Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 13 ottobre 2024, 20:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 31 gennaio 2016, 10:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 47
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Dopo 3 settimane dall'acquisto (usato), ieri sera ho iniziato a sentire un "ululato" all'interno del cofano motore al minimo, il rumore è udibile anche all'interno dell'abitacolo. Non è nessun tubo a vista che sbatte (quello dietro al radiatore è stato bloccato da me con una fascetta, quelli del clima sono ben saldi). Il rumore proviene proprio dalla zona motore. A freddo non fa nessuno scherzo, dopo qualche minuto che l'auto ha percorso un pò di strada solo al minimo fa questo strano rumore. Dando un colpo di gas all'accelleratore (sempre al minimo) il rumore segue i giri del motore. In marcia nessun tipo di problema...

Allego il link al file audio di qualche secondo, la prima parte è il rumore che si sente all'interno successivamente all'esterno dal lato guida. I cinquettii che sentite sono dei miei amici pennuti...

https://www.dropbox.com/s/uhz8of285camp ... 2.mp3?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;"

L'auto ha 59000 Km.

Sperem


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 31 gennaio 2016, 11:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non ho sentito la registrazione..........la procedura è lunga, ma comunque servirebbe a poco perché le registrazioni non sono come la realtà in tali casi !!!!

Tuttavia l'indicazione che hai dato cioè che il rumore ''segue'' il regime di giri mi fa solo pensare che si tratti o della puleggia o qualche cuscinetto .....
poichè il motore ha due cinghie bisogna escluderne una....per far ciò bisogna togliere la cinghia dei servizi avviare il motore e constatare se il rumore persiste in tal caso potrebbe essere la distribuzione altrimenti è un elemento della cinghia dei servizi la mia è un indicazione generale il rumore và ascoltato dal vero e non sempre lo si riconosce !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 31 gennaio 2016, 13:39 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


Nel file io sento una specie di cinguettio, è quello? In caso potrebbe proprio essere un cuscinetto o cinghia servizi ma direi più il primo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 31 gennaio 2016, 13:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 47
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive (2012)
 
           Non connesso


I cinquettii sono dei amici pennuti.

Speriamo che sia qualcosa legata a quella dei servizi, dato che guardando la cinghia sembra nuova, magari sostituita prima di consegnarmela. E che cavolo non sarà la distribuzione, nulla fino a 400 Km fa, la utilizzo io per 400 Km e subito problemi? :furia: lunedì mattina la porterò dal meccanico a farla sentire e poi dovrò attenersi alle modalità di garanzia. Incrociamo le dita e speriamo di risolvere il problema prima del 15 di febbraio, devo farmi un viaggetto di 3 ore e vorrei gustarmela come si deve. Vi aggiornerò, grazie ancora.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 31 gennaio 2016, 14:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Hai preso acqua ultimamente? La mia lo faceva con il vecchio kit servizi quando pioveva, poi quando ho sostituito cinghia e cuscinetti è sparito :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 9:42 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


FreddyVTS ha scritto:
Hai preso acqua ultimamente? La mia lo faceva con il vecchio kit servizi quando pioveva, poi quando ho sostituito cinghia e cuscinetti è sparito :ya:

OT
Sulla 307 1.4 HDi che abbiamo in casa ho fatto cambiare la cinghia servizi che era messa molto male ma il cigolio a freddo è rimasto, sarà sicuramente un cuscinetto infatti poi a caldo scompare. Secondo te con 212.000 Km è meglio sostituire anche quelli? Si potrebbe rimanere a piedi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 11:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 47
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Stamattina mi sono recato dal meccanico di fiducia e in concessionaria Citroen. Il primo sentendo il rumore e da dove proviene sospetta che è la distribuzione, idem per il capo officina della Citroen che non ha sentito il rumore perché sparito. Senza anticipargli nulla e spiegando il tipo di rumore e da dove proveniva mi ha confermato pure lui che è la distribuzione.
Distribuzione a 58000 Km? (E) Difetto di fabbrica?

Ora il meccanico deve diagnosticare il problema inviare il preventivo ed entro 2 giorni risponderanno dall'ufficio tecnico. Che so per certo che non è coperta. Pagano la rettifica del motore e non la distribuzione. Dite di aspettare che si rompa? (lol) Dai su prendiamola con filosofia, non dovrò rifarla a 240000 Km ma a 300000 Km.
Pensare che ho cambiato la C4 perché oltre ad essere un EURO 3, avrei dovuto rifare distribuzione e frizione. :O


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 11:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


FA FUNZIONARE il motore senza cinghia dei servizi per stabilire se è per davvero la distribuzione !!!!! Altrimenti richi di andare per spese ''inutili'' !!!!!!



saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 12:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 47
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Si si , il meccanico mi ha già detto che prima di procedere toglierà la cinghia dei servizi per stabilire se il problema è la distribuzione o altro. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 16:16 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Ascolta Clod per carita' senno' quelli ti fanno la distribuzione!!! fottuti ladri del beep!!Ma daiiii a 58k ??? la mia 135K e' semplicemente perfetta!!!!!!!!!!!

Occchioooooooo!!! se ti chini te lo buttano quindi non chinarti!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 17:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Giustissimo quello che ha suggerito clod! Se hai un po' di manualità e un minimo di attrezzatura puo fare diverse prove per renderti conto cosa può essere e magari dare indicazoni al meccanico o stare attento che non sostituscano cose inutili (fidarsi è bene non fidarsi è la regola). Dicevo altre prove da fare, se riescia togliere tu la cinghia servizi un po' di manualità ed attenzione. Metti in moto per un paio di minuti e rileva i rumori, avrai una serie di spie accese fai finta di nulla. Spegni ora puoi controllare le pulegge della pompa, e del generatore in questo modo:- senza cinghia e a motore fermo, predi in mano la puleggia dell'alternatore cerca di muoverla in su ed in giù, verso destra e verso sinistra con una mano spingi con l'altra tiri in maniera di sentire il gioco del cuscinetto dovrebbe muoversi 0,00 con la tua forza e nella posizione in cui ti trovi. Stessa cosa per la puleggia pompa acqua. Se poi hai un compressore, con attenzione fai questa prova con la pistola a circa 70° orienta il getto dell'aria sulla puleggia che inizia a girare sempre più forte, se senti rumore, fischi o cigolii è il cuscinetto della puleggia dove stai eseguendo la prova. Puoi fare la prova di gioco anche nelle altre pulegge, tranne l'albero motore a meno che tu non sia il giovane Hulk.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 17:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Le prove da fare......... poichè solitamente il ''rumore'' lo si sente a freddo se si possono raggiungere i vari ruotismi con la cannuccia in dotazione ai vari ''svitol'' in commercio dando brevissime spruzzate per ogni cuscinetto si potrebbe capire di più NON ESAGERARE CON LE QUANTITA !!!!
Se invece si toglie la cinghia si possono controllare uno ad uno i vari ruotismi che sono : compressore condizionatore (a condizionatore spento), alternatore, pompa idraulica servosterzo, cuscinetto tendicinghia e cuscinetto braccio tenditore infine c'è anche da controllare la puleggia albero motore.......quest'ultima ovviamente NON può essere ruotata a mano perché SOLIDALMENTE fissata all'albero motore però essa è di tipo con smorzatore ovvero consta di due parti quella esterna e quella interna in maniera concentrica fra le quali è interposto un materiale che fa da smorzatore ebbene, questo materiale si deteriora nel tempo (di solito sopra i 150.000 Km) e quindi causa un movimento perpendicolare al movimento della cinghia producendo rumore e stridii in quanto la cinghia và leggermente fuori e rientra in pista velocemente e ciò come detto causa stridii

saluti clod

Dimenticavo di dire che la puleggia fissata all'alternatore ve ne sono di due tipi unadi tipo fissa che una ''ruota'' fissata solidalmente all'alternatore per cui no c'è nulla da controllare almenochè non ci siano problemi ai cuscinetti dell'albero di rotazione dell'alternatore ed una concentrica a frizione che ho già spiegato nel forum come funziona !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 20:55 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25017
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Connesso


lacustre81 ha scritto:
Dopo 3 settimane dall'acquisto (usato), ...L'auto ha 59000 Km....Sperem


Infatti, sperem che l'auto abbia proprio 58.000km :muto:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 21:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il sospetto è lecito!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 0:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 47
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive (2012)
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
Infatti, sperem che l'auto abbia proprio 58.000km :muto:


Per come è tenuta l'auto direi di si, interni impeccabili. Volante con un piccolo segno di usura in alto a sinistra. Anche il mio meccanico controllandola non ha avuto sospetti.
Il treno gomme era stato appena sostituito, davanti sono leggermente più usurate rispetto a quelle posteriori.
Da Giugno 2012 a Novembre 2015 sono sempre circa 19000 Km annui.
Il concessionario aveva altre 2 C5 in vendita una del 2009 con 80k Km, una del 2010 con 75k Km allo stesso prezzo della mia perché (penso) automatica e con tetto paronamico. Quelle si che erano usurate volante, carrozzeria, pedaliera, pelle dei sedili leggermente usurata, gomme a metà. Ho controllato anche le altre auto esposte paragonando Km e usura.

Il capo officina della Citroen alla mia domanda: ma è possibile intervenire sulla distribuzione a 59000km? Difetto della cinghia rumorosa? La sua espressione ha detto tutto.

Del meccanico di fiducia mi posso fidare, abita anche nel mio paese (fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio :D ). Una volta aveva ordinato un pezzo di ricambio per la mia C4 e siccome il problema non era riuscito a risolverlo si è accollato il costo del pezzo di ricambio e non mi ha fatto pagare nessuna manodopera e umilmente mi ha detto di recarmi in concessionaria. Alla fine era tutto il fascio di cavi, che avevamo controllato senza riscontrare nulla, da sostituire perché non si apriva più il portellone e rischiavo un cortocircuito. Era un difetto di fabbrica al quale il richiamo era stato fatto solo sulla coupé, se non ricordo male.

In Citroen la spesa a rifare la distribuzione è di circa 500€.

Il mio meccanico deve per forza diagnosticare il vero problema, per inviare il tutto alla garanzia e per ricevere l'ok dalla società per intervenire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 0:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 47
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Ho sbagliato i Km delle auto: 2009 con 75000 Km e 2010 con 80000.

Comunque grazie dei consigli, domani mattina controllo con un mio amico che faceva il meccanico togliendo la cinghia dei servizi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 8:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17165
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non è dalle gomme o dai segni di usura interni che si possa stabilire l'eventuale vero/diverso kilometraggio!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 9:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 47
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Si lo so, io ho fatto solo un check up visivo totale dell'auto, una prova su strada e il rumore del motore a cofano aperto come nuovo (tranne ora :D) . Poi ammettiamo che non siano 59000, ha "tirato indietro" 100000km? Ma su, sempre sospettare male del rivenditore di auto usate e non della casa madre o di chi guidava l'auto in precedenza. L'auto che ho dato in permuta è stata venduta la settimana successiva e L'inserzione sul sito della concessionaria riportava i Km tali e quali a quelli percorsi da me.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 11:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


La manutenzione è sempre stata fatta presso concessionario o meccanici generici?
Tieni presente che ho visto auto a cui hanno tirato giù anche oltre 200.000 Km, con questo non voglio dire che anche la tua sia tra quelle. Corona volante, pomello cambio, sedile guida, copripedali in gomma, pulsanti alzavetri e se vogliamo anche i gruppi ottici anteriori parlano sui Km che un'auto può avere. La tua con 60.000 Km dovrebbe avere tutto in ottimo stato.
Un saluto e aggiornaci sul problema


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano rumore "ululato" motore
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 0:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 47
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Concessionario il primo a 29000/30000 e poi la concessionaria che mi ha venduto l'auto. Ma sinceramente non mi interessa molto dove abbia fatto la manutenzione l'importante che l'abbia fatta. Io preferisco il meccanico generico rispetto alla concessionaria, per motivi che non sto qui ad elencare. Il libretto dei tagliandi non mi interessava più di tanto, è possibile taroccarlo a piacere, come i Km percorsi :D . Sul libretto della mia C4 avevo solo il timbro Citroen per il primo controllo a 1000Km e quello del primo tagliando, successivamente ho conservato solo le fatture.
L'auto internamente è nuova, tutti quelli che la vedono rimangono a bocca aperta, si sente ancora un leggero profumo di pelle e di plastica. L'unico segno di usura all'interno dell'auto è in un solo punto del volante e una rigatura sul battitacco della porta passeggero. Il volante della mia vecchia auto a 115.000 Km sembrava avesse fatto la guerra, idem il pomello che si è rotto una settimana prima di averla venduta. La pelle del sedile lato guida non presenta usura, è leggermente molle la seduta ma dalla memorizzazione n°1 del sedile il conducente doveva essere un bell' "omone" o "donnona". Io sono alto 1,83 e selezionando la prima impostazione non riesco ad affondare tutto il pedale della frizione e nel sedile ci "ballo" dentro :D. Gruppi ottici anteriori nessun problema.

Stamattina il mio amico non ha avuto tempo :( .

Ho letto sul manuale e in qualche post qui sul forum, ma per conferma richiedo: per alzare l'auto sul ponte o sul crick bisogna svitare il tappo della vaschetta LDS sulla sinistra (che non è scritto sul libretto) e successivamente alzare al massimo l'auto. Il meccanico mi ha detto che lo sa, ma non si sa mai. :roll:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani