Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 19:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema sensori pressione
MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 9:58 
Average Member
Average Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)

Non connesso

Buongiorno a tutti. Domani sarò costretto a portare la Cactus in assistenza dopo solo un mese e mezzo di utilizzo. Da quando l'ho ritirata praticamente ogni 2 settimane parte la segnalazione di anomalia pressione pneumatici. Tutte e 4 le ruote vengono segnalate con una "x" ed è successo anche questa notte. La prima volta era la setimana dopo il ritiro e ho pensato ad una segnalazione sballata verificando visivamente le gomme. Ho semplicemente resettato pensando che se effettivamente una era sgonfia me l'avrebbe risegnalato. Per 2 settimane tutto ok e poi nuova segnalazione. Tutte e 4 le gomme :O nuovamente. Vado al distributore ed effettivamente il gonfiaggio fatto dalla concessionaria era molto sballato. Le anteriori a 2.7, una posteriore a 2.2 e l'ultima a 1.7. Ho pensato di aver trovato il problema e ho regolato come da libretto. 2.3 anteriori e 2.2 posteriori. Ieri, dopo altre 2 settimane, nuovamente la segnalazione di tutte le ruote :acc: . Oggi controlleró nuovamente al distributore il livello. Vorrei chiedervi se è normale che segnali 4 pneumatici invece che solo quello sgonfio. Pensavo che il sistema indicasse lo pneumatico sgonfio in modo da evitare di fare il giro dell'auto. Comunque credo sia un anomalia del sistema. Spero che la risolvano in fretta. Voi che dite? Inoltre se fosse un pneumatico che non tiene la pressione ricadrebbe nella garanzia? Grazie in anticipo per tutte le info.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema sensori pressione
MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 14:16 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km

Non connesso

non ho ancora l'auto, non sono esperto in merito e non so quale potrebbe essere il problema ma ti do una dritta:
non dare per certa la pressione indicata dal manometro che trovi dal banzinaio; il fatto che sia alla portata di tutti, la gente non si fa scrupoli ad usarlo, maltrattarlo e buttato da una parte all'altra... tenuto sotto il sole d'estate e al freddo e all'umidità di inverno è continuamente a rischio e i suoi componenti sono sensibili a condizioni climatiche e a piccoli urti (specialmente quello analogico).

un manometro decente, anche nei vari brico, lo puoi trovare anche a 15€ ed è abbastanza preciso (non serve precisissimo visto che a te serve al massimo arrivare al decimo di bar), ma tenuto in casa o in garage, magari in una custodia imbottita è sicuramente meglio che usare quello del benzinaio!
ad esempio io quando gonfio le ruote della moto (che devono essere sempre a pressioni ottimali per ovvi motivi di guidabilità), mi porto dietro il manometro e quando vado dal benzinaio ricontrollo la pressione col mio manometro, trovando uno scarto anche di 0.2bar

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 16:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie Paraflu per l'interessamento. Sono andato dal benzinaio e ho scoperto che anche questa volta la posteriore destra era calata sotto le 2 atmosfere. Evidentemente ha problemi di tenuta la valvola visto che per perdere mezza atmosfera ci mette 10 giorni.
Ho così capito anche che la segnalazione di una ruota sgonfia prevede l'indicazione di tutte le ruote con un problema. Non indica purtroppo solo lo pneumatico incriminato.
Secondo voi devo portarla in assistenza per questo o la devo risolvere dal gommista?
Nel senso, ricade nella garanzia o no? In effetti è un problema verificatosi già durante la prima settimana.
Che dite?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 19:17 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

più che tenuta della valvola io credo proprio che tu abbia bucato, con l'unica differenza che l'oggetto che ha forato la ruota è ancora nella gomma (tipo chiodo/vite) e fa fuoriuscire pochissima aria per volta (a me è successo un paio di volte in 10 anni).
vai semplicemente dal gommista e digli che la ruota si sgonfia da sola, lui la smonterà e controllerà subito se sul battistrada c'è qualcosa (basta semplicemente che gli dici della mezza atm in 10gg), sicuramente te la cavi con una decina d'euro di riparazione! poi ricordati il reset una volta riparata la gomma!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 22:00 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)

Non connesso

Paraflu ti ha dato degli ottimi consigli :ya:
Io sono un motociclista "fanatico" quindi nel mio box non può mancare compressore e manometro super mega tarato-racing :roll:
Non fidatevi MAI del manometro del benzinaio e non fidatevi MAI di come vi gonfia le gomme il concessionario!
Ho fatto 2 giorni fa il primo tagliando alla mia Cactus e il meccanico tra le altre cose mi dice che ha gonfiato le gomme e reinizializzato i valori.
Al che l'ho guardato storto :) dal momento che verifico la pressione gomme una volta alla settimana :roll:
Infatti stamattina controllo e ... erano a 2.5 sia davanti che dietro :furia:
Rimesse subito come piace a me, 2.3 davanti e 2.4 dietro!
Quindi abbiamo scoperto che il sistema non indica quale gomma è sgonfia, ma le segnala genericamente tutte e quattro ...
Domani farò una prova ... proverò a sgonfiarne una e vediamo cosa indica
At salut

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 22:22 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 HDi 100 - SHINE - 2016

Non connesso

Se è veramente così che non segna quale ruota è buca/sgonfia peccato..
L'avviso di anomalia pressione dove viene segnalato? Sullo smeg o sul cruscotto?
Lucapn1 dice che segna una X su tutte e 4 le gomme quindi presumo che esca sullo smeg, se è veramente così avrebbero potuto far segnalare solo quale gomma è fuori pressione visto che c'è il sensore.... Oppure oltre all'ipotetica foratura magari c'è anche un guasto ai sensori al momento della rilevazione e quindi li fa impallare tutti

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 7:04 
Average Member
Average Member

Non connesso

Buongiorno nuovamente. Paraflu è probabile che tu abbia ragione ma la lentezza estrema di sgonfiamento mi fa propendere più per la valvola che per il buco. Anche a me è già capitato il chiodo che tratteneva la pressione ma di solito in 10gg era sgonfia completamente. Mentre così mi faceva lo scooter nuovo i primi mesi. Come se la valvola avesse bisogno di un po' di rodaggio anche lei. Si Carlogiova sullo Smeg disegno dell'auto con una x a lato di ogni pneumatico, cicalino di allarme, il consiglio di gonfiare gli pneumatici e resettare il sistema e spia gomma a terra sul cruscotto. In ogni caso vorrei andare in concessionaria anche perché ha iniziato a dare questo problema subito e poi per indagare sulla segnalazione multipla anziché singola. Frugando nel forum qualcuno che ha una DS parlava di indicazione singola quindi vorrei sapere se ho anche i sensori impallati. A meno che PSA non abbia, come al solito, creato una segnalazione migliore per DS e invece per la Citroen generica. Piccole mancanze software che però lasciano perplessi.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 9:13 
Average Member
Average Member

Non connesso

Si meglio andare in concessionaria a fare un giro e segnalare il problema ;)
Per le X visto che c'è la possibilità di visualizzare l'auto con tutte e 4 le ruote sarebbe stato meglio mostrare quale sia quella esatta anziché dover controllarle una ad una, gli aggiornamenti dello smeg sono all'ultimo?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 9:25 
Average Member
Average Member

Non connesso

Inoltre penso che se è un problema di valvola credo che il sensore sia proprio lì e costicchia. ho letto che per metterne 4 siamo nell'ordine dei 200 euro + montaggio.
Se fosse da sostituire meglio se la vedano loro e non io a pagamento dal gommista.
A proposito dello Smeg certo che quest'auto ha certe mancanze che lasciano davvero perplessi. Quale risparmio puoi avere dal caricare 2 software diversi sugli stessi Smeg? Sono banalità che lasciano basiti. Come la luce per la zona posteriore. Su un'auto del valore superiore ai 20.000 euro una luce di cortesia,senza comandi, al centro della zona posteriore quanto può incidere. Persino la mancanza della maniglia sopra il vetro del lato passeggero mi ha infastidito parecchio. Quando guida mia moglie, che ha una guida "sportiva" e io peso 100kg, la cerco continuamente.
Comunque a parte tutto questa sera provo a presentarmi dal concessionario e vediamo.
Grazie a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 10:14 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km

Non connesso

Lucapn1 ha scritto:
Inoltre penso che se è un problema di valvola credo che il sensore sia proprio lì e costicchia. ho letto che per metterne 4 siamo nell'ordine dei 200 euro + montaggio.

C'è da fare una precisazione,il sistema adottato dalla Cactus NON prevede i sensori sulle valvole delle ruote, ma e gestito dai sensori dell'ABS non chiedetemi come, perché non lo so.. :roll: e per questo che non rivela ogni singola ruota, ma da un'indicazione di controllo su tutte e quattro..
Se provate ad sgonfiare una ruota, il sistema non lo rileva...ad auto ferma, ma solo se e in movimento...e un sistema diverso dagli altri sicuramente meno preciso..e meno costoso..

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 10:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Lucapn1 ha scritto:
Buongiorno nuovamente. Paraflu è probabile che tu abbia ragione ma la lentezza estrema di sgonfiamento mi fa propendere più per la valvola che per il buco. Anche a me è già capitato il chiodo che tratteneva la pressione ma di solito in 10gg era sgonfia completamente. Mentre così mi faceva lo scooter nuovo i primi mesi. Come se la valvola avesse bisogno di un po' di rodaggio anche lei. Si Carlogiova sullo Smeg disegno dell'auto con una x a lato di ogni pneumatico, cicalino di allarme, il consiglio di gonfiare gli pneumatici e resettare il sistema e spia gomma a terra sul cruscotto. In ogni caso vorrei andare in concessionaria anche perché ha iniziato a dare questo problema subito e poi per indagare sulla segnalazione multipla anziché singola. Frugando nel forum qualcuno che ha una DS parlava di indicazione singola quindi vorrei sapere se ho anche i sensori impallati. A meno che PSA non abbia, come al solito, creato una segnalazione migliore per DS e invece per la Citroen generica. Piccole mancanze software che però lasciano perplessi.

a parte quanto detto da watson (che io non sapevo proprio esistesse un sistema del genere), quello che dici te è possibilissimo... la DS è un marchio "a parte", come se fosse una categoria di lusso della citroen... un pò come la lexus è per la toyota

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 11:48 
Average Member
Average Member

Non connesso

Devo ricredermi
Paraflu avevi ragione in pieno :scusa: . Tra mille dubbi mi son preso una pausa dal lavoro e sono andato a riguardarmi la gomma con la luce del sole ed ecco che compare una bella vite nel battistrada lato interno. Probabilmente ieri era nella parte che tocca terra o il fatto che ci fosse poca luce non l'ho proprio vista.
Grazie Watson per le info. Questo spiega perché indica tutte e 4. Sicuramente meno costoso.
Vabbeh comunque funziona. Qualche anno fa avrei girato fino a toccare terra col cerchione :8D: prima di accorgermene.
Con la Bravo ho fatto 1 anno e mezzo con due bolle sulla spalla della stessa gomma :' .
Mi è andata bene ma pensandoci ora "che stupidaggine e che rischio" per pochi euro.
Comincio però a chiedermi dove finiscano tutti i costi di quest'auto. Se hanno risparmiato in tutti questi optional dove è che hanno speso così tanto da dover toglierli?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 12:00 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

considera che una volta sono stato obbligato a fare un pezzo di strada sterrata con la macchina, e solo due mesi dopo mi accorsi della ruota LEGGERMENTE sgonfia... andai dal gommista e trovò un chiodo nel battistrada!
quando l'oggetto entra bene bene nella gomma, magari è una bella vite filettata, l'aria esce veramente poco alla volta, quindi è difficile accorgersene ad occhio nudo!
comunque meglio così dai, senza girare troppo risolvi il tutto con pochi euro ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 13:32 
Average Member
Average Member

Non connesso

Questo è lo schema dei sensori di pressione ruota montati sulla c4 berlina 5 porte ed ha il sensore ruota nella valvola con rilevatore nel sotto ruota, per là cactus non mi dà informazioni sul sensore pressione e nel ricambio ABS non trovò nessuna voce riguardo al sensore

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 13:43 
Average Member
Average Member

Non connesso

Altri sensori di rilevazione bassa pressione su altri modelli, vedendo già due o tre modelli vedo che i sensori sono nella valvola e quindi probabilmente anche nella cactus ( ma che non trovo come ricambio) oppure è proprio sfigata là cactus che hanno tolto di tutto e di più (lol)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 14:03 
Average Member
Average Member

Non connesso

carlogiova mi sa che la tua seconda ipotesi è la più probabile: hanno tolto di tutto e di più. :ish:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 14:52 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

almeno si spiega come hanno fatto a farla così leggera!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 16:26 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Per la Cactus vi ha spiegato bene Watson sopra, funziona con i sensori dell'ABS quindi se in movimento in qualche modo misura la variazione di circonferenza del pneumatico e come questo avviene segnala un'anomalia. Per quanto riguarda la DS ha i sensori di pressione sulle valvole, costano oltre 100 euro cadauno, e danno la segnalazione per ogni singola ruota poiché dotati di un trasmettitore che invia il segnale se la pressione del pneumatico si abbassa.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 20:02 
Average Member
Average Member

Non connesso

Vite tolta, costo 10 euro e 2,5 ore della mia vita. Comunque almeno ho scoperto che il sistema, anche se versione più "snella" per non dire povera, funziona e grazie a Watson e steve anche come :inc: . Sinceramente, data la pesantezza della giornata, avrei preferito restare nella mia beata ignoranza e non avere nessuna vite nella ruota. Sono in piedi dalle 5 e stare 2.5 ad aspettare dal gommista mi ha dato il colpo di grazia :( .
Un saluto a tutti. Grazie delle dritte e delle nuove info. :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 20:27 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.2 Puretech 82CV Shine (12/2015)
Altre: Xsara Picasso 1.6 HDi Seduction (2006)

Non connesso

Ciao, se vi può interessare allego un file .pdf che illustra nel dettaglio come funziona il sistema di rilevamento pneumatici sgonfi. Nel caso della Cactus è ovviamente indiretto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]