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 Oggetto del messaggio: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 13:36 
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voglio cercare di fare un po di chiarezza....

sappiamo che citroen non rilascia il nulla osta.. sui vari siti ho trovato questa procedura alternativa:

Cita:
Secondo l’articolo di legge n°236 del nuovo codice della strada se la casa non rilascia il nulla osta, quest’ultimo può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all’ albo che attesti che le nuove misure di pneumatici sono compatibili con la vostra auto.
Con questa relazione è possibile prenotare la visita presso la motorizzazione, montate le gomme e andate al collaudo.
Dopo i normali accertamenti meccanici vi verranno trascritte le nuove misure sul libretto.
Tutto a norma di legge.
Il costo varia dipende da ingegnere a ingegnere, all’incirca 100€ + costo delle pratiche per la visita in motorizzazione.



l'azienda Tecnostrada invece dice di poter fare tutto a queste condizioni:


Per una richiesta di fattiblità di cerchi e pneumatici, scarica l'apposito modulo.
Cita:
La domanda di fattibilità ha un costo di 100 €, che possono essere considerati anticipo quota caparra confirmatoria per il rilascio dell'omologazione con validità un anno per la medesima pratica.

Dopo aver inviato tutto il materiale richiesto, riceverà una risposta di fattibilità unitamente ad un preventivo per l'omologazione.

Una volta sottoscritto per accettazione il preventivo e provveduto ad effettuare il bonifico, entro 72 ore verrà effettuato il collaudo presso una delle sedi del nostro Ente, operative e districate in tutte le regioni del nord Italia: 6 sedi in Piemonte (Alessandria, Asti, Cuneo, Torino, Verbania), 2 sedi in Veneto (Treviso, Vicenza) 2 sedi in Lombardia (Brescia, Varese) 3 sedi in Emilia Romagna (Bologna, Ferrara, Rimini) e 1 sede in Toscana (Siena).



su Facebook c'è gente che dice che si possono certificare i cerchi in lega maggiorati ma bisogna specificare marca e modello, se si monta la stessa misura di cerchio ma di altra marca la certificazione non vale più (???)


io non ci sto capendo nulla, come si possono omologare REALMENTE e legalmente i cerchi in lega maggiorati?

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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 8:00 
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che fosse fattibile già si sapeva.... esiste vasta letteratura in questo campo!
in Germania ( e le ho viste) ci sono c4 Picasso con cerchi da 7,5j per 18 e 8j x18 con pneumatici 225/45 o 225/40
se visitate siti di produttori tedeschi di cerchi in lega, capirete come si fa!!!!!

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La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 5 luglio 2011, 8:41 
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si ma io non è che posso immatricolare l'auto in germania e reimmatricolarla qui.. costa una follia..

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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 28 luglio 2011, 17:01 
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ragazzi l'omologazione da zero non è così facile se non attravero il nullaosta della casa!!

per certi trucchetti ci vuole denaro e taaanto tempo purtroppo.

per il discorso et e canale del cerchio ...... vi dico solo che uno se sta sotto la carrozzeria potrebbe tranquillamente montare anche canale 10 ed et 0 sulla propria auto perché nelle specifiche del libretto non ci sono quei parametri ma solo la dimensione della gomma --> ergo le forze dell'ordine verificata la dimensione (in caso di controllo) se anche hai un canalone e la gomma tirata da pazzi (teoricamente non pososno dirti nulla) differente è se si omologa un cerchio dooooopo e allora si che nell'omologazione riportata a libretto riporteranno anche l'et e il canale e in caso di verifica ad un posto di blocco se hanno qualche sospetto potrebbero sequestrare il mezzo verificare il cerchio e nel caso massacrarti ...... però dai diciamocelo è veramente troooppo raro che avvenga.

bye

zi


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 29 luglio 2011, 10:09 
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eh però l'alternativa ufficiale al nulla osta della casa è la certificazione di un ingegnere meccanico che garantisce l'idoneità di tal misura di cerchi in base a svariati parametri e tabelle... ma sti ingegneri dove li trovo??

l'omologazione tramite immatricolazione all'estero è possibile, ma ci vogliono 3.400 euri e forse qualcosa in più..

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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 29 luglio 2011, 12:50 
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zioluca83 ha scritto:
vi dico solo che uno se sta sotto la carrozzeria potrebbe tranquillamente montare anche canale 10 ed et 0 sulla propria auto perché nelle specifiche del libretto non ci sono quei parametri ma solo la dimensione della gomma --


caro amico sei fuoristrada
cerchi e gomme, nonchè carreggiata (di conseguenza ET del cerchio) fanno parte dei parametri di omologazione (non tutti riportati sul libretto di circolazione).

variarne uno solo significa mettere il veicolo fuorilegge

ecco perché serve il nullaosta o l'attestazione (=certificazione) dell'ingegnere

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 1 agosto 2011, 11:08 
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come ben dici "non" sono riportati a libretto pertanto o mi sequestrano il mezzo fanno richiesta alla citroen delle omologazioni et, canale e affini e mi contestano qualcosa o l'unica cosa fattibile è verificare che la gomma sia corretta.

nemmeno il codice velocità per certe gomme è più contestabile perché alcune marche omologano i pneumatici con indici MAGGIORI di velocità o peso rispetto a quelli riportati a libretto e nonostante non siano identici non possono dire nulla perché di requisito maggiore.

detto ciò immagina tutti i cerchi aftermarket delle più svariate marche che anzichè et 27 sono tutti et 25 --> cos'è sono tutti passibili di sequestro e visita straordinaria in motorizzazione civile?

tecnicamente l'ingombro cerchio, pneumatico al max della tolleranza (perché di tolleranza stiamo aprlando) non può essere superiore alla linea dell'auto da qui uno nei limiti umani e della decenza ha gioco per montare il cerchio che più preferisce.

concordo con te che tire stretch e affini siano come dire "provocatori" nei confronti delle forze dell'ordine però da qui a essere fuori legge ce ne passa davvero tanto ....... sopratutto perché se fossimo tutti così rigidi di legale in un auto dopo una riparazione ci sarebbe ben poco visti tutti i pezzi ad esempio compatibili non originali con cui si sostituiscono freni, ammortizzatori o scarichi dove se il logo citroen non è riportato in teoria portano a non essere in regola.

pensiero mio eh ....

zi


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 11:35 
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zioluca83 ha scritto:
come ben dici "non" sono riportati a libretto pertanto o mi sequestrano il mezzo fanno richiesta alla citroen delle omologazioni et, canale e affini e mi contestano qualcosa o l'unica cosa fattibile è verificare che la gomma sia corretta.

si/no
posso raccontarti che a mio cugino (LaSpezia) hanno fermato la moto, SMONTATA sul posto nel furgone officina e misurato con il calibro il diametro del diffusore del carburatore per riscontrare eventuali anomalie (= diffusore maggiorato = fuorilegge)
posso raccontarti che ad un collega di Venezia hanno controllato i cerchi (ET) smontandoli
posso raccontarti che ad un amico (Roma) hanno portato al macchina in officina per il controllo dei rapporti del cambio
certo, sono cari rarissimi, ma le FFOO possono farlo


Cita:
nemmeno il codice velocità per certe gomme è più contestabile perché alcune marche omologano i pneumatici con indici MAGGIORI di velocità o peso rispetto a quelli riportati a libretto e nonostante non siano identici non possono dire nulla perché di requisito maggiore.

calma, non facciamo confusione
la gomma montata può avere indice carico e codice velocità SUPERIORE a quello indicato sul libretto(=omologazione)


Cita:
detto ciò immagina tutti i cerchi aftermarket delle più svariate marche che anzichè et 27 sono tutti et 25 --> cos'è sono tutti passibili di sequestro e visita straordinaria in motorizzazione civile?

rientra nelle tolleranze previste



Cita:
tecnicamente l'ingombro cerchio, pneumatico al max della tolleranza (perché di tolleranza stiamo aprlando) non può essere superiore alla linea dell'auto

questo è un limite imposto dal CdS, per ovvie ragioni



Cita:
sopratutto perché se fossimo tutti così rigidi di legale in un auto dopo una riparazione ci sarebbe ben poco visti tutti i pezzi ad esempio compatibili non originali con cui si sostituiscono freni, ammortizzatori o scarichi dove se il logo citroen non è riportato in teoria portano a non essere in regola.
pensiero mio eh ....
zi

non facciamo confusione:
un pezzo non originale o senza marchio non è fuorilegge, ha un'omolgazione sua (a meno dei "made-in-Forcella")
a conferma di questo, il TUV omologa i pezzi per NNN veicoli: montare un cerchio Y sulla macchina Z è possibile se è presente, appunto, l'omologazione relativa. in Germania ci vuole più tempo per fare il lavoro che non per ottenere il nulla osta (istantaneo) presentando il certificato alla sede locale del TUV(=equivalente alla nostra motorizzazione) dietro un pagamento di una ventina di euro circa

o forse intendi riferirti al decreto Bersani, per la garanzia sulla riparazione?


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 11:48 
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ma rispondendo alla domanda inziale, alla luce anche del nuovo decreto sul tuning.. come faccio ad avere un cerchio da 18 sulla mia c4 SENZA nulla osta della casa e senza immatricolarla in austria/germania?

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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 11:52 
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:OT: @Devil Semplicissimo: lo tieni nel bagaliaio :bh: :OT:

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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 13:30 
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non ci sta LOL

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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 18 agosto 2011, 9:42 
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rispondo a thewizard senza quotarlo altrimenti viene un papiro lungo un chilometro.

come hai scritto molte cose le une con le altre cocciano .... es il cerchio entra nella tolleranza e uno dice OTTIMO ma se ha et differente da quello prescritto non va bene e uno dice CACCHIO.

Per l'indice di velocità e carico fino a un anno fa quando mi fermarono per controlli random dei carabinieri mi volevano ritirare il libretto "bada bene auto originale" non con adesivi, assetti o cose strane ma una come tante altre uscite da mamma concessionaria perché l'indice di velocità e carico delle gomme erano superiori o meglio erano diverse e non sapevano quale lettera indicasse maggiore o minore prestanza del pneumatico.

mi sono impuntato anzi a tratti incavolato finchè non hanno chiamato in centrale e il pistolotto uscendosene tutto rosso dall'auto probabilmente capita la magra figura fatta mi dice: per questa volta vada ma sia meno aggressivo con chi effettua dei controlli accurati perché è per il bene di tutti se siamo così severi con gli automobilisti --> si saranno acculturati nel frattempo??dico solo sperem!!

per il discorso omologazioni tuv e affini anche qui la legge è somara per certi versi perché tecnicamente per noi il tuv non è nulla visto che chi fa fede è la motorizzazione civile. prova ne è che se prendi uno scarico omologato chessò un supersprint omologato tuv ma non ha la dicitura ue stampigliata con il codice di omologazione sulla pancia dello scarico come l'originale per le fdo NON è omologato e sei passibile di sequestro del veicolo proprio come per TUTTI quegli scarichi aftermarket che ti sostituiscono al posto dell'originale bucato o rotto dopo una normale usura o un'incidente.

La differenza tra un supersprint del caso e uno aftermarket è che il primo ha parti cromate vistose, magari un sound più cupo e attira l'attenzione mentre gli altri no e manco ci danno un occhio ma la realtà è che tanto uno quanto l'altro in "teoria" non li si potrebbe montare.

idem i cerchi e credimi che l'occhio mooolte volte inganna e non sai quante volte a un carissimo amico che fa wrapping per auto e ha fatto la sua arosa color carbon con cerchi originali e sottolineo originali verde fluo --> so che è tamarrosa ma quello è il suo scopo visto che è una sorta di auto demo e deve attirare attenzione --> lo hanno fermato dicendogli che iquei cerchi erano di sicuro fuori misura e che se gli sequestravano il mezzo chissà quali magagne scoprivano!!

detto ciò e la chiudo qui montare un et 27 o un et 15 la differenza è di 1,2 cm e se sei dentro la linea della vettura mai e poi mai nessuno potrà contestarti nulla.

mi spiace per i tuoi conoscenti che sono stati pizzicati evidentemente da fdo in crisi matrimoniali o con forti pruriti di sicuro se mi fermano a me in moto o macchina e volessero smontarla li sul posto prima chiamo un avvocato e poi discutiamo perché non credo sia pratica comune fare una cosa del genere senza un motivo apparente e per di più in mezzo ad una strada e non nelle loro officine.

unico caso in cui ho veramente sentito parlare di smontaggio auto/moto a parte in frontiera per ricerca di sostanza particolari è stato per via di un'incidente grave dove per capirne le cause e se c'erano alterazioni al mezzo guidato da chi aveva torto hanno provveduto a verifiche di possibili moduli aggiuntivi, mappature centraline, scarichi, assetti e chi più ne ha più ne metta.

tornando ot ....... Devil rassegnati o vendi al tua e ne prendi una in germania con già tutto omologato o qui in italia la vedo veramente buia!!

4 bei cerchi da 17 belli belli e ancora belli e vedrai che passa la paura :haha:

zi


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 3 settembre 2011, 11:12 
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ciao ragazzi se avete bisogno io posso fare le omologazioni di qualsiasi ruota maggiorata direttamente in motorizzazione!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 3 settembre 2011, 11:57 
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uh! e come fai? mandami un bel pm idrino così mi spieghi un po il tutto :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 12:25 
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zioluca83 ha scritto:
rispondo a thewizard senza quotarlo altrimenti viene un papiro lungo un chilometro.

:bh:


Cita:
Per l'indice di velocità e carico fino a un anno fa quando mi fermarono per controlli random dei carabinieri mi volevano ritirare il libretto "bada bene auto originale" non con adesivi, assetti o cose strane ma una come tante altre uscite da mamma concessionaria perché l'indice di velocità e carico delle gomme erano superiori o meglio erano diverse e non sapevano quale lettera indicasse maggiore o minore prestanza del pneumatico.

questo significa che non sapevano fare il loro lavoro, dato che le tabelle sono pubbliche e magari, potrebbero anche stamparsi uno schemino in A6 come promemoria...



Cita:
per il discorso omologazioni tuv e affini anche qui la legge è somara per certi versi perché tecnicamente per noi il tuv non è nulla visto che chi fa fede è la motorizzazione civile. prova ne è che se prendi uno scarico omologato chessò un supersprint omologato tuv ma non ha la dicitura ue stampigliata con il codice di omologazione sulla pancia dello scarico come l'originale per le fdo NON è omologato e sei passibile di sequestro del veicolo proprio come per TUTTI quegli scarichi aftermarket che ti sostituiscono al posto dell'originale bucato o rotto dopo una normale usura o un'incidente.

esatto
infatti _alcuni_ pezzi dispongono dell'omologazione UE che sarebbe sempre opportuno portare appresso per evitare contestazioni con le FFOO



Cita:
idem i cerchi e credimi che l'occhio mooolte volte inganna e non sai quante volte a un carissimo amico che fa wrapping per auto e ha fatto la sua arosa color carbon con cerchi originali e sottolineo originali verde fluo --> so che è tamarrosa ma quello è il suo scopo visto che è una sorta di auto demo e deve attirare attenzione --> lo hanno fermato dicendogli che iquei cerchi erano di sicuro fuori misura e che se gli sequestravano il mezzo chissà quali magagne scoprivano!!

..ci provano
ma se il veicolo è in regola poi sono ...zzi loro!!!



Cita:
detto ciò e la chiudo qui montare un et 27 o un et 15 la differenza è di 1,2 cm e se sei dentro la linea della vettura mai e poi mai nessuno potrà contestarti nulla.

rimane il fatto incontestabile che sono fuorilegge, se ti fermano e misurano (forse accede 1 volta su 100mila controlli :D ) sei nei guai



Cita:
mi spiace per i tuoi conoscenti che sono stati pizzicati CUT

il controllo è possibile e l'officina mobile è appunto a disposizione per questi lavori. ce ne sono pochissime, ma ci sono, e quello che fanno è regolare (molto fastidioso, ma regolare)


Cita:
unico caso in cui ho veramente sentito parlare di smontaggio auto/moto a parte in frontiera per ricerca di sostanza particolari è stato per via di un'incidente grave dove per capirne le cause e se c'erano alterazioni al mezzo guidato da chi aveva torto hanno provveduto a verifiche di possibili moduli aggiuntivi, mappature centraline, scarichi, assetti e chi più ne ha più ne metta.

è un altro problema
ricordo che la Finanza mi ha fermato qualche anno addietro mentre ero alla guida di una veloce diesel con targa brindisina, a mitra spianati tagliandomi la strada sulla A14, saltando già dalla loro macchina e chiedendomi di aprire il cofano. sorpresi della presenza di una minuscola borsetta con solo un pigiama, il cambio per un giorno e il neccessaire per la toeletta quotidiana, forse si aspettavano di trovare chissàchecosa... e se ne sono andati via mogi-mogi con tante scuse...

in gamba!
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
MessaggioInviato: 20 settembre 2011, 11:33 
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idrino ha scritto:
ciao ragazzi se avete bisogno io posso fare le omologazioni di qualsiasi ruota maggiorata direttamente in motorizzazione!!!!


Come fai?...interessa anche a me!!!!

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KRIKKETTO BOTTICELLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
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qualcuno sa di che marca sono sti cerchi? sono disponibili sul sito della musketier specifici per la c4, ma non vorrei comprarli da loro dato che ci mettono il sovrapprezzo..

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 Oggetto del messaggio: Re: Omologazione cerchi maggiorati
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fatti un giro in questo sito:

http://www.vossenwheels.com/

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mi sa che 4 fori.. non li fanno..

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idrino ha scritto:
ciao ragazzi se avete bisogno io posso fare le omologazioni di qualsiasi ruota maggiorata direttamente in motorizzazione!!!!

come bisogna fare ? :roll:

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