ciao a tutti
cercherò di essere breve e di non ripetere domande presenti in altri topic (ho letto paginate di cose prima di scrivere).
attualmente ho una focus II del 2005 TDCI 2.0 136cv che non risente ancora dei suoi 230mila Km: soddisfattissimo del motore che riprende in sesta già agli 80 all'ora, dei consumi (difficilmente scendo sotto i 20) e dello spazio interno (effettuato viaggi in montagna anche in 5 senza problemi) e del bagagliaio (enorme).
ho provato tante volte a cambiarla ma dopo paragoni concreti su prestazioni e costi le fofona ne è sempre uscita vittoriosa.
premetto che sono innamorato della Cactus dal primo istante che l'ho vista: unica, spaziale (nel senso che mi ricorda una macchina lunare), simpatica ma seria (mai amato le auto tondeggianti ma lei fa eccezione), innovativa, bellabellabella...ma...ma..ma...i ma che qui dentro un po' tutti hanno tirato fuori.
so che un auto del genere la compri "a pelle" ma visto che non la regalano vi chiederei di fare un personale specchietto con i pro e i contro piu significativi.
io posso farlo molto sul teorico anche perché l'ho provata x pochi Km in città (mi sarebbe piaciuto poterla tirare e spremere in montagna/collina, la vera pista per far emergere pregi e difetti di una vettura).
PRO- stupenda (soggettiva) e che non lascia indifferenti (oggettivo): uscire dall'anonimato è dote rara oggigiorno, soprattutto in qs settore dove ormai tutti copiano tutti e raramente si azzardano novità tecniche o di design (lei direi che rientra solo nella seconda).
a seconda delle colorazioni poi cambia carattere e stile:elegante quasi spocchiosa nel perla chocolate a cattiva e gotica in all black, da simpatica e fumettosa nel giallo a avventurosa stile mad max nel brown.
verrebbe quasi voglia di avere un kit per modificarla a seconda di come ci si sveglia!
- frontale fantasmagorico: sembra un prototipo, pulito, rotondo ma non goffo, la linea dei fari di posizione le disegnano due occhi alla Cleopatra...insomma 10 e lode!
- airbump: geniali e super pratici- ormai parcheggio l'auto solo in fila, mai affiancata ad altre perché le portierate sono quotidiane. anche esteticamente le danno quel tocco di particolarità che non guasta anche se, dopo aver visto i primi prototipi, avrei preferito il disegno della penultima serie...ma quisquilie.
- plancia e interni: pro il colore habana e il cassetto stile baule, plancia pulita e lineare: unica!
- dimensioni magiche: quando l'ho vista dal vivo la prima volta ho pensato "azz...questa in garage non mi sta"...ma dopo aver letto le dimensioni reali non ci potevo credere!! è piu piccola della mia attuale focus!! tra l'altro anche il nome inganna...non sarebbe stato piu corretto chiamarla C3 Cactus??
- famigerati finestrini posteriori: ebbene si, da tantissimi indicati come difetto inaccettabile (tanto da scartarla??) io lo considero un pregio sia estetico che pratico: ho una tre porte con finestrini posteriori fissi, mai avuto nessuno che si lamenti o fastidi nel caso contrario: viaggiare con i finestrini posteriori aperti anche se di poco crea un circolo di aria molto fastidioso.
DA RIVEDERE- sicuramente il pregio percepito una volta entrato in vettura: ok, ammetto di aver fatto il grande errore di sedermi su una DS5 prima di salire sulla Cactus, ma ciò non toglie che la sensazione di scarno ed economicità sia evidente.
stiamo parlando di un auto che puo anche superare i 20mila...qualche cosetta in piu almeno nella versione Shine sarebbe d'obbligo (sedili piu rifiniti, luci interne, bracciolo portaoggetti, paldoneira posteriore, specchio nel parasole, luce cassetto e tutto quello che molti di voi stanno inserendo "manualmente")
- come emerso piu volte anche nei vostri giudizi, dopo una vista frontale e laterale da bocca aperta si arriva dietro e...mmm...la si richiude di scatto! a me sti fari quadrati e cosi piccoli non fanno impazzire....se li avessero fatti a led incastonati stile nuova 500 avrebbero preso piu punti, oppure delle strisce orizzontali parallele stile (sacrilegiooo) Fiat Brava?
- cruscotto: quando ho capito che da quel grande display dietro al volante hanno tirato fuori giusto poche info mi sono chiesto: MA Perché!!! cioè, il piu è fatto (display) lavorare sulle info cosa costa? un paio di sensori?? peccatissimo!!!
- display centrale: anche questo mi convince poco...tante info potevano inserirle nell'altro o comunque ottimizzarlo. secondo me ci si distrae troppo
- sto benedetto sedile frazionato: a me poco me ne cala, ma se tutti lo hanno fatto notare mettetelo di serie e via: cosa centra il risparmio del peso??
CONTRO- in un auto del 2016 trovo SCANDALOSI i freni a tamburo...ma stiamo scherzando?? e hanno deciso di fare questa genialata ORA?? al posto di andare avanti si va indietro?? mmah
- USB e hard Disk interno eliminati nelle nuove versioni: per uno come me che non ascolta mai radio ma solo Mp3 è un vero passo falso...vivo di musica e questo potrebbe essere uno dei difetti inaccettabili...vale il discorso precedente: studio locazione produzione li hai gia fatti...perché toglierli???
- sensori pioggia: spesso due gocce li attivano e sporcano solo il vetro, toglimi questi piuttosto!
- S&S sulla shine solo col cambio automatico e a piacimento sulla feel...toglietegli il vino!!!
- motorizzazioni: per kmetraggio annuo e mio personale gusto nella guida considero solo il diesel: il senso di un 1.6 da 92 e 100cv???mi sono perso qlcsa?? 8cv di differenza??? per chi come me dovrebbe abbandonare una cavalleria "seria" magari anche solo un 120cv farebbe propendere maggiormente per la C4
- plastiche: è passato un annetto da quando l'ho provata e fatto le pulci palpandola di qua e di la ma...ricordo benissimo l'obbrobio che mi ha assalito toccando le plastiche sottili e deformabili al tatto nelle porte posteriori e portellone (soprattutto quelle intorno ai fari post). ripeto: su una macchina entry level ci stanno, su una da 16/22mila no!
la stessa pochezza di qualità percepita al tempo mi fece scartare la Juke per mia moglie, altra auto simpatica e originale che non viene certo regalata!
- sedili: a me proprio non piacciono, sottili e avvolgenti meno di zero boh...mi ricordano quelli della Panda 30 degli anni 80.
quelli in pelle sembrano carini ma dal configuratore non sono riuscito a vedere quanto costano.
CONCLUSIONIse l'andazzo delle nuove versioni è impoverire anzichè ritoccare piccole/grandi mancanze (alla fine hanno inserito solo il sedile frazionato togliendo tantissime cose anche piu utili) le scelte sono due: o abbandonare l'idea o guardare l'usato e le Km zero!
DOMANDE- mi chiarite la differenza tra il 92 e il 100cv diesel? perché due motori con una differenza di cv cosi piccola?
- cambio automatico: va bene o consigliate il manuale? tornare a "sole" 5 marce sarebbe per me durissima!!
- nei saliscendi collinari è divertente? il motore "tiene" o si è costretti sembre ad avere la mano sul cambio??
- assetto: per il poco che l'ho provata ho notato un assetto molto morbido ideale x le strade ormai dissestate ovunque, ma che da tanto diventa troppo se ci si vuole divertire nel misto curve/salite/tornanti...effetto "barca" garantito?
ovvio, non pretendo sia una sportiva, ma non vorrei nemmeno diventi pericolosa quando ci si vuole divertire.
scusate la lungaggine...altro che "sarò breve"!!!
ah, dimenticavo...sarò banale e scontato ma la mia colorazione preferita rimane il bianco perla associata a interni habana, bump chocolate e cerchi da 17...