Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 13 ottobre 2024, 11:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2016, 9:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2016, 17:27
Messaggi: 3
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.2 VTi 82
 
           Non connesso


Buon giorno a tutti , volevo raccontarvi quello che mi è successo ieri con la mia cactus in centro a Brescia .
E' da tempo che avevo notato la pessima tenuta di strada della mia vettura (in curva alla minima asperità ed anche a bassissima velocità rimbalza come un grillo e ti trovi spostato anche di 50 cm) ma ieri è stato il top : il disabile che mi precede decide di inchiodare dopo due metri dalla linea di stop del semaforo che era appena diventato arancio , procedevamo a circa 20 Km/h , praticamente fermi , freno e la mia vettura sembra addirittura acquistare velocità (asfalto leggermente umido alle 11:00 c'era un bel sole e circa 7°) , accade l'inevitabile , lo tampono lievemente , tantè che il tizio quasi non si accorge .
Apro la portiera per scendere , ma non si apre , oppone resistenza , finalmente riesco ad aprirla di circa 30° (non senza difficoltà) scendo e guardo la vettura tamponata notando che non ha nemmeno un graffio (non è un modo di dire era lucida) , ben contento guardo la mia cactus ..... a pezzi . Nell'ordine : fanale rientrato con tutti gli attacchi rotti (ma sul "vetro" nemmeno una riga impercettibile) parafango anteriore sx stortato e traslato verso la portiera (era per quello che non si apriva) , sulla carrozzeria nemmeno una piccolissima rigata neanche nel punto esatto dell'impatto .
Sono rimasto sconvolto , mio malgrado non è la prima volta che mi "appoggio" ad un'altra vettura , le conseguenze sono state esagerate come se all'interno dell'auto ci fosse una carica esplosiva !!!!
A qualcuno è capitata la stessa cosa ??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2016, 10:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 291
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4vti excl.
 
           Non connesso


bè se dici che eri a 20 all'ora e l'auto ha acquistato ulteriore velocità non è stato un botto da poco...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2016, 11:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2016, 17:27
Messaggi: 3
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.2 VTi 82
 
           Non connesso


sembrava aver preso velocità , ma a 20km/h e con circa 15 ml di distanza al momento dell'impatto ero quasi fermo ! , non si è fatta nemmeno una riga né sul bumper frontale sotto il fanale né dove il paraurto è verniciato , il fanale che sicuramente ha impattato non ha nemmeno una righettina :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2016, 12:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Che auto hai tamponato un suv ? :( Hai sentito entrare in funzione l'ABS ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2016, 14:19 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


A me è successa una cosa simile molti anni fa solo che il tamponato ero io con la 206 nuova di zecca!
Quello dietro che mi ha tamponato era un medico chiamato d'urgenza che per la fretta ha distrutto completamente il muso della sua Volvo, si avete capito bene VOLVO!!
Io ho cambiato lo scudo dietro lui tutta la parte davanti della macchina! Sono fatte tutte così non è questione di Citroën o Cactus sono le zone a deformazione programmata che effettivamente sono come la carta pesta e basta un niente per fare migliaia di euro di danni!

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2016, 15:07 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 65
Località: ivrea
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 benzina 110CV Classique (2006)
 
           Non connesso


a me era successo anni fa con la C4 coupé, in coda al semaforo, improvviso scatta il giallo e quello davanti a me inchioda, io freno ma niente da fare, lo tampono, andavo a circa 20km/h...
danni, lui assolutamente nulla (non ricordo che auto era), la mia distrutta. cofano piegato, plastiche laterali "esplose" (nel senso che si erano sganciate dagli attacchi al telaio) e fari rientrati.
Da quel che ho capito, sono punti di deformazione programmata dal costruttore, in modo da limitare i danni strutturali... praticamente "saltano" letteralmente delle parti in plastica che tengono insieme la carrozzeria senza inficiare troppo sul telaio e sul motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2016, 15:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 dicembre 2015, 9:50
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 blu HDi 100cv feel dicembre 2015
 
           Non connesso


stessa cosa anche a me, sono stato tamponato da una tiguan e io avevo una mini cooper, lui davanti era completamente scoppiato ha buttato la macchina, e la mini no :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2016, 18:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 gennaio 2016, 17:27
Messaggi: 3
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.2 VTi 82
 
           Non connesso


mal comune ..... zero gaudio .
Capito , prossima auto HUMMER H1 , mi sa che a loro delle zone di deformazione interessava poco :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2016, 19:20 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


Suvvia non disperare, vuoi mettere l'originalità del design della Cactus? :chevron:
Più la guardo e più mi piace... :love:

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2016, 20:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


montgomery ha scritto:
Nell'ordine : fanale rientrato con tutti gli attacchi rotti (ma sul "vetro" nemmeno una riga impercettibile) parafango anteriore sx stortato e traslato verso la portiera (era per quello che non si apriva) , sulla carrozzeria nemmeno una piccolissima rigata neanche nel punto esatto dell'impatto .
Sono rimasto sconvolto , mio malgrado non è la prima volta che mi "appoggio" ad un'altra vettura , le conseguenze sono state esagerate come se all'interno dell'auto ci fosse una carica esplosiva !!!!


Ciao Montogomery...come si vede dall'immagine la parte SX dell'auto..la traversa di alluminio NON copre tutta la parte ant. dell'auto, cosi se l'impatto e in special modo molto esterno fa si che l'assorbimento dell'impatto e assorbito totalmente dallo scudo in plastica e relativo parafango..in quel punto la resistenza e nulla...con tutti i danni che ne consegue... :roll: ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2016, 21:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 maggio 2015, 10:08
Messaggi: 222
Località: Castrovillari
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6 HDi 100cv SHINE (2015)
Altre: C1 1.0 ETG SHINE (2016)
 
           Non connesso


Uff mi dispiace per il fattaccio..ti hanno già detto a quanto ammonta il danno?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 7 gennaio 2016, 22:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 aprile 2015, 17:11
Messaggi: 119
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.2 PureTech 110 S&S Shine Edition Urban (2015)
 
           Non connesso


Strano, io ho avuto la necessità una o due volte di effettuare un inchiodata molto accentuata e la macchina si è fermata all'istante (ho notato appunto questo pregio, la reattività della frenata). Non lo so, magari è dovuto dal fatto che ho tutti e quattro i freni a disco o le gomme che monto sono sempre di marca.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 8 gennaio 2016, 20:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2014, 22:17
Messaggi: 62
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.2 Pure Tech 110 S&S Shine
 
           Non connesso


Qualche anno fa Quattroruote ha fatto delle prove di tamponamento a bassa velocità per verificare i danni subiti dalle auto. Non ricordo bene la velocità del test, ma sicuramente non era oltre i 30 Km/h. Ricordo che ha testato una Punto, forse una 206 o 207, una Golf III ( o forse la IV o la XXI, :D non ricordo) ed altre macchine simili. Tutte hanno subito danni che superavano tranquillamente i 2.000 Euro e l'auto che subiva i danni maggiori era proprio la Golf. Questo perché la parte anteriore delle auto è la più delicata, tra mascherine, paraurti di plastica, fanali, radiatori vari ecc. ecc. e tutte queste cose sono fissate con supporti in materiali sintetici.
Montgomery, che gomme hai? Leggendo il tuo post ho il sospetto che tu abbia le gomme estive e con asfalto umido e 7°C è come avere le gomme di cuoio :),
saluti!
P.S.: ho guardato il filmato della prova di crash della Cactus, non si comporta male. Se avete tempo guardate la prova del pick-up F50 della Ford, guardate come si piega il telaio e dove fa a finire il volante


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 9:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


Purtroppo l'anteriore di ogni auto moderna è progettato per preservare il più possibile la cellula di sicurezza, ovvero la zona passeggeri. Quindi tutto quello che si può accartocciare lo fa per assorbire l'urto e non danneggiare i passeggeri. Un tempo, quando ancora esistevano, anche i piantoni dello sterzo erano fatti in modo da spezzarsi in 3 parti per evitare lo schiacciamento dell'autista. Ora, essendo a comando elettronico, non è più necessario. Comunque, se non ti sono esplosi gli airbag, sicuramente eri sotto i 30 Km orari. Per quanto riguarda le gomme ho notato anche io un comportamento un pò saltellante. Probabilmente dovuto a sospensioni troppo dure e a pneumatici troppo gonfi. Quando la mia è uscita dal concessionario aveva tutte le gomme a 2.7 e lo faceva spesso. Ripristinando valori da libretto si è notevolmente attenuato ma ancora ogni tanto tende a farlo. Coraggio..... Visto che la porterai dal carrozziere fatti montare l'anteriore di uno spazzaneve :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 12:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Scusate se forse è un OT ma...

Lucapn1 ha scritto:
Un tempo, quando ancora esistevano, anche i piantoni dello sterzo erano fatti in modo da spezzarsi in 3 parti per evitare lo schiacciamento dell'autista. Ora, essendo a comando elettronico, non è più necessario.


scusa Lucapn1, "a comando elettronico"? (E)
che intendi?
grazie
Riccardo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 13:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Credo che volesse dire a servo assistenza elettrica, infatti la maggior parte dell'auto in circolazione adesso adottano tale sistema...piu leggero ed con assistenza variabile, mentre prima con l'idroguida classica, la "durezza" dello sterzo restava costante indipendentemente alla velocità..
ma comunque il piantone dello sterzo e sempre diviso in tre pezzi...come di consuetudine ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 14:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


Si ho fatto un pastrocchio. Volevo solo dire che un tempo i piantoni dello sterzo ti entravano nell'abitacolo spingendo il volante contro l'autista. Ora con il fatto che sono servo assistiti si è potuto modificarli in modo da renderli meno pericolosi. In alcuni casi l'arretramento e innalzamento dello sterzo durante un urto è dell'ordine di pochi centimetri se non addirittura negativo. I pezzi dello sterzo sono sempre tre ma mi sembra di ricordare che alcune auto per un certo periodo avessero la barra principale che sta tra i due snodi che durante l'urto si spezzasse in 3 parti per evitare lo schiacciamento dell'autista. Poi non sono un meccanico e se ho scritto castronerie chiedo umilmente perdono. :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 14:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Lucapn1 ha scritto:
Poi non sono un meccanico e se ho scritto castronerie chiedo umilmente perdono. :inc:

tranquillo :ya:

;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 16:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2015, 1:44
Messaggi: 159
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: nessuno
Altre: Renault Clio IV Energy 1.5 dCi 90cv, pack GT Line (2015)
 
           Non connesso


Concordo, anche sulla mia utilitaria "Clio" il muso è morbidissimo, della serie che il paraurti si piega spingendo con un dito...son tutte così (Defender a parte :D )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: incidente ridicolo
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 17:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2015, 8:52
Messaggi: 296
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 1.2 82CV Shine (2015)
 
           Non connesso


Ragazzi, tranquilli che è così pure dietro. Premete con un dito il paraurti posteriore! XD

_________________
Media consumi 20,8 Km/l


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani