Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 3:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 0:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


emiliosar ha scritto:
la concessionaria citroen mi ha detto di aver effettuato 3 rigenerazioni forzate. al primo controllo la presenza di polveri era circa 38% dopo la prima rigenerazione forzata è già sceso a zero. Dopo per riscontrare la causa del problema hanno effettuato altre due rigenerazioni forzate...
Scusa, ma continuo a non capire... Quale PROBLEMA?
Unico "problema" che riferisci e la spia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 10:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Ovvio che il problema viene segnalato dalla spia ma il concessionario collegando il pc alla macchina ha riscontrato un codice errore, a suo dire in quel codice errore rientrano circa una decina di anomalie tutte secondo lui escluse con prove e diagnosi l'unica non risolta è l'anomalia dela FAP intasato. Pertanto non fa altro che dirti, dopo aver effettuato ogni tipo di accertamento ed escluso ogni altra anomalia compresa nel codice errore non ci resta altro da fare che sostituitre il FAP. Il tutto confermato dalla sede di milano che li supervisiona via on line. Infine smontando la marmitta non credo sia possibile ispezionarla bisognerebbe tagliare il FAP e constatare se effettivamente risulta intasato o distrutto. Cosa che io penso abbiano causato forzando per ben tre volte la rigenerazione pertanto sottoponendo a forte stress motore e FAP tanto da dover richiedere la sotituzione. Ma come lo dimostri????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 15:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Non se ne esce. Se non ti fanno sapere i dati (codici errore e le condizioni - do solito memorizzate insieme con l'errore - che lo hanno causato) per farti avere invece dei racconti alquanto vagi e poco comprensibili, non ci riuscirai capire nulla.
Mi spiace, il tuo e il primo caso del genere che ricordi, insolito quasi a sembrare assurdo, mi lascia incredulo. Ti auguro che quel misterioso "problema" di "codice di errore" scompaia una volta sostituito il FAP, ma non sapendo di cosa si parla e Perché dovrebbe... Auguri


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 15:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Proprio perché non si capisce il motivo e non si riesce in nessun modo a approfondire il problema, io spero il contrario. Ti spiego la mia soddisfazione sarebbe quella di sostituire il pezzo che loro sotengono causi il codice errore, per poi uscire dalla concessionaria con la speranza che subito si riaccenda la spia. Vorrei tanto vedere le loro facce se si ripresentasse il problema dopo avermi fatto spendere 1300 euro senza mai addurre motivazioni, ritrovandosi di nuovo con la patata bollente tra le mani.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 17:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Sarebbe bello se avessero semplicemente dimenticato di resettare il contatore dell'intasamento. Pero sotto attenta guida dei guru milanesi lo reputo assai improbabile.
Comunque chiederei lo stesso di avere il pezzo sostituito.

Mi ricordo vagamente che lo stato del FAP, aditivazione e rigenerazioni sono tutte monitorate/calcolate sulla base numerica dalla centralina secondo i dati della ecu iniezione, lo stato reale del FAP c'entra poco (chiedero in giro, posso sbagliare)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 17:51 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Il FAP effettua una rigenerazione all'incirca ogni 500 Km, e non credo che tre rigenerazioni forzate consecutive ne abbiano prodotto la rottura.
Inoltre alla fine della rigenerazione ti da lo 0% di intasamento, quindi funziona egregiamente.

A questo punto oltre le varie ipotesi è da prendere in considerazione l'ipotesi di inkinx o c'è qualche sensore in avaria e/o che funziona ad intermittenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 12 gennaio 2016, 8:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Infatti. Quando mi hanno comunicato l'esito del test ho detto la stessa identica cosa al meccanico citroen il quale mi ha risposto: Questa meccanica è tutto un mistero. Ecco perché credo poco nella risoluzione del problema con la sola sostituzione del FAP. Siccome ho già chiesto in giro a professionisti che si occupano solo di marmitte e tutti mi hanno detto la stessa cosa , a 75000 Km il FAP si intasa solo se nella macchina esiste un' altra anomalia che ti crea l'intasamento. Ho riferito il tutto al meccanico citroen che purtroppo non può fare altro che attenersi ai loro protocolli. Inserrire il pc fare diagnosi eliminare gli errori fare tutti gli eventuali conntrolli su segnalazione dei colleghi di milano. Alla fine senza sapere la causa e senza avere riscontrato altro mi hannno detto di sostituire la marmitta. Penso non siano stati in grado di riscontrare la reale casusa che abbia generato all'inizio una segnalazione di rischio intasamento FAP. Poi dopo le rigenerazioni forzate che hanno portato le polveri a zero, hanno effettuato prove su strada e la spia si riaccendeva sempre .quindi hanno provato ad escludere eventuali altre possibili anomalie senza trovare nessun altro problema ed infine mi hanno dato la triste notizia. Secondo me priva di qualsiasi fondamento. Aspetto vostre dritte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 12 gennaio 2016, 13:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Ho chiesto qualche info su un altro forum, quindi mi correggo - lo stato del FAP nella centralina va resettato solo dopo la pulizia/sostituzione, non dopo le rigenerazioni forzate.
Sembrerebbe che, in casi piu o meno rari, e una cosa (FAP rovinato oppure bruciato) che alla tua motorizzazione capita (Citro ne e a conoscenza, anche se non lo divulga). Questo spiegherebbe l'approccio della centrale. Mi e stato detto anche che la eventuale riparazione in garanzia del FAP viene decisa direttamente da Francia.
Come ultimo hanno sconsigliato gli additivi per gasolio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 12 gennaio 2016, 16:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Grazie ragazzi.la maccbina è pronta la ritiro domani mattina. Da somani solo bluediesel o simili e niente additivi solo il tunap consigliato da citroen in case di tagliando motore (uno all'anno). Spero di risolvere così. Vi tengo aggiornati. P.s. ho dato un occhiata alla nuova marmitta non porta spampato nessun codice e marca solo un adesivo della citroen con dei numeri e codice a barre. Sulla vecchia originale trovavo stampato marca psa codici di riferimento tutt'altra cosa. Loro dicono di no ma a me sembra di qualità inferiore se non addirittura una di quelle rigenerate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 12 gennaio 2016, 16:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Altra anomalia la veccbia era salaldata con il terminale dl scarico. La nuova e collegata con un manicotto in ferro. Senza saldatura quindi il manicotto in ferro l'ho pagato circa 80 euro perché loro non sono in grado di saldare nuovamente la marmitta. Sempre peggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 12 gennaio 2016, 22:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Ritirala e goditela - mi hanno assicurato che e una cosa che può succedere anche sulla macchina nuova e senza problemi, ma che comunque e un diffetto molto raro.
Se così è, non ci penserei più troppo, spero tu possa davvero godertela e senza altre rogne.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 13 gennaio 2016, 9:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Inkinx ti ringrazio per il sostegno e per il tuo interessamento. Oggi la ritiro ovviamente vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Grazie a tutti per la disponibilità dimostrata. A presto ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 13 gennaio 2016, 17:15 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


inkinx ha scritto:
Ho chiesto qualche info su un altro forum, quindi mi correggo - lo stato del FAP nella centralina va resettato solo dopo la pulizia/sostituzione, non dopo le rigenerazioni forzate.
Sembrerebbe che, in casi piu o meno rari, e una cosa (FAP rovinato oppure bruciato) che alla tua motorizzazione capita (Citro ne e a conoscenza, anche se non lo divulga). Questo spiegherebbe l'approccio della centrale. Mi e stato detto anche che la eventuale riparazione in garanzia del FAP viene decisa direttamente da Francia.
Come ultimo hanno sconsigliato gli additivi per gasolio.

Intendi alla motorizzazione 140 cv o a tutti i 2.0 HDi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 13 gennaio 2016, 17:17 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


emiliosar ha scritto:
Grazie ragazzi.la maccbina è pronta la ritiro domani mattina. Da somani solo bluediesel o simili e niente additivi solo il tunap consigliato da citroen in case di tagliando motore (uno all'anno). Spero di risolvere così. Vi tengo aggiornati. P.s. ho dato un occhiata alla nuova marmitta non porta spampato nessun codice e marca solo un adesivo della citroen con dei numeri e codice a barre. Sulla vecchia originale trovavo stampato marca psa codici di riferimento tutt'altra cosa. Loro dicono di no ma a me sembra di qualità inferiore se non addirittura una di quelle rigenerate.

Te l'hanno detto in Citroen di usare solo bludiesel? Per quale motivo? A me hanno invece detto che è poco indicato perché essendo piu secco del gasolio normale lubrifica meno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 13 gennaio 2016, 20:28 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24968
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Ho fatto 130.700 Km con la C4 1.6 HDi 16v 110 cv Euro 4 e 93.000 con la DS4 1.6 HDi 112 cv 8v Euro 5 esclusivamente con il Bludiesel, e qualche volta con il gasolio Sloveno che è anche meglio, non ho mai avuto alcun problema di qualsiasi genere, ovviamente continuerò sulla stessa linea con la DS5 2.0 181cv Euro6.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 13 gennaio 2016, 20:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Gabri, intendevo 163cv in particolare, se ho capito bene, ma non esclusivamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 13 gennaio 2016, 21:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


Gabri, intendevo 163cv in particolare, se ho capito bene, ma non esclusivamente.


La cosa mi rassicura :cry: :cry: :cry: :cry:

Avevo scelto il 163 Cv per non avere probabili problemi alla frizione come il 138Cv e invece rischio (forse) di pagare di più per il FAP.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 13 gennaio 2016, 21:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 giugno 2013, 11:40
Messaggi: 165
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 Executive 19 pollici (2011)
 
           Non connesso


Spero di no ma se mi dovesse capitare lo elimino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 13 gennaio 2016, 21:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2015, 21:41
Messaggi: 59
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv businness
 
           Non connesso


Ragazzi io ho il 163 cv ed è quello che da quel che leggo dovrebbe dare meno problemi infatti in citroen dicono che questo caso è anomalo proprio perché queste cose npn capitano quasi mai su questa motorizzazione. Adesso ho ritirato la macchina ditemi che tipo di diesel devo utilizzare per salvaguardare il FAP? Bluediesel, diesel normale o anche quello delle pompe bianche va bene? Fatemi sapere grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: segnalazione rischio intasamento filtro antiparticolato
MessaggioInviato: 15 gennaio 2016, 23:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


Leledelele penso che farò come tè (se succederà) capisco che è irregolare ma farsi sfilare 2000 euro non sembra meglio

Emilio una cosa ho capito in questi anni: mai credere ai concessionari e alle officine autorizzate.
L'unica cosa è che faccio gasolio sempre dallo stesso distributore, che tra l'altro ha da poco rifatto tutto l'impianto,cisterne comprese.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 187 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani