Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 13:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 11:25 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: 1.6 HDi 100CV Shine (2016)

Non connesso

Ho acquistato nel mese di Gennaio una C4 Cactus 1.6 HDi 100CV con cambio manuale, e scopro con mio disappunto di avere i freni a tamburo sulle ruote posteriori invece di quelli a disco, come mi aspettavo, visto che le poche auto che circolano nella mia zona li avevano e per di più avevo scaricato dalla rete una scheda tecnica di Giugno 2014 che menzionava quelli a disco.........non immaginavo minimamente che avessero cambiato rotta, tornando indietro mettendo i tamburi.
Ora dico ma è concepibile nel 2016 una cosa simile?
Telefono a Citroen Italia per avere spiegazioni della scelta assurda e mi rispondono con un'altra telefonata da parte di un'operatrice del call-center che mi dice: "guardi che la scheda tecnica riporta i freni a tamburo!"
A questo punto rispondo che abbiamo scoperto l'acqua calda e che voglio una risposta più esaustiva e soprattutto più tecnica.
Bene mi mandano una mail dove in poche parole mi dicono che i loro ingegneri hanno scelto così per motivi tecnici ben precisi, quindi alla fine non si può sapere questo benedetto motivo.
Infine decido di scrivere una mail molto pungente e provocatoria.............e sono in attesa di risposta..........vediamo se scrivono e cosa scrivono.
Vi farò sapere

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Freni a Tamburo Posteriori
MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 12:10 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)

Non connesso

Ciao Lentinello, ben arrivato.
Il motivo dei tamburi è da ricercare nel minor costo a livello industriale, le prime HDi e THP li avevano poi mi sembra che da maggio 2015 citroën abbia ripiegato sui tamburi come la concorrente Captur!
Eh, vabbe dai frena lo stesso... :ya:
Com'è la tua Cactus?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 12:56 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao Cizeta, la mia delusione sta nel fatto di averlo scoperto a cosa fatta, ma onestamente la macchina mi piace tanto e l'avrei comprata lo stesso.
Per il resto la macchina va bene, anche se ancora ho percorso soltanto 1300 Km, quindi troppo presto per dare giudizi.
La trovo eccezionale, anche se ogni tanto scopro qualche scelta non proprio geniale, tipo il fatto che se alzi i tergicristalli senza averli messi in verticale rischi di graffiare la vernice del cofano; il proprietario lo sa e ci fa attenzione ma al gli operatori del lavaggio o il tizio che incontri al semaforo che cerca di lavarti il parabrezza, non sapendolo può farti danno. :furia:
Le altre cose che mancano e che tutti sappiamo li ho digerite (tipo specchietti elettrici che si richiudono, poca luce nell'abitacolo, alzacristalli elettrici che non hanno il sistema di risalita o discesa automatica ecc.) perché li avevo lette prima dell'acquisto.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 18:59 
New Member
New Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Nessuno

Non connesso

Lentinello ha scritto:
.
La trovo eccezionale, anche se ogni tanto scopro qualche scelta non proprio geniale, tipo il fatto che se alzi i tergicristalli senza averli messi in verticale rischi di graffiare la vernice del cofano; il proprietario lo sa e ci fa attenzione ma al gli operatori del lavaggio o il tizio che incontri al semaforo che cerca di lavarti il parabrezza, non sapendolo può farti danno. :furia:

Avevo letto questa cosa ma continuo a non capire...cosa vuol dire si rischia di rigare il cofano?
Visto che si parla di tergi: in caso di pioggia a intermittenza o leggera, si può decidere in manuale la velocità e l frequenza delle spazzolate o fa tutto in automatico (ovviamente x chi ha i sensori pioggia).

Profilo  

MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 20:27 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Tutte le nuove auto tendono a mettere i bracci dei tergicristalli in posizione coperta dal cofano, questo perché in caso di investimento di un pedone i tergi potrebbero provocare gravi ferite, quindi non si riescono ad alzare direttamente ma bisogna spegnere l'auto e dare un colpo alla levetta del tergi così questi si fermano al centro del parabrezza e da lì li puoi alzare liberamente. Se invece li alzi senza effettuare quest'operazione vanno a sbattere sul cofano con evidente probabilità di danno.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 4 febbraio 2016, 23:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao Passoborgo, scusa forse non mi sono saputo spiegare, ma ho letto che Steve mi ha capito e mi ha anche messo a conoscenza di una cosa che non sapevo, quindi basta leggere la sua risposta alla mia osservazione e capirai, perché ha descritto il problema in modo molto chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 febbraio 2016, 1:51 
New Member
New Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: Nessuno

Non connesso

steve.1.11 ha scritto:
Tutte le nuove auto tendono a mettere i bracci dei tergicristalli in posizione coperta dal cofano, questo perché in caso di investimento di un pedone i tergi potrebbero provocare gravi ferite,

Ora ho capito grazie.
Mi fa strano sia quello il motivo...a novembre sono stato investito e con la testa ho sfondato il parabrezza ma i tergi non mi hanno dato particolarmente fastidio :sisi:
Forse è più un discorso di aerodinamica e design?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 febbraio 2016, 7:52 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Per l'aerodinamica e sono anche antifurto :8D:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 febbraio 2016, 9:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sono propenso a pensare che sia una scelta estetica ed anche aerodinamica

Profilo  

MessaggioInviato: 5 febbraio 2016, 9:33 
Average Member
Average Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)

Non connesso

Lentinello ha scritto:
tornando indietro mettendo i tamburi.
Ora dico ma è concepibile nel 2016 una cosa simile?

Con la "tenuta perfetta" :spc: :furia: che ha il retrotreno di questa meravigliosa auto credo sia indifferente tamburi o dischi. Se i dischi riuscissero a frenare anche in aria allora... :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 febbraio 2016, 9:52 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

si Lucapn1 è vero quello che dici, ma ormai per me è una questione di principio

Profilo  

MessaggioInviato: 5 febbraio 2016, 20:40 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: 2.0 Exclusive 2015

Non connesso

Buonasera ti invito a legere cosa mi è successo a me su c4 Picasso seconda serie, ti riassumo in due righe io ne ho comprata una 1.6 115 cv Exclusive con pack Exclusive il 24 ottobre 2014 lamentandomi da subito per una frizione pensantissima dopo tante belle chiacchiere decido il 28 ottobre 2015 di cambiarla con una 2.0 Exclusive con pack Exclusive con cambio automatico nonostante fosse ancora nuova, mi consegnano la nuova il 1 dicembre 2015 e scopro che non ha più il radar attivo, i vetri stratificati, la fumzione jukebox, la seconda usb, i lava fari per lo xeno. Insomma nonostante sia aumentata di 2000€ da ottobre 2014 ad ottobre 2015 hanno tolto tutti questi accessori, dopo decine di telefonate forse mi aggiungono la seconda usb sono deluso scontento non comprero mai più citroen li ritengo professionisti nel pubblicizzare un prodotto e poi venderne dopo poco un altro!!!!però visto che lo fanno amche con altre vetture vorrei trovare altre persone che come me si son sentite dire da citroen italia che il problema e solo il mio unico e raro!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 febbraio 2016, 20:46 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao a tutti,
visto un attimo fa sul sito francese della :chevron:

"Par décision en date du 5 juin 2015, la cour d’appel de Paris , à la requête de l’association UFC- QUE CHOISIR, a déclaré la clause selon laquelle : « le constructeur se réserve le droit d’apporter à ses modèles toutes modifications qu’il jugera opportunes en fonction notamment de l’évolution technique sans obligation d’appliquer ces modifications aux véhicules livrés ou en commande et sans augmentation des prix, ni altération de la qualité des dits véhicules ; contenue dans le BON DE COMMANDE CITROËN, abusive et / ou illicite, en a ordonné en conséquence la suppression sous astreinte, et l’a déclarée inopposable aux consommateurs.
Vous pouvez prendre connaissance de l’intégralité de cette décision sur la page d’accueil du site internet exploité par la société AUTOMOBILES CITROËN http://www.citroen.fr" onclick="window.open(this.href);return false;. Ce communiqué judiciaire est diffusé pour informer les consommateurs".

Ve la traduco:
"Su decisione del 5/06/2015 u.s., la Corte d'Appello di Parigi, su richiesta dell'associazione UFC-QUE CHOISIR, dichiara la clausola secondo la quale "il costruttore si riserva il diritto di apportare ai propri modelli qualunque modifica che esso riterrà opportuna in funzione, in special modo, dell'evoluzione tecnica e senza obbligo di applicare queste modifiche ai veicoli consegnati o in stato d'ordine e senza aumento di prezzo, né alterazione della qualità di detti veicoli, contenuta nel documento d'ordine Citroen, come abusiva ed illecita. Ne ordina pertanto la cancellazione e la dichiara inoppugnabile nei confronti dei consumatori. La decisa nella sua integralità può essere visionata nella pagina iniziale del sito http://www.citroen.fr" onclick="window.open(this.href);return false;".

Se capisco bene, Citroen non può, almeno in Francia, modificare a proprio piacimento le caratteristiche dei veicoli ordinati e prima della loro consegna, ossia ordinare un tipo di veicolo e trovarsi tra la mani uno diverso. Che valga anche per l'Italia?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 febbraio 2016, 20:49 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Fatemi sapere se riuscite a fare qualcosa io sulla pagina della c4 Picasso sto raccogliendo adesioni per chiamare tutti insieme Citroen per capire cosa dobbiamo fare per avere auto come in pubblicità, più che scegliere le Exclusive con pack Exclusive da piu di 36.000€ cosa dobbiamo fare????

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 15:46 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)

Non connesso

Lucapn1 ha scritto:
Con la "tenuta perfetta" :spc: :furia: che ha il retrotreno di questa meravigliosa auto credo sia indifferente tamburi o dischi. Se i dischi riuscissero a frenare anche in aria allora... :bh:

:bh: :bh: :bh: :clap2:
bellissima questa! purtroppo hai ragione da vendere: imbarazzante il comportamento del retrotreno di quest'auto :(

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 21:26 
Advanced Member
Advanced Member

BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)

Non connesso

Ma avete mai guidato una Xsara o una 206 con il famoso retrotreno autodirezionale?
Quelle si era imbarazzanti altro che Cactus! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 22:01 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross 130CV diesel Shine
Altre: XANTIA HDi 110Cv (2000)
C3 III 1.6 HDi Shine
C4 Cactus 1.6 BlueHDI Shine
BX 1.6 TZS
VISA 2 SUPER X
AX 1.0
VISA 2 650
AMI 8

Non connesso

Non lo so' cizeta, non sono molto d'accordo... devo dire che la tenuta del retrotreno della cactus sullo sconnesso in certe situazioni non mi convince, specie rispetto alla xantia, che monta come quelle da te citate quello autodirezionale, e che posso ancora confrontare giorno per giorno... mah, magari sara' la combinazione con le idro...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2016, 17:32 
Advanced Member
Advanced Member

BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)

Non connesso

...non so, ma la trovate poco stabile?
A confronto con la mia vecchia 206 questa corre sui binari...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 febbraio 2016, 22:15 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Proprio vero..........appena comprata mi sono trovato su di un cavalcavia in curva, (certo non camminavo proprio piano) e in corrispondenza dei giunti la macchina non è stata per niente stabile nel posteriore, ma ho dato la colpa alle gomme; invece ora che leggo i vostri commenti non ho dubbi sull'argomento.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 febbraio 2016, 0:10 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 HDi 100 - SHINE - 2016

Non connesso

Confermo anche io, è molto ballerina e anche nei rettilinei sui giunti si sente ondeggiare ed in curva si amplifica, sembra di stare su un materasso ad acqua.
Magari in realtà è molto stabile, ma l'impressione è quella di ondeggiare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]