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 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 11:11 
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@DevilC4: mah non so cosa dirti....io ho ancora le pastiglie originali al 30% e son sopra gli 80.000 Km. Con l'altra macchina, una Peugeot 307, era la stessa cosa.

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 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 11:36 
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secondo me ormai non si consumano più.. è come le gomme, una volta che si sono indurite non si consumano più correttamente.. però poi in situazione di emergenza la frenata è molto meno performante

poi magari mi sbaglio, ma è una cosa che ho chiesto anche a meccanici per avere conferma

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 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 14:31 
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@DevilC4: ma...guarda, son sincero, frena uguale a quando l'ho presa anzi frena maggiormente ora che non i primi 10/15 mila Km. L'unica cosa che mi è cambiata è che a freddo fischiano un po. Ovviamente hai ragione anche tu perché tutto si basa sul tipo di guida che uno ha.

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 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 15:09 
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bisognerebbe provare la frenata d'emergenza per vedere se è rimasta invariata o si è allungata

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 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 16:48 
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Una cosa certa è che quest'auto non ha il segnale di avviso delle pastiglie consumate... e questo è un bel difetto perché si rischia di danneggiare i dischi, d'accordo che dal rumore si capisce ma è utile saperlo per tempo... il sensore è presente anche su auto di categoria inferiore.


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 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 2 febbraio 2016, 19:10 
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Si, potevano pensare di metterlo, il sensore usura pastiglie....in ogni caso c'e' quello del liquido dei freni, che e' gia', almeno secondo loro, un buon indicatore sul consumo pastiglie.
Tenere poi presente che avendo il tagliando "sistematico" ogni 20k o 1 anno, e' assai difficile rimanere "a piedi" con le pastiglie dei freni se il mecca fa null'altro che il suo dovere,ergo controllare anche l'impianto frenante ;)
Per la cronaca, io sono a 26k e nessun segno di usura importante: solo qualche leggerissima righina sui dischi anteriori, ma nulla di importante...ovvio, da nuovi erano lisci come da rettifica

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 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 8:51 
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ieri ho sentito il maccanico.. dischi e pasticche brembo anteriori..... 200-220 euro scontatissimi...
ma prma voglio fare un giro in citren per sentire che dicono di questa cosa...


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 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 9:11 
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RogerAL ha scritto:
Si, potevano pensare di metterlo, il sensore usura pastiglie....in ogni caso c'e' quello del liquido dei freni, che e' gia', almeno secondo loro, un buon indicatore sul consumo pastiglie.
Tenere poi presente che avendo il tagliando "sistematico" ogni 20k o 1 anno, e' assai difficile rimanere "a piedi" con le pastiglie dei freni se il mecca fa null'altro che il suo dovere,ergo controllare anche l'impianto frenante ;)
Per la cronaca, io sono a 26k e nessun segno di usura importante: solo qualche leggerissima righina sui dischi anteriori, ma nulla di importante...ovvio, da nuovi erano lisci come da rettifica


Dici che c'è un sensore liquido freni... quindi dovrebbe segnalare se il livello scende. Mah... sono un pò scettico perché io non ho avuto segnalazioni e avevo le pastiglie finite... il sensore è stato il gommista che mi ha avvisato.


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 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 9:51 
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La spia che avverte del basso livello del liquido freni è la stessa del freno a mano.

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 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 9:58 
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Capisco ma secondo me non è affidabile come segnalazione pastiglie... non l'ho mai vista accesa e ho cambiato le pastiglie anteriori due volte e posteriori una... erano finite.


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 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 10:07 
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Mo' la butto lì: dal momento che l'olio scende un pochino per effetto del consumo delle pastiglie, per rendere la spia efficace, basterebbe aspirare qualche millilitro d'olio affichè il livello inneschi la spia non appena scende un po'.
In ogni caso la spia dell'olio non è l'indicatore della pasticche usurate.

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 Oggetto del messaggio: Re: 33000 Km.. dischi e pasticche andati
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 11:38 
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RogerAL ha scritto:
Per la cronaca, io sono a 26k e nessun segno di usura importante: solo qualche leggerissima righina sui dischi anteriori, ma nulla di importante...ovvio, da nuovi erano lisci come da rettifica


questo potrebbe essere un segnale di come la pastiglia non si stia consumando correttamente, provocando un consumo non uniforme del disco che, alla lunga, potrebbe dover essere sostituito precocemente

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MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 13:35 
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Macche'...sono righine microscopiche che a cercarle le puoi vedere solo in controluce ed occhio attento. Per la cronaca, nessun disco a 26k puo' risultare perfettamente rettificato: sufficiente un granello di polvere che riga inesorabilmente la superficie ( se ti rechi in offcina meccanica tipo stampista, sanno a cosa mi riferisco con "righine"). Non ho scritto "scalini"...:)

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MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 13:45 
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bidddo ha scritto:
In ogni caso la spia dell'olio non è l'indicatore della pasticche usurate.


Il libretto di uso e manutenzione ed un tuo (!) post affermano però il contrario viewtopic.php?p=306162#p306162

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MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 14:05 
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RogerAL,
effettivamente bidddo (parlando del libretto) dice solo:
"richiamano l'attenzione sul fatto che un calo del livello dell'olio, escludendo una perdita nel circuito, sta a significare che le pastiglie dei freni sono consumate."
non parla di accensione della spia del livello.
Se le pastiglie non si consumassero il livello non calerebbe... diciamo che il calo del livello è un campanello d'allarme, no?
;)

tra l'altro, come scritto anche più sopra, nonostante si riesca ad arrivare a frenare sui ferri, la spia non si accende proprio :acc:


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 14:15 
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Ragazzi è inutile girare intorno al discorso... non ci sono spie che segnalano l'usura freni e conviene fare molta attenzione per evitare di danneggiare i dishi. Purtroppo il metodo sicuro è affidarsi a meccanico o levare la gomma e controllare lo stato.
Basarsi sul calo di olio dei freni non so quanto sia fattibile.


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 15:24 
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RogerAL ha scritto:
Il libretto di uso e manutenzione ed un tuo (!) post affermano però il contrario...

Confermo il mio post, e aggiungo anche che a pag 146 del manuale si legge: "Il livello di questo liquido deve essere vicino alla tacca "MAXI". Altrimenti verificare l'usura delle pastiglie dei freni"
Fin qui la teoria.
La realtà riportata dagli amici che scrivono su questo forum però è un'altra, e cioè che la spia non si accende quando le pasticche sono usurate forse perché la variazione del livello dell'olio non è significativa, oppure perché l'ultimo meccanico che ha rabboccato l'olio dei freni è stato così zelante da portarlo poco più alto del massimo e quindi, anche se il livello scendesse per effetto del consumo delle pasticche, non scenderebbe mai così tanto da far accendere la spia.
Il fatto che sul manuale sia indicato di verificare che il livello dell'olio sia "vicino alla tacca "MAXI", la dice lunga sulla possibilità di controllare con precisione l'usura delle pasticche attraverso la diminuzione del livello dell'olio.
ciao

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MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 15:43 
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Io mi sono segnato indicativamente i Km percorsi e quando mi capita di girare le ruote controllo lo stato delle pastiglie. Ma è una cosa che mi irrita perché persino la yaris di mia moglie segnala le pastiglie usurate... tante spie sulla c3p ma questa era utile veramente.
In quanto a controllo penso poi al quello dell'olio... sul 1.4 VTi capire il livello è un'impresa... con soli 3 cm tra liv. minimo e massimo... almeno in questo caso hanno messo la segnalazione acustica altrimenti sarebbero dolori.


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MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 15:46 
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@ bidddo
Qui, di teorie, ne possiamo parlare a iosa (un Forum e' dopotutto una discussione)...ma io mi attengo principalmente ai fatti.
Ho semplicemente scritto che il livello liquido e' un sintomo (ANCHE) di pastiglie usurate (ma non si cita di quanto!!) mutuando quanto prescrive/recita il libretto Uso e manutenzione.Stop.
Ad un successivo tuo commento in cui affermavi che non era cosi', ho citato il suddetto libretto U&M con un tuo post in cui si fa il paio con la mia affermazione .

@ Riccardo64
Ma dove hai copiato quella frase citata? Non mi sembra dal post che ho linkato io. In ogni caso se leggi attentamente il post linkato e la risposta appena piu' sopra,qui, di bidddo, avrai il senso compiuto della citazione dal manuale U&M.


In soldoni e per farla breve ed a beneficio di coloro i quali non avessero ancora ben compreso: "Un abbassamento del livello del liquido dei freni indica, a parte il caso di perdita nel circuito, un'usura delle pastiglie.Il livello di questo liquido deve essere vicino alla tacca "MAXI". Altrimenti verificare l'usura delle pastiglie dei freni"E la spia anomalia freni, s'accende proprio a causa di tale abbassamento livello, e si vede bene sul libretto U&M in questione ;)

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buongiorno a tutti. volevo segnalare che ieri ho controllato pastiglie e dischi. sono a 33200 Km..ho lo stesso identico problema.. il disco è scalinato e le pastiglie sono ancora belle spesse. ho controllato con il calibro e la differenza è di circa un millimetro. inoltre ci sono una serie di solchi circolari.

comunque ho deciso che cambio tutto la prossima settimana, ho trovato dischi brembo max (per intenderci quelli con le scanalature assimmetriche) e le pastiglie sempre brembo. il prezzo del solo materiale è di circa 100 eu (tra amazon e ebay) manodopera costo 0. :)

saluti


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