Io ce l'ho da inizio dicembre e ho percorso quasi 4000 Km.. Vediamo se riesco a convincerti a non comprarla
Per la buona offerta... la sensazione è che ci sia una buona richiesta e quindi il prezzo è relativamente alto. Prima di decidere ho provato 208, I20, Rio, Clio. Ma mi è sembratoche la C3 offrisse qualcosa in più, avesse più personalità (costa anche di più...) e l'ho preferita. Meglio o peggio? E' presto!
La differenza rispetto alla serie precedente è notevole, la prima C3 era un'auto pratica prima che bella, ora già alla prima occhiata si resta colpiti per l'aspetto, ma alla seconda si iniziano a notare un po' di cose che potrebbero/dovrebbero andare meglio (ma forse ero io che avevo troppe aspettative). Le plastiche interne sono belle, ma sembrano un po' fragili e facili da rovinare, si vede qualche bullone di troppo (binari sedili) e certe soluzioni, anche se appariscenti, sono poco convincenti. I sedili non li trovo comodi come mi sarei aspettato da una Citroen (però non voglio dire siano scomodi...) e anche sul tessuto si potrebbe aver da ridire: stona un po' con le linee (sembra di una categoria inferiore); poi in curva non trattengono niente e l'imbottitura non mi sembra sostenere in modo uniforme. Io ho il "parabrezzone": peccato che i parasole sembrino posticci (in pratica sono due pezzi di plastica rigida, senza specchietto di cortesia, che non ruotano di lato; proprio brutti). Le plafoniere interne sono scomode da raggiungere e fanno poca luce; invece di concentrarsi sull'illuminazione dei piedi potevano cercare una soluzione. Il touch screen al centro della plancia fa la sua figura, ma i menù non mi sembrano il trionfo dell'intuitività e alcune scelte le trovo poco felici; le istruzioni sono pressoché inutili e non sempre chiare: lo trovo grave, ma potrei non averne capito io la logica; spiegatemi perché se c'è tanto spazio hanno usato dei caratteri piccoli, aree comando piccole, ecc.. , nessuna personalizzazione. Il climatizzatore (automatico) non mi convince: certi comandi sono scomodi e poco ergonomici (ad es. per spegnerlo bisogna portare la ventola a zero, agendo più volte sul pulsante che ne regola la velocità; la notte i comandi restano bui se è spento; anche la regolazione delle direzioni del flusso d'aria richiede che si guardi il display (col comando analogico -manopola- la regolazione non richiedeva si guardasse); il numero che dovrebbe indicare la temperatura impostata è invece definito come "livello di confort" -come indicato nelle istruzioni- ma sembra proprio vogliano far pensare alla temperatura (e ogni tanto in modalità automatica soffia l'aria a temperature non gradite).
Il motore... in effetti spunta abbastanza bene, in basso c'è, ma fuori città gli manca una manciata di cavalli (anche 2...) soprattutto perché mi pare che la V sia piuttosto lunga in rapporto alla potenza. La guida è comunque abbastanza piacevole se non si hanno velleità corsaiole, dato che il cambio non sorprende per le sue caratteristiche. L'insonorizzazione è sufficiente, le vibrazioni non danno fastidio particolare, ma non si sono sprecati per migliorare la vita a bordo: fruscii aerodinamici, vibrazioni di qua e di là, tutti presenti a seconda della velocità...
I consumi... delusione. Forse perché ancora nuova, ma se il computer di bordo non si chiamava(no) Pinocchio, la C3 consuma quasi quanto la 308. Difficile -al momento- stare sopra i 23 (facevo 21/22 con la 308) se non si fa attenzione (ma è nuova...). Pensavo che una guida attenta premiasse di più.
Insomma, sembra un'utilitaria travestita da auto di segmento superiore... bella per sembrare un'utilitaria, ma carente in alcuni aspetti che potevano essere migliorati con poco.
Però non è male