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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 20 gennaio 2016, 12:11 
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Le vendite continuano a stentare nonostante il battage pubblicitario di novembre/dicembre ed il prezzo promo della base con clima e altro...

al di là di tutti i difetti alcuni dei quali francamente evitabili con poco...

cio' che ostacola le vendite a mio parere sono gli airbump...

Quello che doveva essere un punto di forza secondo gli uomini del marketing citroen.. si è rivelato... il tallone di achille... che affossa gli ordini...


l'italiano medio li valuta come

1) una cosa vecchia.... ricordando i paracolpi neri... di una volta... avendo ormai le carrozzerie tutto in tinta...


2) una cosa strana.... se l'esclusiva l'avesse avuta audi sarebbe diventata subito di moda e tutti a sbavare...


ma citroen non fa tendenza... e questo non è da sottovalutare...

e gli airbump vengono così sbeffeggiati anche sui social come "orribile trapunta"...

declassando tutta la vettura

come strana... plasticosa... e soprattutto borderline....

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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 20 gennaio 2016, 13:37 
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Strano.. l'aspetto esterno (in primis gli airbumb) è stato l'accecamento che mi ha spinto a prendere la cactus nonostante tutti i difetti dell'abitacolo e dell'impiantistica, ho anche soprasseduto alla scarsa potenza del motore subito segnalata al venditore in fase di test.. (per me i 100cv non si vedono, scalare in terza nella rampa di accesso della tangenziale al 5% è una cosa che facevo con la uno fire dei miei genitori)

A mio avviso, e perdonatemi l'immodestia, quelli del marketing sbagliano ancora il tiro (li immagino come dei sognatori idealisti tutti teoria e niente pratica).
Il problema della fuga di clienti è il test drive quindi la qualità tangibile dell'auto.
Fossi in loro mi concentrerei sul fatto che bisogna spendere 22mila euro per un prodotto che esteticamente li vale tutti (meglio se a 3/4 mt di distanza per non notare gli "allineamenti") ma un potenziale ed esperto cliente, dopo averci appoggiato il sedere, ne stima 6 mila di troppo.


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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 20 gennaio 2016, 13:48 
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La Cactus crea forse la stessa perplessità che la Ami6 fece sul pubblico italiano negli anni 60'.
Non è facile da comprendere come auto anche perché l'essenzialità di certe soluzioni devono essere percepite più come uno stile piuttosto che un difetto ma finché non la si possiede si fatica a comprendere certe "creatività" tutte francesi!
Per quanto riguarda gli airbump, in tutta sincerità, dico che neri non piacciono neanche a me, stanno bene solo sulla carrozzeria gialla, sulle altre mi danno sempre la sensazione di "versione base" e forse prevederli in futuro in una nuance simile al colore carrozzeria - vedi Cactus M - aiuterebbe l'italiano medio a propendere maggiormente verso la Cactus.
Personalmente la preferisco a contrasto come queste qui sotto :love:


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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 20 gennaio 2016, 15:12 
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secondo il mio parere invece, non sono gli airbump il tallone della cactus, ma proprio la linea... o la si ama o la si odia (non ho ancora trovato nessuno che ha detto "mhmm... si, carina...", ma solo "è troppo bella" o "fa c****e)".
anche tra i miei amici, nessuno se n'è mai uscito con "se non avesse gli airbump sarebbe sicuramente più bella"... ma faceva schifo a tutti quanti!
io personalmente, ho scelto (spero il più presto possibile) di comprare la cactus non per l'estetica ma per il peso e l'abitabilità: cercate in listino sul nuovo una auto di quelle dimensioni, con un bagagliaio di 360l, con 5 posti abbastanza comodi, in cui io guido comodo (sono alto 2 metri) e che stia sotto la tonnellata di peso! vi risparmio la fatica, non esiste!
per farvi un esempio, la fiat 500 1200cc a benzina pesa 10kg in meno della cactus 1200cc a benzina da 75cv, ma dietro non entra nessuno e ha un bagagliaio ridicolo; la panda un pò meglio, 40/50kg di meno della cactus, ma anche li, il bagagliaio? io l'ho portata circa due settimane fa, su 400km di autostrada con un filo di gas e un pò di strada in salita per arrivare a perugia, non sono mai riuscito a toccare i 20km/l... fate voi!

la cosa che hanno sbagliato in citroen è quella di paragonarla ad un segmento superiore (forse per via delle dimensioni), quando invece dovevano metterla a confronto con un utilitaria o poco più (e naturalmente ad un prezzo più basso di quello attuale).
la cosa che trovo assurda è la promozione che c'è ora: 13000€ per il modello e la motorizzazione base, per poi arrivare a 25000€ per il diesel full optional... praticamente il doppio!

però ragazzi... almeno io dalle mie parti, non ce ne sono molte, ma comunque ne vedo sempre di più!


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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 20 gennaio 2016, 20:00 
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ax ha scritto:
Le vendite continuano a stentare nonostante il battage pubblicitario di novembre/dicembre ed il prezzo promo della base con clima e altro...

al di là di tutti i difetti alcuni dei quali francamente evitabili con poco...

cio' che ostacola le vendite a mio parere sono gli airbump...

Quello che doveva essere un punto di forza secondo gli uomini del marketing citroen.. si è rivelato... il tallone di achille... che affossa gli ordini....


Non credo...chi acquista Cactus, trova proprio negli AirmBump il motivo di differenza dalle altre auto..secondo me e un segno distintivo..e non da poco... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 20 gennaio 2016, 20:44 
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ax ha scritto:
cio' che ostacola le vendite a mio parere sono gli airbump...
l'italiano medio li valuta come
1) una cosa vecchia.... ricordando i paracolpi neri... di una volta... avendo ormai le carrozzerie tutto in tinta...
2) una cosa strana.... se l'esclusiva l'avesse avuta audi sarebbe diventata subito di moda e tutti a sbavare...
gli airbump vengono così sbeffeggiati anche sui social come "orribile trapunta" ... declassando tutta la vettura
come strana... plasticosa... e soprattutto borderline....

vero! sono sostanzialmente d'accordo con te su questo ma ... devi ammettere che così fa proprio schifo!
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Cizeta ha scritto:
Per quanto riguarda gli airbump, in tutta sincerità, dico che neri non piacciono neanche a me, stanno bene solo sulla carrozzeria gialla

:clap2: :clap2: :clap2: grande Cizeta, 2 birre pagate ;)

Watson ha scritto:
chi acquista Cactus, trova proprio negli AirmBump il motivo di differenza dalle altre auto..secondo me e un segno distintivo..e non da poco... ;)

esatto, ti sei risposto da solo, Watson! ...chi acquista Cactus!!!
il problema sono tutti quelli che non l'acquisteranno mai ... :roll:

terminoto ha scritto:
ho anche soprasseduto alla scarsa potenza del motore subito segnalata al venditore in fase di test.. per me i 100cv non si vedono, scalare in terza nella rampa di accesso della tangenziale al 5% è una cosa che facevo con la uno fire dei miei genitori

quando leggo queste cose rimango proprio basito e molto perplesso!!! (E) (E) (E)
e se poi ripenso a quel filmato del test drive di HDmotori.it dove in terza marcia a 40km/h impiega più di 10 secondi per raggiungere i 50km/h mi viene da pensare che questa motorizzazione diesel da 100cv qualche problemuccio ce l'abbia proprio!!! (B)

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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 20 gennaio 2016, 21:06 
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Ciao Ema, grazie per le birre :beer: :beer:
La Cactus senza airbump è bruttissima, come ho già detto forse ci vuole una soluzione a la Cactus M con i bump in tinta per essere meno di rottura per il grande pubblico italiano.

Il 1.6 HDi 100 cv va che è una meraviglia il vero problema sono i rapporti del cambio lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissimiiiiiiiiiiiiiiiiii per ridurre i consumi.
Ci volevano 6 marce, io viaggio quasi sempre in quarta. :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 20 gennaio 2016, 21:23 
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infatti io mi aspettavo che già dopo un anno dall'uscita di quest'auto venissero proposti i bump in tinta col colore della carrozzeria ... probabilmente venderebbe molto di più!
invece mi convinci decisamente di meno quando sostieni che il problema del 1.6 HDi 100cv sono i rapporti troppo lunghi!
allora anche il mio turbo benzina dovrebbe avere lo stesso problema! invece tira da paura in tutto l'arco disponibile, già da 1.200 giri fino ad oltre 4.000 è sempre prontissimo, si può guidare in qualunque marcia "dimenticandosi" del cambio (B)
secondo me invece c'è qualcos'altro ... magari ha a che fare con l'euro 6 ... troppo poco agile e pigro, questo diesel!
come se funzionasse bene soltanto in uno strettissimo range di giri del motore ... e questa poca elasticità a me darebbe veramente un grande fastidio ;(

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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 20 gennaio 2016, 21:42 
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...ti dico che io sento una differenza abissale tra la C4 e la Cactus. La C4 brucia la strada con un filo di gas mentre la Cactus è sempre un po' sonnacchiosa, poi quando scali e schiacci lei riprende e va che è un piacere ma nella guida tranquilla normale non è proprio un fulmine. E' quasi impossibile inserire la quinta se sei a meno di 70 Km/h cosa che invece con la C4 non succede.
Per quanto riguarda il THP forse i rapporti sono diversi.

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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 20 gennaio 2016, 22:00 
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Quando comprai la smart nel 97(se non ricordo male), non ce l'aveva nessuno dalle mie parti, ma proprio nessuno, si parlava già di fallimento e di chiusura del progetto smart, era costosa, scomoda (era rigida come un Cart)e aveva solo 2 posti, l'avevo pagata scontata 20milioni del vecchio conio con gli stessi soldi si poteva comprare una Polo vw, potete immaginare cosa mi dicevano tutti, l'auto per chi non ha la patente, l'auto di plastica, l'auto per gli invalidi e non vado oltre, ma io non mi sono mai pentito di quell'auto anzi, mi ha fatto compagnia per 7 anni e 140000km, mi ha fatto divertire un sacco, io non sono il tipo che compra una golf diesel argento solo perché ce l'hanno tutti, per Dio che noia!!! E comunque oggi l'ha smart è una macchina conosciuta da tutti un po'snob e alla moda!! Non so se cactus seguirà lo stesso iter(non lo sapevo nemmeno di smart, quando l'ho comprata), non mi interessa cosa dicono, ne cosa comprano gli altri,a me piace. Guidare una vettura più blasonata con lucine, finestrini apribili contagiri o altro, non mi renderebbe più felice, IO compro quello che mi piace, non vado a dire ne mi faccio dire cosa comprare, resterò l'unico con la cactus? Non mi interessa, chiuderanno il progetto per mancanza di vendite, non mi interessa, le sue mancanze le conoscevo tutte prima di comprarla, ma l'ho scelta lo stesso, se in un futuro la miglioreranno tanto meglio. Ovviamente ognuno ha le sue esigenze, e certe mancanze possono risultare più o meno pesanti, me nel mondo dell'auto c'è moltissima possibilità di scelta.


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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 20 gennaio 2016, 22:06 
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Per quanto riguarda il funzionamento dei motori, non conosco i diesel di cactus, ma il 1.2 nonostante gli 82cv funziona proprio bene e con il cambio l'etg non c'è nemmeno quell'incertezza in partenza che alcuni lamentano


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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 21 gennaio 2016, 1:14 
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Lucapn1 ha scritto:
Io invece sto trovando fastidiosissimo il fatto che le prese d'aria non si sigillino completamente. Devi o azionare la ventilazione (ventole costantemente al lavoro) o mettere il ricircolo (vetro appannato). Ero abituato a chiuderle lasciando l'ingresso aria solo sul vetro. Sopratutto in questi giorni di freddo poi. Non oso immaginare come sia al nord Italia.


Certo che le bocchette si possono chiudere completamente basta dirigere il flusso con l'apposita leva tutto a sinistra e vedrai che le bocchette si chiudono ;) :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 21 gennaio 2016, 11:31 
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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 21 gennaio 2016, 13:04 
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Watson ha scritto:

Non credo...chi acquista Cactus, trova proprio negli AirmBump il motivo di differenza dalle altre auto..secondo me e un segno distintivo..e non da poco... ;)


Hai detto bene chi l'acquista... ovviamente...

ma io parlavo di chi non l'acquista... e all'appello manca una bella fetta di potenziali clienti...

Anche la C3 Picasso aveva una linea strana... ma i risultati sono stati di molto migliori...

oggi il crossover tira come a suo tempo tiravano i piccoli monovolume...

ma la cactus non è uno

ma tre passi indietro ad ogni concorrenza... a livello di vendite

e tutto ha un motivo


Detto questo.... come in tv un programma puo' avere un audience basso... ma un gradimento elevato...

credo che la cactus offra emozionalmente e come soddisfazione cio' che una ford ecosport non potrà mai dare pur vendendo più del doppio se non il triplo...

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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 21 gennaio 2016, 14:22 
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carlogiova ha scritto:
Certo che le bocchette si possono chiudere completamente basta dirigere il flusso con l'apposita leva tutto a sinistra e vedrai che le bocchette si chiudono ;) :ya:


A meno che non abbiano modificato nell'ultima versione che hai tu le bocchette, anche se le chiudi totalmente tirando verso sinistra a certe velocità l'aria passerà lo stesso.
Provala la mattina presto con la ventilazione spenta e senza il ricircolo :acc:
Poi mi dirai se le bocchette si sigillano o no :( .
Nonostante siano chiuse completamente verso sinistra ti arriverà una spiffero gelido dritto in faccia da quella lato finestrino e uno dritto sul ginocchio o il petto da quella lato marce. (lol)
A velocità moderate (sotto i 30) non te ne rendi conto. Il problema, come diceva anche Cizeta, lo risolvi o mettendo in ricircolo o azionando la ventilazione con o senza aria condizionata. E' una vera ciofecha perché sarebbe bastato poco per far in modo che si chiudessero totalmente. :furia:
Io poi odio dover accendere la ventilazione, mi da veramente fastidio in inverno, e la mattina quando vado a lavoro per tutto il tragitto sto ad armeggiare con sta c..o di areazione. Ricircolo fino a quando non si appannano i vetri, togli ricircolo per sbrinare m ti arriva aria da tutte le parti, troppo freddo accendi riscaldamento e così via fino al lavoro. Bastava dare la possibilità di aprire solo verso il vetro anteriore e finiva lì ma l'ingegnerizzazione fatta a tavolino senza la prova crea sempre delle c....ate. Probabilmente siamo noi i Tester ma se continuano così non ci sarà nessuno a cui vendere la Cactus 2.0. ;(


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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
MessaggioInviato: 21 gennaio 2016, 14:49 
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EmaMT09 ha scritto:
vero! sono sostanzialmente d'accordo con te su questo ma ... devi ammettere che così fa proprio schifo!
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Be al limite sarebbe bastata una o due nervature.. e il fascione classico in basso...

comunque gli airbump in tinta con la carrozzeria come proposi io in tempi non sospetti e come conferma Cizeta...sarebbero la soluzione ideale...

Offrire quest'alternativa sarebbe l'unico restyling esterno azzeccato per le vendite


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 Oggetto del messaggio: Re: difetti e mancanze sulla cactus
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...c'è chi fa fatica a comprenderla come io faccio fatica a comprendere questa fase di studio. Abbastanza bruttina per i miei gusti, se l'avessero fatta così non l'avrei di certo presa in considerazione. XD


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...mmh, però neanche così mi convince tanto...


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...dai ragazzi non dite che i bumper neri stanno bene solo sulla gialla... non mi buttate giù.... la mia shark grey con bumper neri mi piace moltissimo.....


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MessaggioInviato: 21 gennaio 2016, 20:16 
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ax ha scritto:

Hai detto bene chi l'acquista... ovviamente...


ma la cactus non è uno

ma tre passi indietro ad ogni concorrenza... a livello di vendite

e tutto ha un motivo


Detto questo.... come in tv un programma puo' avere un audience basso... ma un gradimento elevato...

credo che la cactus offra emozionalmente e come soddisfazione cio' che una ford ecosport non potrà mai dare pur vendendo più del doppio se non il triplo...


Chiaro se la mettiamo sul lato vendite...non ci piove, rispetto alla cugina 2008 e alla Captur..ne vendiamo 1/3 rispetto a loro...però bisogna capire che obbiettivi si e posta Citroen..e dai dati di vendita globale, il trend e positivo..il marketing pensavano di piazzare dalle 50000/100000 auto all'anno
e quanto pare in un anno ne sono state vendute 110000..credo anzi ne sono convinto che Cactus sia una sorta di "esperimento" per testare se questo prodotto cosi innovativo di forte design..possa piacere al pubblico.. ;) Vediamo....Comunque dalle mie parti tra 500X e Cactus...siamo 1-0 per Citroen...anche se i dati di vendita danno nettamente in vantaggio la neonata Fiat... ;)


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