Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 ottobre 2024, 10:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Accensione spia guasto motore
MessaggioInviato: 21 gennaio 2016, 18:11 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Dopo una sosta accendo e compare questa spia. Cosa potrebbe essere? Il meccanico prima di domani pomeriggio non ha tempo di guardarci. Secondo voi rischio a girarci? La macchina va bene non ha apparenti problemi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ascensione spia guasto motore
MessaggioInviato: 21 gennaio 2016, 18:35 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Per la cronaca dopo diverse accensioni ora si è spenta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ascensione spia guasto motore
MessaggioInviato: 21 gennaio 2016, 19:35 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Lo fa anche a me ogni tanto e sinceramente me ne frego..poi come te si spegne da sola..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ascensione spia guasto motore
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 14:06 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Più accesa....non sarà che accendendo il motore senza far spegnere le spie cioè senza dar quadro prima può esserci un conflitto con le spie?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia guasto motore
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 16:59 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11475
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


In genere un guasto temporaneo e poi risolto dopo un certo numero di accensioni si cancella dalla memoria della centralina e quindi anche la spia si spegne.

Probabilmente hai avuto un'anomalia temporanea che si è risolta spontaneamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia guasto motore
MessaggioInviato: 22 gennaio 2016, 22:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 280
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


Al mio collega che la macchina uguale alla ns il citromecca gli ha detto che poteva essere un po di sporcizia nel gasolio che ha generato l'accensione della spia gli ha consigliato un additivo per pulire


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia guasto motore
MessaggioInviato: 23 gennaio 2016, 12:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Normalemte questa è una spia "generica" ma da non sottovalutare, infatti, può accendersi per una incongruenza nella centralina, per un problema all'alimentazione. Magari dopo l'ultima analisi della centralina (le esegue di continuo) l'incongruenza (non un guasto) rientra. Però può anche associarsi a problemi ben più gravi specialmete se l'anomalia e l'accensione della spia si ripetono con il tempo, pensate magari ad una insufficiente pressione dell'olio per intasamento del fitro o per saturazione dello stesso, all'anomalia di qualche iniettore, bassa pressione pompa carburante, all'aumento della temperatura motore per effetto di poca pressione liquido reffredamento. Questa spia "generica" che dialogano in continuo con la centralina sono assai più sensibili dei sensori di certi parametri riportati sul quadro, es. temperatura olio (ma non pressione), temperatura acqua, ecc.ecc.
Perciò se si ripresenta più volte sarebbe opportuno eseguire una diagnosi attraverso gli allarmi di diagnostica prima che si resettino. Magari con il passare del tempo divengono un vero e proprio guasto più serio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia guasto motore
MessaggioInviato: 23 gennaio 2016, 14:01 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Ba io sono per la vita serena finche' l' auto va da Dio per una spia accesa ogni tanto me ne frego.Poi se si guasta allora il problema sara' palese e non avro' vissuto con seghe mentali per giorni/mesi/anni per una spia...
Sicuramente controllando magari eviti il guaio ma ripeto trovala la rogna con tutta sta' elettronica.
Nooo non fa per me finche' va lasciala andare questo e' il mio motto! :yy: :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia guasto motore
MessaggioInviato: 23 gennaio 2016, 14:11 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Ho fatto il tagliando col cambio di tutti i filtri poco tempo fa ma alla prossima visita in officina tra un mesetto per la ditribuzione ci farò guardare con la diagnosi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia guasto motore
MessaggioInviato: 23 gennaio 2016, 14:27 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Per curiosita quanto viene il filtro gasolio?è la mia prima auto diesel e questa primavera faro fare il tagliando al mio meccanico di fiducia pero comprero tutto io...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia guasto motore
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 11:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Il libero arbitrio consente prorio questo, fare come si vuole, perciò niente seghe mentali...... ma mano al portafogli quando servirà.
Per dormire tranquillo bata andare in un qualsiasi ipermercato, altrimenti risparmi ancora di più on line e trovi filtri gasolio anche a cinque euro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia guasto motore
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 12:11 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Ok grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accensione spia guasto motore
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 13:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
Normalemte questa è una spia "generica" ma da non sottovalutare, infatti, può accendersi per una incongruenza nella centralina, per un problema all'alimentazione. Magari dopo l'ultima analisi della centralina (le esegue di continuo) l'incongruenza (non un guasto) rientra. Però può anche associarsi a problemi ben più gravi specialmete se l'anomalia e l'accensione della spia si ripetono con il tempo, pensate magari ad una insufficiente pressione dell'olio per intasamento del fitro o per saturazione dello stesso, all'anomalia di qualche iniettore, bassa pressione pompa carburante, all'aumento della temperatura motore per effetto di poca pressione liquido reffredamento. Questa spia "generica" che dialogano in continuo con la centralina sono assai più sensibili dei sensori di certi parametri riportati sul quadro, es. temperatura olio (ma non pressione), temperatura acqua, ecc.ecc.
Perciò se si ripresenta più volte sarebbe opportuno eseguire una diagnosi attraverso gli allarmi di diagnostica prima che si resettino. Magari con il passare del tempo divengono un vero e proprio guasto più serio.



Cita:
Magari dopo l'ultima analisi della centralina (le esegue di continuo) l'incongruenza (non un guasto) rientra.

i guasti transitori si autocancellano dopo 40 AVVIAMENTI


ehm... a parte che mi devi distinguere intasamento o saturazione
Cita:
"insufficiente pressione dell'olio per intasamento del fitro o per saturazione dello stesso"

condizione pressochè IMPOSSIBILE da verificare, c'è l'apposita spia


Cita:
"anomalia di qualche iniettore"

MIL, messaggio antinquinamento e quindi diagnosi


Cita:
"bassa pressione pompa carburante"
MIL, messaggio antinquinamento e quindi diagnosi


Cita:
"poca pressione liquido reffredamento"
questo parametro non è monitorato


Cita:
"Questa spia "generica" che dialogano in continuo con la centralina sono assai più sensibili dei sensori di certi parametri riportati sul quadro, es. temperatura olio (ma non pressione), temperatura acqua, ecc.ecc.

ehm..i vari sensori con chi comunicano, scusa?

Fabio/che vi sconsiglia VIVAMENTE di fare acquisti di filtri olii batterie penumatici nei supermercati


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani