Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 11:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Turbine e garanzia.
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 12:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


E con questa si son giocati la possibilità di avermi come futuro cliente.
Spiacente.

http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicu ... 6-hdi.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbine e garanzia.
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 12:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


credo sia difficile che tu possa acquistare una citroen attuale con quel motore (a meno che tu non voglia prenderla usata)...
non voglio difendere la casa madre per carità, ma in quasi 10 anni avranno ovviato al problema no?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbine e garanzia.
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 13:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Beh, io ho un modello (Partner) con quel "fatidico" motore ;)

Innanzitutto, la' parlano del FAP...io quando a Ottobre 2008 ho acquistato il mio Partner, non c'era ancora in commercio, col FAP.

Comunque, ho 162k Km all'attivo e va' che e' 'na crema! Credo che i tagliandi siano importantissimi (anche se io li faccio QUASI sempre a scadenza...scadenza che sarebbe in origine 15k o 1 anno....ma che mi e' stata spostata di default dopo il secondo tagliando a 20k o sempre 1 anno)

Che dire,magari sono stato fortunato, bohh...

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbine e garanzia.
MessaggioInviato: 12 gennaio 2016, 9:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2014, 21:57
Messaggi: 119
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 16 HDi 90cv Anno 2014
 
           Non connesso


Sapevo che dopo l'utilizzo della turbina, l'auto andava tenuta per un minuto a giri bassi per permettere il raffreddamento della stessa. Ma come si va ad evitare l'utilizzo della turbina? a quanti giri entra in funzione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbine e garanzia.
MessaggioInviato: 12 gennaio 2016, 11:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Hamos .....con tale procedura non salvi la turbina in quanto il problema risiede nella lubrificazione della stessa, ora non so se il problema sia stato risolto e quindi succede solo per i modelli precedenti, però c'è da dire che la cosa farà perdere moooolta fiducia per una casa costruttrice che per i diesel è stata fra i primi anche se ultimamente si sono un po rallentati !!!
Comunque vista la questione in tal caso ancor di più è fondamentale la qualità dell'olio lubrificante e magari accorciare il kilometraggio di sostituzione magari non superare i 25.000 Km.

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbine e garanzia.
MessaggioInviato: 12 gennaio 2016, 12:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2014, 21:57
Messaggi: 119
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 16 HDi 90cv Anno 2014
 
           Non connesso


Domani porto l'auto per il tagliando. Porro' la domanda al tecnico: Oste, com'e' il vino?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbine e garanzia.
MessaggioInviato: 12 gennaio 2016, 12:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


hehehehe appunto !!! Domanda inutile !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbine e garanzia.
MessaggioInviato: 12 gennaio 2016, 12:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


C'è un sacco di gente che compra l'olio nei supermercati basta che ci sia scritto ( sint.. ) e va tutto bene ma non è cosi bisogna rispettare le specifiche .E' stato trattato parecchio l'argomento qui sul forum con tabelle specifiche , e consigli anche sulla pulizia dei tubi . Ritengo che sia più dannoso tirare a freddo che non raffreddare a caldo la turbina .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbine e garanzia.
MessaggioInviato: 12 gennaio 2016, 14:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


modus72 ha scritto:
E con questa si son giocati la possibilità di avermi come futuro cliente.
Spiacente.

http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicu ... 6-hdi.html" onclick="window.open(this.href);return false;


"...i fornitori hanno fatto firmare una "liberatoria" al meccanico riparatore."

Premesso che il meccanico riparatore poteva anche non firmarla,
premesso che tali tipi di dichiiarazioni di manleva occorre sempre inquadrarle nel panorama delle vigenti leggi ( io non posso fare un accordo con una altra persona che violi le leggi dello stato, pena la nullità dell'accordo stesso )
ma anche se fosse la liberatoria cosiddetta l'ha firmata il meccanico riparatore, mica il possessore dell'auto...
e ribaltare sul malcapitato la propria insicurezza o la propria debolezza contrattuale mi sembra...lasciamo perdere

la dichiarazione riporta
"In conseguenza di tale criticità, ci troviamo costretti a proporre la vendita dei turbocompressori per questa applicazione privi di garanzia e richiediamo di essere sollevati da ogni responsabilità e contestazione anche per danni collaterali alla rottura del turbocompressore"

Non è possibile vendere nulla privo di garanzia a patto che non sia un tipo di trattativa " visto e piaciuto".
Le motivazioni di tipo tecnico poi sono del tutto opinabili.
Occorrerebbe che vi fosse un ente terzo che stabilisse che l'eventuale rottura del turbocompressore di nuova installazione fosse dovuta ad un difetto di ingegnerizzazione del motore stesso e non da un qualsiasi altro motivo ad esempio un difetto della turbina stessa.
Sinceramente avrei mandato a quel paese il riparatore e mi sarei rivolto ad una associazione di consumatori.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbine e garanzia.
MessaggioInviato: 12 gennaio 2016, 14:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Che io sappia, almeno sulla C5 1.6 hanno ingrandito il filtro olio e filtro lubrificazione turbo e accorciato i Km dei tagliandi. Non so se la cosa vale per tutti modelli ,ma sulla C5 1.6 la coppa olio non permette il svuotamento completo, quindi l'olio vecchio diminuisce la durata del nuovo e la morchia non viene rimossa.
Come minimo andrebbe rinnovato abbastanza spesso il filtro turbo (oppure addirittura tolto) e con l'olio forse e meglio non andare oltre 20.000 (o meno).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbine e garanzia.
MessaggioInviato: 12 gennaio 2016, 16:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2014, 21:57
Messaggi: 119
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 16 HDi 90cv Anno 2014
 
           Non connesso


Come spiega questo articolo:

http://www.pitstopadvisor.com/forum/dis ... re-allauto

.... la qualita' dell'olio e' la prima cosa da controllare. Mi sembra molto strano che un motore montato su una buona parte delle PSA e anche FORD, Volvo e non so quali altre marche, si porti dietro un difetto cosi' grosso e sopratutto che rimanga per cosi' tanti anni. Ho cercato in giro su internet e chi si lamenta, sono per la maggior parte proprietari di auto comprate anche 10 anni fa.
La C3P ha bisogno di olio categoria ACEA C2, se non ricordo male. Difficilissimo da trovare negli autoricambi, e quasi impossibile da trovare con marca Total. Ne cercai un litro per un eventuale rabbocco e ogni volta cercavano di vendermi quello generico. Anche i meccanici generici che ho conosciuto io, non sapevano cosa fosse. Magari le turbine si rompono per incuria dei proprietari o incompetenza dei meccanici... visto mai?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbine e garanzia.
MessaggioInviato: 12 gennaio 2016, 20:37 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24991
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Sui due 1.6 HDi che ho avuto sia C4 16V 110cv che DS4 8v 112cv non ho avuto problemi alle turbine ma ho sempre usato l'olio consigliato TOTAL INEO 5W30. Adesso spero che il 2.0 da 180cv non sia da meno XD

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbine e garanzia.
MessaggioInviato: 19 gennaio 2016, 17:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Mi è giunta notizia che sul 1.6 HDi sia stata fatta una modifica nella tubazione di lubrificazione della turbina è c'è anche il ricambio relativo, tale modifica è stata fatta anche da un certo anno di produzione in poi ma non saprei dirvi di più al momento spero che mi diano più precise info ........fermo restando comunque che la qualità dell'olio sia certa !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbine e garanzia.
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 19:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Io ricordo ancora il meccanico Citroen amico di un collega che mi disse dopo poco aver preso la Picasso…mi raccomando se cambi olio…usa SOLO QUELLO!! o ci lasci la turbina…per 50euro d'olio non rischiare!! :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbine e garanzia.
MessaggioInviato: 27 gennaio 2016, 10:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2014, 21:57
Messaggi: 119
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 16 HDi 90cv Anno 2014
 
           Non connesso


Per l'olio intendi il total ineo o uno qualsiasi con la specifica Acea C2? Voi lo fate cambiare sempre dalle officine Citroen? Perché' le officine che conosco e gli autoricambi che ho in zona non lo vendono. Al prossimo tagliando vorrei comprarlo su Ebay ma ho paura delle fregature: tempo fa denunciarono un venditore che comprava olio di bassa qualita' dall'estero e riempiva le bottiglie degli olii comuni per auto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani