Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 13 ottobre 2024, 3:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi piace ma...tanti MA (info, considerazioni,nuove versioni)
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 10:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2016, 11:49
Messaggi: 9
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


ciao a tutti :ya:
cercherò di essere breve e di non ripetere domande presenti in altri topic (ho letto paginate di cose prima di scrivere).
attualmente ho una focus II del 2005 TDCI 2.0 136cv che non risente ancora dei suoi 230mila Km: soddisfattissimo del motore che riprende in sesta già agli 80 all'ora, dei consumi (difficilmente scendo sotto i 20) e dello spazio interno (effettuato viaggi in montagna anche in 5 senza problemi) e del bagagliaio (enorme).
ho provato tante volte a cambiarla ma dopo paragoni concreti su prestazioni e costi le fofona ne è sempre uscita vittoriosa.

premetto che sono innamorato della Cactus dal primo istante che l'ho vista: unica, spaziale (nel senso che mi ricorda una macchina lunare), simpatica ma seria (mai amato le auto tondeggianti ma lei fa eccezione), innovativa, bellabellabella...ma...ma..ma...i ma che qui dentro un po' tutti hanno tirato fuori.

so che un auto del genere la compri "a pelle" ma visto che non la regalano vi chiederei di fare un personale specchietto con i pro e i contro piu significativi.
io posso farlo molto sul teorico anche perché l'ho provata x pochi Km in città (mi sarebbe piaciuto poterla tirare e spremere in montagna/collina, la vera pista per far emergere pregi e difetti di una vettura).

PRO
- stupenda (soggettiva) e che non lascia indifferenti (oggettivo): uscire dall'anonimato è dote rara oggigiorno, soprattutto in qs settore dove ormai tutti copiano tutti e raramente si azzardano novità tecniche o di design (lei direi che rientra solo nella seconda).
a seconda delle colorazioni poi cambia carattere e stile:elegante quasi spocchiosa nel perla chocolate a cattiva e gotica in all black, da simpatica e fumettosa nel giallo a avventurosa stile mad max nel brown.
verrebbe quasi voglia di avere un kit per modificarla a seconda di come ci si sveglia!

- frontale fantasmagorico: sembra un prototipo, pulito, rotondo ma non goffo, la linea dei fari di posizione le disegnano due occhi alla Cleopatra...insomma 10 e lode!

- airbump: geniali e super pratici- ormai parcheggio l'auto solo in fila, mai affiancata ad altre perché le portierate sono quotidiane. anche esteticamente le danno quel tocco di particolarità che non guasta anche se, dopo aver visto i primi prototipi, avrei preferito il disegno della penultima serie...ma quisquilie.

- plancia e interni: pro il colore habana e il cassetto stile baule, plancia pulita e lineare: unica!

- dimensioni magiche: quando l'ho vista dal vivo la prima volta ho pensato "azz...questa in garage non mi sta"...ma dopo aver letto le dimensioni reali non ci potevo credere!! è piu piccola della mia attuale focus!! tra l'altro anche il nome inganna...non sarebbe stato piu corretto chiamarla C3 Cactus??

- famigerati finestrini posteriori: ebbene si, da tantissimi indicati come difetto inaccettabile (tanto da scartarla??) io lo considero un pregio sia estetico che pratico: ho una tre porte con finestrini posteriori fissi, mai avuto nessuno che si lamenti o fastidi nel caso contrario: viaggiare con i finestrini posteriori aperti anche se di poco crea un circolo di aria molto fastidioso.

DA RIVEDERE
- sicuramente il pregio percepito una volta entrato in vettura: ok, ammetto di aver fatto il grande errore di sedermi su una DS5 prima di salire sulla Cactus, ma ciò non toglie che la sensazione di scarno ed economicità sia evidente.
stiamo parlando di un auto che puo anche superare i 20mila...qualche cosetta in piu almeno nella versione Shine sarebbe d'obbligo (sedili piu rifiniti, luci interne, bracciolo portaoggetti, paldoneira posteriore, specchio nel parasole, luce cassetto e tutto quello che molti di voi stanno inserendo "manualmente")

- come emerso piu volte anche nei vostri giudizi, dopo una vista frontale e laterale da bocca aperta si arriva dietro e...mmm...la si richiude di scatto! a me sti fari quadrati e cosi piccoli non fanno impazzire....se li avessero fatti a led incastonati stile nuova 500 avrebbero preso piu punti, oppure delle strisce orizzontali parallele stile (sacrilegiooo) Fiat Brava?

- cruscotto: quando ho capito che da quel grande display dietro al volante hanno tirato fuori giusto poche info mi sono chiesto: MA Perché!!! cioè, il piu è fatto (display) lavorare sulle info cosa costa? un paio di sensori?? peccatissimo!!!

- display centrale: anche questo mi convince poco...tante info potevano inserirle nell'altro o comunque ottimizzarlo. secondo me ci si distrae troppo

- sto benedetto sedile frazionato: a me poco me ne cala, ma se tutti lo hanno fatto notare mettetelo di serie e via: cosa centra il risparmio del peso??

CONTRO
- in un auto del 2016 trovo SCANDALOSI i freni a tamburo...ma stiamo scherzando?? e hanno deciso di fare questa genialata ORA?? al posto di andare avanti si va indietro?? mmah

- USB e hard Disk interno eliminati nelle nuove versioni: per uno come me che non ascolta mai radio ma solo Mp3 è un vero passo falso...vivo di musica e questo potrebbe essere uno dei difetti inaccettabili...vale il discorso precedente: studio locazione produzione li hai gia fatti...perché toglierli???

- sensori pioggia: spesso due gocce li attivano e sporcano solo il vetro, toglimi questi piuttosto!

- S&S sulla shine solo col cambio automatico e a piacimento sulla feel...toglietegli il vino!!!

- motorizzazioni: per kmetraggio annuo e mio personale gusto nella guida considero solo il diesel: il senso di un 1.6 da 92 e 100cv???mi sono perso qlcsa?? 8cv di differenza??? per chi come me dovrebbe abbandonare una cavalleria "seria" magari anche solo un 120cv farebbe propendere maggiormente per la C4

- plastiche: è passato un annetto da quando l'ho provata e fatto le pulci palpandola di qua e di la ma...ricordo benissimo l'obbrobio che mi ha assalito toccando le plastiche sottili e deformabili al tatto nelle porte posteriori e portellone (soprattutto quelle intorno ai fari post). ripeto: su una macchina entry level ci stanno, su una da 16/22mila no!
la stessa pochezza di qualità percepita al tempo mi fece scartare la Juke per mia moglie, altra auto simpatica e originale che non viene certo regalata!

- sedili: a me proprio non piacciono, sottili e avvolgenti meno di zero boh...mi ricordano quelli della Panda 30 degli anni 80.
quelli in pelle sembrano carini ma dal configuratore non sono riuscito a vedere quanto costano.

CONCLUSIONI
se l'andazzo delle nuove versioni è impoverire anzichè ritoccare piccole/grandi mancanze (alla fine hanno inserito solo il sedile frazionato togliendo tantissime cose anche piu utili) le scelte sono due: o abbandonare l'idea o guardare l'usato e le Km zero!

DOMANDE
- mi chiarite la differenza tra il 92 e il 100cv diesel? perché due motori con una differenza di cv cosi piccola?
- cambio automatico: va bene o consigliate il manuale? tornare a "sole" 5 marce sarebbe per me durissima!!
- nei saliscendi collinari è divertente? il motore "tiene" o si è costretti sembre ad avere la mano sul cambio??
- assetto: per il poco che l'ho provata ho notato un assetto molto morbido ideale x le strade ormai dissestate ovunque, ma che da tanto diventa troppo se ci si vuole divertire nel misto curve/salite/tornanti...effetto "barca" garantito?
ovvio, non pretendo sia una sportiva, ma non vorrei nemmeno diventi pericolosa quando ci si vuole divertire.

scusate la lungaggine...altro che "sarò breve"!!! :roll: :roll: :sisi: :sisi:

ah, dimenticavo...sarò banale e scontato ma la mia colorazione preferita rimane il bianco perla associata a interni habana, bump chocolate e cerchi da 17... :love: :love: :love: :love: :love: :love:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piace ma...tanti MA (info, considerazioni,nuove versi
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 15:46 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


Ciao passoborgo, intanto benvenuto :ya:
Cerco di essere veloce: il 92 cv non esiste più dato che è un euro 5 ed equipaggiava solo le diesel con il cambio pilotato etg. Adesso le Cactus sono tutte euro 6 con 100 cv: la manuale è a 5 marce, la etg a 6 con in più la funzione start & stop prevista inizialmente anche per la manuale negli allestimenti Feel e Shine. Adesso solo le versioni base "Live" hanno lo S&S.
Il motore 100 cv HDi va bene non consuma niente - medie tra i 23 e i 26 Km/lt - il cambio è buono ma ha rapporti lunghissimi specie la quinta marcia per contenere i consumi; forse ci voleva un cambio a 6 rapporti.
Di conseguenza se schiacci va che è un piacere ma nella guida tranquilla di tutti i giorni sembra mancare un po' di verve e a volte risulta un po' sonnacchiosa come auto.
Per chi è affezionato al marchio e ha bene in mente cos'era la guida delle citroën d'antan, va anche bene, chi invece ha uno stile un po' grintoso e sportivo non la troverà affatto piacevole.
Aggiungo inoltre che a questa sensazione contribuisce l'assetto molto morbido specie al retrotreno e in alcuni tratti di strada è quasi simile alle sospensioni idropneumatiche. Non si naviga come sulle vecchie glorie ma l'effetto canguro è assicurato e potrebbe infastidire un po' all'inizio.
Insomma, non è un'auto nata per "correre" ma da guidare in totale souplesse di marcia.:ya:

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piace ma...tanti MA (info, considerazioni,nuove versi
MessaggioInviato: 3 febbraio 2016, 21:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


passoborgo ha scritto:
ciao a tutti :ya:
premetto che sono innamorato della Cactus dal primo istante che l'ho vista: unica, spaziale (nel senso che mi ricorda una macchina lunare), simpatica ma seria (mai amato le auto tondeggianti ma lei fa eccezione), innovativa, bellabellabella...ma...ma..ma...i ma che qui dentro un po' tutti hanno tirato fuori.


Ciao Passoborgo e Benvenuto.. :D :ya: queste tue perplessità...mi ricordano qualcuno che conosco molto bene.. :roll: XD Premessa...Credo che tu sappia, che le Citroen suscitano degli umori contrastanti, le puoi amare e nello stesso tempo odiare..se la ami devi accettare i suoi compromessi, se invece ti poni tanti se e tanti ma....lascia perdere..faccio un esempio la 2CV che ho la fortuna di possedere, se la analizziamo da punto di vista razionale e stracolma di difetti, rumorosa finiture "non esistono" piove dentro carrozzeria di "cartone" ecc, ecc. Se invece la analizziamo dal punto di vista passionale, non ha eguali...simpatica, giocosa, sbarazzina senza età ecc. ecc....Con questo prodotto nuovo, la Citroen ha risvegliato questi sentimenti..che siamo al limite del paradosso...Io mi sento di affermare di essere un Citroenista doc, la Cactus bisogna accettarla così com'è...con i suoi "difetti" e i suoi pregi...se prevale il cuore non ti stacchi più...se invece prevale la ragione...il discorso cambia.. :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piace ma...tanti MA (info, considerazioni,nuove versi
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 2:12 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


purtroppo Watson ha pienamente ragione! ed è proprio per questo motivo che nel mio garage c'è una Cactus gialla!

passoborgo ha scritto:
PRO
- stupenda (soggettiva) e che non lascia indifferenti (oggettivo): uscire dall'anonimato è dote rara oggigiorno, soprattutto in qs settore dove ormai tutti copiano tutti e raramente si azzardano novità tecniche o di design
- frontale fantasmagorico: sembra un prototipo, pulito, rotondo ma non goffo, la linea dei fari di posizione le disegnano due occhi alla Cleopatra...insomma 10 e lode!
- plancia e interni: pro il colore habana e il cassetto stile baule, plancia pulita e lineare: unica!
- famigerati finestrini posteriori: da tantissimi indicati come difetto inaccettabile (tanto da scartarla??) io lo considero un pregio sia estetico che pratico

:clap2: :clap2: :clap2: d'accordo con te su tutta la linea :ya:

passoborgo ha scritto:
DA RIVEDERE
- la sensazione di scarno ed economicità è evidente. Stiamo parlando di un auto che può anche superare i 20mila...qualche cosetta in più almeno nella versione Shine sarebbe d'obbligo!
- cruscotto: quando ho capito che da quel grande display dietro al volante hanno tirato fuori giusto poche info mi sono chiesto: MA perché!!!

parole sante! hai assolutamente ragione! inoltre io odio non avere il contagiri e temp refrigerante :furia: me li son fatti con smartphone e lettore presa OBD, ma anche così non sono soddisfatto, mi fa inc****** perché questa soluzione mi sembra sempre una cosa posticcia!

passoborgo ha scritto:
CONTRO
- in un auto del 2016 trovo SCANDALOSI i freni a tamburo...ma stiamo scherzando?? e hanno deciso di fare questa genialata ORA?? al posto di andare avanti si va indietro??
- USB e hard Disk interno eliminati nelle nuove versioni: per uno come me che non ascolta mai radio ma solo Mp3 è un vero passo falso...vivo di musica e questo potrebbe essere uno dei difetti inaccettabili
- sensori pioggia: spesso due gocce li attivano e sporcano solo il vetro, toglimi questi piuttosto!
- S&S sulla shine solo col cambio automatico e a piacimento sulla feel...toglietegli il vino!!!
- sedili: a me proprio non piacciono, sottili e avvolgenti meno di zero boh...mi ricordano quelli della Panda 30 degli anni '80

grazie a Dio la mia l'ho presa a ottobre 2014 e ha i freni a disco! è una cosa inaccettabile ;( pienamente d'accordo con te!
anche io vivo di musica (letteralmente! ... faccio il tecnico audio, sono un fonico) e non ascolto mai la radio, senza juke-box e seconda usb non saprei stare!
sui sedili che dire ... sono comodi ... ma non mi fanno impazzire (B)
aggiungo questo: spero che tu abbia il telepass! io ce l'ho, ma giro spesso in Francia e il telepass francese non ce l'ho! andare anche solo ad Antibes (un'ottantina di Km da Sanremo) è un'agonia! :furia: tra Roquebrune e Antibes ci sono circa 6/7 barriere dove si paga o si prende il biglietto e ogni volta devo stare lì col dito sul bottone per tutta la salita/discesa del finestrino :furia: insopportabile su un'auto pagata più di 21.000 euro :acc:

passoborgo ha scritto:
DOMANDE
- assetto: per il poco che l'ho provata ho notato un assetto molto morbido ideale x le strade ormai dissestate ovunque, ma che da tanto diventa troppo se ci si vuole divertire nel misto curve/salite/tornanti...effetto "barca" garantito?
ovvio, non pretendo sia una sportiva, ma non vorrei nemmeno diventi pericolosa quando ci si vuole divertire

lascia perdere ... lascia perdere :(
effetto barca stra-garantito! ... ma il peggio è il comportamento del retrotreno ...

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piace ma...tanti MA (info, considerazioni,nuove versi
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 13:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2016, 11:49
Messaggi: 9
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Nessuno
 
           Non connesso


Watson ha scritto:
Credo che tu sappia, che le Citroen suscitano degli umori contrastanti, le puoi amare e nello stesso tempo odiare..se la ami devi accettare i suoi compromessi, se invece ti poni tanti se e tanti ma....lascia perdere..faccio un esempio la 2CV che ho la fortuna di possedere, se la analizziamo da punto di vista razionale e stracolma di difetti, rumorosa finiture "non esistono" piove dentro carrozzeria di "cartone" ecc, ecc. Se invece la analizziamo dal punto di vista passionale, non ha eguali...simpatica, giocosa, sbarazzina senza età ecc. ecc....Con questo prodotto nuovo, la Citroen ha risvegliato questi sentimenti..che siamo al limite del paradosso...Io mi sento di affermare di essere un Citroenista doc, la Cactus bisogna accettarla così com'è...con i suoi "difetti" e i suoi pregi...se prevale il cuore non ti stacchi più...se invece prevale la ragione...il discorso cambia.. :roll:


Grazie per il benvenuto. Effettivamente delle Citroën ho sempre apprezzato alcune soluzioni tecniche e innovazioni continue soprattutto sugli assetti, ma esteticamente non mi hanno mai attratto....Cactus a parte ovviamente.
Sinceramente non trovò molto calzante i!l paragone con il 2cv, una macchina che ha fatto storia ed è molto ricercata ancora oggi ma che è sempre stata una entry level come fascia di prezzo e che quindi spartano ed economicita facevano parte del gioco .... Certe scelte e soprattutto le cose che sono state eliminate nelle nuove versioni mi fanno storcere un po' il naso se devo spendere 20mila euro.

Ahimè coraggio genio simpatia originalità che tra gli anni 50 e 70 hanno dato origine al 2cv, 500, maggiolone, R4, la "Squalo" etc etc sono ormai irripetibili ma, quando come nel nostro caso ci provi, perderti in stupidate è un vero peccato.

Lavoro nel settore della progettazione ferroviaria e saltuariamente automotive e in 20 anni ho visto un accelerazione esponenziale nella realizzazione di un progetto (dal tecnigrafo al 3d per capirci) ma costi concorrenza e richieste non permettono quasi mai di poter esprimere al meglio le proprie competenze e innovazioni.

Se ti dico che il progetto della nuova 500 è stata accontonato x quasi 10 anni fin quasi da essere abbandonato (e parlo di progetto di produzione, non solo stile) ci crederesti?
Ora senza la 500 Fiat sarebbe allo sbando visto che tutto le ruota intorno: 500, Abarth, L, XL, X....non dico che alla Cactus potrebbe succedere lo stesso ma una Cactus sportiva e ribassata e una Crossover/SUV "vera" faccio poca fatica ad immaginarle.

Tutto questo spiegone per dire che i primi a non crederci sembrano proprio loro: hai destato curiosità ? Hai creato una nicchia di Cacturini ?? Hai una bella fetta di gente che tentennano? E allora eeil caso di premere sull'acceleratore non certo sul freno!
Smussa i difetti segnalati, migliora alcune piccole pecche, aggiungi qualche chicca ...l'azzardo DS che da esercizio di stile è diventato un marchio a parte dovrebbe insegnare. O no?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mi piace ma...tanti MA (info, considerazioni,nuove versi
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 16:16 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


passoborgo ha scritto:
Ahimè coraggio genio simpatia originalità che tra gli anni 50 e 70 hanno dato origine al 2cv,
Tutto questo spiegone per dire che i primi a non crederci sembrano proprio loro: hai destato curiosità ? Hai creato una nicchia di Cacturini ?? Hai una bella fetta di gente che tentennano? E allora eeil caso di premere sull'acceleratore non certo sul freno!
Smussa i difetti segnalati, migliora alcune piccole pecche, aggiungi qualche chicca ...l'azzardo DS che da esercizio di stile è diventato un marchio a parte dovrebbe insegnare. O no?


Ahi, tocchi una nota dolente... :D
È già stata smussata, citroën ha in gestazione la Cactus almeno dal 2007 con diversi "client test" nel 2009 e 2010. Per affermazione della stessa casa produttrice il divano posteriore intero è stato modificato a frazionato proprio in relazione alle richieste dei clienti ma originariamente non era previsto in quanto l'auto doveva rispondere alle esigenze del mercato dell'inizio crisi (2008). Lo scopo quindi era di creare un auto con particolarità moderne (navigatore, bluetooth, porte, usb, ecc.) ma essenziale.
Altra questione: la Cactus non la fanno gli italiani ma i francesi - anche se la costruiscono gli spagnoli - e dire ai francesi cosa devono o non devono fare è abbastanza "oltraggioso". Non ammetteranno mai e poi mai di aver sbagliato sui vetri dietro, la plafoniera... ...tanto meno se lo vai a dire alla casa automobilistica più audace e anticonformista di Francia! :D :ya:

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani