Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 8:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 20:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14488
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Sono sincero...l' ho detto facendo il finto tonto :roll: . C' avrei scommesso che da motociclista puro e da ex possessore di "RS" un pensierino lo stavi già facendo.
:D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 12:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Se io dovessi prenderla con il cambio manuale non ci penserei due volte...Puretech turbo 110. Ottime prestazioni con consumi pari all'aspirato. Costa 1500€ in più ma spesi benissimo :D . Molti che hanno l' aspirato lamentano una certa " pigrizia " in fase di partenza. Il turbo con quasi il doppio di coppia max e ad appena 1500 giri non presenta certo questa " pigrizia ".

bhe è normale, ci sono praticamente più di 80Nm di coppia tra l'aspirato e il turbo, ma se veramente si hanno gli stessi consumi, col 110cv hai solo che da guadagnare!

EmaMT09 ha scritto:
esatto Ranato, sulla Peugeot 308 il 1200 turbo eroga 130cv ... ma non riesce a fare meglio della Cactus nella prova di accelerazione da 0 a 100 Km/h!

non vorrei dire una cavolata ma il turbo montato sulla 308 è accoppiato ad un cambio a 6 marce, non credo sia solo una questione di mappature...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 12:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


demis75 ha scritto:
Una dopatina al 110cv? Non credo di avere mai usato più di 50cv nella mia vettura, quindi potrebbero portarmene via una 30ina che neanche me ne accorgo (E)

fidati che li hai usati, anzi, li avrai usati pure tutti... il fatto di avere "tanti" cavalli non vuol dire avere per forza una macchina che "corre", perché in molti casi aumentare di potenza vuol dire aumentare anche la coppia e per andare piano ne serve sempre tanta!
io vengo da una C3 1100 a benzina con 60cv e 90Nm, ieri ho provato la cactus 82cv (con 118Nm) e fidati che queste differenze di coppia e potenza si sentono tutte: su una strada in salita presa come riferimento, la C3 devo lanciarla bella allegra di 4a dal basso per poi scalare in 3a a metà strada e tenerla su di giri fino in cima (con conseguente aumento di consumo del carburante); con la cactus l'ho presa in 4a proprio all'inizio della salita, sotto coppia, con una macchina davanti, e riprendeva proprio bene! non oso immaginare il 110cv turbo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 14:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14488
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per quanto ne so io, il propulsore da 130 CV ( EB-EP6DTS ) differisce dalla versione da 110 CV ( EB-EP6DT) solo da diversa mappatura. Vero invece che la versione 130 viene dotata del cambio manuale a 6 rapporti o del nuovo cambio automatico EAT6.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 16:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


io pensavo che i 130cv erano erogati grazie al cambio a 6 marce...

se la differenza tra il 110cv e il 130cv è solo di mappatura . . . santa miseria è meglio che non ci penso!
magari facessero come BMW: vai direttamente in concessionaria e ti fai caricare la mappa dei modelli superiori (ovviamente, se hai il modello inferiore).
il mio istruttore di palestra aveva una serie 318, è andato dal conce, e a pagamento e in garanzia gli hanno messo quella del 320 (il motore è lo stesso nonostante gli ultimi due numeri possano far sembrare che la 318 sia un 1800cc, ma questo credo che lo sappiate già)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 17:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14488
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Paraflu, conviene che non ne parliamo più altrimenti EmaMT09 corre a dopare la sua GIALLA! :cri:
:D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 19:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


Paraflu ha scritto:
se la differenza tra il 110cv e il 130cv è solo di mappatura . . . santa miseria è meglio che non ci penso!

bastaaaa ... finitelaaaaa!!!
:sbav: :sbav: :sbav:
avrei anche già trovato l'officina che me lo farebbe :sisi:

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 21:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 aprile 2015, 17:11
Messaggi: 119
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.2 PureTech 110 S&S Shine Edition Urban (2015)
 
           Non connesso


Ditemi che non è vera sta cosa della mappatura :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 10:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Paraflu, conviene che non ne parliamo più altrimenti EmaMT09 corre a dopare la sua GIALLA! :cri:
:D

le scimmie che ti salgono sulle spalle vanno nutrite e assecondate, non puoi abbandonarle! (lol)


EmaMT09 ha scritto:
Paraflu ha scritto:
se la differenza tra il 110cv e il 130cv è solo di mappatura . . . santa miseria è meglio che non ci penso!

bastaaaa ... finitelaaaaa!!!
:sbav: :sbav: :sbav:
avrei anche già trovato l'officina che me lo farebbe :sisi:


pensi di cavartela così?!?!?!? parla!!!!! esprimiti!!!! di qualcosa!!!!! :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 26 gennaio 2016, 21:34 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


sto usando il condizionale ... semplicemente so benissimo da chi portarla a fare questo lavoretto :sisi:
ma fino a che la Cactusina è in garanzia nisba!
... e dopo ... :sbav:

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 27 gennaio 2016, 9:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


hai ragione... sta cavolo di garanzia per certi versi è una noia assurda...

solo una domanda: è una officina di elaborazioni o è un concessionario PSA?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 27 gennaio 2016, 20:53 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


è un'officina di elaborazioni ;)

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 27 gennaio 2016, 21:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Vi tengo d'occhio...ATTENZIONE.!! :coolg: :police: (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 27 gennaio 2016, 21:37 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


Watson ha scritto:
Vi tengo d'occhio...ATTENZIONE.!! :coolg: :police: (lol)

:D :D :D :inc: :bh: :bam:

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 28 gennaio 2016, 11:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


Watson ha scritto:
Vi tengo d'occhio...ATTENZIONE.!! :coolg: :police: (lol)

ehmmm...... sei un pubblico ufficiale? :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 28 gennaio 2016, 13:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Paura..!! :D :bh: state tranquilli...sarò muto come un pesce.. :muto: non sono un pubblico ufficiale.. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 28 gennaio 2016, 15:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ffffiuuuuuu............


XD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 28 gennaio 2016, 19:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


A parte gli scherzi..comunque io sono contrario alle modifiche,bisogna capire se veramente e solo questione di mappatura la differenza tra il 110 e il 130..poi chi rimappa la centralina, che parametri va a modificare..? Abbiamo la certezza di non inficiare la affidabilità..? ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 29 gennaio 2016, 0:57 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


ciao Watson, tranquillo :D per il momento sono andato solo ad informarmi :)
conosco molto bene il tipo di questa officina, è una persona responsabile e molto competente, tra l'altro è un preparatore di auto da rally :ya:
secondo lui è solo questione di mappatura :sbav: :sbav: :sbav:
troppo rischioso comunque intervenire fino a che l'auto è in garanzia!
ma la cosa che a me preoccupa di più è un'altra: io già così con 110cv mando molto in crisi la povera Cactus che si inclina e mi si scompone tantissimo nel posteriore quando faccio il cretino
(praticamente sempre (lol) )

e subito vengono fuori tutti i limiti di queste sospensioni economiche!
sovrasterzo in uscita e, dal punto di corda in poi, spostamenti laterali molto poco prevedibili :(
non oso immaginare cosa può succedere a livello di assetto con altri 20 cavalli in più (E)
non è un'auto per correre, devo farmene una ragione :acc: :acc: :acc: ma è troppo bella :clap2:
la colpa è delle strade da urlo che abbiamo qui nell'entroterra, teatro di sfide mondiali fino al 2003 (45° Rally di Sanremo)
ora purtroppo il Sanremo non ha più valenza mondiale, dal 2004 è stato escluso dal calendario WRC
scusate la piccola digressione, ma sono un appassionato di tutto ciò che ha un motore e delle ruote :love:
sapete chi vinse l'ultimo Sanremo mondiale, quello del 2003???
Sébastien Loeb!
e indovinate un po' su che auto?
ma Citroen, naturalmente ... Xsara WRC per la precisione :clap2:
Immagine

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 29 gennaio 2016, 11:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


Watson ha scritto:
A parte gli scherzi..comunque io sono contrario alle modifiche,bisogna capire se veramente e solo questione di mappatura la differenza tra il 110 e il 130..poi chi rimappa la centralina, che parametri va a modificare..? Abbiamo la certezza di non inficiare la affidabilità..? ;)

il problema è che parecchie persone pensano che rimappare sia solo per aumentare potenza e cavalli o perché si deve correre, questo è assolutamente sbagliato! o meglio, ci sono anche loro, ma c'è anche chi, per assurdo, mappi la centralina per poter sfruttare meglio il mezzo e far girare il motore come si deve.

ti faccio un esempio pratico:
io ho una moto, (non so quanto tu sia esperto, ma cerco di essere generico) monocilindrica di grande cubatura (650cc e 60cv).
presa da nuova era inguidabile: strattonava, scalciava, a 5000giri sembrava entrasse una turbina (rendendola impossibile da portare in curva) e dovevi usare spesso il cambio perché sotto i 3500giri non riprendeva mai.
dopo le varie classiche modifiche che si fanno (devi sapere che il 99,9% dei motociclisti gli prudono le mani), come scarico (meglio se completo) e filtro dell'aria (oltre a modifiche ai rapporti, sospensioni, ecc...), era il momento di mettere mano all'elettronica... io non mi sono accontentato di una semplice mappatura, ma bensì di una nuova centralina elettronica che bypassa l'originale!
te la faccio breve: dopo aver installato la nuova centralina e fatto una mappa al banco cosa è successo? la moto è più regolare (sembra elettrica), meno scorbutica (la potrebbe portare anche un bambino), è aumentata la coppia di 10Nm (che su una moto di 140kg sono parecchi) e quindi anche la ripresa, si usa meno il cambio ed è più fruibile; il motore gira più regolare, non scalcia, non strappa come prima, consuma poco quando passeggi e il giusto quando corri... la carburazione è stata rivista e portata con ad un livello stechiometrico ideale, così le candele non soffrono e durano di più (a differenza di prima che sotto i 5000giri era magrissima di carburazione).
questo per dimostrarti che mappare non corrisponde a correre, e c'è un range nella quale tu (o l'elaboratore) può "giocare" con questi parametri senza compromettere l'affidabilità! anche perché, se ci pensi bene, la ford equipaggia la focus con un 3 cilindri 1000cc che eroga 125cv... come fanno?
ora, non voglio giustificare qualcuno a mettere mano a l'elettronica, ma credo molto in questa cosa, dopo averla vista con i miei occhi!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani