Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 11:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 7:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2016, 20:39
Messaggi: 4
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 blueHDi 99 cv euro 6 2015
 
           Non connesso


mah ormai sono abituato alla disinformazione che c'è in campo commerciale.
solo dopo aver acquistato la vettura, nel leggere il libretto di istruzioni, ho scoperto che ogni 20 o 25 mila Km occorre aggiungere un additivo all'urea. un tributo che va pagato all'altare dell'euro 6, altrimenti la macchina si ferma (si ferma...: anche se sei al polo nord, o in centrafrica...).
nessuno me lo aveva detto, anche perché penso che nessuno lo sapesse.
se l'avessi saputo, avrei preso altro.
ed essendo citroenista dal 1981, io non mi ero neanche sognato di controllare.
nel complesso la vettura, dal piccolo della sua cilindrata, andrebbe anche bene.
la cosa che mi preoccupa è la via crucis, che si profila...
per il resto, nel complesso è accettabile, a parte come ho detto la piccolezza del serbatoio, o la mancanza di spazi interni (tipo bracciolo attrezzato) per riporre cose.
visto che è una semifamiliare mi sarei aspettato più spazi oltre che il bauletto sottocruscotto, peraltro climatizzato, e una minima vaschetta chiudibile sul cruscotto, oltre che due ridicoli porta monetine e penne scavati sotto il cruscotto, fatti apposta per perdere tutto a terra alla prima curva... deve averli progettati qualche deficiente.
i tergicristallo, progettati da qualcuno che se ne intende come io mi intendo di astronautica, hanno il punto di blocco e sovrapposizione esattamente all'altezza degli occhi del guidatore: risultato? alla prima pioggia ogni passaggio provoca una abbondante colatura davanti agli occhi di chi guida: una soluzione sciatta, cretina, fatta da chi non sa davvero che cosa sia un tergicristallo... e pensare che nelle altre vetture il movimento era a doppio compasso, così efficace.
vabbè, non voglio fare il nostalgico, ma 'sta macchina è stata progettata da qualcuno che non l'ha mai guidata né "abitata"; qualcuno che ci va al lavoro la mattina, non in vacanza, non coi figli, non con gli amici; gli spazi sprecati sono innumerevoli, le occasioni perse altrettante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 11:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


io ho la euro 5 ma non dico che sia stato fortunato perché nonostante abbia meno di due anni già non mi fanno circolare più quando c'è il blocco del traffico :furia:
Riguardo l'autonomia, sono punti di vista. Avendo avuto quasi sempre auto a benzina che non facevano più di 450-500 Km, ho l'impressione di non dovermi fermare mai.
Avevo letto dell'adblue, ma pensavo fosse confinato ai grossi motori dei tir. E' una bella rottura di scatole, non tanto il fatto che sia necessario il rabbocco ogni 20mila, quanto il fatto che la macchina si blocchi del tutto. Mi sembra l'ennesima occasione per lucrare sulle tasche degli automobilisti.
Non voglio aprire un flame e non replicherò ai fanatici dell'ecologia, ma secondo me nei confronti del diesel si è in piena isteria.
Concordo sulla criticità degli spazi attrezzati, e sul bracciolo senza vano, ho la Exclusive e non so dove riporre gli occhiali, e poi avendo il nav non ho neppure il portaoggetti centrale.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 11:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


io non capisco tutto questo accanimento verso l'autonomia dell'adblue... ma perché, quando finisce il gasolio la macchina non si ferma? non rimanete per strada senza carburante? quando vai al polo nord e ti finisce il diesel non rimani a piedi? alla fine è come avere un secondo serbatoio, ma con una autonomia (in riserva) ben maggiore!
tra l'altro, quando finisce il carburante, la spia si accende e si ha una autonomia media di 100km (Km più Km meno), quando l'additivo sta per terminare, ti avvisa con segnali luminosi ed acustici quando l'autonomia è compresa tra 600 e 2400km in un modo, sotto i 600km in modo più insistente, quindi credo che rimanere a piedi con l'adblue la vedo proprio da "conducente pigro/menefreghista"!
ma voi non lo controllate mai l'olio? l'acqua nel radiatore? l'acqua per lavare i vetri? le luci? è solo una cosa in più... non ci vedo proprio nulla di male!
oltretutto, fatevi un giro su google, l'adblue è adottato principalmente da citroen e mercedes, ma ho letto che anche gli ultimi modelli audi lo hanno... tra un pò lo metteranno tutti (o magari si inventeranno altro), quindi sarà difficile scegliere.

poi son d'accordo con voi sul fatto dei filtri tappati, alta pressione, mille sensori e centraline che non fanno altro che "castrare" il motore, ma le leggi queste sono


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 12:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2016, 20:39
Messaggi: 4
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 blueHDi 99 cv euro 6 2015
 
           Non connesso


no, io non controllo mai olio acqua e altro. lo faceva mio padre negli anni 60. dagli anni 80 in poi queste cose le fa l'officina quando fa la manutenzione periodica, le macchine a posto non bruciano più olio acqua o altro... e se finisce il sapone per i vetri la macchina non si ferma, mi fermo al supermercato, lo compro e lo rabbocco. i controlli e i rabocchi di olio e acqua li fa chi non fa la manutenzione periodica ai Km dovuti... il problema è che l'additivo spesso non corrisponde ai controlli periodici, quindi c'è un blocco e una spesa in più. tutto qui. se poi devo sentirmi onorato di essere accomunato a mercedes, la nota wcedes in germania, e ad audi... insomma,,, c'è stile e stile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 12:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


non dico che devi sentirti accomunato alle tedesche, era solo per dire che non è solo citroen che adotta questa tecnologia, ma anche marchi ben più blasonati.

per il discorso di controllare acqua e olio, se io a giugno (durante il ponte del 2) non fossi sceso a fare un controllino su tutto, a quest'ora sarei rimasto a piedi: mi sono accorto che la vaschetta di espansione del liquido del radiatore era completamente unta, questo perché all'interno non c'era più liquido ma olio motore (poi più avanti si scoprì che la guarnizione della testata era rotta).
i controlli non li faccio perché non faccio manutenzione periodica, ma anche per prevenzione. la mia auto è concepita per essere tagliandata ogni anno o 30000km, se dopo due mesi che ho fatto fare il tagliando si rompe la guarnizione, secondo te è dovuta al fatto che non faccio tagliandi?
ah, preciso che io faccio fare i tagliandi ogni 10000 o al massimo 15000km, quindi ben prima della tempistica dovuta dalla casa.

altri esempi:
mio padre aveva una zafira, doveva rabboccare l'olio ogni 1000/2000km (auto del 2002, e non del 1960), sempre tagliandata ed è sempre andata bene;
io ho una moto, faccio i rabocchi di olio, i tagliandi li faccio da me (compreso il controllo e regolazione gioco valvole) e il mezzo gira come un orologio svizzero.

se a te non è mai capitato nulla tra un intervallo è l'altro è solo una coincidenza, i problemi non escono fuori solo perché non si fanno i tagliandi, le macchine "sfigate" possono sempre capitare a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 13:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


bosch57 ha scritto:
...ho scoperto che ogni 20 o 25 mila Km occorre aggiungere un additivo all'urea. un tributo che va pagato all'altare dell'euro 6, altrimenti la macchina si ferma...


Però c'è anche da dire che dell'esaurimento dell'adblue si viene avvertiti con 2.400 Km di anticipo, a meno che uno non abbia imboccato il deserto dell'Atacama, un autoricambi lo dovrebbe incontrare :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 13:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Beh, vedetela cosi': meglio il rabbocco dell'ADBlue che della cerina come nelle Euro5, soprattutto come costo ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 14:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Stando a quanto si legge nel forum, la sacca di cerina può durare più di centomila Km, nel mio caso significa che avrò già cambiato la macchina ;) e comuqnue preferisco una seccatura ogni 100mila Km piuttosto che una ogni 20mila.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 18:49 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24991
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Cambiare la sacca della cerina è un po' più laborioso, aggiungere l'urea è paragonabile a fare benzina/gasolio.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 20:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Si potrebbero anche fare un po' di calcoli:
Sacca di cerina ogni 100k : dal citromecca potrebbe avere un costo per la sostituzione/ricarica di circa 2/300€
AdBlue: circa 40lt ogni 1000lt di combustibile (equivalgono appunto ai circa 20k)..dal distributore si trova anche a 0,6/0,8€ al lt, quindi potrebbe valere,la ricarica, circa 35€. Se moltiplichiamo per cinque le ricariche per portarci alla pari della cerina, siamo quasi ai 200€ scarsi.
V'e' però da dire che il costo dell'AdBlue e' compensato dal minor consumo specifico del motore, anzi, si paventa una spesa di gestione/consumo di carburante inferiore di una Euro6 rispetto ad una Euro5 con FAP

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 9 gennaio 2016, 10:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Relativamente la tua ultima frase, pure l'euro 6 ha il FAP.

Tra le cose da sapere su adblue riporto questo passaggio tratto da wiki per informare che ogni 2omila Km bisogna pure stare attenti a cosa si compra. Magari per risparmiare si finisce per fare danni.

I rischi di un AdBlue fuori specifica

I sistemi SCR sono molto sensibili alla qualità dell’AdBlue utilizzato.
È estremamente importante che l’AdBlue sia in specifica e non contaminato durante il trasporto, la manipolazione o la conservazione.
Un aspetto fondamentale da considerare è che i danni che possono derivare da un AdBlue che contiene calcio o metalli fuori specifica non sono immediatamente visibili, ma si manifestano dopo un certo tempo e anche dopo molti chilometri.
L'eccessiva presenza di calcio ad esempio, con i relativi depositi di calcare, può non creare problemi nell'immediato, ma finirà per intasare gli iniettori e danneggiare il catalizzatore dopo alcune migliaia di chilometri.
In sintesi i problemi che possono nascere da un AdBlue di bassa qualità sono di due tipi, invecchiamento e avvelenamento del catalizzatore.


ecco il link:
https://it.wikipedia.org/wiki/AdBlue

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 9 gennaio 2016, 13:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Relativamente la tua ultima frase, pure l'euro 6 ha il FAP.


Le Euro6 HDi PSA mi risulta che abbiano il filtro SCR ed usino il sistema DPF in luogo del FAP viewtopic.php?p=314478#p314478

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 9 gennaio 2016, 13:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Nel libretto d'uso (15C30.0060) pag. 163, si legge che al FAP è stato abbinato l'SCR.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 9 gennaio 2016, 17:15 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24991
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Visto che ho da pochissimi giorni preso una nuova Euro6 vi riporto quello che si trova nel libretto di uso e manutenzione, evidenziando la parte in cui si fa riferimento ai 2 dispositivi:

Additivo AdBlue ® e sistema SCR per motori Diesel BlueHDi
Per garantire il rispetto dell'ambiente e della nuova norma Euro 6, senza alterare le performance né penalizzare i consumi di carburante dei motori Diesel, CITROËN ha fatto la scelta di equipaggiare i suoi veicoli di un dispositivo che associa il sistema SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) e il filtro antiparticolato (FAP) per il trattamento dei gas di scarico. Sistema SCR Con un additivo chiamato AdBlue ® contenente urea, un catalizzatore trasforma fino all'85% degli ossidi d'azoto (NOx) in azoto e in acqua, innocui per la salute e per l'ambiente. L'additivo AdBlue ® è contenuto in un serbatoio specifico, situato nel bagagliaio, nella parte
posteriore del veicolo. La sua capienza è di 17 litri: permette un'autonomia di guida di circa 20 000 Km prima dell'attivazione di un dispositivo che avverte quando il livello della riserva consente di percorrere 2 400 Km.
Ad ogni tagliando di manutenzione programmata del veicolo presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato, verrà effettuato il riempimento del serbatoio dell'additivo AdBlue ® per permettere il corretto
funzionamento del sistema SCR. Se il chilometraggio stimato tra due frequenze di manutenzione supera la soglia di 20 000 Km, si raccomanda di recarsi presso la rete CITROËN o un riparatore qualificato per far
effettuare il rabbocco necessario.
Livello additivo gasolio (Diesel con filtro antiparticolato)
Il livello minimo di questo additivo è indicato dall'accensione di questa spia, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio sul display del quadro strumenti.
Rabbocco
Il rabbocco di questo additivo deve tassativamente essere effettuato presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato, nel più breve tempo possibile.
Filtro antiparticolato (Diesel)
L'inizio di saturazione del filtro antiparticolato è indicato dall'accensione temporanea di questa spia accompagnata da un
messaggio sul display multifunzione. Non appena le condizioni del traffico lo permettono, rigenerare il filtro guidando
ad una velocità di almeno 60 Km/h fino allo spegnimento della spia. Se la spia resta visualizzata, indica la mancanza di additivo del gasolio". Per ulteriori informazioni sulla verifica dei livelli, attenersi alla rubrica corrispondente.
Su un veicolo nuovo, le prime operazioni di rigenerazione del filtro antiparticolato possono essere accompagnate da odore di "bruciato" che è del tutto normale. Dopo il funzionamento prolungato del veicolo a bassissima velocità o al
regime di minimo, si possono notare emissioni di vapore acqueo dal tubo di scarico durante le accelerazioni.
Queste emissioni non incidono sul comportamento del veicolo e sull'ambiente.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 9 gennaio 2016, 17:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 198
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 74000 a luglio 2022
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
Su un veicolo nuovo, le prime operazioni di rigenerazione del filtro antiparticolato possono essere accompagnate da odore di "bruciato" che è del tutto normale.


In effetti, ogni tanto, arrivato a destinazione, sul retro si sente un odore di "biscotto"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 9 gennaio 2016, 23:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2013, 0:53
Messaggi: 67
Provincia: SV - Savona
La mia auto: c3 aircross shine 1.6 bluehdi
Altre: ...lascio la picassina e salgo sulla aircross.. prima impressione, spettacolo!
 
           Non connesso


....non vorrei rovinare i vostri progetti ma sulla nostra vettura euro 6 è presente sia la cerina che l'adblue... ho sollevato la mia Picasso in officina e ho visto l'impianto.. ma è normale visto che il FAP è uguale a prima e quindi necessita di cerina,mentre il catalizzatore abbassa i nox con l'aiuto dell'additvo adblue..quindi doppia spesa, ogni 20.000 e intorno ai 100.000km!

_________________
...innamorato della aircross...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 8:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 gennaio 2016, 20:39
Messaggi: 4
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 blueHDi 99 cv euro 6 2015
 
           Non connesso


quindi, ricapitoliamo, visto che ho 16.000 m.
a 15mila ho dovuto cambiare il filtro a spese mie.
a 20mila devo far rabboccare l'adblue (a spese mie? penso di sì)
a 25mila devo far il tagliando (consumo a spese mie).

la cosa interessante sarà il futuro: poiché adblue dura 20mila e il tagliando 25mila, dovrò attrezzarmi per:
a) adblue a 40mila, 60mila, 80mila, 100mila
b) tagliando a 50mila, 75mila e, finalmente insieme, 100mila.

inoltre, se per caso devo andare a trapani e parto con 21.000 da milano, devo mettere in conto il fatto che probabilmente l'adblue non potrò farlo rabboccare dalla mia officina di fiducia, perché prima sarebbe troppo presto e dopo troppo tardi... mi dovrò fermare per strada dall'officina citroen di turno... dopo un'esperienza che ebbi con un'officina citroen in liguria, la cosa non mi suona molto rassicurante... (devo dire a onor del vero che dopo la mia segnalazione citroen gli tolse l'autorizzazione, al ligure corsaro - in quel caso ligure, ma avrebbe potuto essere dovunque - ma preferirei non dover bissare la cosa).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 9:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


Credo che la mia esperienza col diesel si fermerà all'euro 5.
Stanno veramente ammazzando questa motorizzazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 9:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


silviom ha scritto:
...sulla nostra vettura euro 6 è presente sia la cerina che l'adblue...

Ha ragione Silviom. Sulla versione euro sei ci vogliono cerina e urea.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 1,6 bluehdi 100cv
MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 10:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


bosch57 ha scritto:
....perché prima sarebbe troppo presto e dopo troppo tardi...


La ricarica di ADBlue la puoi fare quando meglio credi: non e' necessario arrivare in riserva.

Piccola domandina (impertinente): aldila' dei vantaggi (imho molti) e svantaggi (imho minori dei vantaggi) che questa motorizzazione diesel presenta, ma Perché' non ti sei accattato subito un modello benzina?

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani