Prima di tornare in officina, mi piacerebbe capirci di più.
Qualcuno ha qualche idea?

Grazie e buon anno a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia impianto gpl
MessaggioInviato: 30 dicembre 2015, 13:22 
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Che ne dite se stasera faccio questo tentativo:

Provo ad aumentare la pressione del gas sul riduttore di pressione.
Gli impianti BRC dovrebbero aumentare svitando la vitina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia impianto gpl
MessaggioInviato: 2 gennaio 2016, 13:31 
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Dunque, ho messo mano al riduttore di pressione...

Dapprima ho fatto un segno col pennarello alla vite di regolazione, poi ho ruotato di due giri a sinistra (ho svitato).
Provato da ferma, ha commutato a gpl, e poco dopo, da sola, senza accelerare, è tornata a benzina con il solito allarme.
Poi ho provato avvitando di due giri dal segno, sembrava andar bene, ho provato a girare qualche chilometro... di nuovo punto e a capo.

Ho guardato meglio, ho avvitato tutta la vite e ho notato che man mano l'avvitavo, diventava sempre più morbida, quindi significa che tutta avvitata la molla è libera. Svitandola, trovavo sempre più resistenza, per cui la molla si carica. Conclusione, più ruoto a sinistra, maggiore la pressione.
Ora ho provato a caricare quattro giri in più.
Sto aspettando...

Sì, lo so che è un po' come andar di notte, senza un riscontro sull'effettiva pressione del gas, ma è solo per vedere se il problema scompare, dopo di che eventualmente posso pensare di smontare il "polmone" e vedere se revisionarlo o cambiarlo...


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