Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 13:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Porta bici
MessaggioInviato: 19 giugno 2015, 17:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2015, 17:38
Messaggi: 4
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 HDi 2014
 
           Non connesso


Salve a tutti. Ho un problema. Voglio trasportare 4 biciclette con la mia c3 Picasso, pensavo di poter usare un lostabici da portellone che usavo con il berlingo, ma al magazzino della citroen mi hanno detto che è vietato per la c3 Picasso perché non previsto nella scheda tdcnica della macchina. Tra l'altro copre gli stop. Come faccio? E' vero che si può usare solo quello gancio traino o sul tetto? (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 19 giugno 2015, 20:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Benvenuto! Per quel che riguarda il portabici posteriore la Thule lo indica a catalogo, quindi io mi rivolgerei ad un negozio di accessori auto, rivenditore Thule e chiederei informazioni... :ya:

http://www.dps-italia.it/assets/portabi ... _thule.pdf


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 20 giugno 2015, 8:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2015, 17:38
Messaggi: 4
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 HDi 2014
 
           Non connesso


E' vero, anche un'altro produttore "peruzzi" ma in concessionaria dicono, contro il loro interesse?, visto che li vendono come accessori citroen per altre auto, che sulla c3 è vietato dalla casa costruttrice per problemi avhti in francia. Forse prkvo in un altro concessionario. Intanto mi informo co e hai detto tu. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 20 giugno 2015, 14:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2015, 16:13
Messaggi: 20
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: pure tech 110 cv exlusive
 
           Non connesso


da quanto ho capito sul sito della thule, il portabici da portellone per la citroen c3 Picasso (versione post.09)
è previsto ed autorizzato solo per n.3 bici . (per 4 bici dice che non è montabile)

Ho visto anche alcuni prezzi, e direi che costicchia per n. 3 bici
: tra il modello base (2 bici) (bad pack 973) + il kit di fissaggio + la terza bici + il kit portatarga
il tutto viene 238+40+80+40/65 = 398/423
giusto un link a caso sulla baja :
http://www.ebay.it/itm/Portabici-Thule- ... 1047947075


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 27 giugno 2015, 11:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2013, 20:54
Messaggi: 51
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive
 
           Non connesso


Io sulla mia Picasso avendo fatto installare il gancio traino da subito ho optato per un porta bici da gancio. Non è della Thule (un po troppo caro)ma della Menabo, il modello Race 4 che in teoria dovrebb portare 4 bici. Dico in teoria perché montando la quarta bici supererei il peso max sul gancio traino che è di 60 Kg.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 1 luglio 2015, 20:03 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Per quanto ne so non è proprio possibile installare il portabici posteriore a causa dei fanali alti che verrebbero coperti... il portabili thule indicato da alfred non credo sia regolare e la foto non è della c3p. Purtroppo bisogna optare per il portabici con il gancio traino... e i costi credo siano molto elevati. Oppure sul tetto con l'inconveniente che la c3p è già molto alta e con delle bici sopra diventa un campanile (oltre alla difficoltà nel caricarle).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 2 luglio 2015, 6:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2015, 17:38
Messaggi: 4
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 HDi 2014
 
           Non connesso


Grzaie a tutti. Convengo anch'io con mic21. Valuterò con calma quale opzione sceglere. Intanto carico all'interno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 2 luglio 2015, 8:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Faccio anch'io la stessa cosa, unico aspetto positivo è che vista l'altezza dell'auto abbattendo una parte del sedile si può infilare una bici non troppo grande. Di recente ho cercato di mettere i vecchi portabici sulle barre del tetto ma ho scoperto che le barre della F.lli Menabo sono troppo larghe... dovrò cercare di adattarle cambiando i ganci ma resto dell'idea che auto così alte non sono l'ideale per caricare sul tetto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 3 luglio 2015, 17:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 aprile 2015, 16:13
Messaggi: 20
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: pure tech 110 cv exlusive
 
           Non connesso


vista oggi parcheggiata sotto casa
bisognerebbe vedere se con il carico completo di 4 bici, luci e targa restano visibili
E, se a norma con il cds

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 3 luglio 2015, 18:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Molto bello, ben 4 bici. Ma secondo me è impossibile che le ruote non coprano i fari; probabile che abbia installato il modello di un'auto con fari bassi. Ma se fosse a norma credo lo comprerei anch'io.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 4 luglio 2015, 12:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 giugno 2015, 17:38
Messaggi: 4
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 HDi 2014
 
           Non connesso


E' molto simile a quello che avevo io, ma i fari sono coperti ed anche lo stop superiore. Anche da un autoaccessori ieri ha chiesto quale portabici va per la c3 Picasso e mi ha risposto quello da gancio traino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 1 febbraio 2016, 9:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 dicembre 2012, 18:41
Messaggi: 12
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi imm(2011)
 
           Non connesso


Io sarei più propenso su un porta bici senza avere il gancio traino. Sarei anche disposto a smotare le ruote e mettere solo il telaio magari cosi facendo non copro gli STOP. Consigli a mi basterebbe il posto anche per solo due bici se è per tre tanto meglio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 19:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2013, 20:54
Messaggi: 51
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive
 
           Non connesso


A vedere non sembra male, però qesti porta bici non mi danno molta sicurezza. E' vero se commercializzato dalla Thulle avrà superato dei test, però di fatto è agganciato in maniera posticcia al portellone che di fatto è dimensionato per sopportare solo il suo peso e non carichi aggiuntivi...se si calcola che in media una bici pesa sui 15Kg,con 4 bici più porta bici arriviamo tranquillamente a 70Kg (che in viaggio per via di buche o altro sobbalzano parecchio)ed io non sarei molto tranquillo ad attaccarli al solo portellone, come MINIMO rischierei di rovinare la vernice.
Per me la soluzione migliore sono quelli da gancio traino, è vero sono i piu costosi ma di sicuro sono i più funzionali. Hanno i loro fari, la ripetizione della targa, quindi nessun problema di visibilità, le bici si caricano a pochi cm da terra quindi molto comodamente e poi sono agganciati saldamente all'auto.
Unico difetto che sulla c3 Picasso il gancio traino da come portata max sull'asse verticale 60 Kg quindi per essere in regola al max ci stanno 3 bici.
Alternativa interessante e forse la più indicata ed economica se devi portare solo due bici sono quelli da tetto(io la quarta bici la trasporto così) che hanno come unico difetto, data l'altezza dell'auto, la scomodità nel caricare le bici, e la necessità di portarsi dietro una scaletta con almeno due gradini.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 21:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Con la schifezza di strade che abbiamo, io 50 kg a sbalzo sul gancio di traino, non ce li metterei.
Comunque (parere del tutto personale) una bici che pesa 15kg non è un buon acquisto (E)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 21:56 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24991
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Mi concedo un piccolo :OT: sul commento
bidddo ha scritto:
...Comunque (parere del tutto personale) una bici che pesa 15kg non è un buon acquisto (E)
dipende dalla disciplina praticata, esistono anche altre tipologie oltre le bici da strada, le MTB da Enduro in carbonio senza pedali sono già mediamente oltre i 13 kg (la mia YT Capra ne pesa 13,5 in queste condizioni) se hai il telaio in alluminio aggiungi pure un altro chilo alla media e se poi uno si dedica alla DH allora te ne vai allegramente dai 17 in su.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 22:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2013, 20:54
Messaggi: 51
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive
 
           Non connesso


Senza voler far della polemica 50 kg sul gancio che è progettato appositamente per quello no e attaccato con gancietti di plastica al portellone si?
E' logico che quando si trasporta qualche oggetto extra al di fuori dell'auto(che sia una bagagliera,una bici o altro..) obbliga a qualche compromesso e di sicuro implica qualche accortezza particolare nella guida. Il trasporto delle bici in particolare è particolarmente problematico e avendo provato vari metodi il porta bici da gancio traino SECONDO ME è quello più pratico e sicuro.
Per le bici parlo in generale, non tutti portano sempre in giro 4 bici da corsa da 7kg l'una in carbonio che sommate come valore superano abbondantemente quello dell'auto che le trasporta!!!! Ho 3 biciclette,e quella che uso di più quando giro con la famiglia è una city bike della Bianchi in aluminio che pesa 14,5 Kg e non è un "rottame"!!! In quanti trasportano le classiche bici da supermercato in acciaio che i 15kg gli superano abbondantemente............
Come dicevo parlavo in generale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 11:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


diobenve ha scritto:
....il porta bici da gancio traino SECONDO ME è quello più pratico e sicuro.

Si puo' condividere questa affermazione, se parliamo di sicurezza, ma sicuramente e' il meno percorribile, ad iniziare dal costo intrinseco del sistema gancio/carrello (con annessi e connessi).
Ultimo, ma non ultimo, molto e' legato anche al percorso da effettuare: se ci si deve spostare spesso magari di 200km, farli a 80kmh puo' diventare lunga e noiosa, la cosa. Se random puo' valere la pena.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 12:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 19 novembre 2013, 20:54
Messaggi: 51
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: "1.6 HDi 92CV Exclusive (2013)" + Pack Exclusive
 
           Non connesso


Io non parlavo di carrello su cui montare le bici,da trainare poi con l'auto, ma di un porta
bici che si monta sul gancio e rimane sospeso da terra che di fatto non limita più di tanto
la manovrabilità e l'agilità dell'auto. Quest'estate come l'estate prima sono andato in vacanza
in puglia con bici e bagagliera al e mi sono fatto 1000km in 9,5 ore compresa sosta gasolio,e non mi sembra male!!
l'unico vero difetto che ha questo tipo di porta bici e' il costo, non tanto del porta bici in se,(il mio da 4 bici costava 258 euro) ma piuttosto costo del gancio traino di per se.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 13:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Ah,sorry...ero rimasto al mio retaggio di caravanista, quindi il gancio-traino e', sempre secondo il mio retaggio, quel "coso" che serve a trainare una roulotte o ,in soldoni, qualunque appendice con ruote (+ annessi e connessi!) ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Porta bici
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 14:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Per me è stata una brutta sorpresa quella del gancio traino... non porto spesso le bici e per me è un costo esagerato gancio e portabici posteriore. Alla fine mi sono rassegnato a portarla dentro levando la ruota... ma è un bel disagio, vediamo se riesco a caricare sul tetto ma diventa un bel campanile.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani