Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 8:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 29 gennaio 2016, 13:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14488
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Conviene cambiare discorso altrimenti EmaMT09 :sbav: :sbav: :sbav:
:D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 29 gennaio 2016, 14:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


io volevo solo dare una piegazione a watson :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 29 gennaio 2016, 20:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Chiaro ho afferrato..la questione ma questi motori sono già pompati di suo..e secondo me hanno un funzionamento più che ottimo..e che come ha scritto EMA..la Cactus non è un auto da "correre" ma una vettura da viaggiare in completa souplesse.. perciò non vedo l'utilità di tale elaborazione.. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 30 gennaio 2016, 22:06 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


Watson ha scritto:
perciò non vedo l'utilità di tale elaborazione

io sì (lol) (lol) (lol)
non farci caso, è una malattia mentale che abbiamo noi motociclisti, i cavalli non sono mai abbastanza ... a prescindere :haha:

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 30 gennaio 2016, 22:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14488
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Dalle mie parti parlano di due "step" :
Step1: 132 CV e 248 Nm :sbav: :sbav:
Step2: 145 CV e 262 Nm :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Se dovessi prendere la versione aspirata da 82 CV mi devo accontentare di un unico step con 92 CV e 130 Nm :sbav:
Che tentazione la versione turbo!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 9:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


(E) ma che stai a dì!?!?!?! :O

cioè, a parte i cv, ha più coppia del diesel! non ci credo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 15:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14488
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Con la stessa " cura " la diesel arriva a 125 CV e 315 Nm. Quello che attira non è tanto la potenza, quanto la coppia in più a disposizione, ricordando però che in Italia non e' consentito circolare con queste modifiche :( ...la tentazione però e' tanta :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 15:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 18:36
Messaggi: 53
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.2 puretech - shine
Altre: c3 Picasso 1.6 HDi 90cv perfect-techno (2009)
 
           Non connesso


Vuole però anche dire che se c'è maggior coppia occorre anche verificare il dimensionamento di frizione cambio semiasse etc...
Ho una macchina a gasolio e, senza neanche accorgermene, la coppia la uso eccome... non ditemi che ,fatta la modifica, riuscireste a non approfittare e che sarebbe sufficiente non pigiare sul gas.
Non si rischia solo sul piano legale ma anche in affidabilità .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 11:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Con la stessa " cura " la diesel arriva a 125 CV e 315 Nm. Quello che attira non è tanto la potenza, quanto la coppia in più a disposizione, ricordando però che in Italia non e' consentito circolare con queste modifiche :( ...la tentazione però e' tanta :D

(E) 315Nm... porca vacca! un trattore!

si lo sappiamo che non è consentito, ma di tutte le modifiche che si potrebbero fare ad una auto, questa è la più "invisibile"...


tolo ha scritto:
Vuole però anche dire che se c'è maggior coppia occorre anche verificare il dimensionamento di frizione cambio semiasse etc...
Ho una macchina a gasolio e, senza neanche accorgermene, la coppia la uso eccome... non ditemi che ,fatta la modifica, riuscireste a non approfittare e che sarebbe sufficiente non pigiare sul gas.
Non si rischia solo sul piano legale ma anche in affidabilità .

io credo che nell'ordine di 20-30cv non succeda nulla (ovviamente dal punto di vista meccanico). per esempio quando andai a cambiare la frizione alla punto Mjet 1300cc della mia ditta mi dissero che montava la stessa della 1900cc, quindi in quel caso, problemi non ce ne potevano essere!
chissà se sulla cactus, alcuni componenti della 1.6 o del 1.2 turbo non vengono montati anche sulle più "piccole"...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 11:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14488
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Condivido la tua considerazione Paraflu...e mi piacciono molto le cose " invisibili" :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 14:31 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2016, 11:49
Messaggi: 9
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


EmaMT09 ha scritto:
ma la cosa che a me preoccupa di più è un'altra: io già così con 110cv mando molto in crisi la povera Cactus che si inclina e mi si scompone tantissimo nel posteriore quando faccio il cretino
(praticamente sempre (lol) )
e subito vengono fuori tutti i limiti di queste sospensioni economiche!
sovrasterzo in uscita e, dal punto di corda in poi, spostamenti laterali molto poco prevedibili :(
non oso immaginare cosa può succedere a livello di assetto con altri 20 cavalli in più (E)
non è un'auto per correre, devo farmene una ragione :acc: :acc: :acc: ma è troppo bella :clap2:


sulla mia attuale focus (non un RS ma comunque un 2.0 da quasi 140cv) quando spingevo e mi divertivo avvertivo un rollio al posteriore che mi faceva alzare il piede. son bastate delle semplici molle Eibach leggermente piu corte e dimensionare gli steli di conseguenza...risultato eccellente!
odio gli assetti ribassati stile gokart e sulla Cactus sarebbe senza senso, ma ottimizzare l'assetto in base al proprio stile di guida credo sia necessario.
bisogna solo cercare il giusto compromesso tra comfort e assetto.

riguardo alle mappature non vedo dove siano i rischi, visto ceh le case automobilistiche sono le prime ad utilizzare lo stesso motore variandone la cavalleria "elettronicamente"...ad es il 2.0 da 150cv è stato rimappato e portato a 185cv per allestire la nuova Focus ST :roll: :love:

comunque leggendo questo thread sto rivalutando la mia idea iniziale di valutare solo il diesel...la differenza di coppia sembra minima.

comunque capisco la scimmia di Mt09 (yamahista eh??) visto che, soprattutto sulle moto, non si riesce a star buoni...sulla mia Multistrada di pezzi originali ne sono rimasti abbastanza pochi :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 2:28 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


passoborgo ha scritto:
comunque capisco la scimmia di Mt09 (yamahista eh??) visto che, soprattutto sulle moto, non si riesce a star buoni...sulla mia Multistrada di pezzi originali ne sono rimasti abbastanza pochi :D

:ya: :ya: :ya: tra motociclisti ci si capisce al volo, eh?! ;)
la penso come te, ottimizzare l'assetto in base al proprio stile di guida credo sia necessario ... per noi bikers è più facile ragionare in questi termini, io poi sto sempre a fare modifiche, ritoccare il mono, comprimere, dare più precarico alle forche, sfrenare il ritorno, sfilare gli steli, provare nuove pressioni gomme ... :roll: insomma, non sto mai fermo :acc:

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 12:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2016, 11:49
Messaggi: 9
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


Beh si, ovviamente sulla moto è quasi d'obbligo cercare l'assetto in base a come si viaggia (da soli in coppia carichi etc) ed è anche molto più facile agire sui vari settaggi ed eventualmente correggerli on the road.

Sull'auto ovviamente il discorso cambia ma, sinceramente, una molla leggermente più bassa e/o rigida la proverei. Come detto io ho risolto e ne sono soddisfattimo, il grosso culone della Fofona ora rimane incollato anche nei raccordi autostrali con raggi stretti e nei curvoni costellati di strisce metalliche.
Vero anche che non ho nessun controllo di trazione o stabilizzatore mentre sulla cactus mi pare ci sia no?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 13:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2016, 11:49
Messaggi: 9
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


Mannaggia...non si possono modificare i post: dimenticavo di dirti che sono di torino e che con la bella stagione vengo spesso in Liguria...magari una volta organizziamo un test di prova e ci scambiamo auto e moto :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 20 maggio 2016, 11:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14488
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


In Australia, "CarsGuide" prova C4 Cactus 1.2 PureTech Turbo.

Ottimo giudizio complessivo (4 Stelle).
"C4 Cactus ha un aspetto singolare e provoca i passanti a dare una buona occhiata".

Pregi
Motore più forte di quanto ci si aspetterebbe, fluido e selenzioso
Bassi consumi
Sedili confortevoli
Elenco dotazioni tecnologiche

Difetti
Freni a tamburo al posteriore
Vetri posteriori a compasso

20 Maggio 2016 da Peter Barnwell - Carsguide.com

:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 20 maggio 2016, 12:22 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


beh, la mia al posteriore ha i dischi :clap2:

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 20 maggio 2016, 15:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


la mia pure! :D :D :D

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 20 maggio 2016, 20:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14488
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Dischi al posteriore? Bei tempi quando si comprava bene! :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 20 maggio 2016, 20:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Idem..con patate..!! dischi+dischi... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.2 110cv turbo benzina: la mia recensione
MessaggioInviato: 20 maggio 2016, 23:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14488
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Anche la francese “Auto Plus" ha provato C4 Cactus 1.2 PureTech e-THP Shine.
...originale anche dentro...un vero piacere di guida.

Pregi
Interni piacevoli
Dotazione completa
Abitabilità posteriore considerando le dimensioni dell'auto
Telaio:buon confort/maneggevolezza e un certo dinamismo
Motore con interessanti contenuti meccanici
Prestazioni nettamente superiori rispetto a versione aspirata
Suono motore tre cilindri piuttosto discreto tranne quando ci si avvicina a zona rossa

Difetti
Finestrini posteriori a compasso
Alcune vibrazioni generate dall’ azionamento dello Start&Stop
Selleria in pelle convince meno della normale tappezzeria
Sedile posteriore in un unico pezzo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani