Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 13:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trasudazione dall'intercooler/scambiatore aria......
MessaggioInviato: 14 gennaio 2016, 17:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2014, 17:01
Messaggi: 18
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 92 cv Exclusive 2013
Altre: c1 CMP style 2010
 
           Non connesso


Ciao a tutti, una decina di giorni fa ho notato una trasudazione di liquido dalla parte superiore dell' intercooler/scambiatore aria (per intenderci il radiatore piccolo sulla sinistra dove ci sono i due tubi grossi). Portandola in officina citroen hanno dato una stretta alle fasce dei suddetti tubi che in effetti erano lenti. Prima di portarla in officina avevo notato un drastico aumento dei consumi (300km a 140/150 mezzo serbatoio con computer che mi dava di media 12 Km/l)
Ora volevo chiedere se è capitato a qualcuno e se è un sintomo di qualcosa di più grave
Grazie...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasudazione dall'intercooler/scambiatore aria......
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 20:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2016, 20:10
Messaggi: 1
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi executive (2013) 110 kv
 
           Non connesso


Ciao anche io ho notato questa sera il tuo stesso problema.
Mi dici cosa anno fatto e detto in Citroën per questo problema?
Grazie mille.
Dimenticavo io possiedo una c 3 Picasso 1.6 HDi da 110cv con 30.000 Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasudazione dall'intercooler/scambiatore aria......
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 22:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Niente di preoccupante: il consumo elevato deriva proprio dallo sfiato dell'aria compressa che, invece di infilarsi nei cilindri spinta dal turbo, va persa sfuggendo dai manicotti lenti; stringere le fascette è l'unica cosa da fare.
Per quanto riguarda la trasudazione, è normale pure questa: in quel tratto passa aria compressa nella quale vengono infilati anche i vapori d'olio provenienti dalla coppa (i cosiddetti gas di blow-by), che poi condensano in alcuni punti fra cui proprio l'intercooler... e se c'è una perdita dai manicotti, è perciò normale vedere tracce d'olio.
Più che altro, ad alti chilometraggi può aver senso tirar giù l'intercooler e dargli una lavata dentro, proprio perché sarà intasato dall'olio condensato...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasudazione dall'intercooler/scambiatore aria......
MessaggioInviato: 27 gennaio 2016, 9:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Anche la mia lo ha fatto verso i 55m Km ma sembrava un trasudamento dalla fusione plastica dell'intercooler cambiato in garanzia.... non ho notato consumi elevati pero...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasudazione dall'intercooler/scambiatore aria......
MessaggioInviato: 27 gennaio 2016, 12:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2014, 17:01
Messaggi: 18
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 92 cv Exclusive 2013
Altre: c1 CMP style 2010
 
           Non connesso


Il meccanico mi disse che non era preoccupante e mi ha dato una stretta alle fascette. Per i consumi era un mio dubbio perché parliamo di aria che circola male nell intercooler. Grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasudazione dall'intercooler/scambiatore aria......
MessaggioInviato: 27 gennaio 2016, 12:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2014, 17:01
Messaggi: 18
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 92 cv Exclusive 2013
Altre: c1 CMP style 2010
 
           Non connesso


modus72 ha scritto:
Niente di preoccupante: il consumo elevato deriva proprio dallo sfiato dell'aria compressa che, invece di infilarsi nei cilindri spinta dal turbo, va persa sfuggendo dai manicotti lenti; stringere le fascette è l'unica cosa da fare.
Per quanto riguarda la trasudazione, è normale pure questa: in quel tratto passa aria compressa nella quale vengono infilati anche i vapori d'olio provenienti dalla coppa (i cosiddetti gas di blow-by), che poi condensano in alcuni punti fra cui proprio l'intercooler... e se c'è una perdita dai manicotti, è perciò normale vedere tracce d'olio.
Più che altro, ad alti chilometraggi può aver senso tirar giù l'intercooler e dargli una lavata dentro, proprio perché sarà intasato dall'olio condensato...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasudazione dall'intercooler/scambiatore aria......
MessaggioInviato: 27 gennaio 2016, 14:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


RiCAT ha scritto:
Anche la mia lo ha fatto verso i 55m Km ma sembrava un trasudamento dalla fusione plastica dell'intercooler cambiato in garanzia.... non ho notato consumi elevati pero...

L'incremento di consumo dipende ovviamente dall'entità dello sfiato. Il fatto è che il misuratore d'aria sta a monte della perdita, quindi la centralina è convinta che l'aria misurata entri effettivamente nei cilindri e quindi adegua di conseguenza la portata dell'iniezione. Se parte di quest'aria esce, di fatto la miscela viene ingrassata e, chiaramente, l'ingrassamento sarebbe proporzionale all'entità dello sfiato: non avessero tutte il FAP, le auto con i manicotti che sfiatano si riconoscerebbero subito grazie alla fumana emessa.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: newfse e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani