Ciao e ben venuto,
anche io ho comprato usata una Gr. Piacasso come la tua. Aveva 79.000 Km segnati e forse erano onesti... forse.
Ti dico questo perché capita molto spesso che vengano tolti Km. Quindi se conosci il privato e ti fidi, l'auto con quel motore può fare anche 300.000 Km e più.
Purchè sia stata sempre tagliandata con regolarità.
Sulla mia esperienza ti consiglio di verificare:
- stato di usura dei dischi freno anteriori: se molto consumati andranno cambiati essendo ventilati e non pieni. L'auto è pesante e i freni devono essere in perfetta efficienza.
- libretto dei tagliandi, con date certe degli interventi e cosa è stato fatto: lo storico insomma.
- a 140.000 potrebbe essere necessario la pulizia o sostituzione del FAP e/o la sostituzione della sacca di cerina. Non costano poco
- in molti casi anche la sostituzione della frizione. Tieni presente che il cambio CMP-6 non è automatico, ma sequenziale e quindi cambia sempre, con un usura superiore della frizione rispetto ai cambi tradizionali. Se senti saltellare la macchina in 1a e soprattutto in 2a la frizione potrebbe essere alla fine. Io l'ho fatta a 100.000 (ne aveva ancora per 10/15.000 Km) ma avevo avuto problemi seri al cambio (rottura di un cuscinetto).
- stato della turbina: se "fischia" molto non va bene. Rischio di rottura.
Queste sono le cose principali che devi controllare bene. Se alcune sono già state fatte e documentate, puoi passare alle altre verifiche.
La C4 è una bella vettura, direi per la famiglia, grande capacità di carico, comodità pazzesca, economica nei consumi.
Te la consiglio, ma con l'usato bisogna sempre incrociare le dita.
Facci sapere.