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 Oggetto del messaggio: cavo rosso con connettore libero nella scatola fusibili
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 21:22 
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Saluti a tutti.Sono roberto fresco possessore di una splendida c3 Picasso blue HDi 100cv.Avendo la necessita' di utilizzare un inverter da 600 watt nell'abitacolo ed avendo difficolta' a trovare un facile passaggio cavi (almeno il positivo 12 volt...) dalla batteria all'abitacolo, mi chiedevo cosa fosse all'interno della scatola fusibili abitacolo a sx del volante in basso, quel cavetto con guaina rossa di circa 3/4 mmq nastrato assieme ad un'altra matassa di cavi piu' sottile con all'estremita' un connettore ( simile ad un faston femmina ma non uguale )di plastica nera al cui capo misuro con tester +12 volt non sotto chiave.A me andrebbe bene credo per l'inverter.Ho gia' fatto una prova con cavetti volanti pigliando la massa in un bulloncino vicino alla scatola fusibili e funziona! Mi chiedevo però 2 cose e le chiedo a voi piu' esperti:1-questo connettore cos'e' e a cosa servirebbe se fosse collegato a qualcosa tipo che ne so ESP o altro che possa in qualche modo influire negativamente su centraline varie.2-che tipo di attacco maschio andrebbe bene per connettermi con questo connettore femmina dato che non voglio assolutamente tagliare il connettore per non creare eventuali problematiche che possano invalidare la garanzia di 2 anni che ho. Vi posto alcune foto.Grazie mille a tutti e buona serata.Roberto.


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 Oggetto del messaggio: Re: cavo rosso con connettore libero nella scatola fusibili
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 21:58 
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Ciao e benvenuto.

Se hai necessita' di usare un inverter da 600W, sappi che avrai bisogno di un'alimentazione che ,nella migliore delle ipotesi, deve supportare 50A (12v x 50a =600w). Quindi il cavo d'alimentazione potrebbe essere uno stringato 10mmq o,meglio ancora, un adeguato 16mmq
Ergo, dovrai partire con il suddetto cavo, direttamente dalla batteria.

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Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

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 Oggetto del messaggio: Re: cavo rosso con connettore libero nella scatola fusibili
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 22:17 
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Ti ringrazio rogerAL.Infatti il cavo "grosso" ce l'ho gia'.Il problema e' che non mi e' facile trovare il passaggio dalla batteria all'abitacolo.Sulla mia vecchia Brava 2001 l'elettrauto mio amico si era connesso con questo cavo grosso al positivo dentro la scatola fusibili....


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 Oggetto del messaggio: Re: cavo rosso con connettore libero nella scatola fusibili
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 22:20 
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Inoltre anche se l'inverter e' da 600 watt difficilmente user' carichi da 600 w ma credo di arrivare al massimo ai 150/200watt.....


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 Oggetto del messaggio: Re: cavo rosso con connettore libero nella scatola fusibili
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 22:26 
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Il cablaggio deve (per motivi di sicurezza) fatto con cavi di grandezza idonea per l'assorbimento nominale dell'inverter che vuoi montare.
Ascolta il giusto suggerimento di RogerAL, meglio il 16 mmq. :ya:

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
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 Oggetto del messaggio: Re: cavo rosso con connettore libero nella scatola fusibili
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 22:49 
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D'accordo.Grazie mille ad entrambi.ma il passaggio verso l'abitacolo dove lo trovo?


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 Oggetto del messaggio: Re: cavo rosso con connettore libero nella scatola fusibili
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 18:22 
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Beh, mi pare che il cavo grosso tu ce l'abbia già dentro l'abitacolo, ed è quello della foto: come dimensioni mi pare più che adeguato per 50A (che vanno prelevati rigorosamente a motore acceso...) e il fatto che il connettore non sia connesso ad alcunchè mi fa dire che il cavo sia utilizzabile per i tuoi scopi. Probabilmente quella era l'alimentazione, su vecchie motorizzazioni a gasolio, del riscaldatore interno elettrico che per una C3P dovrebbe attestarsi sui 1000W, oppure è la predisposizione per detto riscaldatore sulle auto destinate ai climi nordici.
Per me puoi prender la corrente da lì, io ci metterei in mezzo un bel relais da 100A per vincolare la chiusura del contatto al sottochiave.
PS se posso, ma cosa ci attacchi all'inverter?


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 Oggetto del messaggio: Re: cavo rosso con connettore libero nella scatola fusibili
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 19:43 
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Grazie mille modus 72 !!!
Ti allego un paio di foto dell'impianto 12 e 220 volt che avevo fatto nella vecchia Brava del 2001.
Ora naturalmente non posso e non voglio arrivare a quella consolle di comando ma credo mi fermero' al solo inverter.Ne ho uno da 600 w onda modificata ed un altro ad onda pura da ben 1500 watt.Con la Brava son riuscito a far funzionare di tutto compresa una stampante laser a colori Samsung ( solo con inverter ad onda pura però).Sull'inverter attuale c'ho gia' messo un interuttore con spia che comanda accensione e spegnimento inverter.Rele' da 100 Ampere ti riferisci a quelli di tipo automobilistico vero?
Ci sentiamo, a presto ed ancora grazie:roberto.


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 Oggetto del messaggio: Re: cavo rosso con connettore libero nella scatola fusibili
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 21:38 
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ma cos'è la Delorean di ritorno al futuro? :D

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 Oggetto del messaggio: Re: cavo rosso con connettore libero nella scatola fusibili
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 22:09 
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ah ah ah grandissimo bidddo !!!!
ti allego foto del bagagliaio.....e' ancora peggio.
I miei colleghi al lavoro la chiamavano la macchina di Batman...hi...hi...hi....solo che io mi chiamo Roby(n).Ciao....


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 Oggetto del messaggio: Re: cavo rosso con connettore libero nella scatola fusibili
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 22:13 
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no vabbè però adesso però ci dovresti dire a che serve o se sul tetto hai un traliccio radiogoniometro! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: cavo rosso con connettore libero nella scatola fusibili
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 22:19 
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ed ecco lo schemino....


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 Oggetto del messaggio: Re: cavo rosso con connettore libero nella scatola fusibili
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 22:21 
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la seconda che hai detto bidddo !!!!!!!!!!! hi.....hi......hi..........


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MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 22:22 
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domani spiego tutto ....notte ! e grazie delle risate....roberto.


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 Oggetto del messaggio: Re: cavo rosso con connettore libero nella scatola fusibili
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 22:30 
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73 51 :ya:

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MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 10:20 
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Non ho ancora capito a cosa ti servano 1500W ma va bene lo stesso...
L'ideale sarebbe di pilotare il relais da 100A non non dal sottochiave (che alimenta anche a motore spento) bensì da un circuitino che dia il consenso solo con voltaggio superiore ai 12V, in modo da salvaguardare la batteria e la possibilità di riavviare il motore; soprattutto per te che, vedo, non abiti in pianura... Un pò come fanno certi frigoriferi portatili della Giostyle con il raffrescatore a cella di Peltier, che si disattiva da solo se la tensione con cui viene alimentato scende eccessivamente.
Anzi, meglio ancora sarebbe un impianto come quello delle ambulanze o dei camper: due batterie, una standard che fa il servizio classico di avviamento e supporto dei servizi, più un'altra dedicata esclusivamente ai servizi "supplementari" come il tuo inverter ma che con un bel diodo viene comunque ricaricata dall'alternatore. E, per non farci mancar nulla, potresti con calma cercare l'alternatore maggiorato della tua, solitamente le versioni scandinave (proprio perché dotate di riscaldatore suupplementare elettrico, di sedili riscaldabili, di lavavetro riscaldati e altre cosine..) vengon dotate di alternatori del 30-40% più potenti, salendo a 150A dai 100-120 nostrani. Occhio a cercare quello giusto, si tratta di alternatori pilotati dalla centralina motore nei quali il voltaggio di uscita viene deciso dalla centralina in virtù del carico elettrico assorbito e dalla carica della batteria...


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MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 11:48 
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Grazie modus72, ma credo che modifiche cosi le potro' fare solo dopo i 2 anni di garanzia. Ciaoooo.


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